in

Cosa vedere a Singapore

- - 3 commenti


Marina Bay sands by night-Marina Bay-Singapore

In questo post ho riassunto un po' di informazioni utili su Singapore. Curiosi di sapere cosa c'è da vedere a Singapore?

Cosa vedere a Singapore in cinque giorni


Singapore
è una metropoli asiatica situata appena sopra l'equatore. E' una città-Stato abitata da 5 milioni di persone. Quindi ci si aspetterebbe una città caotica, trafficata, invece è una città estremamente vivibile. Questo in quanto si è fatta una scelta per disincentivare l'uso delle automobili ai privati, spingendoli ad usare gli efficienti mezzi pubblici, sia di superficie che sotterranei. Per avere il permesso di usare la macchina occorre pagare l'autorizzazione per la targa per 10 anni ed è una cifra altissima che non tutti possono permettersi. Spesso anche i taxisti hanno un'auto a noleggio e non di proprietà per questo motivo.

Singapore è una città grande, tenetelo in conto quando programmate una visita. Però proprio perché i mezzi pubblici funzionano bene, sono efficienti ed economici, non avrete problemi a raggiungere qualsiasi attrattiva turistica e non.

Cosa vedere a Singapore in 3 giorni pieni più altre 2 mezze giornate che abbiamo avuto a disposizione?

Messa così sembrano tanti giorni. Ma avendo noi avuto una guida d'eccezione, la nostra amica Alessandra che abita ormai a Singapore da qualche anno, abbiamo potuto vivere la parte turistica ma anche quella più local e meno turistica. E devo dire che abbiamo avuto una visione di questa città davvero completa, come succede quando a portarti in giro è "uno del posto". Quindi nei consigli delle cose da vedere a Singapore che vi darò, ci sono sicuramente alcune cose che non troverete altrove, né nelle guide né su altri blog. Alcune sono proprio delle chicche.




Itinerario giorno per giorno


  1. Primo giorno: Little India, Orchard road, Singapura plaza, Emerald hill road, Centro commerciale Takashiama, Marina bay Sands, Marina bay e Art Science Museum.

  2. Secondo giorno: Botanic gardens, Orchard road, People's park complex, Chinatown, Sri Mariamman temple, Moschea Masjid Jamae, Club street, Buddha Tooth Relic temple, Duxton hill, Financial district, Thian Hock Ken, Boat Quay e Marina bay.

  3. Terzo giorno: Labrador nature & coastal walk, Kebbel bay Marina, Isola di Sentosa, Padang (Quartiere coloniale), Quartiere arabo, Little India e Gardens by the bay.

  4. Quarto e quinto giorno: Waterloo st, Mercato cinese di Bugis, Little India, National Museum of Singapore, Esplanade e Marina bay, Boat Quay e Clark Quay, Quartiere arabo, Quartiere Vietnamita e Shop house di Petain road.



Da e per l'aeroporto


Per raggiungere il centro dall'aeroporto ci sono diverse possibilità.

Tra il terminal 1 ed il terminal 2 c'è la fermata della MRT, la metropolitana, in funzione dalle 5:30 alle 23:00 circa. Dovrete però cambiare a Tanah Merah. La corsa dura circa mezz'ora e costa 2 $ di Singapore.

N.B. Verificate sempre prezzi ed orari di tutto in quanto in questo post sono riferiti al momento del nostro viaggio e potrebbero variare nel tempo.

Mappa metropolitana di Singapore
Immagine presa dal sito della MRT

E' presente anche un servizio di bus dai terminal 1, 2 e 3 ed impiegano circa un'ora per arrivare in centro con un costo di pco inferiore ai 2 $.

Altrimenti avete altre due possibilità: o una navetta aeroportuale (bus o auto privata) oppure il taxi che come vi dicevo hanno tariffe molto convenienti, quindi teneteli in considerazione.



Quando andare a Singapore

Singapore si trova all'equatore, quindi più o meno le temperature sono costanti durante tutto l'anno, cambia un po' il tasso di umidità e la piovosità. Il periodo più secco e asciutto dovrebbe essere da febbraio ad Aprile. Noi a Settembre abbiamo preso giusto qualche breve temporale pomeridiano ma per il resto il tempo è stato buono ed il caldo sopportabile.

A volte capita che proprio all'inizio di settembre la città venga invasa dal fumo degli incendi boschivi in Indonesia.



Dove alloggiare a Singapore

"Purtroppo", anche se è stata la nostra più grande fortuna visto che la nostra amica Alessandra abita a Singapore e ci ha ospitat i e ci ha fatto da guida, in questo viaggio non abbiamo da consigliarvi un posto dove dormire.

Però, considerato che in città ci si muove benissimo e comodamente con la metropolitana e coi taxi, io vi consiglio di scegliere una soluzione con una fermata della metro abbastanza vicina.

Poi, guardando la mappa di Singapore e di Bali con tutte le attrazioni che ho indicato, potete anche vedere se la posizione è comunque favorevole. La città è tranquillissima, si gira anche di notte senza problemi. I nostri amici lasciavano anche la porta di casa aperta!



Come spostarsi a Singapore?

Molto comoda è la Ez-link, una card ricaricabile che si può usare in metro, sui bus e anche su alcuni taxi. Costa 5$ di Singapore che si possono riottenere restituendo la card e si ricarica di 20$ alla volta. Funziona un po' come la Oyster card di Londra se ce l'avete presente. Prendendo la metro, per fare un esempio, pagherete solo la tratta che percorrerete e vedrete che costa pochissimo. Ci sono cinque diverse linee della metropolitana. I treni operano dalle 5:30 a mezzanotte.

Non sottovalutate i taxi! Ce ne sono tantissimi e costano davvero poco! Alternativa ancora più economica è Grab (tipo Uber).

Inoltre diversi punti della città sono collegati dalle "bumboats" che sono delle piccole imbarcazioni che si spostano velocemente sull'acqua. Ci potete fare anche una sorta di mini crociera per avere un punto di vista diverso sulla città. Tra l'altro sono anche molto caratteristiche.

Per chi volesse, anche la bicicletta può essere un valido mezzo per spostarsi velocemente in città. Ma io consiglio comunque di muoversi a piedi anche per avere uno spaccato della vita reale.

Visto quanto predetto, non vale la pena noleggiare un'auto.

Mappa completa della metropolitana di Singapore
Immagine presa dal sito della MRT



Cambio

Considerate che quasi ovunque potrete pagare con la carta di credito. 10$ di Singapore al momento del nostro viaggio (Settembre 2018) valevano circa 6,30 €.

Verificate sempre il cambio al momento della vostra partenza.




Perché visitare Singapore

Singapore è un po' la città dei contrasti. E' una città di mare, ma questo lo vedrete difficilmente stando in centro. Ha tantissimi grattacieli moderni, quelli delle banche, delle multinazionali, quelli che proiettano avanti nel tempo, ma ha anche gli HDB (Housing & Development board), ovvero i grattacieli di edilizia popolare, quelli col numero civico enorme sulle facciate, quelli che ripetono all'infinito lo stesso disegno sulla facciata tra finestre, balconi (se ci sono) ed eventualmente anche panni stesi sulle canne di bambù.

Ma non manca anche un'altra realtà, ovvero quella delle shop house. Sono le vecchie case coloniali a due piani, colorate, dagli infissi in legno dove i commercianti lavoravano e vivevano. E per fortuna ne sono state mantenute, restaurate e conservate tantissime in città. E questa è una cosa che rende la città più umana e più piacevole anche per il turista che oltre che in Emeral hill raod, la più rinomata, le potrà trovare praticamente ovunque.

E poi la cosa più bella è la multiculturalità nel rispetto reciproco. C'è una bellissima e variopinta mescolanza di razze, di religioni, di lingue ma in una situazione assolutamente pacifica, come dovrebbe essere ovunque. E così si alternano moschee a sinagoghe, a templi hindu e buddisti.



I portici

Prima di tutto noterete che a Singapore ci sono tantissimi portici, spesso proprio dove ci sono le shop house, le tipiche case coloniali. Non tutti sanno che questi portici sono tutti larghi esattamente la stessa misura, vale a dire cinque piedi.

I portici di Singapore

I portici di Singapore

I portici di Singapore

I portici di Singapore




Cosa vedere a Singapore?




Marina bay Sands e Marina bay

A parte tutti i grattacieli della Downtown, a colpire sono soprattutto i tre grattacieli che compongono il Marina Bay Sands. E' diventato un simbolo della città. Si tratta di 3 torri alte 55 piani collegate alla sommità da una piattaforma sospesa, il Sands Sky park lungo 340 metri dove si trova la famosa infinity pool nella quale tutti sognano di fare il bagno. Peccato che sia riservata agli ospiti dell'hotel e che una notte lì costi minimo 350 €. Ma in vacanza uno sfizio ce lo si può pure togliere, no? E' adornata con giardini pensili, ci sono vasche idromassaggio, centro benessere oltre a bar e ristorante.

Se invece si vuole godere solo il panorama, si può comunque salire al 57° piano con l'ascensore (il biglietto costa 23 $, ma non so perché, a noi non l'hanno fatto pagare). Da qui si può ammirare il panorama su tutta la zona, la Marina Bay coi grattacieli, l'infinity pool ma anche sui Gardens by the bay. La sera è uno spettacolo con tutta la città illuminata.

Al suo interno si trovano un casinò, un albergo, sale convegni, due teatri, sette ristoranti ed anche una pista di pattinaggio oltre ad un centro commerciale alla base.

Inoltre, in basso, nella baia di Marina bay si può assistere ad uno spettacolo di luci e acqua di una decina di minuti. Noi l'abbiamo visto solo dall'altra parte della baia, ovvero dove c'è il Merlion, questa creatura mitologica con la testa di leone ed il corpo di pesce dalla cui bocca esce un getto di acqua che è il punto migliore per vedere il Marina Bay Sands da lontano. Anche quest'ultimo di sera propone degli spettacoli con la luce che coinvolgono anche il centro commerciale che si trova alla sua base e la bellissima magnolia che ospita l'ArtScience Museum.
Dal Merlion è possibile vedere l'alba.

Tutta Marina bay è davvero incredibile! Ci siamo passati quasi tutte le sere perché si resta ammirati di fronte alla bellezza non solo del Marina bay Sands ma di tutti i grattacieli che la circondano. Non perdetevi l'hotel Fullerton, il Jubilee bridge che collega la zona dell'Esplanade dove ci sono i cosidetti Durian, a causa della loro forma che li ricorda.
Dalla parte della magnolia sotto il Marina bay Sands c'è il bel ponte elicoidale Helix bridge.

Vista dal Sands Sky park al Marina bay Sands- Singapore

Infinity pool del Sand Sky park al Marina bay Sands- Singapore

Art Science museum e Marina bay Sands-Singapore

Marina bay Sands-Singapore

Benjamin Sheares bridge e Durian-Singapore

Merlion a Marina Bay-Singapore

Merlion a Marina Bay-Singapore

ArtScience Museum e Marina bay Sands-Singapore

Benjamin Sheares bridge e Durian-Singapore

ArtScience Museum, Marina bay Sands e Singapore Flyer-Singapore

Marina bay di notte-Singapore

Art Science museum e Marina bay Sands-Singapore

Marina bay di notte-Singapore

Vista dal Sands Sky park al Marina bay Sands- Singapore



Gardens by the bay

Altro simbolo cittadino sono sicuramente i Gardens by the bay, un enorme giardino di 101 ettari che sorge nelle vicinanze del lago artificiale Marina reservoir all'interno del quale si trovano un sacco di altre attrattive. Quindi prendetevi il tempo per andare a vederlo di giorno, prima del tramonto (intorno alle 19), aspettare lo stesso per poi assistere allo spettacolo di luci e suoni ai Supertree Grove che si tiene alle 19:45 e alle 20:45 e dura circa un quarto d'ora. Si tratta di alberi giganti ricoperti di vegetazione che la sera si illuminano. Sembra di stare un po' nel mondo di Avatar.

Sono alti dai 25 ai 50 metri. Se l'ingresso al giardino è libero, invece per salire sulla passerella lunga 128 metri a 22 metri di altezza che collega alcuni di questi Supertree Grove, ovvero la OCBC SkyWay, si paga un biglietto di 8$. L'ultimo ingresso è alle 20. Ovviamente prima dello spettacolo di luci e suoni, il Garden Rhapsody, troverete parecchia gente, quindi anticipatevi. Considerate anche che la permanenza sulla passerella è massimo di 15 minuti.

Sono molto importanti perché attraverso pannelli solari producono la corrente elettrica per l'illuminazione ed inoltre raccolgono anche l'acqua piovana per l'irrigazione.

Sempre all'interno dei Gardens by the bay ci sono altre due attrazioni a pagamento. Si tratta di due serre: il Flower Dome e la Cloud forest.

La prima, il Flower Dome, è la serra più grande al mondo e per questo è entrata nel Guinness dei primati. Qui è possibile trovare piante del nostro clima mediterraneo ma anche tanti fiori. Il clima all'interno è fresco ed asciutto e sono riprodotti altri microclimi che permettono di ricreare la vegetazione tipica di diversi Paesi come la California, il Sudafrica, ma anche la Spagna e l'Italia.
E' la più grande serra senza colonne al mondo.

La Cloud forest invece è un po' più alta della Flower Dome ma leggermente più piccola e accoglie il visitatore con una sorta di montagna verticale, la Cloud mountain, ricoperta di vegetazione lussureggiante alta 35 metri dalla quale si getta una cascata.
Con l'ascensore è possibile raggiungere la cima della montagna e si può percorrere una passerella che pian piano scende ammirando questa vegetazione dall'alto. Qui il clima è più tropicale con un tasso di umidità più alto.

Queste due serre sono aperte dalle 9 alle 21 ed il biglietto cumulativo per entrambe costa 28$.

Supertree Grove ai Gardens by the bay-Singapore

Gardens by the bay-Singapore

Supertree Grove ai Gardens by the bay-Singapore

Supertree Grove ai Gardens by the bay-Singapore

Flower Dome-Gardens by the bay-Singapore

Flower Dome-Gardens by the bay-Singapore

Cloud forest-Gardens by the bay-Singapore

Cloud forest-Gardens by the bay-Singapore

Cloud forest-Gardens by the bay-Singapore

Cloud forest-Gardens by the bay-Singapore



Clarke Quay e Boat Quay

In tutte le "guide" on line o meno, troverete indicato il primo, cioè il Clarke Quay, come posto dove trascorrere la serata tra localini vari. Anche se le due zone sono praticamente collegate tra di loro e sono a ridosso di Marina Bay, a me è piaciuta molto di più la zona di Boat Quay. Non l'abbiamo vissuta proprio di sera, perché abbiamo fatto altre scelte per cena. Ma già al tramonto o poco dopo si cominciava a vedere una bella atmosfera. Sono comunque zone molto colorate che affacciano sui canali.

Qui è consentito bere alcoolici fuori dai locali fino alle 22. Attenzione, perché a Singapore le regole si rispettano, altrimenti si pagano multe salate (tra le atre cose, per esempio, sono anche vietati i chewingum o mangiare il durian, dall'odore cattivo ma molto dolce, per strada).

Da qui partono anche delle mini crociere nelle tipiche imbarcazioni, le bumboats, che portano a Marina Bay. Le crociere durano 40 min e fermano in diversi punti lungo i canali e la Marina Bay. Sono molto comode per spostarsi da una parte all'altra della città senza grossi spostamenti ed offrono anche un punto di vista diverso sulla città, a parte essere molto piacevoli.

C'è anche un servizio taxi che collega queste zone al modico costo di 3$.

Boat Quay di notte-Singapore

Boat Quay di notte-Singapore

Passiamo ai quartieri etnici. Qui potrete divertirvi a visitare i caratteristici e molto piacevoli quartieri di Little India, il quartiere arabo e Chinatown.



Little India

Il quartiere hindu, Little India, è sicuramente uno di quelli che più vi rimarranno impressi. Bisogna viverlo completamente, dai negozi che vendono le stoffe coloratissime ed i vestiti tipici alle bancarelle che preparano ogni tipo di cibo, ai mercati. Ovviamente non può mancare la visita ai templi.

Il tempio principale che è anche uno dei più antichi di Singapore è il Srinivasa Perumal, caratterizzato dai decori colorati tipici di questi templi. E' dedicato a Vishnu ed è del 1855.

Interessante anche il tempio Sri Veeramakaliamman. E' dedicato alla dea Hindu Kali e fu costruito nel 1881. E' costruito nello stile Tamil dei templi della parte sud dell'India proprio in contrapposizione allo stile Kali del nord. Si trovano entrambi su Serangoon Rd, questa grande strada con tanti negozi ai lati. Noi l'abbiamo trovata anche tutta decorata per qualche festeggiamento.

Kwan Im Thong Hood Cho Temple-Little India-Singapore

Kwan Im Thong Hood Cho Temple-Little India-Singapore

Bugis market-Little India-Singapore

Bugis market-Little India-Singapore

Bugis market-Little India-Singapore

Bugis market-Little India-Singapore

Srinivasa Perumal temple-Little India-Singapore

Sri Veeramakaliamman temple-Little India-Singapore

Sri Veeramakaliamman temple-Little India-Singapore

Murales-Little India-Singapore



Quartiere arabo

E' la caratteristica zona multicolor di Kampong Glam. Qui potrete vedere la maestosa moschea Masjid Sultan con la caratteristica cupola dorata, le decorazioni in stile saraceno ed i minareti. Ovviamente illuminatissima di notte. Si può anche entrare all'interno, tranne che nella stanza delle preghiere e vestiti in modo adeguato. E' il luogo di preghiera islamico più importante di Singapore.

Sorge qui perché quando arivarono gli inglesi a Singapore, non mandarano via il Sultano Hussain Shah, ma gli concessero di rimanere in questa zona dove fece costruire il suo palazzo e la moschea. Così qui vennero a stabilirsi gli immigrati musulmani malesi ed indonesiani. Visto che quella originaria era piccola, nel tempo fu ampliata tramite una colletta. Per dare a tutti l'opportunità di contribuire in qualche modo alla sua realizzazione, alla base della cupola a cipolla ci sono delle decorazioni fatte con frammenti di bottiglie di vetro donati dai più poveri.

Davanti alla moschea si sviluppa la strada pedonale Bussorah street con tantissimi ristoranti etnici, turchi soprattutto. Una delle strade più belle e colorate da vedere è sicuramente Haji lane con tantissimi murales dai mille colori e localini. Fateci un giro anche di sera. Più deludente invece Arab street che la guida descriveva come molto tipica.

Haji lane-Quartiere arabo-Singapore

Arab street-Quartiere arabo-Singapore

Bussorah street-Quartiere arabo-Singapore

Moschea Masjid Sultan e Bussorah street-Quartiere arabo-Singapore

Moschea Masjid Sultan e Bussorah street-Quartiere arabo-Singapore

Moschea Masjid Sultan-Quartiere arabo-Singapore

Haji lane-Quartiere arabo-Singapore

Bussorah street-Quartiere arabo-Singapore

Haji lane-Quartiere arabo-Singapore

Moschea Masjid Sultan e Bussorah street-Quartiere arabo-Singapore

Moschea Masjid Sultan-Quartiere arabo-Singapore



Chinatown

Come tutte le Chinatown è un po' un quartiere a sé con tanti commercianti e negozi di cibo tipico. Qui abbiamo avuto una delle migliori esperienze gastronomiche con i noodles che ci vengono preparati a mano al momento nel People's park complex, la parte meno turistica che invece comprende la carina e pedonale Pagoda street, con tanti negozi, anche di medicina cinese tradizionale, e due bellissimi templi, il Sri Mariamman, il tempio hindu più antico di Singapore con la classica torre con le divinità che si innalzano verso il cielo ed il Thian Hock Keng, il tempio hokkien (taoista) più antico.

E poi c'è il Buddha Tooth Relic temple, un tempio di 4 piani che conserva un dente del Buddha Shakyamuni visibile da dietro un vetro e racchiuso in una teca. Non è possibile scattare fotografie.

Chinatown-Singapore

Pagoda street-Chinatown-Singapore

People's park complex-Chinatown-Singapore

People's park complex-Chinatown-Singapore

Buddha Tooth Relic temple-Chinatown-Singapore

Buddha Tooth Relic temple-Chinatown-Singapore

Buddha Tooth Relic temple-Chinatown-Singapore

Tempio hindu-Chinatown-Singapore

Tempio hindu-Chinatown-Singapore

Tempio-Chinatown-Singapore



Orchard Road

Orchard road è la via dello shopping sfrenato, dei grattacieli, dei grandi centri commerciali, delle luci e delle insegne pubblicitarie. Qui i singaporiani, ma anche i turisti, amano camminare lungo i grandi viali alberati per poi entrare nei vari negozi in cerca di affari.


Orchard road-Singapore

Orchard road-Singapore

Orchard road-Singapore

Orchard road-Singapore

Orchard road-Singapore

Orchard road-Singapore

Orchard road-Singapore

Orchard road-Singapore

Orchard road-Singapore



Botanic gardens e National Orchid Garden

Da non confondere con i Gardens by the bay, sono dei bei giardini molto curati in cui l'attrazione principale sono le orchidee custodite all'interno del National Orchid Garden. E' l'esposizione più vasta al mondo con le sue 400 e passa varietà di orchidee. Ovviamente ne troverete solo in parte in fiore ed il giardino evolve sempre. Costo del biglietto di ingresso: 5$.


Botanic gardens e National Orchid Garden-Singapore

Botanic gardens e National Orchid Garden-Singapore

Botanic gardens e National Orchid Garden-Singapore

Botanic gardens e National Orchid Garden-Singapore

Botanic gardens e National Orchid Garden-Singapore

Botanic gardens e National Orchid Garden-Singapore



Emerald hill road

E' segnalata come la strada tipica delle shop house, le caratteristiche case coloniali di Singapore. Probabilmente perché è facilmente raggiungibile dalla vicina Orchard road, ma vedrete, leggendo il diario giorno per giorno, che ci sono tante zone con questa tipologia di case, anche meno turistiche.

La casa più antica risale al 1902, ce ne sono di diversi stili, anche art deco e soprattutto sono di tanti colori.

Trovate indicate altre zone dove ci sono bellissime shop house in fondo  questo post.

Shop house di Emerald hill road-Singapore

Shop house di Emerald hill road-Singapore

Shop house di Emerald hill road-Singapore




Takashimaya Food village

E' solo uno dei posti dove potrete assaggiare la cucina locale. Il food court situato al suo interno è una buona base di partenza per chi non vuole provare l'esperienza "più estrema" (ma nemmeno più di tanto), ma che io vi consiglio vivamente, dei mercati. Anche perché comunque tutte le attività che servono cibo hanno una valutazione, anche sanitaria e se sono valutati A o B andate tranquilli. Qui a Singapore anche l'acqua è (più che) sicura. Troverete davvero di tutto, dai noodles, al ramen, dall'anatra laccata al riso.

Takashimaya Food village-Singapore

Takashimaya Food village-Singapore

Takashimaya Food village-Singapore

Takashimaya Food village-Singapore

Frutta al Takashimaya Food village-Singapore

Frutta al Takashimaya Food village-Singapore

Frutta al Takashimaya Food village-Singapore

Moon cakes al Takashimaya Food village-Singapore



Padang, quartiere coloniale

Siamo nella zona del Financial district coi suoi bellissimi grattacieli futuristici. Venite qui di sera a godervi i grattacieli illuminati che si riflettono nella Marina Bay. Ma è anche la zona di Padang con alcuni edifici in stile britannico lasciati dalla dominazione inglese.

Il quartiere nasce attorno al Cricket club nato nel 1852.
Per esempio potrete vedere il Victoria Theatre con la torre dell'orologio che ospita circa 600 persone, la City Hall, quella che fu la sede del Parlamento, la St. Andrews Cathedral, anglicana, in stile neogotico e l'Empress Place Building che oggi ospita un museo, l'Asian Civilization Museum.

In zona non perdetevi la Nationl gallery che espone arte singaporiana e del sud-est asiatico (circa 8000 opere). E' composta da due edifici, la ex Corte Suprema e la City hall.

Empress Place Building-Asian Civilization Museum-Padang (Quartiere coloniale)-Singapore

Victoria Theatre con la torre dell'orologio-Padang (Quartiere coloniale)-Singapore

Statua di Sir Stamford Raffles-Padang (quartiere coloniale)-Singapore

City hall (Parlamento)-Padang (quartiere coloniale)-Singapore

City hall (Parlamento)-Padang (quartiere coloniale)-Singapore

St. Andrews Cathedral-Padang (quartiere coloniale)-Singapore

St. Andrews Cathedral-Padang (quartiere coloniale)-Singapore



Singapore Flyer

Quando fu costruita, la Singapore Flyer era la ruota panoramica più alta al mondo e lo è stata fino al 2013 quando fu superata da una ruota panoramica a Las Vegas. E' alta ben 165 metri (più del London Eye). Dalla sua sommità la vista spazia per 45 km. Si possono vedere sia la Malesia che l'Indonesia. Ha 28 cabine che possono ospitare cisscuna 28 persone e compie un giro completo in 32 minuti.

Singapore Flyer (Ruota panoramica)- Singapore



National Museum of Singapore

Se siete curiosi di conoscere meglio la storia di questa piccola città/Stato, il National Museum of Singapore è bel museo fa al caso vostro. A noi è piaciuto perché ci ha dato degli elementi in più per conoscere meglio la città. Il biglietto di ingresso costa 15 $.

National Museum of Singapore




Raffles hotel

Anche se attualmente (al momento del nostro viaggio) in buona parte in ristrutturazione è uno dei luoghi di Singapore da non perdere.

Noi siamo andati al suo bar per provare il cocktail tipico tra queste mura storiche, il Singapore Sling.
All'interno ospita anche un museo, con vecchie mappe e oggetti di viaggio di altri tempi.

Raffles hotel-Singapore

Bar del Raffles hotel-Singapore

Singapore Sling al Bar del Raffles hotel-Singapore

Esterno del Raffles hotel-Singapore



ArtScience museum

Museo scientifico che si trova nel fiore di magnolia situato sotto il Marina Bay Sands a cui appartiene.  Al suo interno si tengono diverse mostre scientifiche, culturali e tecnologiche.

ArtScience museum-Singapore



Sentosa

E' un'isola che si trova proprio di fronte Singapore e può essere considerata un enorme parco giochi. Si può arrivare a Sentosa con la funivia dal Mount Faber park, oppure tramite la monorotaia, a piedi o in autobus.

Qui potrete vedere il S.E.A. Aquarium, l'acquario più grande al mondo con una vetrata di 36 metri. Qui c'è anche il 4D Magix, un cinema multimediale e la Tiger Sky tower, una discesa panoramica da brividi.

C'è anche il Nature walk, un sentiero nella giungla tra templi orientali e dragoni. Inoltre c'è il Sentosa Luge e Skyride, una discesa di 800 metri che si fa in go-kart.

Qui ci sono delle spiagge bianchissime artificiali, come Palawan Beach ed è vietatitissimo anche prendere un solo granello di sabbia.

Isola di Sentosa-Singapore



Qualche chicca


Ed ora qualche chicca su Singapore, anche se qualcuna già l'ho inserita prima.




Labrador Nature & coastal walk

Labrador Nature & coastal walk si trova vicino alla fermata della metro Labrador park. Qui c'è anche il Dragon's teeth gate, una roccia di granito che un tempo serviva ai naviganti come punto di riferimento e si arriva a Keppel bay marina con le sue bellissime abitazioni moderne sui canali. Dal centro commerciale Vivo è possibile vedere la vicina isola di Sentosa.

Labrador Nature & coastal walk-Singapore

Labrador Nature & coastal walk-Singapore

Labrador Nature & coastal walk and Reflections at Keppel Bay-Singapore

Labrador Nature & coastal walk and Reflections at Keppel Bay-Singapore

Labrador Nature & coastal walk and Reflections at Keppel Bay-Singapore

Keppel bay Marina-Labrador Nature & coastal walk-Singapore

Keppel bay Marina-Labrador Nature & coastal walk-Singapore



Mustafa center


Mustafa center è un grande centro commerciale e per grande intendo palazzi interi di merce stipata negli scaffali che trasbordano di merce, dove fare grandi affari. Da non perdere anche il supermercato che è veramente incredibile per farsi anche un'idea delle spezie e dei tantissimi prodotti che qui si possono comprare qui.

Mustafa center-Singapore



Altre shop house

Vi dicevo che di shop house molto belle ce ne sono altre in città a parte quelle di Emerald Hil road di cui già vi ho parlato. Vediamo le principali.

Le shop house (case coloniali) di Petain road. Una vera chicca!

shop house (case coloniali) di Petain road-Singapore

shop house (case coloniali) di Petain road-Singapore

shop house (case coloniali) di Petain road-Singapore

Ma anche quelle di Duxton hill...

shop house (case coloniali) di Duxton hill-Singapore

shop house (case coloniali) di Duxton hill-Singapore

shop house (case coloniali) di Duxton hill-Singapore

shop house (case coloniali) di Duxton hill-Singapore

shop house (case coloniali) di Duxton hill-Singapore

shop house (case coloniali) di Duxton hill-Singapore

shop house (case coloniali) di Duxton hill-Singapore

...e quelle del Tudor center.

shop house (case coloniali) del Tudor center-Singapore

shop house (case coloniali) del Tudor center-Singapore



Museo di arte tradizionale Peranakan-The Intan


All'interno di The Intan, Alvin Yapp vi farà scoprire la sua collezione privata di arte tradizionale Peranakan diventata un museo! Alvin è un ottimo padrone di casa e vi guiderà alla scoperta del suo piccolo museo. Vi saranno offerti anche del té e dei dolcini tipici.

Siamo a Joo Chiat, una enclave vietnamita nella zona est della città, verso l'aeroporto. Vale la pena restare a pranzo in uno di questi ristoranti e provare la cucina vietnamita dai sapori meno speziati e piccanti ma molto buona.

Museo di arte tradizionale Peranakan-The Intan-Singapore

Museo di arte tradizionale Peranakan-The Intan-Singapore

Museo di arte tradizionale Peranakan-The Intan-Singapore

Museo di arte tradizionale Peranakan-The Intan-Singapore



Chijmes

Si tratta di una chiesetta bianca davvero molto carina che si trova in Victoria st.. Il nome sipronuncia Chimes e attualmente ospita il Convento cattolico del Bambin Gesù.

Chijmes-Singapore



Mappa

Nella mappa unica di Singapore e di Bali che ho creato su Google maps potete vedere indicati tutti i punti di interesse a Singapore di cui vi ho parlato.

Trovate tutto il diario di viaggio a Singapore nella pagina dei diari di viaggio ed in quella dedicata a Singapore.

Fabio

3 commenti

  1. Che bella Singapore. Mi era piaciuta tantissimo l ho trovata vivace ordinatissima pulita super organizzata e allo stesso tempo emozionante, piena si sorprese, specie nei mercati e nei quartieri etnici. Quello che proprio ho tollerato a stento è stata la fatica di camminare e soprattutto salire scale con quella pesantissima umidità. A volte il caldo e l afa ti tagliano veramente le gambe! Ma ci tornerei subito anche per rivedere il suo meraviglioso aeroporto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti ci avevano parlato del caldo e dell'afa insopportabile!Noi siamo stati bene invece, siamo stati fortunati :-)
      Grazie.

      Fabio

      Elimina
  2. Sicuramente dipende anche dal periodo: non siamo stati a febbraio ed era terribile!!

    RispondiElimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.