La nostra prima esperienza in un glampling è stata in una bubble room che ci ha consentito di dormire sotto le stelle.
Le Perseidi bubble room gampling sul lago di Bolsena: recensione
Chi non ha mai sognato di dormire sotto le stesse alzi la mano. Noi abbiamo vissuto questa esperienza alle Persidei bubble glampling nei pressi del lago di Bolsena, precisamente nella zona nord del lago, in posizione panoramica.
La struttura offre 5 bubble rooms in totale, la luxury bubble suite Luna, la bubble suite Sol e poi 3 standard che sempre richiamano nei nomi i pianeti: Mars, Venus e Mercurius.
Grazie ad un regalo graditissimo che ci hanno fatto i nostri cognati per i nostri 50 anni, abbiamo provato l'esperienza di alloggiare e dormire nella bubble Mars, caratterizzata dalle luci serali esterni alla bubble di colore rosso, a richiamare il pianeta rosso.
Ogni bubble room è circondata da un giardino (oltre ai teloni verdi) che ben la isola dalle altre. Essendo una gran parte della superficie delle bubble rooms trasparente, è fondamentale per garantire la privacy, la tranquillità e la riservatezza.
Ad accoglierci nella struttura è stata Sara che ci ha accompagnato alla nostra bubble room e ci ha fornito tutte le informazioni per il nostro soggiorno. Il check-in è dalle 16:30 e il check-out alle 10 del mattino seguente. Il consiglio è quello di godersi pienamente questa esperienza unica.
Ogni bubble room è una struttura in plastica trasparente e tela plastificata ed è un gonfiabile. Per questo all'ingresso della camera c'è una zona alla quale si accede aprendo una zip, qui ci si può togliere le scarpe e indossare le pantofoline messe a disposizione dalla struttura. Chiusa la prima cerniera (altrimenti la bolla si sgonfia!), si può aprire quella interna ed accedere alla "camera".
Al suo interno questa presenta un comodo letto a baldacchino, i comodini, un attaccapanni, un tavolino con le sedie oltre a minibar (con due bottiglie di acqua fornite dalla struttura) e un bollitore col tè.
Inoltre sono a disposizione degli ospiti, oltre agli asciugamani, anche due accappatoi e due mascherine che servono soprattutto quando fa giorno presto visto che appena fa giorno entra tanta luce nella bubble room.
Infine c'è un bagnetto molto bene organizzato, con una piccola doccia con doppio soffione e tendina per la privacy (anche se nei dintorni non c'è nessuno), un piccolo lavandino (c'è anche un phon) e poi nella parte posteriore il wc (e il boiler che garantisce acqua calda).
La stanza è spaziosa e confortevole.
All'esterno invece, oltre a due sedie e due sedie sdraio c'è una piscina idromassaggio per momenti di relax e per godersi il panorama. L'acqua è riscaldata, quindi anche e soprattutto d'inverno o quando ancora non fa molto caldo, è davvero piacevole e si può utilizzare a qualunque ora.
Inoltre c'è un archetto con pergolato con tavolino e due sedie.
Il giardino esterno è abbastanza curato anche se molte piante sono giovani e poi prenderà il suo aspetto definitivo. Diciamo che la parte proprio esterna (quella col prato per intenderci) non è molto godibile, al contrario di quella sulla pedana dove è sistemata la bubble room.
La cosa bella è che dal letto lo sguardo spazia su tutto l'esterno (in parte la vista è anche sul Lago di Bolsena) e soprattutto sul cielo, dove la notte si possono ammirare le stelle comodamente sdraiati. Solo la parte posteriore è oscurata dalla tenda bianca.
Essendo un gonfiabile, dall'anticamera soffia continuamente un getto d'aria che comunque in camera si sente. In camera, dietro al letto, è presente un grosso condizionatore che può essere utilizzato sia per l'aria calda che per l'aria fredda, a seconda della necessità.
Una domanda che sicuramente in molti si faranno è, ma fa freddo la notte nella bubble room? Partiamo col dire che un altro "problema" (per così dire) c'è anche di giorno, quando anche un po' di sole crea un effetto serra che si può contrastare bene col climatizzatore e l'aria fresca.
Noi agli inizi di Giugno abbiamo avuto circa 10 gradi di notte e abbiamo impostato il condizionatore a 30 gradi per stare bene (anche per contrastare l'aria per gonfiare la bubble room che comunque è fresca. Ne risente di più chi dorme vicino all'ingresso perché arriva da lì, ma basta aprire un po' le tendine del letto a baldacchino per stare bene).
Sul letto comunque c'era un piumino e siamo stati bene.
La colazione viene servita dalle 8 alle 10 a seconda della scelta dei clienti e viene servita in un tipico cestino da picnic. Si può consumare sul tavolino in giardino oppure su quello della camera (o a letto, anche se è più scomodo).
Oltre a due cornetti abbiamo trovato un thermos col caffè e uno col latte, delle fette biscottate, delle confetture di frutta, la Nutella, due biscottini farciti con la marmellata e due succhi d'arancia oltre a piattini, posate e tovaglioli.
Noi abbiamo scelto di farla alle 8 e pochi minuti prima ci è arrivato un messaggio su WhatsApp (viene aperta una chat per ogni bubble room per tutte le comunicazioni) per avvisarci che la colazione era prenota e ci è stato chiesto se potevano portarla. Questo perché comunque dall'esterno non c'è una vera chiusura al giardino (c'è una grossa porta di legno con una rete verde ma non si sposta per chiudere l'ingresso. È vero che non viene nessuno, ma sicuramente un piccolo cancelletto di legno per isolarsi ancora di più dall'esterno non sarebbe male!). Ricevuto l'ok, un paio di minuti e il cestino con la nostra colazione era consegnato.
Sicuramente vi starete chiedendo, quanto costa dormire in una bubble room? La domanda è lecita ed essendo un'esperienza molto particolare (per non dire unica), ha un costo abbastanza elevato. Diciamo che si va dai 270 € delle bubble rooms standard (anche se è difficile trovare questa tariffa se non in bassissima stagione e durante la settimana) fino ai 450/580€ della suite.
In più la struttura offre la possibilità di integrare la propria prenotazione per personalizzarla con alcuni pacchetti extra, come l'allestimento romantico della camera, l'aperitivo in camera, la torta di compleanno, la pizza per due per cenare qui e non uscire proprio. E questo chiaramente è da mettere in preventivo visto che fa aumentare il conto.
Sicuramente è una di quelle esperienze che ci si regala o si regala per un'occasione speciale.
Cosa vedere nei dintorni del glamping le Perseidi?
Nelle vicinanze c'è il lago di Bolsena e quindi si può visitare la carinissima Bolsena, ma anche Montefiascone o il paesino di Marta sulla sponda a sud del lago. Molto vicina alla struttura, molto carina è anche Grotte di Castro con le necropoli estrusche le Sane e le Centocamere. Sulla sponda ovest ci sono Gradoli e Latera.
Poco più verso sud est invece si possono visitare Bagnoregio e Civita di Bagnoregio (la città che muore), il borgo fantasma di Celleno e Sant'Angelo, il paese delle fiabe con le pareti delle case ricoperte di murales dedicati alle fiabe. Più a sud, da non perdere Vitorchiano e Viterbo.
Dormire guardando le stelle è davvero un'esperienza unica. Certo, dipende anche dal meteo e bisogna metterlo in conto. L'esperienza è molto piacevole e romantica oltre che rilassante.
Per quanto si capisca che è un glamping e quindi siamo in una situazione simile al campeggio anche se di lusso, anche considerando il prezzo, ci vorrebbero asciugamani un po' più grandi e di qualità (per quanto ci siano gli accappatoi, ma tra docce e bagni nell'idromassaggio si utilizzano) e le pantofoline da uomo sono un po' piccole.
Anche la colazione (sempre considerando il prezzo) potrebbe essere di migliore qualità. È molto varia e più che sufficiente, ma il cornetto era un po' asciutto (come se fosse stato della sera prima), latte e caffè giusti giusti come quantità per due persone. Insomma, sia sulla quantità che sulla qualità si può fare meglio.
In ogni caso è un'esperienza che consigliamo di fare almeno una volta.
Grazie mille a mio fratello Gianni e a mia cognata Antonella per lo splendido regalo per i nostri 50 anni.
Fabio e Anna Luisa
Nessun commento
Posta un commento
Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.