Anche oggi scegliamo un posto diverso dove fare colazione e la facciamo da Cupcake
corner bakery, di cui abbiamo visto diversi negozi in città, con cupcakes, una cheesecake ed un brownie.
Cracovia, diario di viaggio: terzo e quarto giorno
26 novembre 2018
Visto che oggi i nostri amici partiranno, aspettiamo che lascino le loro valigie nel nostro appartamento in attesa di uscire. Come prima cosa ci dedichiamo ad un po' di shopping (mai come stavolta abbiamo avuto un po' di tempo libero in più) e prendiamo informazioni al punto informazioni turistiche che si trova in centro su come arrivare alle miniere di sale di Wieliczka. Abbiamo già prenotato i biglietti per il tour in italiano delle 15:45 per andarci dopo la partenza dei nostri amici.
Ci sono 3 diverse visite guidate in italiano durante la giornata.
Mercato di Stary Kleparz
Ne approfittiamo per visitare alcune cose che ancora ci mancano. Iniziamo il nostro giro dal mercato di Stary Kleparz dove eravamo già stati nei giorni scorsi, ma eravamo arrivati tardi e stava chiudendo. Quindi abbiamo deciso di tornarci di mattina per vederlo in piena attività. E' formato da negozi al chiuso e da bancarelle all'aperto e sicuramente è uno spaccato della vita quotidiana di Cracovia. Qui viene la gente del posto a fare la spesa.Basilica di San Francesco
Pur essendoci passati davanti diverse volte non avevamo ancora visitato la Basilica di San Francesco che si trova a pochi passi dalla piazza principale di Cracovia. Ed era un peccato perché a parte essere gratuito l'ingresso, all'interno è davvero molto bella.Miniere di sale di Wieliczka
Raggiungiamo gli amici in un bel caffè, quindi andiamo a recuperare le loro valigie.
Dopo esserci salutati nella piazza principale, noi proseguiamo verso Ul Ogrodowa da dove partirà il bus che in una ventina di minuti ci porterà alle miniere di sale di Wieliczka. Bisogna fare il biglietto zona I+II da 4 zloty. Non è chiarissima la macchinetta a bordo del bus, anche selezionando inglese. L'opzione è sulla seconda schermata. Poi selezionate corsa singola ed infine il numero di biglietti da fare. E' molto comoda questa cosa della macchinetta a bordo anche se molto spesso abbiamo visto macchinette per fare i biglietti proprio accanto alla fermata dei bus e dei tram.
Ci mettiamo nella coda del tour in italiano in attesa che inizi e compriamo il permesso per fare foto e riprese nella miniere (10 zloty). Ci vengono dati gli auricolari per sentire la guida e si parte dopo alcune raccomandazioni da parte della stessa. Subito scendiamo 54 rampe di scale, poco più di 300 scalini, per arrivare al primo livello. Ci incamminiamo nei tunnel scavati nel sale ed ammiriamo statue di sale ed il processo di estrazione dello stesso e ci viene spiegato come veniva portato in superficie.
La cosa più bella da vedere è sicuramente una Chiesa, enorme, dove la domenica si celebra regolarmente Messa e dove si celebrano anche ricorrenze private. In realtà qui è una macchina da soldi, basta pagare e nelle miniere si può fare tutto, anche sposarsi. Non manca infatti anche la sala ricevimenti.
La visita in totale dura 1h e 45 min, poi si potrebbe andare a vedere il
museo con gli attrezzi utilizzati nella miniera. Noi preferiamo fare
ritorno a Cracovia col bus delle 18.
Galeria Krakowska
Ormai ci siamo abituati agli shottini di vodka e tornati in centro ci concediamo un giro.
Ceneremo all'Hard Rock cafè che è nella piazza principale proprio accanto alla Basilica di Santa Maria.
E' l'ultima sera, non vogliamo ritirarci ed io e Federica scendiamo di nuovo a fare delle foto in piazza e poi ci concediamo un altro shottino. Oggi hanno finito di installare l'albero di Natale e non resistiamo a scattare altre foto notturne.
27 Novembre 2018
L'indomani ci svegliamo con più calma. Ci restano da vedere solo due/tre cose che apriranno alle 10. Abbiamo l'aereo nel tardo pomeriggio, quindi riusciremo a fare tutto.
Stanotte deve aver fatto anche due fiocchetti di neve.
Con una corsa riusciamo a stare alle 10 all'ingresso della Rynek sotterranea. Purtroppo però non ci sono posti (oggi è martedì e la visita è gratuita) e prenotiamo la visita per le 13, così nel frattempo abbiamo il tempo di andare con calma al Museo Nazionale di Cracovia.
Museo Nazionale (Dama con l'ermellino)
Qui ci arriviamo a piedi, con una passeggiata di circa 15 minuti. Il motivo che ci ha spinti qui è la presenza di un dipinto fantastico, la Dama con l'ermellino di Leonardo da Vinci. Nel museo è possibile vedere 7 mostre temporanee con un biglietto cumulativo o solo quella permanente e la Dama con l'ermellino. Noi optiamo per quest'ultimo anche se le mostre non sono proprio entusiasmanti. Probabilmente con un po' più di tempo a disposizione sarebbe meglio vederle tutte.
Collegium maius
Abbiamo il tempo per fare un salto al Collegium Maius, sede dell'Università. Questo purtroppo è visitabile solo con visita guidata che dura un'ora e mezza ed è in inglese alle 11 e alle 13. Il cortile porticato sembra molto bello ma purtroppo non lo troviamo. Altra cosa da vedere sono i personaggi dell'orologio che suona alle 9, alle 11, alle 13 e alle 15. Noi purtroppo ci siamo trovati lì verso le 12.Torre del Municipio (panorama)
Torniamo verso il centro, vogliamo infatti salire sulla torre del Municipio nella piazza principale. Paghiamo 9 zloty per arrampicarci lungo le strette e ripide scale per poi scoprire che i balconcini che danno sull'esterno sono chiusi e ci limitiamo a qualche foto della piazza da dietro al vetro.Finalmente è uscito anche un po' di sole, è la prima volta che lo vediamo in questo viaggio, il cielo infatti è sempre stato coperto. fino ad ora. Ma durerà poco.
Chiesa di Santa Barbara
Abbiamo ancora un po' di tempo, giriamo qualche negozio su Florianska e visitiamo la Chiesa di Santa Barbara, quella subito dietro la Basilica di Santa Maria, che nei giorni scorsi era chiusa.Rynek sotterranea
Alle 13, puntuali, siamo all'ingresso della Rynek sotteraanea, all'estremità del fondaco dei Tessuti dalla parte della Basilica di Santa Maria. La visita è libera, ci sono installazioni e cartelli esplicativi.La guida diceva che occorreva un'ora e mezza per la visita, ma in realtà ci vuole molto meno tempo. Una volta usciti, ci concediamo l'ultimo pranzo tipico, da Pierogarnia Krakowiacy. Locale caratteristico che fa i pierogi. E poi ultimo shottino di vodka.
Abbiamo tempo fino alle 16 per girare per il centro prima di andare a recuperare le valigie in appartamento. Prendiamo un taxi (costo 20€ o 80 zloty per l'aeroporto) ed in una ventina di minuti siamo nel piccolo aeroporto dove attenderemo il nostro volo Ryanair che in un'ora e quarantacinque minuti ci riporterà a Napoli.
Fabio
Trovate tutto il diario di viaggio a Cracovia voi mercatini di Natale nella pagina dei DIARI DI VIAGGIO ed in quella della POLONIA.
io di Cracovia ricordo con tanto affetto i pierogi e soprattutto quel pane tipo bretel che vendevano ovunque: mi piaceva tantissimo
RispondiEliminaVero! Sono sicuramente le due cose più tipiche assaggiate.
RispondiEliminaFabio