in

Cosa vedere ad Istanbul in 3 giorni

- - 4 commenti
Moschea del Sultano Solimano il Magnifico (Suleymaniye Camii)

Istanbul è davvero una città mozzafiato tutta da scoprire. Seguite i nostri consigli per non perdervi le cose più belle!


Cosa vedere ad Istanbul in 3 giorni


Innanzitutto qui potete leggere tutto il diario di viaggio della nostra visita ad Istanbul.

  1. Primo giorno: Ippodromo, Moschea blu, Aya Sofya-Santa Sofia, Strada della fontana fredda, Palazzo Topkapi (che visiteremo il terzo giorno) e Asana Bazaar.

  2. Secondo giorno: Moschea Sokollu Mehmet Pasa Camii, Basilica cisterna, Cisterna di Teodosio, Cemberlitas, Moschea della Luce di Osman, Gran Bazar, Beyazit Camii, Moschea del Sultano Solimano il Magnifico, Mercato Rustem Pascià, Bazar delle Spezie o Mercato egiziano, Stazione ferroviaria Sirkeci e Torre di Galata.

  3. Terzo giorno: Palazzo Topkapi, Strada della fontana fredda (Sogukcesme Sokak) e parco Gülhane, Eminonu e Ponte di Galata, Uskudar, Yeni Valide Camii, Lungomare di Uskudar e Torre di Leandro (Kiz kulesi), Semsi Pasa Camii, Crociera sul Bosforo al tramonto con la Turyol, Ponte e torre di Galata di notte.

  4. Quarto giorno: Palazzo Dolmabache, Piazza Taksim, Istiklal Caddesi e mercati, Torre di Galata, Scala di Kamondo, Istiklal caddesi e ponte di Galata.

  5. Quinto giorno: Moschea del Sultano Mihrimah (Mihrimah Sultan Camii), Chiesa di Chora (Kariye Muzesi), Kariye Bostani (case colorate), Quartiere di Fener e Chiesa di Santo Stefano dei bulgari, Fatih Camii (Moschea di Fatih o del Conquistatore), Fatih Pazari (Carsamba Pazari) e acquedotto di Valente, Moschea Shezade (Moschea del Principe Mehmet) e Piccola Aya Sofya (Kucuk Aya Sofya Camii)
Vi consiglio di andare un po' "a tappeto" (è proprio il caso di dirlo in questa città 😄), quartiere per quartiere. Spostatevi nelle varie zone della città ed ottimizzate i vostri giri in base alle cose da vedere in ciascuna area.

Alcuni siti richiedono sicuramente più tempo (penso alla Moschea blu, ad Aya Sofya, al Palazzo Topkapi e al Palazzo Dolmabahce). Queste visitatele al mattino presto o nel pomeriggio quando c'è meno gente.



Come muoversi ad Istanbul

In linea di massima, se soggiornate in zona Sultanahmet/Eminonu/Galata potrete anche muovervi a piedi, soprattutto se siete dei buoni camminatori, considerando che principalmente nella zona di Karakoy/Beyoglu ci sono delle belle salite da fare.

In ogni caso valutate di utilizzare come alternativa anche i tram che sono molto diffusi e frequenti e la metropolitana.

La tessera dei trasporti costa 7 lire turche e la potrete/dovrete ricaricare di un importo che segnerete sulla macchinetta elettronica che la vende. Considerate che dovrete inserire l'importo esatto che volete ricaricare, altrimenti non vi ricaricherà i soldi. La macchinetta non è di semplicissimo uso. Magari fatevi aiutare da un locale. Al momento delle nostro viaggio)l biglietto della metropolitana costa 5,20 lire turche mentre quello del tram 2,60 lire turche a corsa.



Museum pass

E' la tessera che vi permette di visitare diverse attrattive che sono in essa compresa, senza dover fare ogni volta i biglietti (a volte le code per la biglietteria e per i controlli sono davvero lunghe). Ovviamente valutate se in base a quello che volete visitare vi conviene farla. Noi che siamo stati anche in Cappadocia abbiamo fatto quella valida 15 giorni per tutta la Turchia al costo di 315 lire turche.

Museum pass Cappadocia, valido per 3 giorni.
Museum Pass Istanbul, valido 3 giorni.
Museum pass Turchia
, valido 15 giorni.



Cambio Euro-Lira turca

Al momento del nostro viaggio il cambio ufficiale era:
100 Euro = 670 lire turche
A Goreme ci hanno dato circa 600 lire turche per 100€ e ad Istanbul anche 655 lire turche (uno dei posti migliori per cambiare è al Gran Bazar).
Verificate il cambio al momento del vostro viaggio.



Mappa

Mappa di Google di Istanbul con tutti i luoghi di interesse che visiteremo ed anche altri, oltre ai ristoranti che abbiamo selezionato. Inoltre sulla stessa mappa trovate anche tutti i punti di interesse in Cappadocia.


Ma procediamo con l'elenco di tutte le attrattive da non perdere in una prima visita ad Istanbul.
Considerate che noi abbiamo avuto 3 giorni pieni più due mezze giornate. Ovviamente se volete visitare altre cose, concedervi un bagno turco, passeggiare e fare acquisti per i bazar vi servirà più tempo. Considerate anche che in alcune zone della città ci sono belle salite e discese e quindi i tempi si allungano, oltre a richiedere un certo impegno (soprattutto quando fa anche caldo).



Ippodromo

E' stato il centro della vita di Bisanzio per tantissimi secoli. Presentava due livelli di gallerie. Purtroppo molte delle statue che l'adornavano furono razziate durante le Crociate. Qui vedrete l'Obelisco in pietra grezza e quello di Teodosio scolpito in Egitto (lo capirete dalle figure illustrate). Il piccolo gazebo verso l'ingresso della Moschea blue invece è la fontana dell'Imperatore Guglielmo. Oggi si presenta come una grande piazza frequentata dai turisti che si accingono a visitate la Moschea blu.

Ippodromo-Istanbul

Ippodromo-Istanbul



Moschea blu

La Moschea blu è sicuramente uno dei monumenti più visitati ed assolutamente da vedere. Qui, come in tanti altri posti purtroppo troveremo impalcature e lavori in corso. Fu voluta dal Sultano Ahmet I agli inizi del 1600 proprio per competere con la vicina Aya Sofya. E' la moschea che ha in assoluto più minareti ad Istanbul ed il cortile più grande di tutte le moschee ottomane.

Il nome viene proprio dalle tantissime piastrelle blu che ne ricoprono le pareti. C'è un'entrata per i turisti che sono invitati a mettere le scarpe all'interno di una busta (in altre moschee le lascerete all'esterno, prima della moquette oppure nelle apposite scarpiere). Molto belle le vetrate policrome e le piastrelle Iznik.

 Il Mausoleo del Sultano Ahmet si trova sul lato nord, di fronte al parco di Sultanahmet.

Moschea blu-Istanbul

Moschea blu-Istanbul

Moschea blu-Istanbul



Aya Sophya (Santa Sofia)

Aya Sofya è sicuramente il monumento più famoso e conosciuto di Istanbul, la Chiesa della Divina Sapienza che invece è conosciuta come Santa Sofia. Era la chiesa più grande della cristianità finché poi non fu trasformata in moschea nel 1453. Infine fu convertita in museo da Ataturk nel 1934.

Anche se c'è una grande impalcatura all'interno di Aya Sofya ed in effetti si vedono anche tante infiltrazioni sulle cupole, entrando qui dentro si resta letteralmente a bocca aperta! Basti pensare che ci sono tipo 30 milioni di tessere di mosaico! La cupola ha un diametro di 40 metri. Bellissime le vetrate istoriate. Nell'abside ci sono raffigurati la Madonna col Bambino. 

I caratteristici (e molto suggestivi oltre che belli!) lampadari che scendono dal soffitto furono aggiunti in epoca ottomana. Verso l'ingresso troverete la colonna piangente con un rivestimento di rame che presenta un foro. Vedrete turisti inserire un dito e fare il giro completo con la mano. In realtà se infilando il dito questo ne uscirà bagnato, guarirete dai vostri malanni (o almeno così si narra). 

Vi consigliamo anche di salire al piano superiore per ammirare la struttura dall'alto e per vedere alcuni mosaici da più vicino. Davvero magnifica!

Aya Sophya (Santa Sofia)-Istanbul

Aya Sophya (Santa Sofia)-Istanbul

Aya Sophya (Santa Sofia)-Istanbul

Aya Sophya (Santa Sofia)-Istanbul




Soğuk Çeşme Sokak (Strada della fontana fredda)

E' una strada nella zona del Palazzo Topkapi e di Aya Sofya nella quale sono state recuperate alcune abitazioni storiche, ottomane, in legno. Oggi si presentano come delle eleganti ville/mansion e sono tutelate dall'UNESCO. Sinceramente me le aspettavo più caratteristiche. Prendete questa strada dal Palazzo Topkapi per farla in discesa verso il Parco Gulhane.

Soğuk Çeşme Sokak (Strada della fontana fredda)-Istanbul

Soğuk Çeşme Sokak (Strada della fontana fredda)-Istanbul



Basilica cisterna (Yerebatan Sarnici)

Il biglietto di ingresso costa 20 lire turche (non è compresa nel Museum pass).
E' la cisterna più grande di Istanbul, poteva contenere 80 mila metri quadrati di acqua. Fu voluta da Giustiniano nel 532. Presenta 336 colonne alte 9 metri, disposte su 12 file. Notate due colonne in particolare, quella con la testa di Medusa rovesciata alla base della colonna e quella con un decoro a forma di goccia che si presenta sempre bagnata. Qui potrete inserire il dito in un buco e ruotare la mano in segno di buon augurio. Deve il suo nome al fatto che fu costruita sotto la Stoa Basilica.

Nel 2022 è stata riaperta dopo un lungo lavoro di restauro per dotarla di un nuovo impianto di illuminazione che ne mettesse in risalto la sua bellezza. 750punti di illuminazione sono stati posti nel sito con colori che vanno dal verde-azzurro al giallo ambra per ricordare i colori di una gemma estratta in Anatolia, la zultanite.

Essendo la Basilica cisterna allagata sul fondo, la visita si effettua su passerellemetalliche.

Basilica cisterna (Yerebatan Sarnici)-Istanbul

Basilica cisterna (Yerebatan Sarnici)-Istanbul



Cisterna di Teodosio (Serefiye Sarnici)

La Cisterna di Teodosio è davvero bella, gratuita, ben tenuta ed illuminata. L'ingresso è da una bella struttura in vetro sulla piazzetta e contrariamente alla Basilica Cisterna, presenta sul fondo l'acqua (tranquilli, girerete su passerelle asciutte).

Cisterna di Teodosio (Serefiye Sarnici)-Istanbul



Moschea della Luce di Osman (Nuruosmaniye Camii)

La Moschea della Luce di Osman, in stile barocco ottomano, della metà del 1700, merita senza dubbio una visita, se non fosse per il fatto che è praticamente attaccata ad uno degli ingressi del Gran Bazar. E' molto simile ad Aya Sofya.

Moschea della Luce di Osman (Nuruosmaniye Camii)-Istanbul

Moschea della Luce di Osman (Nuruosmaniye Camii)-Istanbul

Moschea della Luce di Osman (Nuruosmaniye Camii)-Istanbul



Gran Bazar

 Il Gran Bazar è il Suk più famoso al mondo. Sinceramente, me lo sarei aspettato più brulicante di persone, angusto, chiassoso. Invece è spazioso con strade larghe, negozi curati (e non bancarelle), non abbiamo trovato persone che insistessero particolarmente a venderci qualcosa. Probabilmente anche perché non ci siamo avvicinati a chiedere prezzi, che ne so, di tappeti o gioielli. 

Al suo interno ci sono circa 4000 negozi. Le strade sono bene indicate e tutto sommato ci si orienta piuttosto bene (nel caso aiutatevi anche col GPS del cellulare). Quello che mi ha colpito di più invece è stata proprio l'architettura, gli affreschi al soffitto, gli archi, le persone che consegnano il tè ai negozianti sui caratteristici vassoi.

Qui ci siamo anche fermati a mangiare, precisamente da Gul Ebru Kantin che ci ha ispirati al momento col suo kebab cotto a legna, buonissimo (abbiamo pagato per 4 persone 130 lire turche)! 

Considerate che ci sono diverse entrate tutte controllate con metal detector da un poliziotto e c'è sempre un minimo di fila per accedervi.

Gran Bazar-Istanbul

Gran Bazar-Istanbul

Gran Bazar-Istanbul

Gran Bazar-Istanbul

Gran Bazar-Istanbul



Beyazit Camii (Moschea del Sultano Beyazit II)

Costruita all'inizio del 1500, la Beyazit Camii fu la seconda moschea imperiale ad essere costruita e funse da modello per altre moschee costruite successivamente. Da notare l'uso di marmi pregiati all'interno e bella la vista sulla città con le cupolette in primo piano.

Beyazit Camii (Moschea del Sultano Beyazit II)-Istanbul

Beyazit Camii (Moschea del Sultano Beyazit II)-Istanbul

Beyazit Camii (Moschea del Sultano Beyazit II)-Istanbul



Moschea del Sultano Solimano il Magnifico (Suleymaniye Camii)

La Moschea del Sultano Solimano il Magnifico si trova in una fantastica posizione panoramica sul Bosforo e sul Corno d'Oro in cima ad una collina della città. E' davvero imponente! E' della metà del 1500, ha vissuto momenti difficili, tra cui un incendio, ma dal 2009 è stata restaurata e riportata all'antico splendore. L'interno è tutto sommato semplice e luminoso come da progetto di Sinan. Belle le vetrate istoriate.

Moschea del Sultano Solimano il Magnifico (Suleymaniye Camii)-Istanbul

Moschea del Sultano Solimano il Magnifico (Suleymaniye Camii)-Istanbul

Moschea del Sultano Solimano il Magnifico (Suleymaniye Camii)-Istanbul



Bazar delle Spezie o Mercato egiziano (Misir Carsisi)

Un altro bellissimo ed imperdibile mercato o meglio, bazar è il Bazar delle spezie o Mercato egiziano. Anche qui, come al Gran Bazar, per entrare troverete un metal detector con un poliziotto a fare i doverosi controlli. Qui troverete spezie e frutta secca a volontà.

 Fa parte della Yeni Camii (Moschea Nuova) ed infatti i proventi degli affitti sostengo le attività della Moschea. L'edificio che lo ospita è davvero molto bello.

Proprio la Yeni Camii (Moschea nuova) è interessata da lavori e al momento del nostro viaggio era chiusa al pubblico (o almeno c'è solo una parte per i fedeli che possono comunque pregare, anche all'aperto).

Bazar delle Spezie o Mercato egiziano (Misir Carsisi)-Istanbul

Bazar delle Spezie o Mercato egiziano (Misir Carsisi)-Istanbul

Bazar delle Spezie o Mercato egiziano (Misir Carsisi)-Istanbul



Stazione ferroviaria Sirkeci

Si tratta di una stazione di fine 1800 che era il capolinea delle linee europee, tipo l'Orient Express e altri treni storici di quei tempi. E' un ottimo esempio di eclettismo islamico. Oggi ci arriva la metropolitana.

Stazione ferroviaria Sirkeci-Istanbul



Palazzo Topkapi (Topkapi Sarayi)

Considerate che il Palazzo Topkapi è chiuso il martedì (al momento della nostra visita) quando pianificherete la vostra visita. Il palazzo è davvero molto grande e ha un sacco di cose da vedere anche se pure qui troviamo diversi edifici chiusi per restauro (tra qualche anno la città sarà davvero magnifica).

Noi impieghiamo circa due ore per la nostra visita, ma quando saranno aperti tutti gli edifici o se vorrete dedicargli più tempo, mettete in conto di trascorrerci anche di più. Il Museum pass ci consente sia l'ingresso al palazzo che quello all'harem del Palazzo Topkapi per il quale andrebbe comprato un biglietto a parte (l'ingresso e la biglietteria sono comunque nel cortile del palazzo Topkapi). Dovrete comunque passare i controlli di sicurezza (vi faranno lasciare l'eventuale treppiede nell'ufficio di sicurezza e lo recupererete all'uscita).

Il palazzo risale alla metà del 1400, voluto da Mehmet il Conquistatore. Si può anche noleggiare l'audioguida o prendere una guida a pagamento. Superata la imponente porta imperiale troverete la fontana del Sultano Ahmet III del 1728. Entrerete così nella Prima corte (o Corte dei Giannizzeri). Qui mercanti, giannizzeri e artigiani potevano girare liberamente mentre gli era precluso l'accesso alla seconda Corte, che era quasi la sede amministrativa dell'Impero. Quindi potete proseguire per la terza e la Quarta Corte visitando i vari palazzi ed i bei giardini.

Anche se si paga un biglietto a parte (se non avete la Museum pass), vi consiglio di visitare l'harem del Palazzo Topkapi che è molto bello. Erano in sostanza gli appartamenti privati della famiglia imperiale (harem infatti significa privato). Le donne dell'harem erano tutte straniere in quanto l'Islam vietava la riduzione in schiavitù delle donne musulmane. A dirigere l'harem era la madre del Sultano, ovvero la Valide che era una donna molto potente ed influente anche sul Sultano. Qui ci vivevano 4-500 persone.

Palazzo Topkapi (Topkapi Sarayi)-Istanbul

Palazzo Topkapi (Topkapi Sarayi)-Istanbul

Palazzo Topkapi (Topkapi Sarayi)-Istanbul

Palazzo Topkapi (Topkapi Sarayi)-Istanbul



Uskudar (quartiere asiatico)

Un'altra zona di Istanbul che merita una visita è il quartiere asiatico di Uskudar. Ci si può arrivare con la metropolitana (una fermata, da Sirkeci a Marmaray sulla linea blu). 

Qui ci sono diverse cose da vedere come la moschea Yeni Valide Camii proprio vicina all'uscita della metro e la Rum Mehemet Pascià e l'Ayazma Camii  che al momento del nostro viaggio erano chiuse per lavori e che raggiungerete con una salita "tostarella".

Bella la passeggiata sul lungomare di Uskudar (Uskudar harem Sahil Yolu). Dirigetevi verso la Torre di Leandro (Kiz kulesi). Qui ci sono delle gradinate dove le persone prendono il tè e si concedono un po' di relax vista Istanbul mentre altre si dedicano al passeggio coi venditori ambulanti che cercano di vendere simit ed altri prodotti. 

Noi ci fermiamo a prendere un tè ed un dolcino da Filizler koftecisi. Ma anche sul lungomare sarebbe stato bello.

Tornando verso la stazione della metro, potete visitare la Semsi Pasa Camii. Qui ci sono anche tanti pescatori, come li troverete anche sul Ponte di Galata.

Lungomare di Uskudar (quartiere asiatico)-Istanbul

Torre di Leandro (Kiz Kulesi)-Uskudar (quartiere asiatico)-Istanbul

Moschea-Uskudar (quartiere asiatico)-Istanbul

Pescatori sul lungomare-Uskudar (quartiere asiatico)-Istanbul



Crociera al tramonto Turyol sul Bosforo e zona del porto (Eminonu)

Per fare questa crociera sul battello della Turyol, potete comprare i biglietti per il Bosforus tour presso la biglietteria che si trova all'imbarcadero di Eminonu. Il biglietto costa 20 lire turche e la crociera di un'ora e mezza parte ogni ora precisa. Noi abbiamo scelto l'ultima quella delle 19 per tornare col tramonto che era circa alle 20.

Ci avevano detto di stare lì un'ora prima, in realtà ci si può iniziare ad imbarcare da un'ora prima ma si può andare anche dopo tranquillamente.
Considerate che il biglietto non ha un orario. Compratelo il giorno stesso e presentatevi comunque con anticipo per prendere i posti migliori (considerate che avrete il sole a sinistra all'andata e quindi di fronte al ritorno).

Si toccano diversi punti di interesse fino ad arrivare al ponte delle vittime del 15 Luglio dove c'è anche la Moschea di Ortakoy e poi si torna indietro col sole che sta tramontando ed i ponti e la città che si illuminano.

Durante la navigazione, soprattutto al ritorno e col sole che scende, potreste avere freddo, quindi portatevi qualcosa per coprirvi o valutate anche di spostarvi all'interno del battello.

Zona del porto (Eminonu)-Istanbul

Torre di Galata da Eminonu-Istanbul

Ponte di Galata-Istanbul

Ponte e torre di Galata da Eminonu-Istanbul

Zona del porto (Eminonu) - Istanbul

Crociera al tramonto Turyol sul Bosforo-Istanbul

Torre di Leandro (Kiz Kulesi)-Uskudar (quartiere asiatico)-Istanbul

Ponte-Crociera al tramonto Turyol sul Bosforo-Istanbul



Palazzo Dolmabahce

Per raggiungere il palazzo Dolmabahce, da Sultanahmet, prendiamo la linea T1 del tram in direzione Kabatas (prezzo 2,60 lire turche a persona) e scendiamo al capolinea per percorrere a piedi l'ultimo tratto di strada che ci separa dal palazzo Dolmabahce

Qui c'è già una lunga fila per i controlli e poi una più corta per la biglietteria (all'uscita sarà l'inverso, poca gente in fila per i controlli e lunga fila per i biglietti, quindi decidete quando pianificare la vostra visita. Probabilmente i momenti migliori sono al mattino presto e nel pomeriggio, quando i gruppi sono andati via). 

Qui scopriamo che il biglietto non è compreso nel Museum pass. Paghiamo 90 lire turche per vedere tutto il palazzo più l'harem (solo il palazzo costerebbe 60 lire turche).

La visita al palazzo è abbastanza obbligata con un percorso interno prestabilito. C'è comunque molta gente e a volte bisogna aspettare un po'. E' una sorta di palazzo/museo. Impieghiamo 2 ore per visitarlo senza vedere il museo degli orologi e quello dei quadri. Quindi nel caso, mettete in preventivo più tempo ancora da dedicare a questa visita.

Il palazzo, in stile neoclassico, ha degli interni davvero molto ricchi. La posizione è inusuale, anziché fronte mare, è di lato rispetto allo stesso. Molto bella la Porta Imperiale dalla quale si accede al Selamlik (Sala delle Cerimonie) e all'Harem/Cariyeler (Harem e Alloggi delle Concubine). La guida Lonely planet diceva che era obbligatorio partecipare ad una visita guidata. In realtà questa è libera, si può noleggiare un'audioguida ed il percorso all'interno è obbligato. All'interno è vietato scattare fotografie. All'ingresso, da notare anche la bella torre dell'orologio.

Tutti gli orologi del palazzo sono fermi alle 9:05, ora della morte di Ataturk che in questo palazzo morì. All'interno ci sono anche dei bagni. Abbiamo trovato meno affollati quelli all'ingresso.

Palazzo Dolmabahce-Istanbul

Palazzo Dolmabahce-Istanbul

Palazzo Dolmabahce-Istanbul



Piazza Taksim (Taksim Meydani)

Piazza Tkasim è diventata "recentemente" famosa quando ci furono violenti scontri ad Istanbul e manifestazioni. In realtà l'ho trovata poco suggestiva. Ci troviamo bus, taxi, una moschea che sembra in costruzione, una chiesa cristiana e poco altro. Prende il nome da un serbatoio di pietra per accumulare acqua. Qui infatti siamo in uno dei punti più alti della città (lo avevamo capito dalla salita fatta per arrivarci!). Ci arrivano però anche la metropolitana ed il tram.

Piazza Taksim (Taksim Meydani)-Istanbul



Istiklal Caddesi

E' un'arteria importante della città, una bella strada commerciale, Istiklal Caddesi, la strada della libertà, piena di negozi e gente a passeggio che arriva fino alla Torre di Galata.

Questa è un'altra zona consigliata per alloggiare ad Istanbul, soprattutto per la sua vivacità la sera. Viste anche le tante salite e discese, io continuo a preferire la zona di Sultanahmet, bella e tranquilla.
Qui passa anche lo storico e bellissimo tram rosso

In zona, nelle stradine laterali, è possibile anche visitare alcuni mercati. Iniziamo da Nevizade Sokak, che più che mercato è una strada molto caratteristica con tanti ristoranti. Probabilmente la sera è molto animata, a pranzo di meno, ma comunque carina! Poi passiamo per il Resat Balik pazar, il mercato del pesce con qualche pescheria ed il Çiçek Pasajı (Passaggio dei fiori). E' una piccola e graziosa galleria al coperto in cui ci sono bar e ristoranti. 

Molto carino anche l'Avrupa pasaji che sulla guida non era segnalato.

Tram rosso su Istiklal Caddesi-Istanbul

Istiklal Caddesi-Istanbul

Nevizade-Istiklal Caddesi-Istanbul

Çiçek Pasajı (Passaggio dei fiori)-Istanbul



Torre di Galata

Mettete in conto sempre un po' di fila per salire sulla Torre di Galata dove ci sono una caffetteria ed una terrazza panoramica. Non siamo saliti, quindi non saprei valutare quanta attesa c'è. La fila più o meno è rimasta costante nel tempo che siamo stati in zona. Sembra che comunque il panorama non sia imperdibile. Si trova comunque in quartiere molto vivace, pieno di localini. Era chiaramente una torre difensiva della parte nuova della città.

Torre di Galata-Istanbul

Torre di Galata di notte-Istanbul

Torre di Galata di notte-Istanbul



Scala di Kamondo

Un'altra cosa che ci eravamo segnati da vedere era la Scala di Kamondo del XVIII secolo.
E' una scala esagonale del XVIII secolo. La sua caratteristica è la doppia spirale.

Scala di Kamondo-Istanbul



Quartieri di Fatih e Fener

Si tratta di due quartieri molto tipici, allegri e colorati dove è possibile vedere diverse cose.
Se avete tempo a disposizione, non perdeteveli.

Quartieri di Fatih e Fener-Istanbul

Case colorate-Quartieri di Fatih e Fener-Istanbul

Locale-Quartieri di Fatih e Fener-Istanbul



Moschea del Sultano Mihrimah (Mihrimah Sultan Camii)

Potete prendere il tram T1 dalla stazione Sultanahmet, scendere alla fermata Panorama 1453 per poi prendere il bus 500 o 500 b che in poche fermate vi porterà proprio vicino alla Moschea del Sultano Mihrimah (Mihrimah Sultan Camii). E' un'altra opera di Mimar Sinan, sicuramente una delle più belle. E' una Moschea grandissima e molto bella oltre che luminosa grazie alle 19 finestre, una per ogni timpano ad arco.

Moschea del Sultano Mihrimah (Mihrimah Sultan Camii)-Istanbul

Moschea del Sultano Mihrimah (Mihrimah Sultan Camii)-Istanbul

Moschea del Sultano Mihrimah (Mihrimah Sultan Camii)-Istanbul



Chiesa di Chora (Kariye Muzesi)

Chora vuol dire campagna, infatti quando la chiesa fu costruita verso la metà del 500, si trovava al di fuori delle mura cittadine. Fu trasformata nel tempo dapprima in moschea e poi in museo. E' famosa per i mosaici e gli affreschi che risalgono al 1312. Uno dei mosaici più importanti  è quello che raffigura Teodosio che consegna la Chiesa a Cristo. Molti raffigurano la vita di Cristo e quella di Maria. Sembra che gli autori dei mosaici e degli affreschi siano gli stessi. Il biglietto costerebbe 45 lire turche, ma noi entriamo col Museum pass visto che questa chiesa è compresa. Anche questa chiesa presenta all'esterno delle impalcature e probabilmente ne visitiamo solo una parte.

Mosaici nella Chiesa di Chora (Kariye Muzesi)-Istanbul

Mosaici nella Chiesa di Chora (Kariye Muzesi)-Istanbul

Mosaici nella Chiesa di Chora (Kariye Muzesi)-Istanbul








Chiesa di Santo Stefano dei bulgari

Ci spostiamo nel quartiere di Fener per ammirare la bella Chiesa di Santo Stefano dei bulgari, una chiesa di ghisa in stile neogotico. Così chiamata proprio per il fatto che qui si erano stanziati alcuni bulgari che volevano ottenere l'autodeterminazione e che si convertirono al cristianesimo. Alla fine gli fu concessa una sorta di autonomia religiosa. L'interno è tutto in ghisa dorata. Bello anche salire sulla balconata al primo piano per un punto di vista diverso.

Chiesa di Santo Stefano dei bulgari-Istanbul

Chiesa di Santo Stefano dei bulgari-Istanbul



Fatih Camii (Moschea di Fatih o del Conquistatore)

 La Fatih Camii è stata la prima grande moschea costruita dopo che gli Ottomani presero la città. Fu fatta costruire su questa altura dove erano stati sepolti nel tempo Costantino e gli altri Imperatori bizantini. Purtroppo l'edificio originario crollò a seguito del terremoto del 1766 e fu distrutto da un incendio nel 1782 dopo la ricostruzione. E' un luogo sempre molto affollato di fedeli. Nelle vicinanze della Moschea, il mercoledì si svolge il Fatih Pazari (Carsamba Pazari), un mercato settimanale.

Fatih Camii (Moschea di Fatih o del Conquistatore)-Istanbul

Fatih Camii (Moschea di Fatih o del Conquistatore)-Istanbul

Fatih Camii (Moschea di Fatih o del Conquistatore)-Istanbul



Acquedotto di Valente

Si tratta di un acquedotto in pietra calcarea. Dove c'è il sottopasso della strada a 3 corsie, l'acquedotto di Valente si vede davvero molto bene. Ma altri pezzi dello stesso è possibile vederli anche prima. Fu commissionato dall'Imperatore Valente nel 378 d.C. e faceva parte di un sistema molto complesso per fornire l'acqua alla città e ai palazzi più importanti.

Acquedotto di Valente-Istanbul

Acquedotto di Valente-Istanbul



Piccola Aya Sofya (Kucuk Aya Sofya Camii)

Della metà del 500, dedicata ai Santi patroni dell'esercito romano, Sergio e Bacco, la Piccola Aya Sofya merita senz'altro una visita. Come Aya Sofya, inizialmente era decorata con mosaici dorati e marmi. Purtroppo i mosaici non ci sono più. Tra l'altro la chiesa fu trasformata in Moschea intorno al 1500.

Piccola Aya Sofya (Kucuk Aya Sofya Camii)-Istanbul

Piccola Aya Sofya (Kucuk Aya Sofya Camii)-Istanbul

Piccola Aya Sofya (Kucuk Aya Sofya Camii)-Istanbul



Galataport

Ultima nocità ad Istanbul è il Galataport, nella zona di Karakoy, affacciato sul Bosforo. Si tratta di un grosso complesso adibito a servizi, arte, gastronomia e shopping su un'area di 400mila mq.
Qui è presente anche il primo terminal crocieristico sotterraneo al mondo.
Inoltre qui è possibile visitare il museo Istanbul Modern dedicato appunto all'arte moderna, progettato da Renzo Piano.
Ci sarà anche un centro commerciale chiamato Fashion Galleria. Qui è possibile trovare diversi negozi, bar e ristoranti.

 
Trovate tutto il diario di viaggio ad Istanbul nella pagina dei diari di viaggio ed in quella dedicata ad Istanbul.

Qui invece potete leggere della parte del viaggio dedicata a Goreme e alla Cappadocia. Una estensione che raccomandiamo vivamente di fare.

Fabio

4 commenti

  1. Istanbul mi manca, sarà sicuramente un viaggio da fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una delle città più affascinanti che abbiamo visto recentemente. Merita senz'altro una visita.

      Fabio

      Elimina
  2. Fabio mi sono letteralmente bevuta in un sorso l’articolo che, preciso e puntuale com’è, rappresenterà sicuramente un’ottima guida per una futura visita a Istanbul, città che desidero visitare da tanto tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille davvero! Spero che ti sarà utile presto!
      Per qualsiasi altra informazione, chiedimi pure :-)

      Fabio

      Elimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.