Dopo una serie di valutazioni su come scegliere il resort alle Maldive, la nostra scelta è caduta sul'Amari Havodda Maldives, un 5 stelle del gruppo Onyx.
Amari Havodda Maldives: il nostro resort alle Maldive
Il resort si trova sull'atollo Gaafu Dhaalu, a circa 400 km di distanza a sud di Malè. Per raggiungerlo occorre prendere un volo interno (noi abbiamo volato con la Maldivian e ci siamo trovati molto bene) di circa un'ora e poi 10 minuti di barca veloce in quanto l'isola si trova appena all'interno del "cerchio" principale dell'atollo, a breve distanza dall'isola sulla quale si trova l'aeroporto.
L'hotel dispone di diverse tipologie di camere come vi ho detto. Per la prima parte della nostra vacanza abbiamo soggiornato in una beach villa (alcune hanno la piscina privata, ma la nostra no. Poco male, il mare è stupendo ed è a due passi), precisamente la 211, sul versante dell'isola col mare più tranquillo, a due passi dal sunset bar dove poter degustare un cocktail guardando il Sole tramontare. Sì, perché su questo lato dell'isola è possibile vedere il tramonto. Per intenderci, sono le camere tra i due pontili di water villa. Dall'altro lato dell'isola invece è possibile vedere l'alba. E' il lato destro della cartina.
Camera (Beach villa)
La camera è semplicemente stupenda! E' enorme, è davvero ben arredata, in stile maldiviano ma moderna. Il letto è comodissimo ed è orientato verso il balcone e di conseguenza verso i pochi metri di spiaggia che ci separano dal mare. C'è un angolo caffé/té che possiamo usare liberamente, ci sono ben due bottiglie di acqua grandi (per scelta, da noi condivisa, non ci sono bottigline di plastica. Bravi!) e troviamo della frutta fresca ed una bottiglia di spumante come benvenuto. Non manca il frigo bar anche se non è compreso nell'all inclusive.Il bagno è enorme, in stile maldiviano, aperto. C'è una doccia esterna per togliersi il sale e la sabbia di dosso (non si possono usare detergenti visto che l'acqua andrebbe nel terreno) ed una interna coperta. A parte, i servizi e la zona con i lavabi ed una bella vasca a libera installazione. Anche i saponi e i detergenti sono davvero piacevoli, in comodi dispenser.
All'esterno della camera abbiamo la nostra uscita "privata" alla spiaggia che condividiamo con i vicini di camera (ma la privacy è totale). Il mare è così vicino che spesso la mattina ci alzavamo e facevamo subito un tuffo. Davvero bellissimo!
Non manca una ventola sia in bagno che in camera, a parte ovviamente l'aria condizionata.
Ci sono anche una zona divanetto all'interno della camera e due lettini da spiaggia all'esterno.
Reception
Sempre guardando la cartina, nella parte bassa sono situati i servizi principali del resort, ovvero la bella reception, proprio di fronte al pontile dove di solito si attracca con la barca veloce e la zona bar/ristoranti.La reception è un luogo dove troverete sempre personale disponibile e sorridente. Nella vicina libreria verrete ricevuti con un benvenuto a seconda del pacchetto scelto.
Il pontile dove arriverete lo vedrete diverse volte. Qui è anche dove sorge l'alba.
Ristorante
All'Amaya food gallery abbiamo consumato i nostri pasti. Devo dire che la parte cucina merita una menzione speciale. Nonostante a volte non si mangi benissimo in queste strutture, abbiamo trovato una cucina eccellente oltre che varia. A partire dalla colazione, con una scelta enorme, dolce e salata. A parte i lievitati davvero a regola d'arte, buonissimi, anche una serie di piatti salati, alcuni dei quali preparati al momento. Ogni giorno l'offerta è sempre stata diversa.Anche a pranzo la scelta è molto varia. Di base è cibo orientale, non mancano mai le zuppe ed i noodles preparati in tanti modi diversi. A volte alcuni piatti sono leggermente piccanti, come usa da quelle parti e a noi piace. Non è mai eccessivo.
Non mancano anche pesce e carne alla
griglia con tante salse e piatti preparati al momento o serviti nelle
classiche postazioni da buffet. Si alternano anche pasta e riso quotidianamente. C'è sempre tanta frutta, come succhi e
non mancano i dolci. Anche per questi una menzione speciale. Sempre
buonissimi e già porzionati in piccole porzioni in maniera da poterne provare
diversi senza esagerare. Non manca mai anche il gelato.
Spesso vi
accompagneranno al tavolo e vi porteranno quello che chiedete da bere.
Sono sempre tutti cordialissimi e disponibili a soddisfare ogni vostra
richiesta.
Inoltre ci sono dei pesci freschi o carne o oltre pietanze che si possono ordinare à la carte.
La cena è sulla falsariga del pranzo.
Si tratta di un ambiente comunque informale. A pranzo alcuni vanno anche scalzi o in tenuta da mare (ma sempre con pantaloncini e magliette o un pareo). A cena molti preferiscono un abbigliamento casual, da località di mare, altri ne approfittano per mettersi un po' più eleganti.
C'è anche una pizzeria (Pizza kaage), con un orticello bio di menta e basilico, che sforna pizze dalle 12 alle 18.
E poi c'è il sunset bar (l'Iru bar) che apre nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, a cavallo del tramonto, dove gli amanti di questo rito si radunano seduti sui cuscini sulla spiaggia ad ammirare lo spettacolo sorseggiando un drink.
La camera è molto simile alla beach villa come impostazione ed arredamento. Cambia il fatto che anche in bagno c'è la rete che consente di guardare il mare ed i pesci che passano da sotto, inoltre ci sono delle finestre sia in bagno che nella camera e soprattutto c'è un terrazzino con un divanetto davanti al quale ci sono due "lettini" di rete" e c'è la scala di legno che consente di scendere direttamente a mare. Che cosa fantastica!
Inoltre ci sono dei pesci freschi o carne o oltre pietanze che si possono ordinare à la carte.
La cena è sulla falsariga del pranzo.
Si tratta di un ambiente comunque informale. A pranzo alcuni vanno anche scalzi o in tenuta da mare (ma sempre con pantaloncini e magliette o un pareo). A cena molti preferiscono un abbigliamento casual, da località di mare, altri ne approfittano per mettersi un po' più eleganti.
C'è anche una pizzeria (Pizza kaage), con un orticello bio di menta e basilico, che sforna pizze dalle 12 alle 18.
Bar e piscina
Qui accanto c'è il bar principale (il Thari) dove poter gustare un cocktail, un succo di frutta o la caffetteria per rilassarsi ed ascoltare della musica dal vivo dopo cena. L'animazione praticamente non c'è. E' un'isola molto tranquilla, perfetta per chi desidera un tipo di vacanza all'insegna del relax puro.E poi c'è il sunset bar (l'Iru bar) che apre nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, a cavallo del tramonto, dove gli amanti di questo rito si radunano seduti sui cuscini sulla spiaggia ad ammirare lo spettacolo sorseggiando un drink.
Water villa
L'altra camera in cui abbiamo soggiornato le ultime due notti invece era una water villa, la 136, situata all'inizio della biforcazione del pontile in basso, sulla destra, lato tramonto sempre. Vicinissima alla reception e alla zona ristoranti.La camera è molto simile alla beach villa come impostazione ed arredamento. Cambia il fatto che anche in bagno c'è la rete che consente di guardare il mare ed i pesci che passano da sotto, inoltre ci sono delle finestre sia in bagno che nella camera e soprattutto c'è un terrazzino con un divanetto davanti al quale ci sono due "lettini" di rete" e c'è la scala di legno che consente di scendere direttamente a mare. Che cosa fantastica!
Di seguito potete vedere un video della camera.
Piscina
Davanti al bar principale c'è anche la piscina dell'hotel. Con un mare così non ci sarebbe nemmeno bisogno, ma alcuni ospiti preferiscono trascorrere la giornata qui, magari anche per la vicinanza del bar e della pizzeria.Illuminata di sera è davvero bellissima.
Shop
Non manca un piccolo shop dove potrete comprare un souvenir oppure un pareo, un cappello o una maglietta. Persino una custodia subacquea per il cellulare ed alcuni biscotti e generi di prima necessità.SPA
Immancabile ovviamente la SPA. Non avremo modo di provarla, ma ci abbiamo fatto comunque un giro. Un po' ci siamo pentiti di non esserci concessi almeno un trattamento.
Ci sono anche la clinica col medico sempre presente, un campo di calcetto ed uno di pallavolo.
E la mattina all'alba in alcuni giorni si può fare yoga.
Servizi
Non mancano la palestra per tenersi un po' allenati ed un kids club.Ci sono anche la clinica col medico sempre presente, un campo di calcetto ed uno di pallavolo.
Diving center
Dall'altra parte dell'isola, quella in alto sulla cartina, a parte il campo di calcetto e di pallavolo, c'è il diving centre Euro Divers. E' un diving Padi, troverete dei ragazzi appassionati e disponibilissimi. Sono molto professionali e ottime guide.Io ho fatto
delle immersioni con loro, ben 7. A parte quella iniziale al reef
dell'isola, ho fatto 3 uscite in barca con due immersioni per ogni uscita. Si
esce alle 8 di mattina e si rientra verso le 12 vedendo 2 siti diversi ogni volta. E
comunque siamo andati sempre su siti diversi. Inutile dirvi che è uno
spettacolo.
Abbiamo visto un sacco di squali (innocui), una tartaruga ed
una razza (sting ray). Ma questi li avvisterete con un po' di fortuna
anche sull'isola del resort. Gli squali di barriera pinna nera girano
sempre proprio a riva. La prima volta che li vedrete farà un po'
impressione, poi vi renderete conto che hanno più paura di voi e che sono
innocui. Inoltre noi abbiamo visto anche una tartaruga ed una razza al resort.
Anche facendo semplicemente snorkeling sull'isola è possibile avvistarli. Ovviamente sia
sull'isola che nelle immersioni vedrete tantissimi pesci coloratissimi.
Un vero spettacolo!
Il personale del diving terrà la vostra
bacinella con la vostra attrezzatura. Potrete lasciare senza problemi
anche le vostre cose personali. Le prenderete a fine vacanza. Inoltre vi
aiuteranno sempre nella preparazione dell'attrezzatura e nella
vestizione. Davvero trattati coi guanti! Che bellezza!
Un ringraziamento speciale alle mie due guide, Ramiz e Marsha!
La barca che si utilizza è il dhoni maldiviano. E' una barca molto
grande e confortevole. I siti per le immersioni si trovano comunque
nelle vicinanze (a 30-45 minuti massimo. Considerate che la barca va piano,
non è un gommone).
Un ringraziamento speciale alle mie due guide, Ramiz e Marsha!
Escursioni
Da qui partono anche le escursioni, come la crociera al tramonto per vedere i delfini, o lo snorkeling notturno con le lampade fluorescenti. Oppure potrete prendere lezione di SUP o noleggiare una moto d'acqua.Ovviamente potrete anche prendere il brevetto per scuba diving.
Ember grill (Ristorante à la carte)
Alla punta di questa parte dell'isola troverete anche un ristorante giapponese à la carte, l'Ember grill. Qui c'è la possibilità di consumare un pasto a pagamento attorno alla cucina, in tipico stile giapponese o anche piedi sulla sabbia.Il giovedì e la domenica è possibile gustare la cena a buffet piedi sulla sabbia in riva al mare vicino al ristorante principale (la cena si terrà all'Ember grill in caso di maltempo, come è successo a noi). In realtà anche proprio all'interno di quest'ultimo ci sono degli angoli dove i tavoli sono direttamente sulla sabbia. Inoltre sull'isola è possibile anche sposarsi e fare dei bellissimi servizi fotografici o organizzare una cena speciale sulla spiaggia.
Un ringraziamento speciale va a tutto il personale. Ci hanno accolti in modo caloroso, dandoci un benvenuto nella libreria del resort, ci hanno accompagnati in camera e ci hanno dato tutte le informazioni di cui avevamo bisogno. Sempre sorridenti e disponibili nel corso di tutta la vacanza. Quei sorrisi ci mancano un sacco.
Grazie per averci fatto trovare la camera abbellita per il nostro anniversario ed anche per il saluto finale.
Grazie ai camerieri, alla responsabile di sala, ai baristi, i receptionist, al Direttore e a tutti coloro che hanno reso questa nostra vacanza in un'isola paradisiaca, una vacanza indimenticabile!
Grazie anche per averci omaggiati della crociera al tramonto e della cena sulla spiaggia (convertita poi in cena al ristorante giapponese a causa delle condizioni meteo) per il nostro anniversario. Davvero molto apprezzato, come la torta trovata in camera (buonissima!). Grazie di cuore!
A noi sembra di avere vissuto un sogno. Ma forse era tutto vero. Ed il sogno si può realizzare all'Amari Havodda, un resort fantastico che vi consigliamo ad occhi chiusi!
Qui un video delle nostre vacanze:
Vi lasciamo con alcune delle foto più belle di questo Paradiso.
Di giorno
e di sera/notte o all'alba.
Altre foto dell'Amari Havodda Maldives le trovate qui.
Potete leggere del nostro viaggio alle Maldive nella pagina dedicata alle Maldive.
Anna Luisa e Fabio
Come entrare in una dimensione parallela. Il sogno, il paradiso. Ci vorrebbe per tutti ogni tanto.
RispondiEliminaBellissima la galleria. Molti scorci mi hanno ricordato Bali. La doccia sotto le stelle è un gran bel ricordo.
Condivido pienamente la scelta Plastic free
Sì, la differenza con Bali è che questa è una isoletta, mentre lì c'è tanto da girare e vedere. Ma veramente tutto è stato semplicemente fantastico! Anche il bagno :-D
EliminaFabio