in

Norvegia on the road, fiordi del sud e Lofoten: preparazione, consigli ed itinerario

- - 26 commenti


Di ritorno dal nostro on the road in Norvegia, mi sento di radunare un po' le idee e sulla base della nostra esperienza dare alcuni consigli su come organizzare al meglio il viaggio tra i fiordi del sud della Norvegia e le isole Lofoten.


Norvegia on the road, fiordi del sud e Lofoten: preparazione, consigli ed itinerario




Itinerario

La prima difficoltà è stata scegliere che itinerario fare. Non è facile, perché la Norvegia è un Paese "stretto" (a sud neanche poco) e lungo (mooolto lungo. Per farsi un'idea, da Bergen a Capo nord sono circa 2200 km) e noleggiare un'auto a sud per lasciarla a nord (o viceversa) comporta il pagamento di una addizionale "one way" talmente alta che è meglio prendere un volo interno (o spostarsi in altro modo) e rinoleggiare l'auto alle Lofoten (a meno che non si vada con la propria auto o di fare andata e ritorno su Bergen. Ma per questa soluzione occorre ovviamente più tempo).

In passato avevamo fatto una crociera in Norvegia fino alle isole Svalbard che ci aveva permesso di vedere questo Paese dal mare ed anche da terra, tramite alcune escursioni. Quindi qualcosa già avevamo visto ed abbiamo strutturato l'itinerario del nostro on the road in Norvegia anche in considerazione di questo (anche se qualcosa l'abbiamo rivista molto volentieri, con la libertà di avere a disposizione quanto tempo volevamo per fermarci in un posto).



I fiordi del sud

La prima parte del viaggio si è svolta nel sud della Norvegia, precisamente nella zona dei fiordi norvegesi (è talmente bella che ci ritornerei altre 100 volte!). Abbiamo trovato un volo diretto Roma-Bergen con la Norwegian. Da lì poi ci siamo spostati con l'auto a noleggio (vedi sezione dedicata più giù nel post) verso l'interno, siamo passati per Eidfjord, Flam, siamo arrivati a Geiranger e ad Andalsnes per poi ridiscendere nuovamente verso Bergen da dove abbiamo preso il volo interno per Tromso per visitare le isole Lofoten.

Un'alternativa poterebbe essere arrivare ad Oslo (anche se non sembra bellissima da quello che ci dice chi ci è stato) ed avendo più giorni a disposizione, arrivare a Bergen percorrendo tutta la costa a sud fino a Stavanger.


Itinerario di 8 giorni nei fiordi norvegesi

Di seguito trovate i post del diario di viaggio e l'itinerario giorno per giorno del nostro on the road tra i fiordi norvegesi.

  1. Primo giorno: Da Bergen a Norheimsund con sosta alla cascata Steinsdalfossen.
  2. Secondo giorno: Norheimsund, Bondhusvatnet, Latefossen, Odda, Lofthus, Kinsarvik, Eidfjord, Vorinfossen ed Eidfjord.

  3. Terzo giorno: Ulvik, Voss, Stalheim, Flam, Flamsbana, Myrdal, Aurland ed Undredal.

  4. Quarto giorno: Vik, Gaupne, Turtrago e Skjolden.

  5. Quinto giorno (prima parte): Geirangerfjord, Lom e Turtrago.

  6. Quinto giorno (seconda parte): Geiranger, Geirangerfjord, Dalsnibba e Trollstigen.

  7. Sesto giorno: Andalsnes, Geiranger, Geirangerfjord, Hellesylt, Ornesvingen, Trollstigen e Valldal.

  8. Settimo giorno: Fjaerland, Loen, Oppstrynsvatnet e ghiacciai.

  9. Ottavo giorno: Ritorno a Bergen e dintorni, Bergen.

Qui di seguito potete vedere invece su mappa, grosso modo, l'itinerario circolare del nostro on the road nei fiordi norvegesi.

Itinerario on the road nei fiordi norvegesi
Itinerario nei fiordi (con tante altre deviazioni)



Le isole Lofoten

Dopo aver visitato la zona dei fiordi norvegesi, da Bergen ci siamo trasferiti alle isole Lofoten. Confidando di prendere un aereo grande (e non uno con le eliche), abbiamo optato per Tromso, ma la scelta alla fine si è rivelata poco felice perché abbiamo preso comunque un aereo con le eliche (niente di male, eh! Sono stati due voli bellissimi, con Wideroe) e tra Tromso e Svolvaer ci sono solo tante ore da trascorrere in macchina (quasi 6) e poco altro.

Da Svolvaer tutto cambia e girare per le isole Lofoten è un vero piacere. Man mano che si procede verso A i Lofoten, le strade diventano più strette e tutto gradualmente più bello ed i ritmi più lenti. Fermarsi a Kabelvag, Henningsvaer, Nusfjord, Reine ed in tanti altri piccoli posti, avvolti dall'odore del baccalà, è indimenticabile.

Quindi il consiglio è di arrivare a Svolvaer o comunque in un aeroporto o porto più vicino per avere anche più tempo a disposizione e visitare altre zone (tipo l'isola di Langoya) a cui noi abbiamo dovuto rinunciare essendo arrivati a Tromso. La cosa più piacevole nel tratto da Svolvaer verso Tromso è la deviazione che abbiamo fatto verso l'isola di Senja al ritorno.

Itinerario di 5 giorni alle Isole Lofoten

Di seguito trovate il diario di viaggio e l'itinerario giorno per giorno del nostro on  the road alle isole Lofoten.

  1. Primo giorno: da Tromso a Narvik.

  2. Secondo giorno: Narvik, Svolvaer, Henningsvaer e Kabelvag.

  3. Terzo giorno (prima parte): Eggum, Unstad, Vikten e Glasshytta e Nusfjord.
  4. Terzo giorno (seconda parte): Flakstad, Ramberg, A i Lofoten, Moskenes/Sorvagen, Reine e Nusfjord.

  5. Quarto e quinto giorno: Nusfjord, Henningsvaer e Rundhaug, Isola di Senja (Gryllefjord, Hamn e Mefjordvaer) e Tromso.

  6. Rientro a Bergen



Itinerario on the road alle isole Lofoten
Itinerario alle Lofoten (con tante piccole deviazioni)



Informazioni pratiche

Quella dei fiordi e quella delle Lofoten sono due regioni completamente diverse, ognuna col suo fascino però.
Veniamo ad alcune informazioni pratiche per pianificare al meglio la visita.



Autopass

Le auto a noleggio hanno un apparecchietto tipo Telepass, l'Autopass. Non ci sono caselli lungo la strada, ma alcune strade, tunnel o ponti sono a pagamento. Al passaggio avviene la registrazione e poi, alla fine del noleggio, vi verrà addebitata la cifra totale (noi abbiamo pagato 60 € circa nella zona dei fiordi, col nostro itinerario, circa 2000 km percorsi) sulla carta di credito.

Il costo è giustificato dal fatto che sono tutte montagne e a volte i tunnel sono dei veri trafori (anche più di 10 km). A volte c'è un "semaforo" che con un segno "+" indica l'avvenuto pagamento. L'importo da pagare è indicato poche volte. Di strade a pagamento ce ne sono più a sud che alle Lofoten. Se andate con la vostra auto, ricordatevi di registrala su questo sito: QUI.



Limiti di velocità

Il limite di velocità è quasi sempre 80 km/h (tranne qualche eccezione a 90) ed è perfetto per quel tipo di strada (a 2 corsie quasi sempre, una per senso di marcia) e per godersi allo stesso tempo anche i paesaggi. Dovrete solo fare un po' di attenzione ai camper, alle roulotte ed ai bus che troverete dappertutto, anche in stradine strettissime. A volte le strade sono ad una sola corsia con delle piazzole per agevolare il passaggio di chi viene dal senso di marcia opposto.



Benzina

Nelle pompe di benzina di solito si paga alla cassa, si fa rifornimento self service e poi si va nello shop a pagare, comunicando il numero della pompa alla quale ci si è riforniti. Si può sempre pagare con la carta di credito. Alcune volte (davvero poche) bisogna selezionare sul display se si intende pagare all'esterno con la carta o nello shop, prima di fare rifornimento. Il prezzo da noi trovato è stato mediamente di 12,50 NOK a litro per il diesel e 14,50 NOK per la verde. Considerato il cambio ad 1,10 circa, più o meno è come da noi (nel 2016).

I cartelli stradali solo all'inizio della strada indicano quanti km mancano alla meta.
La linea di mezzadria è sempre discontinua (salvo poche eccezioni), anche quando c'è il divieto di sorpasso.



Parcheggi

Di parcheggi a pagamento (al di fuori delle città) ne abbiamo trovati pochissimi, quasi nessuno. Sono tutti gratis e spesso anche attrezzati con i bagni. Alcuni spettacolari, anche vista cascata :-)  A nord ce ne sono di meno di bagni nelle aree di sosta. A sud, dove c'è qualcosa di bello da vedere c'è sempre una piazzola di sosta, a nord di meno.



Traghetti

Altro modo per spostarsi sono i traghetti (quelli della Fjord 1 e della Norled). A volte la strada finisce e si attraversa col traghetto. Altre volte ci si può anche spostare in questo modo da una città all'altra e soprattutto nella zona dei fiordi è un po' come fare una mini crociera (consigliata per esempio quella tra Geiranger ed Hellesylt).

I traghetti non si prenotano, gli orari sono indicati su internet sui siti delle 2 compagnie (cambiano con le varie stagioni) e all'imbarco. Più o meno si va da ogni 10 min ad ogni mezz'ora a secondo di quanto sia trafficata la zona e le traversate più o meno hanno queste stesse durate, a seconda della distanza. Non si prenotano, dicevo e si pagano o mentre si è in fila prima di imbarcarsi, o mentre si è in auto sul traghetto (con la traversata breve non si scende nemmeno dall'auto) o dentro al traghetto se la traversata è più lunga (ed il traghetto più grande).



Ore di luce e sole di mezzanotte

Considerate che d'estate a sud il sole tramonta verso le 23 e a nord non tramonta proprio (sole di mezzanotte), quindi potete girare con la luce fino a tardissimo (una vera notte quasi non c'è). E questo è un po' un problema perché spesso le tende di dove dormirete non chiudono benissimo (anzi, spesso sono proprio trasparenti!), ma anche il bello di poter girare fino a tardi con la luce. Troverete gente in giro ad imbiancare la casa o a lavorare al tetto o alla staccionata di casa a qualsiasi ora, anche "di notte", che notte non è.



Punti di interesse a pagamento

Alcuni punti di interesse più remoti hanno l'ingresso a pagamento. Anche per pernottare in questi posti col camper, roulotte o tenda c'è una tariffa, più alta del solo ingresso. C'è una busta all'ingresso, all'interno di un box metallico, sulla quale va indicata la targa del vostro mezzo e la data e si mettono i soldi all'interno della busta che va lasciata nel box. Sul cruscotto della macchina invece va posizionato il foglio esterno, a conferma dell'avvenuto pagamento in caso di controllo.



Supermercati

I supermercati hanno degli orari mooolto lunghi, anche fino alle 22/23. Le coop hanno il wifi gratis, che è sempre buono. Gli orari indicati (di solito in caratteri molto grossi all'esterno delle strutture) valgono dal lunedì al venerdì. Tra partentesi la chiusura (anticipata) del sabato. La domenica sono chiusi. Esempio: 7-23 (20).



Hotel e pasti

Spesso negli hotel c'è l'angolo del té e del caffé, sempre gratuito, a disposizione degli ospiti. A volte offrono per la cena dei menu a buffet o di 3 portate, a prezzo fisso. Il vino costa un botto. Un bicchiere costa quanto una bottiglia da noi, una bottiglia come 4-5 bottiglie. I ristoranti sono abbastanza cari.

Alla fine abbiamo optato per rinunciare all'antipasto, prendere solo il piatto principale (spesso pesce o carne con verdure) e semmai un dolce. E comunque non si spende poco. Però la cucina è mediamente molto buona. Hanno questi pesci davvero ottimi! E poi tante verdure, puree e patate. A tavola portano sempre una bottiglia di acqua del rubinetto, gratuita e sempre buona.

Le colazioni degli hotel sono sempre molto abbondanti. Troverete vari tipi di pane e confetture (ottime!), yogurt (spesso freschi), uova, salmone ed aringhe preparati in diversi modi, salumi e formaggi (caratteristico il brown cheese da tagliare con l'apposito coltello, tipo quello del tartufo), frutta, caffé e té (difficilmente cappuccini ed espresso. Quando ci sono, spesso sono da pagare a parte).

Trovare una sistemazione per dormire è un po' una nota dolente. Sui motori di ricerca c'è poco. A Febbraio per Luglio spesso ci siamo dovuti adeguare non avendo trovato lì dove avevamo ipotizzato di fermarci. Sul posto non è che ci sia molto di più, ma forse, affinando la ricerca con Google o anche Google maps, qualcos'altro si trova.
 
I prezzi sono sempre altissimi e non in linea con i servizi e la qualità degli hotel. Ma la Norvegia è cara (molto!) e questo si sa. Ma si può risparmiare con un camper, o nei camping o con la tenda. Nelle grandi città gli hotel sono molti di più, sono più moderni e confortevoli ed i prezzi sono molto più bassi (in linea con i prezzi medi).



Noleggio auto

La macchina invece l'abbiamo noleggiata su Rentalcars, sempre molto conveniente e sicuro.



Voli

Per i voli abbiamo scelto la Norwegian, che ha anche il wifi a bordo e con cui ci siamo trovati molto bene anche in passato. Gli aerei sono i nuovi Boeing 737, davvero bellissimi! Per il volo interno, come dicevo, abbiamo viaggiato benissimo con Wideroe ed i suoi Dash 8 ad eliche, ma molto comodi. E' un'esperienza anche quella.



Tax free refund

Inoltre è possibile chiedere il rimborso delle tasse (tax free refund) per gli oggetti che acquistate e per il cibo confezionato (no alberghi, no ristoranti, no benzina), spendendo una cifra minima indicata nei depliant. Trovate tutte le info QUI. Considerato che l'IVA è al 25%, conviene farlo! A Bergen la pratica si fa in aeroporto, in uno dei negozi all'interno dell'area partenze. Quello in fondo, prima della zona dei voli internazionali.



Pagamenti

Cercate di pagare tutto con la carta di credito perché (almeno la nostra banca) ha applicato dei tassi altissimi per prelevare contante all'estero (tipo 13€ per 300€ contro i 2-3€ che di solito vengono addebitati).

Ma iniziamo subito col racconto del nostro on the road e la prima breve tappa.



Primo giorno di viaggio

Itinerario di giornata: Bergen-Steinsdalsfossen-Norheimsund (80 km circa)


Arriviamo a Bergen verso le 14, dopo quasi 3 ore di un piacevolissimo volo. Già dall'aereo cominciamo a pregustare i paesaggi che ci attendono. L'aeroporto è piccolo, ci sono solo 2 nastri per la consegna dei bagagli. Diversi voli sono arrivati contemporaneamente e tutti i bagagli vengono consegnati sugli stessi nastri; ci tocca aspettare un'ora per vedere spuntare le nostre valigie, ma l'importante è che siano arrivate.

Ci rechiamo al desk della Hertz per ritirare la macchina prenotata. Il tempo di prendere un minimo di confidenza con i vari comandi e col navigatore e siamo in strada. Per oggi è previsto solo un breve spostamento. Andiamo verso l'interno e già per strada possiamo ammirare le prime cascate (ne vedremo a bizzeffe nel corso del nostro viaggio) e le classiche chiesette bianche di legno che anche si trovano dappertutto.

Chiesa tra Bergen e Norheimsund

Cascata tra Bergen e Norheimsund

Cascata tra Bergen e Norheimsund



Steinsdalfossen

La prima sosta programmata è Steinsdalsfossen, una bella cascata che è possibile vedere anche da dietro grazie al sentierino che sale fino al punto panoramico sulla valle. C'è un comodo parcheggio dove lasciare la macchina lì vicino. 5 minuti a piedi nemmeno e si è alla cascata.

Cascata Steinsdalfossen

Cascata Steinsdalfossen

Cascata Steinsdalfossen

Cascata Steinsdalfossen

Cascata Steinsdalfossen

Cascata Steinsdalfossen

Cascata Steinsdalfossen

Cascata Steinsdalfossen

Cascata Steinsdalfossen

Cascata Steinsdalfossen

Cascata Steinsdalfossen

Cascata Steinsdalfossen



Norheimsund

La nostra destinazione finale è Norheimsund, ma ci allunghiamo fino ad Oystese dove purtroppo non sembra esserci niente di interessante e quindi prendiamo la nostra camera prenotata al Thon hotel Sandven. Dormiamo nella parte moderna dell'hotel con una bella vista sul mare. La cena a buffet è ricca, varia ed abbondante, come la colazione il mattino seguente.

Norheimsund

Norheimsund

Norheimsund

Norheimsund

Norheimsund

Dopo cena, iniziamo a sfruttare la luce serale per fare un giro nel paesino e per tornare alla vicinissima cascata Steinsdalfossen per fare qualche altra foto, con lunga esposizione.

Cascata Steinsdalfossen

Cascata Steinsdalfossen

Norheimsund

Norheimsund

Norheimsund

Norheimsund

Norheimsund

Norheimsund

A presto col secondo giorno di viaggio del nostro on the road in Norvegia.

Trovate tutto il diario di viaggio on the road nei fiordi norvegesi e alle isole Lofoten nella pagina dei diari di viaggio ed in quella dedicata alla Norvegia.

Fabio


26 commenti

  1. questa è una delle mete che sogniamo insieme, tutta la famiglia, me li leggerò tutti mano a mano, anche perché necessito di tutti i suggerimenti possibili per l'organizzazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere! Veramente è una meta da sogno! Ti auguro che i miei post ti siano utili e soprattutto poi di andarci :-D

      Fabio

      Elimina
  2. Che meraviglia di posti. Vi leggerò con attenzione! Grazie tante, siete preziosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! E se hai bisogno di altre info, chiedi pure! :-)

      Fabio

      Elimina
  3. Noi quest'anno abbiamo fatto la Finlandia... Volevo andarci da tempo e non ha deluso.. Prima o poi andremo anche in Norvegia! Grazie delle info!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono Paesi splendidi! Mi fa piacere perché spero di andare anche io in Finlandia prima o poi :-)

      Fabio

      Elimina
  4. Abbiamo fatto un viaggio molto simile l'anno scorso quasi con le stesse tappe e ci siamo innamorati della Norvegia. Ps: Oslo è bellissima ci siamo stati 4 anni fa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere! anche sentire che Oslo è molto bella, così potrò inserirla volentieri in un futuro itinerario :-) Grazie!

      Fabio

      Elimina
  5. Non sono ancora stata in Norvegia, la sto puntando da tempo!! Bellissimo viaggio e questa prima tappa mi sembra ricca di meraviglie!! Bello davvero!!
    Buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, e pensa che era solo un mini trasferimento in cui sostanzialmente non c'era niente di particolare da fare. Ora arriva il bello, vedrai :-D

      Fabio

      Elimina
  6. sono rimasta affascinata dalle foto, sembra un paese da fiaba.Con voi riesco a viaggiare un po' con la fantasia, bellissimo reportage !

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piacerebbe, per i paesaggi e per le colazioni! sono un'amante delle colazioni nordiche!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che del Nord si finisca per amare un po' tutto, i paesaggi ed il modo di vivere prima di tutto, ma anche il cibo, colazione o pranzo e cena che sia.

      Fabio

      Elimina
  8. Cari Fabio e Annalù, attendevo con ansia questo racconto! Ora me lo gusterò puntata dopo puntata, deliziandomi con le vostre foto. Anche a me piacerebbe visitare la Norvegia, e come primo approccio punterei ad una crociera nei fiordi. Si sa mai che dopo le 2 fatte quest'anno (Caraibi+Mediterraneo) l'anno prossimo sia la volta buona ;-)

    RispondiElimina
  9. Bello, bellissimo. I posti, le foto ma soprattutto ke preziose informazioni per costruirsi un itinerario e programmare un viaggio da quelle parti. Certo i costi da quanto ho capito sono piuttosto impegnativi, per deve essere un' esperienza unica. Ponti e tunnel e strade a pagamento? Però! Ma quei panorami sono veramente da cartolina. Aspetto con ansia il seguito!

    RispondiElimina
  10. li sto leggendo uno alla volta e me li sto salvando perché io qui ci voglio proprio andare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lara, spero ti siano utili e ti auguro di andarci, perché sono posti meravigliosi!

      Fabio

      Elimina
  11. Bellissimi posti e bellissime foto! Complimenti per i vostri racconti molto dettagliati. Vorrei organizzare per quest'estate un giro simile al vostro ma mi sto scontrando contro i prezzi veramente alti per i pernottamenti e il noleggio auto. Se posso chiedere, indicativamente quanto avete speso per il vostro viaggio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabrizio e grazie per avermi scritto e per i complimenti.
      Purtroppo le Lofoten sono molto care per gli alloggi, specialmente presso i rorbuer, prezzi proprio fuori di testa. Anche se dividendoli per 4, ovvero le persone che possono occuparli, diventano quasi normali.
      Per la macchina invece ci siamo affidati ai soliti autonoleggi e i prezzi sono più o meno in linea con i soliti. Prova a cercare su www.rentalcars.com lì ci sono sempre ottimi prezzi!

      Fabio

      Elimina
  12. Ciao, grazie per il bellissimo e dettagliato resoconto del vostro viaggio. Mi sta risultando molto utile per organizzare il mio questo agosto. Noi faremo Oslo e poi in treno a Bergen. Da qui prendiamo l' hurtigruten fino ad Alesund passando per il geirangerfjord. Da Alesund 4 giorni in macchina fino a Bergen(la macchina la noleggiamo a Bergen e la imbarchiamo perchè cosi ci viene meno che noleggiarla a Alesund e consegnarla a Bergen). Con la macchina secondo te 250/300 km al giorno sono troppi ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per avermi scritto. Considera che i limiti di velocità sono molto bassi (80 km/h) e che farai tante soste per ammirare il paesaggio e le meraviglie che incontrerai lungo la strada. Con un bel ritmo si fanno pure, ma non esagerare. Cerca di fare un programma di giornata dettagliato per capire quanto tempo più o meno ti richiederanno anche le soste per le cose che vorrai vedere.

      Fabio

      Elimina
    2. grazie mille per la risposta. Sto cercando di tagliare un pò anche se non è semplice.Il problema è anche trovare degli alloggi a prezzi umani e in posizione comoda e ovviamente a metà agosto non è cosa semplice. Alla fine noleggiamo direttamente a Bergen e imbarchiamo sull' hurtigren perchè riconsegnare in un posto diverso fa lievitare tantissimo il costo del noleggio.

      Elimina
    3. Sì, infatti, riconsegnare in un posto diverso, nonostante sia un Paese stretto e lungo, ha dei costi pazzeschi. Per questo anche noi abbiamo fatto un tour al sud e poi abbiamo riconsegnato nella stessa Bergen. L'idea iniziale era di salire al nord con la macchina, ma era impossibile lasciarla al Nord per i costi altissimi. Così come altissimi sono i prezzi degli alloggi, tra l'altro anche scarsi e spesso già prenotati. Molti immagino poi siano in mano ai tour operator.

      Fabio

      Elimina
  13. Bellissimo racconto! posso chiederti che macchina fotografica hai usato? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille. Sì, certo, una Canon 7D mark II. Ma ormai credo che non la facciano più, sono tutte mirrorless.

      Fabio

      Elimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.