in

Sticky Toffee Pudding

- - Nessun commento

Sticky Toffee Pudding

Lo Sticky Toffee Pudding è un dolce anglosassone di consistenza simile ai muffin, ma con i datteri nell'impasto ed è accompagnato da una salsa al caramello e da una pallina di gelato, una vera tentazione.

Sticky Toffee Pudding

Lo Sticky Toffee Pudding è un dolce di cui non si conosce l'origine precisa, secondo alcuni è nato in Gran Bretagna, mentre altri ritengono che sia nato in Australia.
A prescindere da dove sia nato, questo dolce si trova spesso nei ristoranti del Regno Unito e pare che sia anche il dolce preferito della principessa Kate.

Lo abbiamo provato per la prima volta durante il nostro viaggio in Scozia ed ammetto di averlo ordinato tutte le sere successive durante quel viaggio, magari dividendolo con Fabio, dato che questo goduriosissimo dessert è decisamente calorico.

Lo Sticky Toffee Pudding ha una consistenza simile a quella dei muffin, ma nell'impasto ha dei datteri tritati. Può essere preparato in monoporzioni come delle tortine, oppure, come ho fatto io, semplicemente in teglia pronto da essere porzionato.
Una volta cotto, ancora caldo, bisogna forarlo con uno stuzzicadenti e versarci sopra la salsa al caramello preparata con il golden syrup o con lo sciroppo d'acero come ho fatto io.
Il dolce viene servito ancora caldo con altra salsa al caramello da aggiungere ed una pallina di gelato alla vaniglia che si scioglierà, rendendo il vostro dolce irresistibile.

https://www.assaggidiviaggio.it/2013/08/scozia-2013-preparazione-consigli-ed.html
 

Ricetta dello Sticky Toffee Pudding

Ingredienti

250 ml di acqua calda
200 g di datteri
160 g di farina
120 g di burro
100 g di zucchero di canna
2 uova
10 g di lievito in polvere
10 g di baking soda
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale

Per la salsa al caramello:
60 g di burro
120 ml di sciroppo d'acero
120 g di zucchero di canna
230 ml di panna
1/2 stecca di vaniglia
un pizzico di sale

Gelato alla vaniglia

Sticky Toffee Pudding

 

Procedimento

Disossare i datteri e metterli nell'acqua fredda per farli ammorbidire.
Nel frattempo in una ciotola  montare il burro morbido, lo zucchero e la vaniglia. Aggiungere le uova e continuare a montare.

Prelevare i datteri dall'acqua e tritarli con un coltello.
Unirli all'impasto  di uova e burro e mescolare.
Unire quindi tutti gli ingredienti secchi setacciati insieme e mescolare.
Versare il composto in una teglia 20x12 cm imburrata e cuocere in forno a 180°C per 40-45 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti inserito nella torta ne esca asciutto.

Mentre la torta cuoce, preparare la salsa al caramello: mettere in un tegame lo zucchero e lo sciroppo d'acero e portare ad ebollizione e lasciare bollire per 3-4 minuti.
Nel frattempo riscaldare la panna con la vaniglia ed il sale.
Quando il caramello sarà pronto, deglassarlo con la panna, unendola poco alla volta e mescolando.
riportare il tegame sul fuoco e cuocere fino ad ottenere un colore caramello un po' più scuro del dorato.
Togliere il caramello dal fuoco, unirvi il burro ed emulsionare.

Quando il dolce sarà pronto, sfornarlo e bucare la superficie con uno stecchino lungo. Aspettare 5 minuti, quindi versarvi sopra il caramello in modo che penetri nel dolce.

Lasciare intiepidire prima di servire la fetta accompagnata da altro caramello e da una pallina di gelato alla vaniglia.

Note mie: la salsa al caramello fatta con sciroppo d'acero, parte già da un colore scuro, quindi consiglio di cercare di ottenere il colore desiderato dopo aver aggiunto la panna.

Sticky Toffee Pudding

Erano anni che mi ripromettevo di fare questo dolce e, data la semplicità, mi pento di non averlo fatto prima, anche se la bilancia non ne sarà contenta.

Anna Luisa


Nessun commento

Posta un commento

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.