in

Doughnuts americani

- - Nessun commento

 

Doughnuts americani

I doughnuts americani, le famose ciambelle decorate con glasse colorate, sono assolutamente da provare se si visitano gli Stati Uniti, e, una volta tornati a casa, da rifare con la ricetta che vi propongo.

Doughnuts americani

Chi non conosce i Doughnuts americani, le famose ciambelle fritte che compaiono praticamente in ogni film ed anche nei cartoni animati? Indimenticabile la passione di Homer Simpson per le ciambelle senza le quali non potrebbe vivere.

Se si va negli Stati Uniti non si resiste alla tentazione di provarle, soffici, colorate e in tantissimi gusti.

Ammetto di essere un po' sullo stile di Homer, davanti ai doughnuts non resisto, che siano a ciambella, piene come i nostri bomboloni o in versione bocconcini (i munchkins). Ogni volta che avvisto un Dunkin Donuts, catena specializzata nella produzione di ciambelle, i miei occhi si fanno a cuoricino e costringo Fabio a fermarsi per una sosta golosa.

Per chi non avesse avuto la fortuna di provarli, dopo lunghe ricerche ho trovato la ricetta per fare i veri Doughnuts.
Si tratta di ciambelle preparate con un impasto a due lievitazioni e poi fritte. Una volta raffreddate, vanno glassate con delle glasse che si differenziano non solo per il colore e le decorazioni, ma soprattutto perché hanno sapori diversi.

Per i miei primi Doughnuts ho scelto di preparare una glassa alla vaniglia bianca, una ai lamponi rosa ed una al mango e arancia gialla.

Doughnuts americani

Doughnuts americani

Doughnuts americani

Doughnuts americani

 

Ricetta dei Doughnuts americani
(ricetta di R. Bies)

Ingredienti (per 12 doughnuts)

630 g di farina forte (tipo Manitoba)
55 g di burro
75 g di zucchero
8 g di sale
20 g di lievito in polvere istantaneo (tipo Caputo)
1/2 bacca di vaniglia
1 tuorlo
1 uovo
250 g di acqua
160 g di lievito madre (facoltativo)

Per la glassa alla vaniglia:
50 g di acqua
300 g di zucchero a velo
i semi di 1 bacca di vaniglia

Per la glassa ai lamponi:
10 g di acqua
40 g di polpa di lamponi
300 g di zucchero a velo

Per la glassa al mango e arancia:
10 g di succo d'arancia
40 g di polpa di mango
300 g di zucchero a velo

Per le decorazioni:
Mini marshmallow
Confettini colorati
Confettini verdi

Doughnuts americani

Procedimento

Mescolare insieme nella ciotola dell'impastatrice tutti gli ingredienti secchi. Aggiungere il burro a temperatura ambiente tagliato in piccoli pezzi.

In una ciotola mescolare insieme l'uovo, il tuorlo e l'acqua.
Aggiungerli nella ciotola dell'impastatrice e impastare per 7 minuti a velocità 1.
Unirvi la pasta madre (se si è deciso di utilizzarla) ed impastare 1 minuto.
Aumentare la velocità a 2 e impastare 1 minuto.

Imburrare il piano di lavoro e trasferirvi l'impasto. Dargli le pieghe e trasferire l'impasto in una contenitore quadrato o rettangolare a bordi alti, imburrato. Premere l'impasto sul fondo del contenitore in modo da ottenere uno strato uniforme. Coprire con il coperchio e lasciare lievitare per 45-60 minuti.

Trascorso il tempo, trasferire l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, dargli le pieghe e coprire con la pellicola. Lasciare riposare 5 minuti, quindi stendere l'impasto con il matterello ad uno spessore di 1,3-1,5 cm.

Coppare l'impasto con uno stampo da doughnuts senza ruotarlo quando si coppa, ma solo premendo.

Trasferire i doughnuts su una teglia rivestita di carta da forno e lasciare lievitare a 30°C per 20-25 minuti con il 90% di umidità.

Lasciare asciugare all'aria 5 minuti i doughnuts prima di friggerli in olio a 177°C per  minuto e 20 secondi da un lato e 1 minuto dall'altro lato.
Trasferire su carta assorbente e lasciare raffreddare prima di glassarli.

Preparare le glasse mescolando semplicemente per ciascuno gli ingredienti e conservando ciascuna glassa in un contenitore ben chiuso. Sarebbe preferibile preparare la glassa alla vaniglia la sera prima in modo da aromatizzarsi bene.

Capovolgere un doughnuts alla volta in una glassa o con un cucchiaino versare un po' di glassa sui doughnuts. Decorare con i confettini e i minimarshmallow e lasciare asciugare all'aria.

Doughnuts americani

Sono certa che una volta che avrete provato i Doughnuts americani, capirete l'amore di Homer Simpson per queste ciambelle.

Anna Luisa

Nessun commento

Posta un commento

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.