Isole Faroe on the road, diario di viaggio: settimo giorno (prima parte)

- - Nessun commento

Vestaravág-Tórshavn

Dopo sei giorni in giro per le isole Faroe già abbiamo visto tantissimo ma abbiamo altri due giorni senza programmi precisi da sfruttare.

Isole Faroe on the road, diario di viaggio: settimo giorno (prima parte)

La prima parte di giornata sarà dedicata alla visita e alla scoperta della Capitale delle Isole Faroe che ha tante cose da vedere, ovvero Tórshavn.

Tórshavn

Decidiamo di dedicare la mattinata alla visita di Tórshavn. Già ogni pomeriggio o la sera, visto che abbiamo cenato sempre nella Capitale che offre la maggiore scelta di ristoranti (se non l'unica quasi), abbiamo avuto modo di fare dei giri e di vedere le varie attrattive, ma vogliamo fare una visita come si deve alla scoperta di cosa vedere a Tórshavn.

Guardiamo dalla finestra della nostra camera la città da ieri sera è ricoperta di uno strato di nebbia bassa che man mano che il sole sale si dirada. Stranamente è arrivata dal mare, da sinistra e non dalla montagna come nei giorni scorsi, dalla destra. Il tempo di fare colazione e per fortuna inizia ad aprirsi.

Tórshavn vista dall'Hotel Foroyar

Parcheggiamo come ormai di consueto al parcheggio grande che si trova nella zona ovest del porto, Vestaravág, quella con tante piccole imbarcazioni e le facciate delle palazzine colorate.

Vestaravág-Tórshavn

Facciamo subito un salto alla Cattedrale, la Havnar kirkja del 1788 (orari di apertura: 14-18 mart-ven e 10-14 sabato). Quindi vediamo il palazzo del Comune, in pietra e la struttura con il tetto in erba che ospita la libreria H N Jacobsens bookshop e l'annesso Café Panama. All'interno della caffetteria, tra i due locali, c'è anche una parte della libreria storica, com'era un tempo, bellissima.

Havnar kirkja-Cattedrale di Tórshavn

Panama café-Tórshavn

Qui di fronte c'è la piccola casa bianca circondata dal prato che ospita il Parlamento faroese, il Løgting.
Dove c'è un tradizionale chiosco degli hot dog si imbocca Niels Finsens Gota, la strada pedonale principale dove troverete qualche locale dove mangiare (segnalo Bitin per gli Smørrebrød) e dei negozi. In particolare segnalo Føroya Heimavirkisfelag (e anche Tógvhúsið in un'altra zona) per i maglioni tradizionali e TUTL records, un negozio di dischi.

Niels Finsens Gota-Tórshavn

Murales su Tórsgøta-Tórshavn

Chiosco di hot dog-Tórshavn

Løgting-Parlamento di Tórshavn

Ci spostiamo nella parte est del porto, Eystaravág dove c'è una strada che si chiama Gongin dove ci sono delle abitazioni tradizionali che oggi ospitano dei buoni (e cari!) ristoranti. Davvero molto carine!

In questa zona segnalo da vedere le case tradizionali nere coi tetti in erba di Undir Ryggi. Giriamo tra le case curiosando e ammirando i dettagli ma sempre rispettando chi qui ci vive.

Panorama da Undir Ryggi-Tórshavn

Dall'altra parte invece si può entrare all'interno di Tinganes. Le case rosse tradizionali ospitano il Governo Faroese coi suoi Ministeri.

Tinganes-Tórshavn

La zona del porticciolo Vagsbotnur, passeggiata della zona del porto di Vestaravág, è una delizia! Da qui si arriva facilmente anche su Gríms Kambansgøta che dovrebbe essere la strada elegante ma a parte una bella casa tradizionale, ci colpisce poco.

Gríms Kambansgøta-Tórshavn

Da qui si accede facilmente ad un'altra zona molto bella dove vale la pena perdersi tra i vicoli delle abitazioni tradizionali, vale a dire il Reyn.

Ci spostiamo verso Kongaminnið, un piccolo parco che ospita l'obelisco del 1882 che rappresenta il Monumento al Re di Danimarca Christian IX. Da qui c'è anche una bella vista dall'alto della città.

Kongaminnið-Tórshavn

Panorama da Kongaminnið-Tórshavn

Visto che non è lontano da qui, scendiamo di nuovo al forte, lo Skansin, con le case tradizionali, il faro bianco e rosso ed i cannoni a protezione della città.

Forte di Skansin e faro-Tórshavn

Lasciando la città facciamo anche una sosta al piccolo centro commerciale SMS raggiungibile anche a piedi dal centro con una passeggiata di 10-15 minuti.

SMS shopping center-Tórshavn

La visita di Tórshavn è stata davvero piacevole ed interessante. Ma abbiamo tanto altro da fare e da vedere in questa giornata. Non perdetevela perché vedremo cose stupende!

A presto con la seconda parte del settimo giorno.

Trovate tutti i miei post sulle Isole Faroe nei diari di viaggio e nella pagina dedicata alle Isole Faroe, in quella della Danimarca ed in quella degli on the road.

Inoltre potete leggere i post coi Consigli per organizzare il viaggio alle Isole Faroe, quello su Cosa vedere alle Isole Faroe isola per isola e quello su Cosa vedere a Tórshavn, capitale delle Isole Faroe.

Sulla mappa creata da me trovate anche tutti i punti di interesse di Tórshavn di cui vi ho parlato in questo post. Ma anche tutti gli altri delle Isole Faroe.