in

Torta di carote con cremoso alla vaniglia

- - 2 commenti

Torta di carote con cremoso alla vaniglia

La torta di carote è un dolce semplice e buono, perfetto per un tè con le amiche, soprattutto se arricchita da un cremoso alla vaniglia.

Torta di carote con cremoso alla vaniglia

La torta di carote è uno dei dolci più amati dai bambini, ma anche dagli adulti.
Per la sua semplicità si presta ad essere consumata come merenda, ma anche ad essere servita per un tè, magari con le amiche.

La sua semplicità è disarmante, sia per quanto riguarda la preparazione, sia per i sapori.
Anche se qualcuno potrebbe storcere la bocca pensando ad un vegetale utilizzato per preparare un dolce, avrà modo di ricredersi una volta provata questa torta.

Quando le mie nipoti erano piccole, preparavo questa torta per Halloween, dato che il suo colore arancione si presta benissimo per questa ricorrenza.
Forse è un caso che mi sia venuta voglia di prepararla proprio in questi giorni, o forse è un richiamo più forte di me. Fatto sta che non ho resistito all'idea di prepararla...e di mangiarla, ovviamente.

Talvolta la torta di carote, seppur buona anche al naturale, viene servita con uno strato di crema al burro sulla sua superficie. Ho pensato così di creare una variante ed ho preparato un cremoso alla vaniglia, che amo alla follia, che si abbina perfettamente alla torta, oltre a prestarsi per una decorazione carina.

Torta di carote con cremoso alla vaniglia


Torta di carote con cremoso alla vaniglia

Ingredienti

Per la torta:

6 uova
450 g di carote tritate
300 g di zucchero
300 g di farina di mandorle
130 g di amaretti
90 g di farina
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di cannella

Per il cremoso:

50 g di panna fresca al 35% di massa grassa
50 g di latte intero
23 g di tuorli
10 g di zucchero
110 g di cioccolato bianco
5 g di gelatina in polvere
25 g di acqua per reidratare la gelatina

Torta di carote con cremoso alla vaniglia

Procedimento

Preparare la torta: Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma chiara; aggiungere le carote, la farina, la farina di mandorle, gli amaretti tritati, il lievito e la cannella. In ultimo gli albumi montati a neve.

Versate il composto in una tortiera di 26-28 cm di diametro e cuocere a 170°C per 50 minuti.
Estrarre dal forno e lasciare raffreddare.

Preparare la crema inglese per il cremoso: portare a bollore il latte con la panna. In una ciotola miscelare i tuorli con lo zucchero, versarvi il latte e la panna caldi, in 3-4 volte. Cuocere fino a 82°-84°C su fuoco o a microonde, in questo caso mescolando ogni 30 secondi. Mixare per affinare la struttura.

Preparare il cremoso: reidratare la gelatina nell'acqua e scioglierla nella crema inglese calda.
Sciogliere il cioccolato e portarlo a 40°-45°C, quindi versarvi la crema inglese, che avrà raggiunto i 60°-65°C, in 3-4 volte. Mixare man mano, in modo da ottenere un composto lucido.
Trasferire in un contenitore, coprire con pellicola a contatto e riporre in frigorifero per almeno 6 ore.
 
Trascorso il tempo di riposo del cremoso, prelevarlo dal frigo e metterne una metà in una sac à poche munita di beccuccio Saint Honoré e l'altra metà in una sac à poche munita di beccuccio a stella.
Formare degli spuntoni di cremoso sui bordi della torta con la prima sac à poche e poi dei nastri di cremoso centrali con la seconda sac à poche.
Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Torta di carote con cremoso alla vaniglia

State decidendo per quale occasione prepararla? Non ci pensate troppo ed iniziate ad accendere il forno, in men che non si dica starete gustando la vostra torta di carote.

Anna Luisa



2 commenti

  1. Ma che meraviglia! Viene proprio voglia di addentare questa golosità. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.