in

Isole Faroe on the road, diario di viaggio: primo giorno (introduzione)

- - Nessun commento

 

Chiesa di Sandavágur-Isole Faroe

 Sognavo di andare alle Isole Faroe già da diversi anni e finalmente il sogno di un on the road in queste bellissime isole si è realizzato.


Isole Faroe on the road, diario di viaggio: primo giorno (introduzione)

Per quanto possa essere stato tutto sommato semplice studiare cosa vedere alle Isole Faroe visitandole on the road, avendo prenotato tutto già a Gennaio 2020, prima dello scoppio della pandemia, abbiamo dovuto rinviare il viaggio al 2021. Tralascio la parte relativa ai voli cancellati e spostati, ai voucher, alla comunicazione delle nuove date all'hotel un anno prima, nell'incertezza più totale ed arrivo direttamente all'inizio del viaggio di Luglio 2021.

 

 

Comfort hotel Copenhagen airport


A causa dello spostamento del nuovo volo SAS da Copenhagen al giorno successivo e dell'arrivo in tarda serata, abbiamo dormito una notte al Comfort hotel Copenhagen airport.
La procedura di check-in si può fare da soli alla service station dove si paga e si crea la chiave della stanza. La camera era piccolina ma con una bella vista, moderna e ben organizzata.

Comfort hotel Copenhagen airport

Comfort hotel Copenhagen airport-Vista dalla camera

Comfort hotel Copenhagen airport-Service station

Comfort hotel Copenhagen airport-Service station

 Lo stile industrial dell'hotel era davvero bellissimo, con una grande barception, recepetion e bar assieme. La colazione è stata buona e varia ma per il livello dell'hotel poteva essere anche migliore.
Ma va bene così, l'importante è essere riusciti a partire!
Verso le 11 un altro bel volo SAS di un paio di ore ci porterà alle Isole Faroe.

Comfort hotel Copenhagen airport-Interni

Comfort hotel Copenhagen airport-Interni

Comfort hotel Copenhagen airport-Sala colazioni

Comfort hotel Copenhagen airport-Sala colazioni

Comfort hotel Copenhagen airport-Sala colazioni

Comfort hotel Copenhagen airport-Barception

Secondo le regole di ingresso vigenti al momento del nostro viaggio (Luglio 2021) alle Isole Faroe, ci siamo dovuti sottoporre al tampone obbligatorio all'arrivo e abbiamo dovuto attendere in hotel l'esito prima di essere liberi di andare in giro.
In realtà non ci è mai arrivato nessun messaggio e quindi ci siamo ritenuti negativi alle 12 del giorno dopo il nostro arrivo alle Isole Faroe, nel piccolo aeroporto di Vágar, nella zona ovest delle isole, come comunicatoci nel volantino sulle regole da seguire che ci è stato dato in aeroporto.

Abbiamo facilmente ritirato la macchina, che abbiamo preso a noleggio da Unicar, nel parcheggio dell'aeroporto. Le isole sono così sicure che abbiamo trovato le chiavi nel porta oggetti, come l'apparecchio del wifi che abbiamo noleggiato per avere sempre la connessione internet e non ci sono neanche le sbarre a chiudere i parcheggi.

Informatevi bene sulla connessione dati alle isole Faroe col vostro gestore telefonico, perché mentre con Vodafone abbiamo utilizzato la nostra tariffa nazionale, con Wind, solo per avere acceso il telefono per collegarsi al wifi dell'aeroporto e scaricato tipo 3 Mb di dati sono partiti circa 50 €. In questo caso il consiglio è di disattivare roaming dati, connessione dati ed impostare sul 3G per evitare che il telefono si colleghi ad internet.
Il wifi in macchina comunque si è rivelato utile anche in giro a piedi. Basta collegarlo ad una power bank se dovesse scaricarsi.

Anche in giro spesso abbiamo visto macchine parcheggiate con le chiavi nel cruscotto. Nella tariffa che abbiamo scelto per la nostra auto piccola, una Skoda Fabia, che si è rivelata perfetta per girare le isole, avevamo anche un numero illimitato di passaggi nei tunnel sottomarini a pagamento (e bene abbiamo fatto a farlo visti i tanti passaggi effettuati. Più di quelli che avevamo immaginato prima di partire) e la riduzione della franchigia in caso di danni.


 

 

Chiesa di Sandavágur

 

 Dovendoci dirigere direttamente in albergo, abbiamo fatto solo una sosta, quando i paesaggi già ci stavano rapendo nel corso di quest'ora scarsa di macchina che ci separava da Tórshavn, la Capitale delle Isole Faroe, alla chiesa bianca e rossa di Sandavágur. Sulla strada principale, la 11, c'è un piccolo parcheggio/piazzola panoramica. Lo trovate indicato nella mappa delle Isole Faroe che ho creato con tutti i punti di interesse da vedere (e non solo) che ho utilizzato anche in viaggio.
Più avanti nel viaggio scopriremo un altro bel posto da dove ammirarla.

Chiesa di Sandavágur

Chiesa di Sandavágur

Chiesa di Sandavágur

 

 

Hotel Hilton Garden Inn


Quindi abbiamo ripreso il nostro viaggio in direzione dell'hotel dove alloggeremo solo per la prima notte. Avendo trovato un prezzo particolarmente buono per il livello dell'hotel e per i prezzi medi delle Isole Faroe, abbiamo prenotato all'Hilton Garden Inn a Tórshavn. Sicuramente è stato l'hotel in cui siamo stati più tempo (forzatamente) in camera in vita nostra; in pratica un giorno intero, fatta eccezione per la cena e la colazione che abbiamo potuto consumare sempre in hotel.
L'albergo si è rivelato davvero di altissimo livello!

La camera è moderna e funzionale. Lo spazio è sufficiente per tutto e ben studiato. A coprire la struttura un classico tetto in erba come quello delle case tradizionali faroesi.
Ottimi i prodotti da bagno, comode le parete modulabili per gestire gli spazi in camera, letto comodissimo (come sempre negli Hilton) e come chicca, i piccoli elettrodomestici della Smeg, minibar e bollitore.

Hotel Hilton Garden Inn-Esterno

Hotel Hilton Garden Inn-Elettrodomestici Smeg

Hotel Hilton Garden Inn-Camera

Hotel Hilton Garden Inn-Camera

Hotel Hilton Garden Inn-Camera

Hotel Hilton Garden Inn-Camera

Hotel Hilton Garden Inn-Camera

Hotel Hilton Garden Inn-Dettagli Camera

Anche gli spazi comuni dell'hotel sono curatissimi e molto belli.

Hotel Hilton Garden Inn-Interni

Hotel Hilton Garden Inn-Interni

Hotel Hilton Garden Inn-Interni

Hotel Hilton Garden Inn-Sala ristorante e colazione

La cena è  stata deliziosa. Abbiamo preso una rana pescatrice e una bistecca. Il conto è stato molto salato, come lo sarà sempre ai ristoranti delle isole Faroe (ma qui ancora di più!), ma i piatti davvero ottimi! 

Hotel Hilton Garden Inn-Cena

Hotel Hilton Garden Inn-Cena-Bistecca

Hotel Hilton Garden Inn-Cena-Rana pescatrice

Hotel Hilton Garden Inn-Cena-Dolce

Avendo già pregustato i paesaggi splendidi che ci aspettano, ci gustiamo la bellissima colazione dell'hotel (sì, lo avete capito, raccomandiamo questo hotel ad occhi chiusi!), non ci resta che attendere fino alle 12 l'arrivo dell'SMS di negatività che non arriverà mai. Non è stato bellissimo aver pagato 50 € a testa e poi non ricevere neanche un messaggio. Un po' incivile.

Speravamo di essere liberi già dal mattino, invece tocca aspettare le 12.
Ma alle 12 siamo in macchina pronti a scoprire queste splendide isole!

Hotel Hilton Garden Inn-Cena-Colazione

Qui di seguito il continuo di questo primo giorno di viaggio alle Isole Faroe.

Trovate tutti i miei post sulle Isole Faroe nei diari di viaggio e nella pagina dedicata alle Isole Faroe, in quella della Danimarca ed in quella dedicata agli on the road.

Inoltre, sempre riguardo le Isole Faroe, potete leggere i seguenti post:

Consigli per organizzare il viaggio alle Isole Faroe

Cosa vedere alle Isole Faroe isola per isola: la guida completa

Cosa vedere a Tórshavn, capitale delle Isole Faroe

Dove dormire alle Isole Faroe

Fabio






Nessun commento

Posta un commento

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.