Palermo in due giorni (prima parte)

Due giorni a Palermo e ti riempi gli occhi di meraviglie e la pancia di cose buonissime.
Sì, perché Palermo è la città ideale per fare il pieno di cultura tra chiese fantastiche, musei, teatri, ma anche per assaporare le specialità locali.
Potete anche leggere: cosa vedere a Palermo in due giorni.

Palermo, diario di viaggio: primo giorno (prima parte)

Marzo 2018
In questo post invece troverete l'inizio del diario di viaggio con un racconto più dettagliato di quello che si può vedere in due giorni o anche in un fine settimana. Sì, perché la città è grande, ma il centro storico e tutte le attrattive principali sono piuttosto raccolte. In più si gira comodamente tutta a piedi e questa è una grande cosa sia perché piacevole, sia perché così si vive pienamente la città.

Siamo stati a Palermo in occasione del mio compleanno a Marzo. Avevo voglia di visitare questa città da un sacco di tempo, cercavo solo l'occasione giusta. In più abbiamo la fortuna che Napoli e Palermo sono collegate con un comodo volo Alitalia che parte la mattina del sabato alle 7:45 e rientra la domenica alle 21 da Palermo. Perfetto per godersi pienamente due giorni.

Certo, c'è da fare una levataccia al sabato, ma si sa che ne vale sempre la pena! E poi per due giorni siamo solo col bagaglio a mano, quindi non c'è bisogno di anticiparsi più di tanto.

Lasciamo la macchina al parcheggio e con la navetta raggiungiamo il terminal. Siamo poco più di trenta passeggeri, quindi anche l'imbarco è velocissimo. In pieno orario decolliamo e nonostante il meteo non fosse esattamente dei migliori, facciamo un ottimo volo.

Bus Prestia e Comandé

Giunti a Palermo andiamo a cercare il bus della ditta "Prestia e Comandè" che dall'aeroporto Punta Raisi di Palermo porta in centro. La biglietteria è all'interno dell'area arrivi, il bus invece lo prenderete uscendo a destra dal terminal, in fondo alla banchina. Sia dall'aeroporto che dalla Stazione centrale (terminale) i bus partono ogni mezz'ora (7:00-7:30...), consultate comunque sul sito gli orari in quanto in alcune fasce orarie c'è una frequenta diversa, soprattutto di primo mattino e la sera.

A seconda della fermata di discesa vi faranno sistemare i bagagli da una parte o dall'altra del bus.
I biglietti
si possono comprare anche on line o sul bus pagando direttamente all'autista.
Dopo circa 45 minuti di viaggio raggiungiamo la Stazione centrale.

Stazione centrale-Palermo

Il Giardino di Ballarò b&b

Da qui, in circa 15 minuti a piedi arriviamo al B&B il Giardino di Ballarò che abbiamo scelto per il nostro soggiorno a Palermo. Avevamo viso le foto su Booking e ci era piaciuto tantissimo. Si trova nel quartiere popolare di Ballarò, a due passi dall'omonimo mercato. E' stato fatto un ottimo lavoro di recupero, l'arredamento è molto bello e ogni cosa è molto curata. Veniamo accolti molto cordialmente dal personale anche se è mattino, prima dell'orario solito di check in. Ci viene offerto di accomodarci al buffet della colazione, ancora aperto, ma abbiamo troppa voglia di andare subito in giro ad assaporare la città e tutte le sue specialità. La camera per fortuna è già pronta, quindi possiamo lasciare la valigia e siamo subito in strada.

Come dicevo, anche se non centralissimo, il B&B è comunque in posizione comoda per visitare la città. In una ventina di minuti a piedi si è comunque dappertutto e non mancano tante attrattive anche nelle vicinanze. Unica nota dolente è che proprio nella piazzetta all'inizio del mercato di Ballarò l'ambiente non è proprio dei migliori, ma comunque non ci siamo mai sentiti in pericolo anche quando siamo rientrati di sera.

Ballarò-Palermo

Chiesa di San Giovanni degli eremiti

Sono le 10:30 e già possiamo iniziare la nostra visita. Cartina e cellulare alla mano, decidiamo di iniziare dalla vicina chiesa di San Giovanni degli Eremiti, in stile arabo-normanno, sormontata da 5 cupole rosse. Accanto c'è la Parrocchia di San Giuseppe Cafasso (terza e quarta foto. E' la chiesa sulla sinistra nella prima foto)), niente di imperdibile, il cui campanile non è visitabile. Proprio accanto invece sono visitabili i giardini, il chiostro e la chiesa spoglia di San Giovanni degli eremiti. Il chiostro è davvero bellissimo. Il biglietto per questa visita costa 6€.

San Giovanni degli eremiti-Palermo

Parrocchia di San Giuseppe Cafasso-Palermo

Pagheremo per qualsiasi visita. Alla fine sarà una bella cifretta! Però scopriamo che una volta che si visita un monumento del circuito, negli altri si ha diritto ad una riduzione! Lo scopriremo solo dopo la visita della Cattedrale.

Palazzo dei Normanni (Cappella palatina)

Ci spostiamo nel vicino Palazzo dei normanni. Passiamo per i giardini di villa Bonanno per scoprire che l'ingresso di Palazzo dei normanni è dall'altra parte, in piazza Indipendenza. Bisogna infatti aggirare il palazzo da sinistra o da destra, passando per la Porta Nuova. Qui c'è anche una succursale della comunque vicina pasticceria Cappello dove potrete assaggiare la famosissima setteveli. Comprati i biglietti (8,50€ a persona) e superati i controlli di sicurezza visitiamo per prima la cappella palatina che si trova al primo piano che è forse una delle attrazioni più belle di Palermo coi suoi mosaici dorati col Cristo Pantocratore, il soffitto ligneo a muqarnas ed il pavimento di marmo. Lascia a bocca aperta.

Cappella Palatina-Palazzo dei Normanni-Palermo

Poi ci spostiamo al secondo piano per gli appartamenti reali con la sala d'Ercole, attualmente sede del Consiglio Regionale.

Appartamenti reali-Palazzo dei Normanni-Palermo

Palazzo dei Normanni-Palermo

Visto che abbiamo fatto colazione molto presto, una fetta di setteveli, considerando che si è fatto mezzogiorno, ci sta tutta.

Torta Setteveli Pasticceria Cappello-Palermo

Cattedrale Maria SS. Assunta

Rifocillati, andiamo verso la Cattedrale  Maria SS. Assunta di Palermo  su Via Vittorio Emanuele, assolutamente da non perdere anche questa. All'interno c'è la possibilità di scegliere tra diversi biglietti. Noi vogliamo visitarla tutta, tetti, tombe reali, tesoro e cripta. Costo, 7€, intero.

Iniziamo proprio dai tetti. Una stretta scala a chiocciola ci porta su. Qui c'è un lungo corridoio che porta al cupolone. La vista da quassù è mozzafiato a 360°.

Scendiamo, visitiamo le tombe reali, quindi nella parte anteriore della Cattedrale, prima il tesoro e poi la cripta.

Tombe reali Cattedrale Maria SS. Assunta-Palermo

Chiesa del Santissimo Salvatore

Proseguendo su Via Vittorio Emanuele, poco più avanti, ma sulla destra, troverete la Chiesa del Santissimo Salvatore. Qui ci viene spiegato che avendo visitato la Cattedrale abbiamo diritto ad un prezzo ridotto per la visita e paghiamo 1,50€ a persona. Una delle chiese più affascinanti. Per entrare si sale una scala interna, l'ingresso è molto teatrale, c'è una sorta di sipario, la forma è circolare, bellissima! Entrate anche in qualche palazzo lungo la strada o affacciatevi in qualche piazzetta laterale per ammirare tutta la bellezza di questa città. Il tutto lungo una strada pedonale sempre battutissima e con tanti negozi.

Cortile-Palermo

Palermo

Quattro Canti

Percorriamo ancora Via Vittorio Emanuele, stradona pedonale con tanti negozi, fino ad arrivare con pochi passi ai Quattro Canti, il cuore della Palermo secentesca, punto di incontro dei 4 quartieri dell'Albergheria, Capo, Kalsa e Vucciria. Ognuna delle fontane che adornano i palazzi è dedicata ad una stagione.

Quattro Canti-Palermo

Fontana pretoria o della vergogna

Scendiamo per via Maqueda, altra bella strada e subito ci imbattiamo in una bellissima fontana, la fontana Pretoria o fontana della Vergogna, nell'omonima piazza. Adornata con ninfe, tritoni e divinità nude fecero esclamare alle monache della chiesa di San Giuseppe dei Teatini (bellissima ma che abbiamo trovato chiusa) "che vergogna!", da qui il soprannome della fontana.

Chiesa di San Cataldo e Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio (La Martorana)

Cerchiamo di visitare la Chiesa di San Cataldo, ma soprattutto quella di Santa Maria dell'ammiraglio (La Martorana), ma apriranno alle 15:30, quindi ci tocca ritornare più tardi. Per ora ammiriamo la bellezza di piazza Bellini con questi 3 capolavori.

Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio (La Martorana)-Palermo

Chiesa di Santa Caterina-Palermo

Chiesa di San Cataldo e Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio (La Martorana)-Palermo

Chiesa di Santa Caterina

Nel frattempo però visitiamo la chiesa che si trova nel versante opposto della piazza, vale a dire la Chiesa di Santa Caterina. Ci viene proposto di partecipare ad una visita guidata che sarebbe partita dopo 20 minuti, ma non sappiamo cosa fare nel frattempo e decidiamo di visitare solo la chiesa (5€ a persona). Bellissima, non ve la perdete.

Cripta delle repentite

Cerchiamo la Cripta delle repentite in via Divisi, la strada delle biciclette, ma non la troviamo. Chiediamo a qualche passante ma sembra che la aprano solo in occasioni particolari e che non sia nemmeno imperdibile. A me dalle foto viste su internet, per quanto ci dicano minuscola, piaceva.

Ne approfittiamo per completare la visita dei monumenti nel quartiere dell'Albergheria, quello del mercato di Ballarò, così poi possiamo dedicarci al resto della città.
Ma di questo ve ne parlerò nel prossimo post.

Potete leggere tutto il diario di viaggio a Palermo nella pagina dei diari di viaggio ed in quella dedicata all'Italia.

Qui invece trovate la seconda parte del primo giorno di viaggio a Palermo.