ombrellone ad oziare. Purtroppo per la maggior parte dei mesi estivi questo resta solo un sogno e tra lavoro e casa, il caldo sembra diventare sempre più insopportabile, tanto da fare passare anche l'appetito.
Bicchierini acqua di cocco, ananas e mango
Quella che invece non passa mai è la voglia di dolce. Purtroppo però non è sempre possibile consumarne, altrimenti addio dieta e sforzi fatti finora. Ho pensato allora di aggirare l'ostacolo e di preparare un dolce buono, fresco ed anche salutare. Gli esperti consigliano di consumare molta frutta in estate, in particolare quella ricca di sali minerali e vitamine, così ho pensato che un dessert alla frutta fosse perfetto per toglierci la voglia di dolce, senza introdurre troppe calorie. Avevo letto una delle proprietà dell'acqua di cocco, una delle più interessanti è la sua ricchezza di magnesio e potassio, quindi perfetta per essere consumata in questo periodo di gran caldo.
Il problema era reperire le noci di cocco fresche e convincere Fabio ad aprirle.
Mi ero rassegnata ad abbandonare la mia idea quando ho notato sullo scaffale del supermercato le bottiglie di acqua di cocco. Eureka! La mia idea stava prendendo forma.
Non volevo preparare un dolce pesante, né troppo laborioso e tanto meno avevo voglia di accendere il
forno. Le mie intenzioni erano quindi di preparare un dessert fresco che appagasse la nostra voglia di dolce, possibilmente senza apportare troppe calorie.
Dovete sapere che L'ananas ha proprietà diuretiche ed antinfiammatorie, quindi combatte la cellulite. Il mango invece aumenta il metabolismo. Mi pareva di aver trovato il trio perfetto per il mio dolce.
Creme e mousse erano ovviamente banditi a causa della dieta, ma delle gelatine di frutta fresche sarebbero state perfette.
Dato che però anche l'occhio vuole la sua parte, ho pensato di gelificare l'acqua di cocco, il succo di mango ed il succo di ananas e di creare un bicchierino insolito, ma invitante.
Non soddisfatta ho completato il bicchierino con dei mirtilli che aiutano il microcircolo ed hanno proprietà
antiossidanti.
Ed ecco i miei bicchierini gustosi, ma soprattutto salutari.
Bicchierini acqua di cocco, ananas e mango
Ingredienti
250 ml di acqua di cocco250 ml di succo di ananas 100%
250 ml d succo di mango 100%
6 fogli di colla di pesce (24 g)
1 vaschetta di mirtilli neri
Mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda.
Riscaldare in tre ciotole diverse 125 ml di acqua di cocco, 125 ml di succo di ananas e 125 ml di succo di mango e sciogliere in ognuno 2 fogli di colla di pesce dopo averli strizzati. Mescolare bene per sciogliere la gelatina.
Unire ciascun succo alla corrispondente parte che non abbiamo riscaldato.
Filtrare per eliminare eventuali grumi.
Disporre su un tagliere dei cerchi di silicone o di acciaio e poggiarvi i bicchierini vuoti, facendo in modo che restino inclinati.
Versare in ciascun bicchiere il succo di ananas e riporlo in frigo o in abbattitore finché non si sarà
completamente gelificato.
Girare i bicchieri e disporli inclinati sul lato opposto rispetto a quello dove si trova il succo di ananas.
Versare nel loro interno il succo di mango e fare gelificare completamente.
Per ultimo versare l'acqua di cocco all'interno dei bicchieri questa volta diritti e fare gelificare anche essa.
Servire con dei mirtilli sulla superficie.
visivamente che per la leggerezza ed il suo sapore fresco, ma soprattutto è un dolce che fa bene...ed allora, cosa si può volere di più?
Se ti è piaciuto questo post e non vuoi perderti i prossimi, seguici sulla nostra pagina Facebook.
E' meraviglia pura!!!! splendidi!
RispondiElimina