Spagna, terze "tapas": Zamora e Salamanca

Siamo giunti al terzo giorno di viaggio nei Paesi baschi e non solo.

Dai Paesi Baschi a Madrid on the road, diario di viaggio, terzo giorno: Zamora e Salamanca

Zamora

Il nostro viaggio, iniziato a Bilbao e proseguito per Burgos, dopo avere fatto tappa a Palencia, prosegue in direzione di Zamora. Uno dei leit motiv di questo viaggio ed in particolare di questa tappa sono le cicogne che avvistiamo ovunque, soprattutto sui campanili delle chiese.

Zamora-Cicogne

Cattedrale e Castillo

La prima sosta è alla Cattedrale in stile romanico del XII secolo, compriamo il biglietto per visitare anche il museo, quindi è la volta del "castillo" che si trova proprio di fianco.

Cattedrale-Zamora

Castillo-Zamora

Cicogna su una chiesa-Zamora

Passeggiando per le stradine di Zamora, ci imbattiamo in un vivace mercato.

Mercato a Zamora

E' ormai ora di mettere qualcosa nello stomaco, e prima di proseguire il nostro giro, facciamo sosta presso il ristorante Serafin. Tortilla di patatepulpo gallego saranno il nostro pranzo. Dopo esserci rifocillati e riposati ai tavolini esterni del ristorante, facciamo ritorno alla macchina.

Zamora

Ristorante Serafin-Zamora

Tortilla di patate-Ristorante Serafin-Zamora

Pulpo gallego-Ristorante Serafin-Zamora

Le ultime cicogne ci salutano.

Cicogne su tetto di una chiesa-Zamora

Salamanca

Impostiamo Salamanca sul TomTom. Visto che molte attrattive chiudono presto, decidiamo di andare subito in giro prima di passare in hotel.

Convento San Esteban, Convento de las Dueñas e Cattedrale

Dopo avere preso confidenza con le curiose tariffe al minuto del parcheggio, rimaniamo subito affascinati dalle imponenti strutture del Convento San Esteban, come del vicino Convento de las Dueñas, purtroppo già chiuso. Ci dirigiamo allora verso la Cattedrale. Riusciremo a visitare la parte nuova, quella vecchia è già chiusa.

Tariffe del parcheggio-Salamanca

Museo Casa Lis

Il tempo si sta guastando, mentre torniamo alla macchina, veniamo colpiti da museo de art nuveau y art decò, Casa Lis. La visita è molto piacevole, c'è anche una esposizione temporanea di Picasso, sulla Tauromachia. Prima di andare via, prendiamo un tè nel bar del museo, anch'esso molto carino.

Museo Casa Lis-Salamanca

Plaza Mayor

Andiamo quindi in hotel, l'Alameda Palace, situato fuori dal centro, per rinfrescarci, prima di andare a cena.
Ci rechiamo in Plaza Mayor, una delle più belle viste durante il nostro giro e qui facciamo l'ormai consueto giro di tapas nei localini che si trovano sotto ai portici della piazza. Iniziamo dal Plaza 23, le sue tapas hanno attirato la nostra attenzione dall'esterno. Il locale è molto affollato, è in corso anche una partita dei mondiali di calcio.

Plaza Mayor-Salamanca

Bar a Plaza Mayor-Salamanca

Tapas in un bar a Plaza Mayor-Salamanca

Tapas da Plaza 23 a Plaza Mayor-Salamanca

Dopo questo "leggero" aperitivo a base di tapas, sangria e cerveze, decidiamo di "cenare" presso Meson Cervantes, caratteristico locale affacciato su Plaza Mayor. Nonostante il notevole affollamento, troviamo un tavolo per noi.

Plaza Mayor-Salamanca

Meson Cervantes-Plaza Mayor-Salamanca

La vista sulla piazza, con le luci della tramonto e poi quelle della notte è magnifica.

Plaza Mayor di notte-Salamanca

Ormai "sazi" anche di questa giornata, ci concediamo il meritato riposo.

Università e Cattedrale Vieja

La mattina seguente siamo in giro molto presto. Abbiamo infatti intenzione di visitare l'università, oggi, lunedì, aperta al pubblico dalle 9:30. Facciamo colazione nei dintorni e alle 9:30 precise siamo all'ingresso della bella università. Terminata la breve visita, facciamo ritorno alla Cattedrale per visitare la parte Vieja. Una visita da non perdere! E' semplicemente magnifica! Il costo del biglietto è ampiamente ripagato!

Cattedrale Vieja-Salamanca

Cioccolata e churros

Pain au chocolat e succo d'arancia

Churros e cioccolata

Università-Salamanca

Salamanca

Catedrale vieja-Salamanca

Convento de las Dueñas

E' quindi la volta del Convento de las Dueñas dal caratteristico e bellissimo chiostro. Ne approfittiamo anche per comprare dei dolci di loro produzione.

Chiostro del Convento de las Dueñas-Salamanca

Siamo in perfetto orario con la tabella di marcia. E' ora di dirigerci verso la nostra prossima ed ultima tappa: la capitale, Madrid!

Trovate tutto il diario di viaggio a Bilbao e nei Paesi Baschi e non solo nella pagina dei diari di viaggio ed in quella della Spagna.