Dei simpatici cupcakes decorati con gli M&m's, perfetti per una festa dei bambini, ma anche per una partita dell'Italia, se sono verdi, bianchi e rossi.
Cupcakes patriottici
Ormai i mondiali di calcio stanno volgendo al termine e l'Italia è stata eliminata senza neanche arrivare agli ottavi di finale, il che significa dopo sole tre partite.
La prima è stata divertentissima, mentre la seconda l'abbiamo seguita in un hotel durante una Prima Comunione, la terza infine è stata giocata mentre il nostro aereo arrivava a Bilbao, per cui abbiamo appreso della sconfitta una volta giunti in albergo.
Come vi ho già detto non sono una patita di calcio (...anzi!), ma mi piace seguire i mondiali, ragion per cui sono rimasta un po' delusa. Un altro motivo per cui mi è dispiaciuto, è che Fabio mi aveva trovato una busta di M&M's special edition con i colori della bandiera italiana.
Avrei voluto preparare una torta (magari per festeggiare la vittoria finale!), invece mi sono ritrovata con questi bei confettini tricolore e senza una squadra da festeggiare. Certo avrei potuto mangiarli e basta, ma invece ho pensato che i mondiali ci saranno nuovamente tra quattro anni, e visto che un po' di patriottismo ci sta bene, forza Italia, la prossima volta andrà sicuramente meglio!!! (...anche perché peggio di così è difficile! :-D).
Cupcakes tricolori
Ingredienti
per 18 cupcakes:
125 g di burro ammorbidito
170 g di zucchero semolato finissimo
2 uova
185 g di farina autolievitante
125 ml di latte
200 g di amarene snocciolate, scolate e tagliate a metà
Per la glassa:
125 g di burro ammorbidito185 g di zucchero a velo setacciato
2 cucchiaini di latte
Per decorare
m&m's (o smarties)Procedimento:
Sbatti il burro con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro ma non cremoso.
Unisci le uova, uno alla volta, sbattendo bene prima di aggiungere il successivo.
Incorpora la farina setacciata alternandola con il latte e infine incorpora delicatamente le amarene.
Distribuisci l'impasto nei pirottini. Inforna le tortine per 18-20 minuti, finché uno stecchino infilato al centro ne esce pulito, quindi trasferiscile su una griglia di metallo a raffreddare.
Prepara la glassa: sbatti il burro con lo zucchero ed il latte in una ciotola media, usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Decora le tortine con la glassa e disponi sopra gli m&m's o gli smarties come preferisci.
La ricetta è tratta dal libro "Cupcakes, piccoli lussi per il palato". L'unica modifica che ho apportato è di aver aggiunto mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia alla glassa.
Anna Luisa
Che carini i tuoi capecakes....nonostante la disfatta Italiana un pò di sano spirito patriottico sta sempre bene...soprattuttto su i tuoi deliziosi dolcetti!!!!
RispondiEliminawow!! sono davvero amorevoli e sicurammente strepitosi=)
RispondiEliminawww.modemuffins.blogpot.com
Certo siamo rimasti tutti delusi da questa Nazionale,non ci aspettavamo una brusca eliminazione.Hai perfettamente ragione,dobbiamo fare il tifo per i prossimi mondiali,per forza,e dobbiamo "VINCERE".Bellissima presentazione,i nostri colori mettono allegria,FORZA ITALIA!
RispondiEliminaUN bacione,Lisa.
@ Giovanna, hai ragione, un po' di spirito patriottico ci sta sempre bene! ;-)
RispondiElimina@MMM, grazie di essere passate! ^_^
@Lisa, iniziamo da subito allora a raccogliere idee per i piatti tricolore, sperando che per i prossimi mondiali cene servano mooolti di più ;-)
Baci
Anna Luisa
Cara Annaluisa,se passi dal mio blog,ho una sorpresa per te.Spero gradirai,abbracci.lisa
RispondiElimina@Lisa, passerò sicuramente! Grazie 1000!!! ^_^
RispondiElimina