in

Spagna, seconda "tapas": Burgos, passando per San Sebastiàn e finendo a Palencia

- - 8 commenti
Il nostro minitour spagnolo iniziato a Bilbao procede in direzione di San Sebastiàn, prima tappa della giornata. Fermiamo l'auto vicino al mercato. Facciamo colazione al Cafe Santana il cui bancone è già pieno di tante specialità, dolci e salate.







Il mercato è proprio a due passi e ne approfittiamo per osservare i prodotti in vendita. Alcuni per noi sono sconosciuti ed attirano particolarmente la nostra attenzione.








Usciti dal mercato, ammiriamo le bellezze della Chiesa di San Vicente, prima di proseguire per la caratteristica piazza i cui balconi sono stranamente numerati. Qui era infatti la plaza de toros, e dai balconi era possibile assistere allo spettacolo.















Quindi visitiamo la splendida Chiesa di Santa Maria, prima di concederci una sosta presso "Casa Alcalde". La distesa di tapas che si intravede dall'esterno è una tentazione a cui non sappiamo resistere...












Facciamo quindi ritorno all'auto passeggiando per i vicoli e la villa alberata mentre gli invitati ad un matrimonio si recano in Chiesa.













Il nostro giro prosegue verso Burgos. Parcheggiamo nei pressi di Plaza Mayor. In piazza c'è tanta gente, sono in corso i festeggiamenti per San Pedro.













Saliamo quindi verso la splendida Cattedrale. Lascia a bocca aperta per la sua bellezza.







C'è anche un festoso matrimonio. Con tanto di fuochi d'artificio...









La Cattedrale? Vale da sola il viaggio.

















Obbligatoria per chi passa per Burgos è una visita al Monasterio de las Huelgas. Una guida locale ci condurrà alla scoperta del complesso monastico. Almeno delle parti che sono aperte al pubblico.











Terminata la visita, ci rimettiamo in auto e sotto un po' di pioggia ci dirigiamo a Palencia, dove pernotteremo.
L'hotel che abbiamo scelto è l'AC Palencia, situato poco fuori dal centro. Avremmo però bisogno dell'auto per spostarci. Il tempo non è ottimo e dopo una breve passeggiata per il centro, scegliamo di andare a cenare da " Don Jamon" in Plaza Mayor. Il nome già la dice lunga. Qui è il paradiso dei salumi e degli insaccati. Ma anche il pesce, calamari e baccalà, sono ottimi come i dolci. Ci viene consigliato un ottimo vino locale per accompagnare le prelibatezze da noi scelte. Sicuramente un ristorante di cucina tipica che consiglieremmo ad occhi chiusi. Purtroppo ha iniziato a piovere e di corsa facciamo ritorno in hotel.























Il mattino seguente visitiamo una cittadina ancora deserta dopo la movida del sabato sera. Visitiamo la Cattedrale dopo avere fatto colazione nel bar lì vicino e poi facciamo spese in una vicina pasticceria.




















Siamo pronti per dirigerci a Zamora...

Fabio

8 commenti

  1. Fabio, che dire, le foto meravigliose, hai suscitato una malinconica nostalgia di Burgos, che nel mio viaggio di svariati anni fa è tutt'ora presente per la sua bellezza! Complimenti e....grazie del reportage fotografico oltre che al resoconto. Maria

    RispondiElimina
  2. è un piacere leggere e guardare le splendide foto! per non parlare dei tapas....poi a quest'ora un pausa mangereccia ci starebbe alla grande!!!

    RispondiElimina
  3. Foto bellissime complimenti! Anch'io ho visitato questi posti ma almeno 10 anni fa, rivederli attraverso il vostro reportage mi ha fatto venire voglia di ritornarci. Buon proseguimento.
    Sonia

    RispondiElimina
  4. meraviglioso questo viaggio!!!
    la spagna è un paese splendido che rimane nel cuore!!!!
    bellissime le foto!!!!!! grazieeee!!!

    RispondiElimina
  5. @Maria: Burgos è carinissima, poi abbiamo avuto la fortuna di vederla in un dì di festa. Tra matrimoni e festeggiamenti c'era proprio una bella atmosfera.
    @laRoby: le tapas sono una tentazione alla quale è impossibile resistere. Ne abbiamo mangiate di ottime!
    @Sonia:sono posti splendidi, da vedere assolutamente!

    RispondiElimina
  6. @Chiara: questo angolo di Spagna ci ha stregati. Da approfondire ulteriormente. Siamo sicuri che ci sono tanti altri posti che meritano una visita.

    RispondiElimina
  7. ma che delizie per gli occhi la pancia e lo spirito =) divertitevi!
    www.modemuffins.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Un viaggio appagante sotto tutti gli aspetti!
    Grazie ragazze!

    RispondiElimina