in

Insalata con feta, lamponi e melone

- - 2 commenti

D'estate bisogna mangiare molta frutta e verdura. Ed allora, perché non metterle insieme in una gustosa insalata?
Le insalate estive sono sempre un bel jolly in grado di risolvere anche una cena o perché no, un pranzo leggero, soprattutto se sono arricchite con vari ingredienti.
D'altro canto d'estate, come dicono gli esperti, l'alimentazione deve essere basata su piatti leggeri e freschi ed è proprio il nostro corpo che ci chiede tanta frutta e verdura.
Immancabile sulla nostra tavola l'insalata caprese con pomodori e mozzarella, condita con olio extravergine d'oliva ed arricchita talvolta con del tonno.
Ma questa non è sicuramente l'unica insalata che ci piace. Una delle insalate che preparo più di frequente è quella condita con una salsa tzatziki e feta. L'abbinamento yogurt e feta ci riporta ai magnifici giorni trascorsi a Santorini e Mykonos, oltre ad essere un piatto semplice e veloce.
A volte mi piace inventarmi delle insalate nuove, o, come è successo oggi, rielaborarne qualcuna già provata. E così l'insalata con la feta ha subito un restyling, ho aggiunto un po' di rucola che dona una leggera vena amara, ben bilanciata dal melone che invece regala a questo piatto tutta la sua dolcezza, per concludere con i lamponi che danno un tocco leggermente aspro.
Il risultato è un'insalata nuova, fresca e completa, ideale per un pranzo, magari consumata sul balcone di casa in una calda giornata d'estate.


Insalata con feta, lamponi e melone
1 cespo di insalata verde a scelta
1 mazzetto di rucola
100 g di feta
100 g di olive nere
1 vaschetta di lamponi
1/2 melone cantalupo
olio extravergine d'oliva
sale


Lavate l'insalata e la rucola ed unitele in un'insalatiera.
Conditele con sale ed olio.
Private il melone della buccia e dei semi interni e tagliatelo a pezzetti. Unitelo all'insalata.
Tagliate la feta a cubetti ed unite anch'essa all'insalata.
Infine aggiungete anche i lamponi che daranno un tocco di colore ed un po' di acidità
Controllate che vada bene di sale e come quantità di olio e servite.


Se non avete mai provato ad abbinare la frutta e la verdura, vi consiglio di farlo, ma sappiate che vi piacerà tanto che inizierete a mettere la frutta in tutte le vostre insalate.

Anna Luisa

2 commenti

  1. adoro le insalatone, in questo periodo non faccio altro che mangiarle, quindi ho sempre bisogno di nuove idee, grazie. Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, in questo periodo tutta frutta e verdura e le insalatone oltre ad essere buone, fanno anche bene 😊
      Grazie a te e buona domenica
      Anna Luisa

      Elimina