Fall foliage in New England on the road: tredicesimo giorno, Boston

Siamo alla fine del nostro on the road nel New England. Ieri sera siamo arrivati a Boston. Purtroppo si è fatto tardi e non siamo riusciti a vedere proprio niente della città. Però da una parte questo mi piace. Oggi ci svegliamo in questa grande città americana della costa est ed avremo due giorni per espolarla per bene.

Fall foliage in New England on the road diario di viaggio: tredicesimo giorno, Boston

Ve lo dico subito, Boston mi è piaciuta tantissimo! Avevo un po' di timore, avevo visto alcune foto, i palazzi coi mattoni rossi, lo stile più british che americano e soprattutto temevo il confronto impietoso con la vicina New York, dove siamo stati già diverse volte e ne siamo innamorati.
Ma forse è stato meglio così, non c'erano grosse aspettative, se non quelle di visitare una città nuova e di rilassarsi un po' gli ultimi due giorni di viaggio prima del rientro in Italia.

20 Ottobre 2017
In hotel c'è il bar, ma la colazione non è compresa nel prezzo della camera, allora ne approfittiamo per farla fuori. Anna Luisa ha notato che proprio dietro il nostro hotel c'è Flour! Una bakery della cui autrice lei ha il libro di ricette. Beh, era inevitabile andarci. E così abbiamo fatto. Giriamo l'angolo alla fine dell'isolato, pochi minuti e raggiungiamo questo piccolo locale. Dalla quantità di persone che vengono qui a fare colazione capiamo subito che deve essere buono. Si ordina (lo si può fare anche on line e ritirare in negozio) e poi si aspettano le varie cose ordinate e si viene chiamati per nome. Io li trovo deliziosi questi posti!

Colazione da Flour-Boston

Ho pensato di visitare la città in una maniera un po' diversa dal solito. Ovvero di iniziare dalla parte più periferica, dalle zone più lontane in maniera tale che domani saremo più in centro, visto che poi la sera dovremo andare in aeroporto.

Downtown e South station

Attraversato il ponte che ci separa dalla Downtown, passiamo davanti alla South station e siamo subito circondati da bei grattacieli.

Downtown-Boston

Harbor-Boston

South Station-Boston

Parco Downtown-Boston

Grattacieli Downtown-Boston

Chinatown

In pochi minuti raggiungiamo la tipica porta cinese della Chinatown. E' presto e c'è ancora poca gente in giro. Molti sono ristoranti ed apriranno più tardi. Iniziamo quindi la visita della città dalla Chinatown e man mano ci sposteremo verso ovest dove ci sono diverse cose interessanti. Anzi, questa è una parte della città che mi è piaciuta un sacco.

Union park st. e Tremont st.

La guida segnalava di andare a vedere le tipiche case a schiera di mattoni rossi ad Union park st.
Quindi ci spostiamo verso un'altra strada particolare, con le case tipiche ed una bella aiuola al centro, Tremont street verso Rutland sq.

Observation decks-Boston

Grattacielo-Boston

Pompieri-Boston

Eataly-Boston

Observation decks

Qui in zona c'è anche un bell'osservatorio (Observation decks) sulla città. All'interno infatti della Prudential tower, precisamente al 50° piano c'è una bella piattaforma panoramica (chiusa) dalla quale si può osservare la città a 360 gradi. Il biglietto costa 19$ a persona e l'ascensore impiega solo 35 secondi per salire. Devo dire che è un po' caruccia, ma merita!

Mapparium

Da qui ci spostiamo nel vicino Mapparium, all'interno della Eddy Bakery library. Al Mapparium si accede solo tramite visita guidata che parte ogni 20 minuti e costa 6$ a persona. All'interno non è possibile fare foto. E' comunque una cosa carina, ai bambini soprattutto (ma anche ai grandi) piacerà sicuramente. Nell'atrio del palazzo notate i due lampadari che sono dei calendari.

Mapparium-Boston

Mapparium (immagine presa da internet)

Back Bay Fens park

Ci spostiamo nel parco Back Bay Fens dove c'è un laghetto/fiume e si può fare una passeggiata.

Museum of fine arts

Lo attraversiamo per arrivare al Museum of fine arts. La struttura è molto grande, ma è un museo bellissimo con opere di tutti e 5 i continenti e di tutti i periodi storici. Dagli egiziani agli autori moderni. Assolutamente da non perdere. Mettete in conto almeno 2 ore per una visita veloce, ma anche di più, senza problemi.

C'è anche una temporanea di Muarakami.

Kenmore sq e Fenway park

Dopo la prima parte di giornata trascorsa tra Chinatown, l'osservatorio panoramico, il Museum of fine arts, ci dirigiamo verso Kenmore sq (la riconoscerete dalla grande pubblicità Citgo) passando per il quartiere universitario di Fenway. Qui c'è anche lo stadio di baseball dei Boston Red Sox, il Fenway park.

Fenway park-Boston

Charles river esplanada

Arriviamo alla Charles river esplanada, una bella passeggiata lungo il fiume dove ci sono tantissime persone che corrono o che vanno in bicicletta o che semplicemente passeggiano. Boston è sicuramente la città in cui abbiamo visto più persone allenarsi correndo di qualunque altra visitata in passato, probabilmente a causa della maratona che qui si corre. Ma veramente le abbiamo viste dappertutto e a qualunque orario. Una cosa che mi preme dire è che anche in questa parte più periferica rispetto al centro ci siamo sempre sentiti sicurissimi, mai abbiamo avuto una brutta sensazione. Tutta la città è tranquillissima.

Newbury street

Un'altra strada che merita sicuramente una passeggiata è Newbury street coi tanti localini, i piccoli negozi di abbigliamento e di tante altre cose. Qui c'è una bella atmosfera, gente che passeggia e fa compere ma non ci sono i grandi magazzini.

Public library e Copley sq

Arriviamo alla Public library, molto bella all'esterno, ma anche all'interno e la Old South church. Su Copley sq c'è un mercatino.

Public library-Boston

Old south church-Boston

Vorremmo vedere anche la Trinity church ma è chiusa.

Grattacielo-Boston

Boston public garden e Boston Common

Abbiamo terminato di visitare questa parte della città e mentre il sole lentamente scende (tramonta verso le 18 ad Ottobre), ci riavviciniamo al centro. Qui arriviamo al Boston public garden con le swan boat e al confinante Boston Common. Due parchi pieni di gente, una bellissima atmosfera anche qui. Inoltre ci sono dei preparativi per Halloween e ci sono anche tantissimi bambini. Non possono mancare gli scoiattoli.

Scoiattolo-Boston public garden e Boston Common

Massachussets State house

Ne approfittiamo per andare a vedere altre cose qui vicino, come la Massachussets State house con il suo cupolone dorato.

Beacon hill

Ci spingiamo fino a Beacon hill, zona molto tranquilla con belle cosa e tanti negozietti.
Arriviamo anche a Louisebourg sq che però non è niente di che. Molto bella invece Charles st a Beacon hill.

Seaport district

Rientriamo lentamente in hotel e ne approfittiamo per qualche foto in notturna prima dalla Downtown e poi dalla zona del Seaport district, dietro al nostro hotel. Dal Fan pier park infatti c'è una bellissima vista! Ovviamente vado a prendere il cavalletto in hotel visto che è proprio qui dietro.

Downtown-Boston

Per cena andremo da Outlook kitchen and bar. In realtà siamo stati ingannati dalla terrazza panoramica che probabilmente è aperta d'estate solo e ceniamo nel ristorante di questo hotel vicino al nostro, al piano terra. C'è comunque una bella atmosfera anche qui, è venerdì sera e mangiamo bene.

Leggi anche la seconda giornata a Boston.

P.S. trovate tutto il diario di viaggio on the road  nel New England nella pagina dei DIARI DI VIAGGIO ed in quella dedicata agli USA.