Fall foliage in New England on the road: quattordicesimo giorno, Boston

- - Nessun commento

Già ieri ci siamo fatti un'idea molto positiva di Boston e oggi la consolideremo proseguendo la nostra visita della città. Quindi andiamo subito a parlare di cosa vedere nella Downtown e non solo.

Downtown-Boston

Boston Harbor

Fall foliage in New England on the road, diario di viaggio: quattordicesimo giorno, Boston

21 Ottobre 2017
Oggi è l'ultimo giorno di vacanza e ce lo vogliamo godere tutto. Per fortuna abbiamo il volo di ritorno quasi alle 23 ed abbiamo tutta la giornata a disposizione. Ovviamente dobbiamo lasciare la camera, per non perdere tempo tornando in hotel. Il late check out che ci propongono non ci conviene e allora lasciamo solo le valigie in hotel; torneremo a recuperarle prima di andare in aeroporto.

Rose garden e ring fountain

Notiamo che la stazione della Silver line fuori all'hotel è chiusa e ci viene detto che il bus passerà per strada anziché sotto, dove siamo arrivati. Torniamo da Flour per la nostra colazione (anzi, approfittate per vedere queste due ricette di Flour che ha fatto Anna Luisa: la Milky way tart e la Hazelnut-almond dacquoise), quindi iniziamo a passeggiare per il centro passando per il Rose garden e la ring fountain. Qui ci sono anche delle bancarelle che iniziano ad aprire.

Mercatino-Rose garden-Boston

Quincy market

Oggi è sabato, ed è giorno di mercati. Il primo che andiamo a vedere è il Quincy market. Il mercato è all'interno di una antica costruzione ed è dedicato principalmente al cibo. Ad ora di pranzo sarà affollatissimo.

Faneuil hall e South market

Pian piano ci rendiamo conto che tutta la zona è piena di mercati. infatti ce n'è un'altro nella costruzione subito alle spalle, la Faneuil hall e c'è anche il South market.

Faneuil hall-Boston

South market-Boston

Mercato alimentare

Alle spalle c'è anche un mercato alimentare all'aperto. Vendono soprattutto frutta, ma anche pesce. Poi ci sono anche macellerie ed altri negozi.

Olocaust Memorial

Lasciamo l'aria gioiosa dei mercati (ci torneremo più tardi per pranzo) e ci spostiamo al vicino Olocaust memorial. Il monumento dedicato dalla città alle vittime dell'olocausto. Sono dei parallelepipedi di vetro e sui vetri ci sono i numeri delle matricole. Sono sempre luoghi molto suggestivi che fanno riflettere molto.

Public market

Subito dopo c'è un altro mercato, più curato e moderno all'interno che mi è piaciuto moltissimo, il Public market.

Paul Revere's house

Sulla guida segnalava di vedere la casa più antica di Boston. Interamente in legno, è la casa del patriota Paul Revere. Ci limitiamo a guardarla dall'esterno.

Paul Revere's house-Boston

Old north church e Copp's hill buying ground

Ci spostiamo nel north end, quartiere italiano. Lo capiamo dai tanti ristoranti italiani che ci sono.
Visitiamo la Old north church ed il Copp's hill burying ground, il vicino cimitero.

Old north church e Copp's hill buying ground-Boston

Charlestown (Css Constitution)

Quindi attraversiamo il ponte metallico verso Charlestown. Lo facciamo per andare a vedere alcune cose qui in zona. Soprattutto la USS constitution, la più antica nave della Marina degli Stati Uniti, varata nel 1797. E' possibile effettuare visite di mezz'ora. Al ponte superiore si accede liberamente, ma la visita è limitata.

Da qui vediamo l'obelisco in granito di 67 m, il Bunker hill monument. Ci basta vederlo da lontano. Passiamo per Harvard sq che era segnalata sulla guida prima di ripercorrere il ponte, il Charlestown bridge, nel senso opposto. Qui di fronte c'è anche il TD garden, lo stadio dei Boston Celtics, per chi come me è appassionato di basket.
Rientriamo nella Downtown.

Charlestown-Boston

Boston Celtics-TD garden-Boston

USS Constitution-Charlestown-Boston

Bunker hill monument-Boston

Boston trail of freedom

Cranary burial ground e King Chapel

Tornati in centro, andiamo a visitare il Cranary burial ground e la King chapel.

Cranary burial ground e King Chapel-Boston

King chapel-Boston

Boston cream pie

Ci facciamo tentare da un'immagine posta sulla facciata esterna di un un hotel. Diceva che lì era nata e si poteva assaggiare la Boston cream pie e da buoni golosi, ci fermiamo a provarla. Niente di particolare, un pan di Spagna con la crema, ma ci siamo tolti lo sfizio di provarla. In versione originale. La potete assaggiare all'Omni Parker house hotel.

Old city hall e Old South meeting house

Passiamo per la Old city hall e per la chiesa Old South meeting house.

Camion Coca Cola Boston

Old city hall e Old South meeting house-Boston

Olocaust memorial-Boston

Come ci eravamo ripromessi, per pranzo torniamo al Public market. Qui avevamo visto un venditore di salmone e ci ispirava molto il loro bagel. Purtroppo però era finito quando siamo arrivati e siamo andati a mangiare un altro bagel da Levend Bagelry. Per fortuna è molto buono anche questo! Possiamo anche scegliere noi il tipo di "pane".

Boston

Bagel al Public market-Boston

Whasington street

Con questo diciamo che abbiamo finito di vedere un po' tutte le cose che ci eravamo prefissati. Così ci godiamo un po' la città in libertà. Prima andiamo su Whashington street dove ci sono i grossi centri commerciali. E' la strada dello shopping e ne giriamo qualcuno.

Whasington street-Boston

Chinatown

Poi torniamo nella zona della Chinatown che già abbiamo visitato ieri. Qui ci sono tante bancarelle, si raccolgono anche dei fondi per qualcosa e ci sono le solite persone nel parchetto loro dedicato a giocare a scacchi o a carte.
Ritorniamo  nella zona dello stadio del basket, il TD Garden. Ci deve essere una partita di hockey su ghiaccio perché diversi tifosi con le casacche della loro squadra affollano i locali della zona.

Macy's-Boston

Paramount-Boston

Grattacieli-Boston

Chinatown-Boston

Mercati

Ripassiamo anche nella zone dei mercati che nel frattempo pullulano di persone. Ci sono concerti, artisti di strada e spettacoli dappertutto! Ci piace tantissimo questa atmosfera e ci dispiace un sacco lasciarla!

Artisti di strada-Boston

Zona dei mercati-Boston

Matrimonio-Boston

Boston harbor

Seaport district

Torniamo infine nella zona del nostro hotel, quella del Seaport district, precisamente nel Fan pier park per guardare il tramonto. Ci mettiamo in attesa assieme ad altre persone. Inizialmente sembra prospettarsi un bel tramonto, poi invece, a causa delle nuvole basse sull'orizzonte, non succede niente. Anche se siamo ancora in largo anticipo, preferiamo andare a recuperare le valigie in hotel ed andare in aeroporto.

Qui per fortuna troviamo una signora molto gentile, che parla anche italiano. Le spieghiamo che avremmo i posti confort prenotati ma che la sera prima non siamo riusciti a completare il check in on line (come avevamo fatto all'andata). Chiede ad un responsabile e poi ci manda da lui e riusciamo a cambiare i nostri posti a sedere. Il viaggio è lungo ed avere qualche cm in più a disposizione non è male. Il volo parte in perfetto orario. Impieghiamo 7 ore e mezza per arrivare a Roma, volo tranquillissimo e da qui riprendiamo la macchina per tornare a casa.

Devo dire che è stato un viaggio bellissimo che rifarei! Avevo dei dubbi prima di partire, ma davvero prima siamo stati conquistati dai fantastici colori del fall foliage, poi abbiamo apprezzato le piccole cittadine e la costa, abbiamo visto le balene ed abbiamo visitato le due bellissime zone di Martha's Vineyard e quella di Cape Cod prima di passare per altre due città molto belle, Providence e Newport per poi, dopo un passaggio dai parenti di Anna Luisa in Connecticut, terminare il nostro viaggio nella bellissima Boston che ci ha proprio conquistati!

Trovate tutto il diario di viaggio on the road nel New England nella pagina dei DIARI DI VIAGGIO ed in quella dedicata agli USA.