in

Villas resort hotel: recensione

- - Nessun commento

 

Il Villas resort hotel a Castiadas è stato la nostra base per la parte est del sud della Sardegna.


Villas resort hotel: recensione

 

 

 

Il resort


Il Villas resort hotel è una bellissima struttura 4 stelle che si trova lungo la costa est della Sardegna, nella parte più a sud, nelle vicinanze di Costa Rei. Si tratta di una delle zone in cui ci sono alcune tra le spiagge più belle della Sardegna del Sud.
Come si può intuire dal nome dell'hotel, si tratta di una serie di ville e villette da 3, 4 e 6 camere da letto, situate all'interno di un rigoglioso e ben curato parco. Alcune ville sono più grandi, dotate a volte anche di piscina, di barbecue e di altre dotazioni. Alcune possono ospitare una coppia, una singola famiglia o anche un gruppo di amici.
Le camere invece sono di diversa tipologia, classic, deluxe, suite e family suite.
Nella stessa villetta ci possono essere più camere, divise tra la parte alta e la parte bassa a seconda che si preferisca avere un balconcino o invece un patio/giardinetto.

Villas resort hotel-Villetta

Varcato il cancello di ingresso del resort che ha all'esterno, lungo la strada principale, ovvero in via Santa Giusta, il parcheggio per le macchine, si accede alla reception. Qui troverete sempre personale gentile e disponibile a soddisfare ogni vostra richiesta.

Villas resort hotel-Ingresso

Villas resort hotel-Ingresso

Villas resort hotel-Vialetto interno

Villas resort hotel-Vialetto interno

 

 

La camera


La nostra camera era la 426 ed era nella parte bassa di una villetta, con un piccolo patio all'esterno arredato con tavolino e due sedie. La camera all'interno era davvero molto spaziosa con due camere da letto, quindi con la possibilità di ospitare fino a 4 persone, frigo bar, aria condizionata e cassetta di sicurezza. Magari un armadio in più per riporre abbigliamento ed oggetti personali sarebbe stato apprezzato.
Il bagno era di dimensioni standard, confortevole; grande e spaziosa la doccia. Ottimi i profumi dei detergenti messi a disposizione.
Peccato che il wifi ci sia solo nelle aree comuni del resort e non anche in camera.

Villas resort hotel-Camera

Villas resort hotel-Camera

Villas resort hotel-Camera

Villas resort hotel-Camera

 

 

Ristorante


In questo hotel si può avere una villetta privata a disposizione ma si può usufruire dei servizi comuni dell'hotel. Tra questi c'è ovviamente il ristorante che è situato nella zona piscina/bar. E' molto grande ed è a buffet. Qui vengono serviti tutti i pasti principali, vale a dire la colazione (7:30-10), il light lunch (12:30-14:15) e la cena (19:30-21).
Il buffet è di buona qualità e sempre molto vario.
Noi abbiamo optato per la formula di mezza pensione, con la cena, pagando un piccolo supplemento rispetto al prezzo della camera, il che ce l'ha reso molto conveniente, con la possibilità comunque di scegliere di andare a cenare fuori senza perderci molto. Alla fine però abbiamo cenato tutte e tre le sere al ristorante dell'hotel perché buono e senza la necessità di spostarci.

Qui al ristorante abbiamo riscontrato le pecche maggiori. Prima di tutto il personale nella zona ristorazione (ma anche altrove, tipo nella reception e sul lido) non indossava sempre correttamente la mascherina e questo, in tempo di covid, si nota particolarmente. Con un po' di attenzione in più si può garantire una maggiore sicurezza e tranquillità agli ospiti.

Inoltre i tavoli, per quanto distanziati di un metro e per quanto in giro per la sala tutti gli ospiti indossavano sempre la mascherina, sembravano troppo vicini. In tempi normali magari va anche bene, ma vista la situazione eccezionale io avrei istituito due turni per la cena per fare in modo che ci fosse meno gente contemporaneamente e che le distanze tra gli ospiti fossero maggiori.

Essendo il buffet abbastanza grande, a volte mancava il personale dietro alcune postazione in quanto si doveva dividere tra più zone causando delle attese, a dire il vero mai lunghe, ma sicuramente non piacevoli. Magari 1 o 2 persone in più a servire ci sarebbero volute.

Apprezzata invece la presenza di panelli in plexiglass ai buffet ed il fatto che gli ospiti non si potessero servire da soli.
A volte c'è stato qualche disguido nelle ordinazioni di caffé/cappuccino al bar a colazione.

Se la sera non avete voglia di muovervi è comunque un'opzione consigliata quella di rimanere a cenare in hotel.
Inoltre c'è il ristorante à la Carte "I ginepri" che non abbiamo testato (non sappiamo neanche se fosse aperto).

Villas resort hotel-Ristorante

Villas resort hotel-Ristorante

Villas resort hotel-Ristorante

Villas resort hotel-Ristorante-Colazione

 

 

Piscina e bar


Adiacente al ristorante c'è anche la zona piscina e bar. Qui vi verranno dati i teli mare che potrete utilizzare anche sulla spiaggia.
La piscina è piccola ma molto carina anche se con il mare della Sardegna è quasi un peccato stare qui invece che sulla spiaggia.
Bello invece per prendere qualcosa da bere al bar e per trascorrere un po' di tempo in relax.

Villas resort hotel-Zona piscina e bar

Villas resort hotel-Zona piscina e bar

Villas resort hotel-Zona piscina e bar

Villas resort hotel-Zona piscina e bar

Villas resort hotel-Zona piscina e bar

 

 

SPA


L'hotel è fornito anche di SPA anche se in questa occasione abbiamo preferito non utilizzarne i servizi quindi non possiamo esprimere un giudizio.

Villas resort hotel-SPA

 

 

 

Lido, spiaggia e mare


Per arrivare alla spiaggia, nelle vicinanze del ristorante c'è un cart elettrico che vi accompagnerà alla spiaggia. In realtà la distanza non è grandissima ed infatti dopo la prima volta abbiamo sempre percorso i pochi minuti di sentiero che ci vogliono per arrivare alla spiaggia, a piedi.

Sulla spiaggia abbiamo avuto il nostro ombrellone assegnato per tutto il tempo della vacanza.
La spiaggia è sempre presidiata da un bagnino nelle ore di apertura del lido (8-19).
Inoltre c'è un comodo bar dove poter comprare qualcosa da bere e da mangiare.

E' anche presente un centro diving che consente di fare escursioni in zona, snorkeling ed immersioni (a Capo Ferrato e all'isola di Serpentara nell'area marina protetta di Capo Carbonara).
Inoltre è possibile noleggiare pedalò, canoe e sup.

La spiaggia è davvero stupenda.
La sabbia è bianca e fine, non scotta.
Il mare ha dei colori davvero bellissimi, quel turchese che fa sembrare di stare ai Caraibi.
Per quanto il lido sia privato dell'hotel, si trova comunque su una spiaggia grande dove c'è anche la possibilità di andare alla spiaggia libera sia a destra che a sinistra del lido.

A destra poi c'è una vera attrazione locale, vale a dire lo scoglio di Peppino.
Proseguendo oltre lo scoglio di Peppino c'è la spiaggia di Santa Giusta con un piccolo sentiero che porta ad un punto panoramico con la statua di un Cristo che guarda verso il mare.

La spiaggia qui è così bella che abbiamo fatto fatica ad andare ogni giorno a scoprire spiagge diverse in zona. Ma in ogni caso qui abbiamo terminato le nostre giornate o ci abbiamo trascorso piacevoli momenti in relax.

Abbiamo pagato in loco, oltre al costo della camera,  una card del villaggio al costo di 7 Euro a persona al giorno comprensiva di diversi servizi.

Villas resort hotel-Lido, spiaggia e mare

Villas resort hotel-Lido, spiaggia e mare

Villas resort hotel-Lido, spiaggia e mare

Villas resort hotel-Lido, spiaggia e mare

Villas resort hotel-Lido, spiaggia e mare

Villas resort hotel-Lido, spiaggia e mare

Villas resort hotel-Lido, spiaggia e mare

Villas resort hotel-Lido, spiaggia e mare

Villas resort hotel-Lido, spiaggia e mare

Villas resort hotel-Lido, spiaggia e mare

Villas resort hotel-Lido, spiaggia e mare

Inoltre nella struttura sono presenti un campo da tennis ed uno di calcetto, la palestra ed un mini club per i bambini. 

Villas resort hotel-Campo da tennis

Villas resort hotel-Campo da calcetto

In conclusione possiamo dire che siamo stati molto soddisfatti della scelta fatta e sicuramente torneremmo in questo bellissimo resort in mezzo alla natura, il Villas resort hotel. La struttura è molto bella, forse andrebbe solo un po' aggiornata "la tappezzeria" della camera tra tende e copriletti, ma comunque può andare.

E' stato anche un'ottima base per andare a Villasimius e a Costa Rei o per scoprire le bellissime spiagge della zona come quella di Porto Giunco, Simius, Punta Molentis, Cala Pira, Cala di Monte Turno, Cala Sinzias e la spiaggia di Costa Rei, tutte a brevissima distanza.

Qui inoltre potete leggere il nostro post su Cosa vedere nella Sardegna del Sud.

Qui invece quello dedicato a Le spiagge più belle della Sardegna del Sud.

Inoltre trovate tutto il diario di viaggio del nostro tour nella Sardegna del Sud nelle pagine dedicate ai diari di viaggio, all'Italia e agli on the road.

Fabio e Anna Luisa


Nessun commento

Posta un commento

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.