in

Crostata con crema ai frutti di bosco

- - Nessun commento

Crostata con crema ai frutti di bosco

Una crostata di frutta è un dolce semplice ed elegante che piace sempre.
Eccovi la mia crostata con crema ai frutti di bosco.


Crostata con crema ai frutti di bosco


Nel mondo della pasticceria esistono tantissimi tipi di dolci, dai lievitati alle torte moderne, da quelli da servire freddi a quelli da servire invece caldi.
Mousse, gelati, ganache ed un'infinità di creme per farcire, così come infinite sono le basi, per esempio pan di spagna, pasta sfoglia e pasta frolla.

Della pasta frolla in particolare, non pensiate che ne esista una sola ricetta, se date un'occhiata al primo volume di "Non solo zucchero" di Massari, vi renderete subito conto che ci sono pagine e pagine con tantissime ricette per preparare la pasta frolla.
Lo stesso dicasi per le creme.
Immaginate quindi quante combinazioni si possono avere e ad ogni combinazione corrisponde un dolce diverso.

Avevo pensato di preparare una crostata e mi sono immersa nell'infinito mondo di frolle e creme, per giungere all conclusione che, ora che inizia a fare caldo, ho tanta voglia di una crostata di frutta con una bella crema.

Ho quindi scelto di preparare la frolla per crostate di crema, che ha la caratteristica di essere un po' iù resistente all'umidità della crema.

Ero partita pensando di fare una crema pasticcera semplice, ma strada facendo ho deciso di arricchirla con un coulis ai frutti di bosco, che oltre a conferirle un bel colore rosa, renderà più intenso il sapore di frutta.

La ricetta della crema pasticcera che ho utilizzato è una crema che Massari definisce da forno, perchè non deve bollire durante la cottura rischiando di rovinare la frolla.

Non contenta ho finalmente utilizzato il matterello Folkroll comprato al Sigep di Rimini, per decorare le strisce della crostata.

Crostata con crema ai frutti di bosco

Crostata con crema ai frutti di bosco


Ingredienti:


Per la pasta frolla croccante per crostata a base di crema:

150 g di burro
240  g di zucchero a velo
aromi q.b.
70 g di uova
3 g di sale
240 g di farina bianca 00
60 g di fecola
3 g di lievito in polvere (facoltativo)

150 g di frutti di bosco per decorare

Procedimento:

Preparare la frolla: Nella bacinella di una planetaria con scudo mettere il burro, lo zucchero a velo ed eventuali aromi, quindi amalgamare gli ingredienti omogeneamente senza montare.

Aggiungere le uova ed il sale quando la massa burrosa sarà uniforme, incorporare la farina bianca e la fecola (ed eventualmente il lievito) setacciate.
Lavorare poco solo finché la farina si sarà completamente amalgamata.

Riporre la frolla conservata in cellophane in frigorifero per 10-12 ore prima di utilizzarla.

Preparare la crema da forno ai frutti rossi: In un tegame bollire il latte con gli aromi.
In una bacinella mescolare le uova, l'amido di riso, la maizena e lo zucchero, versarvi il latte bollente, mescolando con un frustino e cuocere a bagnomaria o sul gas, continuando a mescolare fino ad ispessimento della crema.

Appena cotta si deve portare ad una temperatura inferiore a quella di cottura (50 °C) per evitare la formazione di grumi ed ottenere una crema liscia. Se possibile abbattere in abbattitore o raffreddare velocemente fino alla temperatura di 4°C. Quando la crema raggiunge i 35°C aggiungere l'alcolato di vaniglia.

Unire nel bicchiere del minipimer i frutti di bosco e lo zucchero, quindi frullare.
Filtrare attraverso un colino a maglie strette ed incorporare il coulis alla crema pasticcera, amalgamandoli bene.

Stendere con il matterello la pasta frolla ad uno spessore di 8 mm e foderare lo stampo precedentemente imburrato. Eliminare la frolla in eccesso.

Stendere la frolla restante ad uno spessore di 8 mm e passarvi sopra il matterello decorato.
Riporre in frigo a rassodare per un'ora sia lo stampo che la frolla stesa, quindi tagliare a strisce la frolla stesa e bucherellare con i rebbi di una forchetta il fondo della crostata.

Versare la crema all'interno dello stampo e disporvi sopra le strisce in diagonale.
Riporre in congelatore per un'ora.

Cuocere in forno prerisacaldato a 170°C per 30-35 minuti, facendo attenzione alla temperatura di cottura perché tende a diventare scura.

Fare raffreddare completamente e decorare a piacere con i frutti di bosco.

Potete scaricare il PDF della ricetta qui.

Crostata con crema ai frutti di bosco

Vi avevo detto che combinando le basi si possono avere infiniti risultati e direi proprio che la crostata di oggi ne è un esempio.
Forse questa è una delle ragioni che mi fa tanto amare la pasticceria.

Anna Luisa

Nessun commento

Posta un commento

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.