Dopo la prima giornata alla scoperta delle attrazioni più lontane dal centro di Abu Dhabi, siamo pronti a visitare altre zone di questa enorme città.
Diario di viaggio ad Abu Dhabi: secondo giorno
23 ottobre 2019
Anche oggi facciamo colazione al Café 302 visto che è compresa nella nostra prenotazione.Il buffet è ricchissimo, impossibile resistere!
Corniche (lungomare)
Visto che vogliamo stare in giro tutto il giorno (avremo l'aereo di ritorno a Roma alle 2:15 di notte, quindi possiamo goderci un'altra giornata intera prima di ripartire) e che il late check out è solo fino alle 17, lasciamo la camera e le nostre valigie in hotel per recuperarle al momento di andare via.
Nel corso della prima giornata ad Abu Dhabi abbiamo girato tanto in taxi; voglio godermi un po' questa città anche girando a piedi, nonostane le distanze siano enormi.
Come prima cosa voglio andare verso il porto per vedere le tipiche
imbarcazioni locali. Impieghiamo un bel po' anche attendendo i vari
semafori che sono presenti ad ogni isolato e tutto sommato c'è poco di
interessante da vedere a parte grattaceli non particolarmente belli e
negozi poco caratteristici.
Arrivamo comunque sulla Corniche, il bel
lungomare di Abu Dhabi. Pensate che è lungo ben 8 km! Ha una serie di
panchine e vele per ripararsi dal sole. C'è anche una zona balneare e la
maggior parte delle strutture è verso la zona occidentale. Considerate
che non ci sono localini, c'è lo stradone accanto al lungomare e quindi
qui verrete sostanzialmente per una passeggiata e per vedere il mare color smeraldo.
Mercati
Voglio vedere alcuni mercati che sono qui nelle vicinanze. La zona è piuttosto isolata e per quanto tranquilla, considerate anche le distanze, forse non è stata una buona idea venirci a piedi. Qui ci sono i mercati generali di frutta e verdura, dei datteri e dei tappeti. Me li aspettavo più caratteristici, invece sono piuttosto anonimi.Tutti i negozianti sono
sull'uscio della porta. Siamo quasi gli unici clienti e siamo turisti.
Tutti ci chiamano per entrare nel loro negozio. Quelle cose che invece
di invogliare ad entrare allontanano solo. E' snervante e non ci fa godere il posto questa cosa.
Entriamo comunque in un
negozio di datteri che ci sembra molto fornito e ha diverse varietà e ne
compriamo un po'. Enormi, dolci e strabuoni! Stesso discorso per il mercato dei tappeti (sono davvero vicinissimi, uno
di seguito all'altro).
Centri commerciali e Promenade
Allora decidiamo di prendere un taxi e di farci portare in un'altra zona, quella del mall La Galleria. Mi ero infatti segnato che da qui e dalla Promenade c'è una bella vista sulla città. Devo dire che il centro commerciale, pur esendo moderno, è davvero bellissimo! Inoltre fervono i preparativi all'esterno con le bancarelle per Halloween. Il panorama lungo la Promenade con la skyline di Abu Dhabi ed i suoi grattacieli è bellissimo e mi riprometto di tornarci la sera al tramonto visto che sono orientati ad ovest.World trade center
Da qui prendiamo un taxi e ci facciamo portare in un altro centro commerciale della città, quello del World trade center. Qui c'è una zona che si chiama il souk e spero che sia più tradizionale. Anche qui purtroppo ci sono solo negozi moderni ma troviamo anche prodotti tradizionali come i tappeti. Anche se non l'avevamo proprio preventivato, approfittando del fatto che al ritorno avremo una franchigia di 30 kg di bagaglo da stiva, abbiamo comprato un tappeto! Dopo un giro per il bel centro commerciale che è tipo souq tradizionale anche dall'esterno, con tutti grattacieli del WTC attorno, torniamo in hotel a posare in valigia il nostro prezioso (e pesante oltre che ingombrante) acquisto.No, non sono tipo da centri commerciali, ma qui c'è poco da fare e si sa che lo shopping è una delle attività che si possono fare in Medio Oriente. Anche Anna Luisa è contena per un po' di shopping per il quale di solito non abbiamo mai tempo, preferendo dedicarci ad altro.
Andiamo a cercare il grattacielo della Etisalat, salvo poi scoprire solo in seguito che è quello con la pallina da golf sul tetto; Siamo circondati da grattacieli maestosi, in particolare dalle due torri cilindriche, bellissime, del WTC.
Qasr al hofn (forte bianco)
Qui nelle vicinanze c'è Qasr al hofn, il forte bianco. E' impressionante questa enorme piazza, o meglio slargo, dove sorge l'edificio del primo insediamento ad Abu Dhabi, a difesa di un pozzo d'acqua dolce. Decidiamo di partecipare ad una visita guidata che ci viene proposta dai ragazzi che sono alla biglietteria. Si pagano 30 Aed. La visita, in inglese, è davvero molto interessante e tra le altre cose, vediamo come la città si sia trasformata dal niente del 1960 alla megalopoli di oggi.Torniamo nel mall del WTC per prendere qalcosa da mangiare e ci fermiamo nel carinissimo Shakespeare & co.
Da qui raggiungiamo il lungomare, la Corniche per fare una bella passeggiata.
Arriviamo a piedi fino in hotel, quindi prendiamo un taxi per farci riportare al Mall La galleria per vedere il tramonto. Facciamo anche un bel giro per i negozi; è stata infatti aperta da poco un'ala nuova e c'è davvero un'ampia scelta di negozi e tantissima gente.
Decidiamo di cenare qui da Lemongrass thai. Buono ma niene di indimenticabile.
Perdiamo un altro po' di tempo prima di ritornare in hotel e prendere un taxi per recarci in circa mezz'ora in aeroporto dove ci attenderà il nostro volo di rientro notturn
o.
Alle 6:20, dopo un volo tranquillo e "mezzo vuoto", siamo a Roma.
Che dire di questa città? La moschea dello Sceicco Zayed e l'Abu Dhabi Louvre che abbiamo visitato ieri, valgono il viaggio. Ma nel complesso non ci ha conquistati. Sarà stato anche il contraccolpo del ritorno dalle Maldive? Chissà.
Insomma, se volete fare uno stopover di un paio di giorni di ritorno da qualche altro Paese, ci sta. Venirci appositamente, non lo so. L'ho trovata un po' senz'anima e poco caratteristica.
Anche la parte moderna dei grattacieli non mi ha entusiasmato più di tanto, nonostane mi piacciano molto. Altre città moderne, penso per esempio a Singapore, sono molto più belle ed affascinanti pur essendo estremamente moderne. Ma si sa che i gusti son gusti, quindi a voi il giudizio.
Fabio
Trovate tutto il diario di viaggio di Abu Dhabi nella pagina dei diari di viaggio ed in quella dedicata agli Emirati Arabi Uniti.
Nessun commento
Posta un commento
Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.