in

Cosa vedere a Varsavia in un fine settimana

- - 4 commenti
Varsavia

Quando mi si è prospettata la possibilità di andare a visitare Varsavia la prima cosa che mi sono chiesto è stata "Cosa c'è da vedere a Varsavia?".


Cosa vedere a Varsavia in un fine settimana


Devo dire che di questa città sapevo poco. Da quello che avevo visto e letto in rete non mi sembrava molto interessante, poi, dopo aver comprato la fedele Lonely Planet, mi sono reso conto che c'erano tantissimi posti da vedere e già lì mi ero in parte ricreduto. 
 
Andiamo quindi a scoprire cosa vedere a Varsavia in tre giorni o in un fine settimana.

Itinerario giorno per giorno a Varsavia e Lodz


  1. Primo giorno, Varsavia: Palazzo della Cultura e della Scienza, Nozyk Sinagoga, Umschlagplatz-Varsavia, Monumento agli eroi del ghetto e museo Polin, Città vecchia-Stare Miasto, Chiesa delle suore del Santissimo Sacramento, Barbacane, Chiesa cattolica e Basilica Cattedrale di San Giovanni Battista, Palazzo reale, Plac Zamkowy, Chiesa di Sant'Anna, Krakowskie Przedmieście, Chiesa Carmelitana, Palazzo Radzwill e Giardini sassoni

  2. Secondo giorno, Lodz:Ulica Piotrowska, Off Piotrkowkska, Palazzo Herbst, Musei MS1 e MS2, Manufaktura, Stazione ferroviaria Radegast, Cimitero ebraico e Balucky Rynek

  3. Terzo e quarto giorno, Varsavia: Museo dell'insurrezione, Monumento a Copernico e chiesa di Santa Croce, Museo Chopin, Palazzo reale, Piazza della città vecchia-Rynek Starego Miasta, Barbacane, Palazzo della cultura e della scienza, Parco Lazienki e Chiesa del Santo Redentore


Dopo averla visitata (seppure a tappe, come avrete modo di leggere nel diario di viaggio day by day) mi sono ricreduto abbondantemente. Direi che è la città perfetta per un fine settimana o per una visita di due giorni pieni. E' chiaro che volendo la si visita in maniera veloce anche in una giornata, ma dedicandole più tempo è possibile comunque vedere cose che sono un po' più fuori dal centro, oppure visitare qualche museo (in più, perché almeno un paio sono imperdibili) o trascorrere una mezza giornata in un bellissimo parco.

Con più tempo a disposizione si può anche valutare di fare un salto fuori città, vi dirò dopo dove.

Alcune informazioni pratiche




Come raggiungere il centro di Varsavia dall'aeroporto Chopin o Modlin

Dall'aeroporto Chopin il mezzo più comodo per raggiunger il centro è il treno. Ci sono infatti collegamenti regolari tra le stazioni Warszawa Lotnisko Chopina (l'aeroporto, appunto) e la stazione Warszawa Srodmiesce che si trova vicina al Palazzo della Cultura e della Scienza.
In alternativa potete prendere l'autobus n° 175 o un taxi o un bus che copre questa tratta.

Anche dall'aeroporto Modlin si può raggiungere il centro in treno fino a Warszawa Centralna e Warszawa Zachodnia. C'è una navetta che collega l'aeroporto alla stazione ferroviaria.

Una valida alternativa è il Modlin Bus che porta al Palazzo della Cultura e della Scienza. Efficiente ed economico, soprattutto se prenotato con anticipo on line e offre anche la tariffa flexi e la copertura di un taxi in caso di problemi del bus per arrivare in aeroporto. Poco meno di un'ora la durata della corsa.



Come muoversi a Varsavia

Fondamentalmente il centro di Varsavia si può girare tutto tranquillamente a piedi. Considerate una mezz'ora tra la piazza della città vecchia e la strada commerciale Nowy Swiat. Poi se volete raggiungere il parco Lazienki, dalla fine di Nowy Swiat vi occorrerà ancora una piacevole passeggiata di mezz'ora.

In centro ci sono due linee della metropolitana la M1 (linea blue) che percorre la città in direzione nord/sud e la M2 (linea rossa) che invece la taglia da est ad ovest (in verità è ancora in costruzione e per ora sono aperte poche fermate). Anche se la linea blue non ferma vicinissimo alla piazza della città vecchia o al parco Lazienki (da entrambe le stazioni distano circa 15 min a piedi), è comunque un mezzo comodo, efficiente e veloce per spostarsi in città.
Le due metropolitane si incrociano nella stazione Swietokryska.

Il biglietto corsa singola da 20 min che consente di prendere più mezzi costa 3,40 zloty. Oppure si può comprare un biglietto  valido 40 o 90 minuti che costano rispettivamente 4,40 zloty e 7 zloty e consentono cambi illimitati.
Valutate anche l'acquisto dei biglietti giornalieri. Costo 15 zloty. Oppure quello weekend (26 zloty) valido dalle 19 di venerdì alle 8 di lunedì.

L'altra alternativa è il taxi. In Polonia sono piuttosto economici, quindi prendeteli senza problemi.
State solo attenti che abbiano attivato il tassametro. Quando ce li hanno chiamati gli hotel è andata sempre bene. Un paio di volte che li abbiamo presi per strada una volta abbiamo pagato più che all'andata (1/3 in più per la stessa tratta), la seconda volta abbiamo pagato una tariffa fissa nel centro di 30 zloty che nessuno ci aveva mai applicato, pur essendoci mossi nella stessa zona, quindi attenzione.



Fuso orario Polonia

Uguale all'Italia.



Cambio Euro-Zloty

100 zloty (PLN)= 23,30€ (ad Agosto 2018)
Verificate il cambio al momento del vostro viaggio.



Cosa vedere a Varsavia

Come dicevo le cose da vedere a Varsavia sono tantissime.
Vi indico prima le più belle assolutamente da non perdere e poi se ne avete voglia o se avete tempo, altre attrazioni che comunque meritano una visita.

Quanti giorni dedicare aVarsavia? In totale a Varsavia abbiamo dedicato due giorni.

Verificate sempre prezzi ed orari al momento del vostro viaggio in quanto potrebbero cambiare nel tempo.




La Piazza della città vecchia

La piazza della città vecchia (Rynek Starego Miasta) è sicuramente il luogo più suggestivo e più fotografato di Varsavia con le sue case colorate con elementi barocchi, gotici, rinascimentali e neoclassici. Distrutta durante i bombardamenti e fedelmente ricostruita è tutelata dall'UNESCO. Solo le facciate dei civici 34 e 36 sono quelle originali. Da ammirare anche la bella fontana al centro della piazza. Sedetevi sulle panchine, guardate le facciate dei palazzi ed il via vai continuo di persone.

piazza della città vecchia (Rynek Starego Miasta)-Varsavia

piazza della città vecchia (Rynek Starego Miasta)-Varsavia



Palazzo reale e colonna di Sigismondo III Vasa

Orario: 10-18 lun-sab e 11-18 dom.
Prezzo del biglietto
: 23 zloty.

Il Palazzo reale
(Zamek Krolewski) è un bell'edificio di mattoni rossi che assomiglia più ad una fortezza. Anch'esso distrutto completamente durante i bombardamenti, oggi ospita un museo con mobili d'epoca e tantissime opere d'arte. Da non perdere il Grande Appartamento, la Sala delle grandi assemblee, la Sala nazionale, la Stanza di marmo, la Sala del Re col trono. E poi c'è una sala con 23 dipinti del Canaletto che raffigurano Varsavia nel '700 e che sono stati molto importanti ai fini della ricostruzione della città.

In biglietteria troverete la possibilità di fare i biglietti per vsitare il Palazzo reale ma anche quelli per visitare mostre temporanee ed un altro edificio attiguo.

In Plac Zamkowy (Piazza del castello) trovate anche la Colonna di Sigismondo III Vasa. E' alta 22 metri ed è il secondo monumento profano per antichità della Polonia intera dopo la fontana di Nettuno a Danzica. Purtroppo anche questa colonna fu bombardata ma la statua si salvò e fu collocata su una nuova colonna.

Palazzo reale e colonna di Sigismondo III Vasa-Varsavia

Palazzo reale e colonna di Sigismondo III Vasa-Varsavia

Palazzo reale e colonna di Sigismondo III Vasa-Varsavia



Palazzo della Cultura e della Scienza

Orario: 9-20:30
Prezzo del biglietto: 20 zloty

Il Palazzo della Cultura e della Scienza (Patac Kultury i Nauki), conosciuto anche con l'acronimo PKiN, è un'icona della città in quanto svetta coi suoi 231 m di altezza, imponente, con la sua tipica architettura socialista. Impossibile non notarlo. Al 30° piano c'è una terrazza panoramica. Gli ascensori per salire su sono solo 2 e abbastanza piccoli. Mettete in conto un po' di coda nelle ore centrali della giornata e probabilmente anche al tramonto. Resta tuttora l'edificio più alto della Polonia.
Fu "un regalo" di Stalin negli anni '50, in una città all'epoca ancora in buona parte in rovina.

Palazzo della Cultura e della Scienza (Patac Kultury i Nauki)-Varsavia

Palazzo della Cultura e della Scienza (Patac Kultury i Nauki)-Varsavia

Palazzo della Cultura e della Scienza (Patac Kultury i Nauki)-Varsavia



Cattedrale di San Giovanni

Orario: 10-13 e 15-17:30
Prezzo del biglietto per la cripta: 2 zloty.

Anch'essa ricostruita, è considerata la chiesa più antica di Varsavia. Da notare la navata destra con la tomba dei duchi di Masovia e dell'ultimo Re polacco nella cripta.

Cattedrale di San Giovanni-Varsavia

Cattedrale di San Giovanni-Varsavia



Barbacane

 Il Barbacane è sostanzialmente una fortezza semicircolare di mattoncini rossi ed è un po' la porta di ingresso alla Stare Miasto, la città vecchia e spesso qui ci sono artisti di strada e bancarelle.

Barbacane-Varsavia

Barbacane-Varsavia



Chiesa delle suore del Santissimo Sacramento

La Chiesa delle suore del Santissimo Sacramento domina la piazza della città nuova. Progettata dall'architetto Tielman van Gameren, presenta la facciata esterna barocca e l'interno sobriamente bianco.

Chiesa delle suore del Santissimo Sacramento-Varsavia



Monumento all'insurrezione di Varsavia

Il Monumento all'insurrezione di Varsavia è un grande monumento in bronzo, uno dei più importanti di Varsavia. I soggetti rappresentati sono soldati  dell'Armia Krajowa, l'esercito polacco che sembrano emergere dalle rovine della città. Leggermente distaccati, altri sembrano invece scendere nei tombini. E' stato inaugurato nel 1989 in occasione dell'anniversario della insurrezione contro l'occupazione militare dei tedeschi.

Monumento all'insurrezione di Varsavia

Monumento all'insurrezione di Varsavia



Chiesa di Sant'Anna

Posta proprio all'inizio della via Reale, la Chiesa di Sant'Anna è una delle chiese di Varsavia maggiormente decorate. Anche se parzialmente danneggiata, presenta l'originale trompe l'oeil sul soffitto, un altare barocco ed un bellissimo organo. Merita salire sulla torre campanaria (biglietto 6 zloty). 145 scalini e si è in cima. Probabilmente il panorama sulla piazza del Palazzo Reale è più piacevole di quello che si vede dal Palazzo della Cultura e della Scienza.

Chiesa di Sant'Anna-Varsavia

Chiesa di Sant'Anna-Varsavia



Monumento a Niccolò Copernico

E' un omaggio al celebre astronomo Niccolò Copernico che dimostrò che è la Terra a girare intorno al Sole. Attorno alla statua troverete raffigurati a terra (scusate il gioco di parole) il Sole, la Terra con la Luna e gli altri pianeti.

Monumento a Niccolò Copernico-Varsavia



Museo Frederic Chopin

Orario: 11-20 mart-dom. Domenica ingresso libero.
Prezzo del biglietto: 22 zloty

Si tratta di un museo multimediale con tanti documenti della vita del celebre musicista Frederic Chopin. Gratis la domenica, ma il biglietto va comunque prenotato a causa di un accesso limitato ogni ora.

Museo Frederic Chopin-Varsavia

Murales vicino al Museo Frederic Chopin-Varsavia



Chiesa della Santa Croce

Orario: 10-16

Proprio vicina al monumento a Niccolò Copernico, la Chiesa della Santa Croce è importante, a parte che per le belle pale barocche d'altare, per la seconda colonna a sinistra che ospita un'urna contenente il cuore di F. Chopin arrivata dopo la sua morte da Parigi. 
 
Percorrete Krakowskie Przedmiescie che fa parte della Strada reale dove i Re polacchi stabilirono le loro residenze estive e di conseguenza anche importanti famiglie polacche.

Chiesa della Santa Croce-Varsavia

Chiesa della Santa Croce-Varsavia

Chiesa della Santa Croce-Varsavia



Ulica Nowy Swiat

Ulica Nowy Swiat è un'elegante via dello shopping. E' interamente pedonale e troverete a parte negozi, anche bar e ristoranti oltre che "kantor" ovvero banche o cambi con bancomat pure.

Ulica Nowy Swiat-Varsavia



Giardini sassoni e tomba del milite ignoto

I giardini sassoni sono dei bei giardini molto curati impostati sullo stile dei giardini di Versailles con castagni e statue barocche. Proprio all'esterno, su una grande piazza, troverete il monumento al milite ignoto, sempre piantonato da due militari. Tutti i giorni, ogni ora c'è il cambio della guardia. Ogni domenica invece a mezzogiorno c'è il cambio della guardia cerimoniale.

Giardini sassoni e tomba del milite ignoto-Varsavia

Giardini sassoni e tomba del milite ignoto-Varsavia



Museo dell'insurrezione di Varsavia

Orario: 8-18 lun, merc e ven, fino alle 20 il giovedì, 10-18 sab e dom. Domenica ingresso libero.
Prezzo del biglietto: 18 zloty.

Probabilmente assieme al Palazzo Reale il più bel museo di Varsavia. Facilmente raggiungibile con la linea M2 della metropolitana (fermata Rondo Daszynkiego, che è al momento del nostro viaggio il capolinea), è a soli 500 m dalla fermata (7 min a piedi). Anche questo museo è gratis la domenica ed essendo molto gettonato, rischiate di trovare coda per entrare (noi abbiamo impiegato 40 min). Bisogna comunque ritirare il biglietto d'ingresso gratuito alla biglietteria. E' davvero molto completo e documenta quei drammatici giorni dell'insurrezione di Varsavia del 1944 contro i tedeschi nel migliore dei modi.
Il Museo è ospitato all'interno dell'ex centrale elettrica dei tram cittadini e racconta i 63 giorni dell'insurrezione cittadina del 1944.
 
Nei pressi, merita la visita anche la Fabryka Norblina, una grande industria che produceva metalli, stagno e argenteria.

Museo dell'insurrezione di Varsavia

Museo dell'insurrezione di Varsavia



Parco Lazienki

Orario: Aperto dall'alba al tramonto

E' un bellissimo parco cittadino che presenta diversi elementi interessanti da visitare: il Palazzo sull'acqua (un museo accessibile solo con visite guidate), l'Anfiteatro (sul modello di quello di Ercolano), la Casa bianca (al momento del nostro viaggio era in ristrutturazione), l'antica aranceria (dove si custodivano le piante esotiche), il Palazzo del Belvedere (non visitabile), il Castello di Ujazdowski (museo di arte moderna) e i giardini botanici. Io consiglio vivamente di dedicargli una mezza giornata, semmai col sole. Si trova a sud della città, è raggiungibile in mezz'ora a piedi da Nowy Swiat. Oppure la metro più vicina è Polithecnika.
D'estate qui si tengono anche concerti gratuiti di pianisti polacchi e internazionali.

Palazzo sull'acqua-Parco Lazienki-Varsavia

Palazzo sull'acqua-Parco Lazienki-Varsavia

Anfiteatro-Parco Lazienki-Varsavia

Antica aranceria-Parco Lazienki-Varsavia

Castello di Ujazdowski-Varsavia


Altre cose da vedere a Varsavia.



Cittadella e Brama Stracen

Si tratta di una fortezza del XIX sec. costruita lungo il corso del fiume Vistola che attraversa la città. Fu a lungo una prigione politica per intimidire gli abitanti di Varsavia. La porta che dà sul fiume è conosciuta come Brama Stracen, ovvero porta dell'esecuzione proprio perché qui furono giustiziati molti insurrezionalisti.



Chiesa Carmelitana

E' una chiesa che presenta diversi elementi del '700. L'altare maggiore fu progettato dall'architetto Tielmanvan Gameren.

Chiesa Carmelitana-Varsavia

Chiesa Carmelitana-Varsavia



Palazzo Radzwill

Lo riconoscerete dai leoni in pietra che lo sorvegliano e dalla stauta equestre del principe Jozef Poniatowski. Qui fu firmato il famoso Patto di Varsavia. Oggi è la residenza del Presidente e non è visitabile.

Palazzo Radzwill-Varsavia



Monumento ad Adam Mickiewicz

E' il monumento al celebre poeta romantico polacco Adam Mickiewicz inaugurato in occasione dei 100 anni dalla sua nascita.

Monumento ad Adam Mickiewicz-Varsavia



Fotoplastikon

Orario: 10-18 mart-dom. Domenica ingresso libero.
Prezzo del biglietto: 4 zloty.

E' un antenato del cinema, per gli appassionati del genere. E' l'ultimo del suo genere ancora funzionante. La proiezione dura 20 min.



Museo della storia degli ebrei polacchi (POLIN)

Orario: 10-18 lun, mer, ven e dom, fino alle 20 il sabato.
Prezzo del biglietto: 25 zloty.

Già solo la struttura esterna con il monumento agli eroi del Ghetto sulla piazza merita la visita. Sono documentati 1000 anni di storia degli ebrei polacchi. Da prenotare anche on line.

Museo della storia degli ebrei polacchi (POLIN)-Varsavia

Museo della storia degli ebrei polacchi (POLIN)-Varsavia



Umschlagplatz

Umschlagplatz è il monumento dedicato agli ebrei polacchi che partivano per Treblinka. Sul muro sono segnati i nomi di oltre 3000 ebrei. La sua forma ricorda i carri bestiame in cui venivano deportati gli ebrei.

Umschlagplatz-Varsavia

Umschlagplatz-Varsavia



Cimitero ebraico

Il cimitero ebraico si trova in posizione più defilata. Bisogna proprio andarci appositamente. A me è dispiaciuto non avere avuto il tempo. E' il cimitero ebraico più grande d'Europa con più di 150 mila lapidi.



Synagoga Nozyk

Orario: 9-19 lun-ven e 11-19 la domenica.
Prezzo del biglietto: 10 zloty.

La Sinagoga Nozyk è l'unica sinagoga di Varsavia ad essere scampata ai bombardamenti. E' il palazzo giallo alle spalle di quello bianco che può ingannare.

Synagoga Nozyk-Varsavia

Synagoga Nozyk-Varsavia

 

 

Museo della vodka

Non tutti sannoche la vodka è nata in Polonia ed è un po' la bevanda nazionale. Basti pensare che a tavola, anche ai matrimoni, è sempre presente una bottiglia di vodka.
Per questo consiglio anche una visita al museo della vodka per conoscere più approfonditamente la sua storia ed il processo di produzione e per partecipare magari ad una degustazione guidata e per comprarla.


(Nel quartiere Praga) Museo dei neon

All'interno del bellissimo Soho Factory, il Museo dei neon custodisce neon di epoca comunista, tesori di un'arte pubblicitaria quasi dimenticata. Alcune insegne vengono accese solo dopo il tramonto. Fermata Bliska del tram.


(Fuori città) Palazzo Wilanow e parco

Il palazzo Wilanow con l'annesso parco si trova a 6 km a sud di Varsavia ed è il palazzo più sontuoso della città. Da non perdere anche la visita all'adiacente parco e all'aranciera.



Dove mangiare a Varsavia

Sicuramente un ottimo indirizzo di un locale tipico, in legno, poco turistico che propone piatti tradizionali, fuori dal centro è Stary Dom. Da provare i pierogi, piatto tipico polacco e la fantastica tartare preparata al momento davanti a voi.



Mappa interattiva

Qui trovate una mappa interattiva in cui ho segnato tutti i punti di interesse della città:



(trovate indicati sulla mappa anche i punti di interesse di Lodz)


Trovate tutto il diario di viaggio a Varsavia e Lodz nella pagina dei diari di viaggio ed in quella dedicata alla Polonia.

Fabio

4 commenti

  1. Di Varsavia non ho un gran ricordo, forse perché l'ho visitata mentre diluviava.
    Il Museo dell'insurrezione però è uno dei Musei più belli e che più mi hanno colpito che io abbia mai visitato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, il meteo spesso influisce pesantemente sulla sensazione che ti lascia un posto.
      Guarda, ero indeciso se andare a vederlo o meno. Poi mi sono ricreduto! Uno dei musei più belli mai visti, fatto davvero bene!

      Fabio

      Elimina
  2. A me è piaciuta tantissimo, nonostante abbia trovato due giornate di pioggia con qualche ora nel quale il cielo si rischiarava. Bellissimi palazzi, musei interessanti e buonissima cucina, pure economica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, proprio una bella città! Peccato per la pioggia, anche noi l'abbiamo trovata il primo giorno, poi quando siamo ritornati dopo aver visitato Lodz invece abbiamo trovato il sole. Comunque molto carina e piacevole!

      Fabio

      Elimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.