Se si unisce la passione per gli USA con le ricette di Luca Montersino, viene naturale preparare i Mini Hamburger di pollo di Luca Montersino.
Mini hamburger di pollo di Luca Montersino
Gli USA hanno un fascino tutto loro, ogni Stato è diverso dagli altri, ed attarversandoli si può partire da una grande metropoli fino a raggiungere le immense distese delle praterie, attraversare fiumi, avvistare animali in libertà, ammirare vette altissime per poi tornare in una nuova metropoli. Si può interagire con popolazioni di ogni tipo, tutte legate da un forte senso di patriottismo verso il loro Paese. Si può restare semplicemente a New York, l'ombellico del mondo, dove si può trovare tutto ed il contrario di tutto, persone con stili di vita diametralmente opposti che convivono in questa grande città. Ogni volta che ci torno mi sembra di visitare un posto nuovo, dove tutto è cambiato rispetto all'ultima volta che ci sono stata eppure mi accompagna sempre la sensazione di sentirmi a casa.
Dall'altra parte c'è la mia passione per Montersino, un grande maestro che ha rivelato quelli che fino a poco tempo fa erano segreti che i pasticceri tenevano gelosamente nascosti, insegnando tante nozioni di pasticceria che mi hanno permesso di divertirmi ancora di più in cucina preparando dolci, e non solo, sempre più elaborati.
L'ultima volta che siamo andati nella Grande Mela siamo andati a mangiare qualcosa da Eataly ed indovinate cosa? Un dolcino di Luca Montersino naturalmente!
La ricetta di oggi unisce proprio le mie passioni, con un classico della cucina americana, un piatto che in automatico si associa agli USA, ma preparto secondo una ricetta di Luca Montersino, in versione mignon da servire come aperitivo: i mini-hamburger.
Mini hamburger di pollo di Luca Montersino
(da "Piccola pasticceria salata" di L. Montersino)
Ingredienti
per 120 porzioni:
Per i panini al latte:
750 g di farina 360W375 g di latte intero
100 g di uova intere
200 g di burro
60 g di latte intero in polvere
35 g di lievito di birra
30 g di zucchero semolato
15 g di sale
10 g di malto d'orzo
50 g di semi di sesamo
50 g di semi di papavero
Per gli hamburger
800 g di petto di pollo60 g di senape granulare
100 g di burro
10 g di succo di limone
10 g di prezzemolo
400 g di uova intere
q.b. di sale e pepe
Per la finitura:
100 g di pomodori ciliegia60 g di insalatina fresca
100 g di maionese
80 g di senape di Dijon
Per i panini al latte: impastare la farina con il gancio insieme al latte, le uova intere, il latte in polvere, il lievito di birra, lo zucchero semolato ed il malto fino a rendere la pasta liscia e ben incordata. Aggiungere il burro in pomata e farlo incorporare completamente prima di aggiungere il sale.
Lasciar puntare l'impasto per 10 minuti sul tavolo quindi coprirlo con un nylon e metterlo a raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.
Stendere l'impasto allo spessore di 1,5 cm e coppare dei cerchietti di 3 cm di diametro.
Mettere sulle teglie rivestite di carta da forno e fate lievitare a 30° C con il 75% di umidità.
Lucidare con l'uovo, spolveraizzare di semi di sesamo e papavero e poi infornare a 250°C con valvola chiusa.
Per gli hamburger: tritare la carne di pollo, aggiungere il resto degli ingredienti ed amalgamare bene senza utilizzare strumenti elettrici in modo che le uova non leghino eccessivamente con la carne ed il composto resti spatolabile; mettere il composto negli stampi in silicone a savarin, salate in superficie e fate cuocere in forno a 240° C.
Farcite i paninetti con gli hamburger, decorare con l'isalatina i pomodori ciliegia, la maionese e la senape di Dijon. Fermate il tutto con stecchini di legno.
Note mie:
Non avendo gli stampini a forma di savarin (ebbene si, anche a me manca qualche caccavella), ho coppato la carne con l'anello da 3 cm usato per i panini, ho messo sulla carta da forno gli hamburgere e li ho cotti 10 minuti in microonde con la funzione Crisp.
Ho sostituito la maionese e la senape con il ketchup.Ho preparato 1/3 della dose.
Per la presentazione ho usato una piccola lattina da distributore di una nota bibita. L'avevo conservata appositamente per il blog.
Questi hamburger sono l'ideale per un aperitivo e sono certa che anche i vostri amici apprezzeranno molto queste graziose minature.
Anna Luisa
Abbiamo le stesse passioni, Usa dove non ci sono mai stata (odio volare!) e Montersino, vorrei tanto essere la sua migliore amica :-D e mi piace molto la versione mignon del famoso paninozzo con hamburger :-)
RispondiEliminaRos, che peccato che tu non sia stata negli USA...devi assolutamente superare la paura di volare (anche io ne ho, ma l'adrenalina del viaggio batte la paura) ed andarci presto...sono fantastici!!! ;-)
EliminaBaci
Anna Luisa
troppo carini questi mini hamburger Annalù :)
RispondiEliminaGrazie Milena, sei un tesoro ^_^
Eliminama che cosa sfiziosa!!! da provare!
RispondiEliminaCiao Rosaria, vedrai che successone con gli ospiti ;-)
EliminaFosse per me ci andrei a vivere negli U.S.A., ci sono stata parecchie volte per lavoro e in diversi stati e ci sono posti dove davvero metterei le tende!!
RispondiEliminaI tuoi mini hamburger sono una delle cose più carine da mangiare che ho visto ultimamente!!
Troppo belli!!
Silvia, come ti capisco! Pensa che una volta, tornati da un viaggio negli Stati Uniti, iniziai ad informarmi come si potesse avere la Green Card...peccato che fosse necessario saper parlare perfettamente inglese, che, per usare un eufemismo, non parlo proprio bene :-D
EliminaBaci
Anna Luisa
Un'idea carinissima,ottima per molte occasioni,e chic come tutte le tue ricette.Lisa
RispondiEliminaLisa, hai ragione, si presta per molte occasioni, anche per una festa di bambini, si divertirebbero da matti a contare quanti hamburger hanno mangiato ;-)
EliminaBaci
Anna Luisa
bellissimiiiiiiiiiiii!! ricetta segnata...
RispondiEliminaGrazie 1000!!! ^_^
EliminaQuesti mini burger, sono meravigliosi!!Molto scenografici, li terrò a mente per una cena a buffet. Sicuramente saranno oltre che belli anche buoni, visto che con montersino si va sempre sul sicuro!
RispondiEliminaHai ragione, Montersino è una garanzia e ti confermo che sono anche molto buoni ;-)
EliminaA presto
Anna Luisa
degli States mi attirano molto proprio le vaste praterie quindi se riuscirò ad andare "scaricherò" la rompina a New York e proseguirò da sola ^_^ !!!
RispondiEliminaInutile dirvi quanto avete reso appetitosi questi mini hamburger e anche la Coca Cola ha il suo fascino, complimentissimi
Sandra, le praterie sono fantastiche, ma anche un giretto a New York ha il suo fascino, ti assicuro ;-)
EliminaGrazie mille per i complimenti ^_^
Baci
Anna Luisa
che beeeeeeeeeeeeellllllllllliiiiiiiiiiiiiiinnnnnnnnnnnnnniiiiiiiiiiiiii! ;D Vally
RispondiEliminaSono contenta che ti siano piaciuti...quando li ho visti ho avuto la tua stessa reazione ;-)
EliminaGrazie per essere passati dal mio blog! Così mi avete fatto scoprire il vostro che è bellissimo e le vostre ricette poi...Ciao silvana.
RispondiEliminaSilvana, è stato un piacere conoscerti e ti ringraziamo per la visita ^_^
EliminaA presto
Anna Luisa e Fabio
sono carinissimiiii... mi piacerebbe proporli alle mie piccole, grazie per la condivisione :)
RispondiEliminabaci.
Betty, sono certa che apprezzeranno molto questi mini hamburger ;-)
Eliminache deliziosi "hamburgerini " , mi piacciono davvero tantissimo !
RispondiEliminaGrazie Chiara! ^_^
EliminaMi sembra un connubio perfetto e il risultato non poteva essere che la somma di due amori!Ed è una somma bella,ricercata ed originale...e qui la gola fa festa!Deliziosa la versione mignon.mi sembra di pregustarne il sapore,magari con quella bibita tanto ghiacciata!Un bacione e complimenti sempre!
RispondiEliminaCiao Damiana, hai ragione, la somma di due amori non può che dare qualcosa di "buono"...in tutti i sensi :-P
EliminaBaci
Anna Luisa
anna luisa sei una forza!!!! decisamente!
RispondiEliminaGrazie Elena, sei un tesoro!!! ^_^
EliminaAdoro gli Usa e anche i mini hamburger quindi questo post è perfetto per me!
RispondiEliminaSmack Smack
Vedo che abbiamo le stesse passioni, allora devi provarli assolutamente ;-)
EliminaA presto
Anna Luisa
Ciao ragazzi, gli Usa per me continuano a rimanere un sogno che spero di poter realizzare presto! Per il resto, complimenti per questi mini hamburger, sono carinissimi!
RispondiEliminaSerena, ti auguro di realizzare presto il tuo sogno ;-)
EliminaGrazie per i complimenti ^_^
Baci
Anna Luisa
buoni e carini i mini hamburger! :P
RispondiEliminama sbaglio o quest'anno ripartite per gli USA?
Ciao Gio, purtroppo il viaggio negli USA è saltato quest'anno...ma prima o poi...;-)
EliminaUn abbraccio
Anna Luisa
ah che idea carina questi mini hamburger...e poi montersino è una garanzia!! un abbraccio!!
RispondiEliminaGiulia, hai ragione, Mntersino è una garanzia ed ha sempre delle idee geniali ;-)
EliminaBaci
Anna Luisa
ma che belli!!!!!!!!!!
RispondiEliminaGrazie!!! ^_^
Eliminanon sono mai stata negli Usa, mi attira l'Oriente, ma questi mini burger sono deliziosi!!! io di solito mi faccio la versione maxi, come gli americani :-)
RispondiEliminaAcquolina, siamo stati anche in Oriente e devo ammettere che ci sono dei posti che hanno il loro fascino, ma gli Stati Uniti per me sono il massimo ;-)
EliminaBaci
Anna Luisa