in

Mtchallenge: potevamo fare un composta ed invece...ecco la nostra macedonia scomposta!

- - 16 commenti

Una semplice macedonia può diventare un'ottima conclusiane di un pranzo con amici, se servitain modo originale: Macedonia scomposta.

Macedonia scomposta


Vi ricordate il coniglio di Alice nel paese delle meraviglie, che arrivava di corsa gridando "E' tardi, è tardi!", ecco come mi sento io con l'MTchallenge...sempre in ritardo! Comunque questa volta arrivo con ben quattro, dico quattro giorni di anticipo sulla data di scadenza  ed anche con una valida giustificazione, è successo quello che ognuno di noi teme, ciò che speri non accada, ma prima o poi succede...Non temete, nulla di grave, solamente un'altra partecipante che ha avuto la mia stessa idea...uguale, uguale, per cui ho dovuto rimettere all'opera il mio unico neurone ed elaborare una nuova presentazione.

Certo, perché per la gara di questo mese ha come tema un classico...ehm, mi sembra (non vorrei sbagliarmi...) che si faccia in tutto il mondo...comunque, il tema è la macedonia! Credo che nella blogosfera ci siano poche persone brave come Fabiana nel presentare in modo elegante ed originale quello che per ciascuna di noi sarebbe un banale fare a cubetti e servire in vaschetta della frutta. Proprio Fabiana, vincitrice dell'ultimo MTchallenge, ha proposto questa sfida e mai nome poteva addirsi di più, perché rielaborare una macedonia può costituire una vera sfida per chiunque. Dicevo che Fabiana ha presentato benissimo la macedonia, ma in realtà non si è limitata alla sola presentazione, ma da vera "maga del taglio e dell'intaglio", come l'ha definita Alessandra, e non a caso il suo blog si chiama Tagli e intagli, ha intagliato tutti i frutti ed ha reso la sua macedonia così bella da farla diventare una tentazione anche per coloro che non amano la frutta.

Ma torniamo alla nostra presentazione. Se Fabiana è una maga dell'intaglio, io non so neanche da dove iniziare, anzi colgo l'occasione per proporle di farmi un corso di cucina ad hoc ;-). Ma dato che non è nel mio carattere scoraggiarmi, ho pensato di utilizzare tutte le armi in mio potere: le formine per i biscotti! Così, armata di pazienza, ho tagliato a fette la frutta e con le formine per biscotti ho ritagliato farfalle, stelle, fiori e cuoricini, il tutto servito in una ciotolina di pasta fillo ed accompagnata da una crema al Porto (giusto per non dimenticare il Portogallo ed il nostro bottino delle vacanze!).

Macedonia scomposta

Macedonia scomposta

Ingredienti:

Hanno partecipato alla sfida
Travestiti da stelle, farfalle, fiori, cuori e palline:
1 mela,
1 pera
1 pesca
1 prugna
2 kiwi
8 acini d'uva bianca
2 fette di melone

Nella loro veste originale perché belle così come sono
10 fragoline di bosco

Nella parte"c'è, ma non si vede":
il succo di mezzo limone

Per addolcire chi "c'è ma non si vede"
100 g di zucchero
Per non perdere il "fillo" del discorso:
1 rotolo di pasta fillo
50g di burro

Per accompagnare degnamente:
250 ml di latte
1 cucchiaio di farina
3 cucchiai di zucchero
1 tuorlo d'uovo
1/2 bicchierino di Porto


Macedonia scomposta

Procedimento:

Tagliare la frutta con le formine per biscotti, spennellare ogni pezzo con il succo del limone e mettere da parte.

Tagliare la pasta fillo a quadrati e sopvrapporne 5-6 non allineati in modo da formare una specie di stella.
Per attaccare i fogli di pasta fillo, spennellarli con il burro sciolto,
Disporre  ogni "stella" di pasta fillo negli stampini da muffins e cuocere a 175°C per circa 10 minuti, finché la pasta risulti dorata, le punte più scure, ma non bruciate.

Preparare la crema al Porto: in un tegamino sbattere le uova con lo zucchero, aggiungervi la farina setacciata ed il latte caldo a filo.
Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione mescolando.
Alla fine aggiungere il Porto, in modo da far evaporare l'alcool, ma lasciare che il sapore si senta.

Aggiungere lo zucchero alla macedonia solo subito prima di servire.
Disporre la frutta nelle ciotoline e servirle accompagnate dalla crema.

Macedonia scomposta


Effettivamente dato il periodo di conserve e marmellate si poteva fare una composta...invece abbiamo fatto una scomposta!

Anna Luisa

P.S. Il titolo e l'idea di presentare la ricetta "scomposta" sono opera di Fabio ;-)

16 commenti

  1. ciao, bellissima idea il cestino di pasta fillo.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Adesso sono curiosa di sapere chi ti ha "rubato" l'idea ... molto carina l'ultima foto con le farfalle e i fiorellini in posa!
    Stefani PRofumi&Sapori

    RispondiElimina
  3. Waaaaa... i pezzetti di frutta vi sono scappati e adesso mi stanno inseguendoooo XD
    Baci e bravissimi come sempre!

    RispondiElimina
  4. Se questo non è stile.....allora non so cosa sia lo stile!!!
    E' specialissimo il vostro modo di proporre la ricetta, mi ha fatto impazzire l'elenco degli "attori" nel ruolo di...! per non parlare dell'ultima immagine, una tavolozza di frutta che nei ristoranti più à la page sarebbe di gran moda, lineare, pulita, ricca!!
    La crema al Porto è il tocco che aspettavo, lo amo così tanto che per una riduzione di Porto e fichi, oppure Porto e melone scambierei perfino un sacco di patate quarantine!!!

    Mille, mille grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Ragazzi, meno male che è un'idea di ripiego!!! Una foto più accattivante dell'altra e un'insieme di sapori semplice e profumato...
    che dire : Wow!
    Baci a entrambi
    Dani

    RispondiElimina
  6. Post accattivante all'inverosimile, ancora ho il sorriso deficiente stampato in viso :P eheheehehe
    Ad onor del vero non mi sono occupato molto dell'MT di recente...ma con grande certezza posso dire che le avessi io le soluzioni e le parole che avete voi per i vostri 'piani B'...rischiando di vincere alla grande ovviamente.
    PS
    Pardon l'uso privato del mezzo pubblico...ma posso solo dire a chi mi capisce:..."pane&pomodoro"...non altro ci sarà!! :P ahahahahah

    RispondiElimina
  7. vedere i "pezzi" separati e poi composti nella "scomposta" mi fa capire che siete proprio bravi...sembra un puzzle!!! P.S. e viene pure fame, a guardare il risultato!!!

    RispondiElimina
  8. Ma perché certe idee vengono solo a voi???? La prossima volta passatemen qualcuna sotto banco... altrimenti non vincerò mai!!!

    RispondiElimina
  9. ma che sfizio!! siete stati geniali!! mi piace proprio un sacco la vostra proposta composta scomposta!

    RispondiElimina
  10. fino alla fillo c'ero arrivata, ma alle formine nooooooooooooo....non potete pensare ogni mese di rivincere, ragazzi...non potete!!!! BAci, Flavia

    RispondiElimina
  11. @Due bionde in cucina, grazie! Per noi è stata una rivelazione, dopo la morbidezza della macedonia, il croccante della pasta fillo ci sta trooooppo bene :-P
    @Stefania, lo dirò solo dopo che sarà stato proclamato il vincitore ;-) Per la tavolozza devo dare merito a Fabio ^_^
    @Ornella, mi avrebbe fatto più piacere se fossero scappati...quasi mi dispiaceva mangiare quelle belle farfalline ^_^
    @Fabiana, siamo noi a dover ringraziare te, per averci mostrato come può essere resa bella una macedonia pur lasciando inalterata la sua elegante semplicità. Grazie infinite per il commento....e per lo scambio...se ne può parlare :-DDDD
    @Dani, abbiamo imparato la lezione, il prossimo mese postiamo prima...o forse è meglio di no? :-DDD
    @Mario, il bello dell'MTchallenge è che veramente fa venire delle idee che non ci si aspetterebbe mai di avere...anche di riserva :-DDD...Amo il pane con il pomodoro...ma un po' di tonno sott'olio si può avere? :-DDD
    @Turista di mestiere, grazie 1000 per i complimenti! Questa macedonia ha fatto venire fame anche a noi...infatti è finita subito :-P
    @Stefania, non potrei mai dirti di no...ma sei sicura che vincerai? :-DDD
    @Eleonora, grazie! Magari la prossima volta facciamo una scomposta...composta...:-DDD
    @Flavia, ormai disperiamo...un po' come Stefania...:-DDDD
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  12. Anch'io partecipo a questo contest,mi vergogno solo per averci pensato;come si fa solo a vedere le vostre ricette?Scappo giuro,mi ritiro.
    Bravissimi,Lisa.

    RispondiElimina
  13. I partecipanti sono stati bravissimi e voi altrettanto...ciao.

    RispondiElimina
  14. Ragazzi, siete davvero fantastici. Questo blog mi ha lasciato senza parole. Fate delle foto eccezionali, mi sa mi sa che vengo a prendere qualche lezioncina. Da oggi, vi seguiamo volentierissimo. Un abbraccio

    pat e spery di http://patespery.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. @Lisa, dai, è solo un gioco, il bello è partecipare, e poi...i premi di Ale sono da morir dal ridere ;-)
    @Max (al secolo Nuccio;-)),grazie, ma la sfida diventa sempre più difficile ;-)
    @Pat e Spery, grazie per i complimenti! Il merito delle foto è tutto di Fabio...e chissà se un giorno non riusciremo a convincerlo ad organizzare un corso ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  16. La vostra creazione è deliziosa, e concorso sul fatto dell'incubo starci dentro nell'MTC ;-)

    RispondiElimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.