Basilea è una bellissima città che affascina per la sua architettura e i tanti e vari musei.
Cosa vedere a Basilea in un giorno
Girare per Basilea dà una sensazione di piacere. Ovunque si è circondati dalla bellezza. E' una grande città, ma molto tranquilla e con tante strade pedonali. Non è piccolissima, ma nemmeno enorme e quindi si visita molto bene e interamente a piedi. Colpisce per le belle case, le strade caratteristiche con tanti negozi interessanti, per le chiese, le piazze e gli splendidi musei.
Oltre ad essere attraversata dal fiume Reno che la divide in due (la parte ovest è quella in cui si concentrano le maggiori attrazioni turistiche), si trova in una posizione strategica al confine tra Svizzera, Francia e Germania. Il che la rende anche un'ottima base per visitare i dintorni.
Noi infatti da Basilea abbiamo intrapreso il nostro Itinerario on the road in Alsazia di 3 giorni (a breve online) e l'abbiamo inserita nel nostro Itinerario on the road in Svizzera di 7 giorni.
E' anche un'ottima meta per i Mercatini di Natale. La città si presta benissimo per regalare un'atmosfera magica. A fine post trovi informazioni più dettagliate.
Ma andiamo a scoprire cosa vedere a Basilea in un giorno.
- 1 - Kunstmuseum Basel
- 2 - Spielzeug Welten Museum Basel
- 3 - Mittlere Brücke e Wettstein Bridge
- 4 - Marktplatz, Rathaus e Spalentor
- 5 - Münster e Münsterplatz
- 6 - Museo svizzero della carta, della scrittura e della stampa
- 7 - Museo della storia di Basilea
- 8 - Museo delle antichità di Basilea e collezione Ludwig
- 9 - Naturhistorisches Museum
- 10 - Museo Jean Tinguely
- 11 - Altre cose da vedere
- 12 - Fuori dal centro
- 13 - La cartina di Basilea
Museums-PASS-Musées
Il Museums-PASS-Musées è la tessera che si può acquistare presso l'ufficio informazioni turistiche di Basilea. E' una card davvero eccezionale che consente l'ingresso in ben 345 musei in Svizzera, Francia e Germania. Basilea infatti si trova praticamente al confine con Francia e Germania, in una posizione davvero unica e quindi la card è utilissima in città, ma anche per chi visita tutta questa zona, muovendosi tra i 3 Paesi, compresa la Svizzera.
Per tutte le informazioni sulla card Museums-PASS-Musées, vi rimando al sito dell'Ente del turismo di Basilea This is Basel.
Inoltre, se si soggiorna in uno degli hotel di Basilea si riceve la Basel card che dà diritto allo sconto del 50% in diversi musei e ad altri vantaggi.
Ricordo che tutti gli orari di apertura e i prezzi indicati in questo post sono relativi al momento del nostro viaggio. Essendo soggetti a cambiamento nel tempo, invito a controllarne sempre la correttezza al momento del proprio viaggio.
L'ufficio informazioni turistiche dove fare il Museums-PASS-Musées, tra l'altro, e chiedere nformazioni per la visita della città e dei dintorni, si trova proprio nelle vicinanze di Barfüsserplatz, una piazza davvero molto bella e caratteristica.
Da qui vi consiglio di inoltrarvi verso Leonhardsberg.
Quindi proseguite per le belle strade pedonali del centro come Heuberg e Spalenberg con le caratteristiche case che creano una bellissima atmosfera e tanti piacevoli negozi.
Kunstmuseum Basel
Il Kunstmuseum Basel, museo delle Belle Arti ha riaperto nel 2016 dopo una ristrutturazione che ha affiancato alle gallerie già esistenti (Hauptbau) un'ala nuova, nella piazzetta di fianco, modernista (Neubau).
Espone la più grande collezione al mondo di opere della famiglia Holbein, a parte opere rinascimentali e impressioniste ed è il museo che in generale ospita la più grande ed importante collezione d'arte della Svizzera, con opere dal XV secolo fino ai giorni nostri. Imperdibile!
Il biglietto di ingresso include l'accesso alla mostra d'arte contemporanea del Kunstmuseum Basel I Gegenwart che si trova sul lungofiume. (Orario di apertura: 11-18 martedì-domenica. Prezzo del biglietto: 16 franchi svizzeri)
Orario di apertura del Kunstmuseum Basel: 10-18 martedì, mercoledì, venerdì e domenica, fino alle 20 il giovedì.
Prezzo del biglietto: 16 franchi svizzeri
Spielzeug Welten Museum Basel
Lo Spielzeug Welten Museum Basel è sicuramente tra i musei di Basilea più originali. Infatti, nei quattro piani del museo è ospitata la più grande collezione al mondo (6000 oggetti esposti in totale) di orsacchiotti di peluche, bambole e molte case di bambole estremamente dettagliate.
Orario di apertura: 10-18
Prezzo del biglietto: 7 franchi svizzeri
Mittlere Brücke e Wettstein Bridge
Essendo Basilea attraversata dal fiume Reno, ci sono degli interessanti ponti da vedere e comoissimi per passare da una parte all'altra della città.
Tra questi, sicuramente il Mittlere Brücke e il Wettstein che collegano in due punti diversi le due sponde del fiume e le due parti della città. In particolare, il Mittlere Brücke esiste fin dal 1226! Quindi è davvero antichissimo e merita di essere visto e attraversato.
Marktplatz, Rathaus e Spalentor
La principale piazza della città è Marktplatz. A parte le facciate dei bei palazzi che affacciano sulla stessa, in particolare è da notare il Rathaus, ovvero il Municpio di Basilea, dalla caratteristica facciata rossa (orario di visita: 8-17 lunedì-venerdì).
Percorrendo poi Spalenberg, una bella strada nel quartiere degli artigiani, si arriva allo Spalentor, una delle tre porte cittadine che sono arrivate ai giorni nostri, dopo la demolizione delle mura cittadine nel 1866. Vale la pena passare anche per altre vie del centro storico come Heuberg e Leonhardsberg.
Münster e Münsterplatz
Münster è la Cattedrale di Basilea (Basler Münster), a tre navate con diverse cappelle laterali, risalente al XIII secolo e quindi di epoca medioevale, dedicata alla Vergine Maria, in pietra arenaria rossa.
Situata sulla riva sinistra del Reno, presenta una facciata gotica con interni romanici ed è stata ricostruita dopo il terremoto del 1356. Da vedere, nella navata settentrionale, la cripta con la tomba di Erasmo da Rotterdam che qui visse l'ultimo periodo della sua vita.
Ci vogliono minimo due persone per salire sulle torri gotiche (biglietto 5 franchi svizzeri). La settentrionale, alta 64 metri, supera di poco in altezza la meridionale.
Da notare anche la Porta di San Gallo, nel transetto nordoccidentale, una bella opera romanica. Sul lato sudorientale ci sono due chiostri.
Merita la visita anche Münsterplatz, ovvero la piazza barocca alberata situata alle spalle della Cattedrale che si affaccia sul Reno. Nelle vicinanze, Basler Pfalz, una terrazza panoramica sul fiume.
Orario di apertura: 10-17 dal lunedì al venerdì, fino alle 16 il sabato, 11:30-17 la domenica.
Prezzo del biglietto: ingresso gratuito
Museo svizzero della carta, della scrittura e della stampa
Museo svizzero della carta, della scrittura e della stampa (Basler Papiermühle - Schweizerisches Museum für Papier, Schrift und Druck) è allestito all'interno di un'antica cartiera con mulino, come ce n'erano tante in città e ripercorre la storia della produzione della carta. È dedicato anche all'arte della stampa dei libri e alla scritura in genere.
Nelle sue vicinanze, un tratto delle antiche mura di Basilea, una bella torre con porta della città, la porta di Sant'Albano (St. Alban Tor) e la Letziturm AG, facente parte del sistema difensivo di mura e torri.
Orario di apertura del museo: 11-17 martedì-venerdì e domenica, 13-17 sabato.
Prezzo del biglietto: 15 franchi svizzeri
Museo della storia di Basilea
Il Museo della storia di Basilea (Museum für Geschichte) è uno dei tre musei storici di Basilea. E' allestito dal 1894 all'interno dell'ex Barfüsserkirche ed è dedicato ad arti applicate, ceramiche, armi ed altro.
Orario di apertura: 10-17 da martedì a domenica.
Prezzo del biglietto: 12 franchi svizzeri
Museo delle antichità di Basilea e collezione Ludwig
Il Museo delle antichità di Basilea e collezione Ludwig (Antikenmuseum Basel), fondato nel 1961, è rinomato per la più importante collezione svizzera di manufatti antichi, dall'epoca dei faraoni egizi fino a quello dei romani. È dedicato all'arte antica dal IV millennio a.C. al VII secolo d.C., soprattutto del bacino del Mediterraneo.
Orario di apertura: 10-17 martedì, mercoledì, sabato e domenica.
Prezzo del bigliettto: 15 franchi svizzeri. Il giovedì ed il venerdì, ingresso libero dopo le 19.
Naturhistorisches Museum
Il Präparatorium & WerkstättenBasel (nome completo, Naturhistorisches Museum Präparatorium & WerkstättenBasel) è il museo di storia naturale di Basilea ed espone quasi otto milioni di oggetti e manufatti zoologici, antropologici e archeologici della Regione. La collezione comprende più di 7 milioni di pezzi!
Orario di apertura: dalle 10 alle 17, chiuso il lunedì.
Prezzo del biglietto: 7 franchi svizzeri
Museo Jean Tinguely
Nella parte a nord del fiume Reno e della città di Basilea, Kleinbasel, c'è da vedere il Museo Jean Tinguely il cui progetto, inaugurato nel 1996, è stato curato dall'architetto svizzero Mario Botta, ed espone le opere dell'estroso autore e scultore Jean Tinguely (quindi soprattutto le sue sculture in ferro) oltre ad opere delle sue due mogli. Sono organizzate anche mostre temporanee dedicate ad artisti coevi.
Nelle vicinanze, la Roche tower.
Sempre nella parte nord della città è molto bello l'interno del centro congressi Messe Basel in Messeplatz.
In zona inoltre sono da segnalare Kaserne Basel, grande spazio dedicato a teatro, danza e performance contemporanee e poi anche la chiesa di St. Joseph e di St. Christophorus.
Altre cose da vedere
A parte queste attrazioni turistiche in città, vi segnalo anche altri punti di interesse da visitare a Basilea.
A nord del centro merita di essere visto il Novartis Pavillon, un moderno e futurista centro eventi,
e poco più a sud, sempre sulla sponda ovest del fiume Reno, la St. Johanns-Tor, una bella torre difensiva con orologi sulle facciate.
Tornando verso il centro città, un altro interessante museo è quello della Pharmazie-Historische Museum, dedicato alla storia di farmaci e rimedi, come pure il Museo di scienze naturali. Vicino alla Cattedrale gotica, a terra si può notare una sorta di tombino in ghisa che segnala il punto in cui c'era un pozzo del 300 d.C., il Roman Well.
Alle spalle della Cattedrale sono da vedere altri due edifici religiosi, il Bischofshof e l'Evang. Reformierte Kirche Basel-Stadt, oltre al Murus Gallicus (Der Keltenwall), i resti di mura cittadine custoditi al di sotto di una struttura protettiva in vetro.
Tra i tanti musei di Basilea, da segnalare anche l'Haus zum Kirschgarten, museo di storia. Ci sono poi due belle fontane da vedere, la Zschokke Brunnen e la Schöneck Brunnen.
Nelle vicinanze del museo, è molto carina Andreasplatz.
Fuori dal centro
Se avete tempo e un mezzo a disposizione, potete prendere in considerazione di visitare alcuni siti interessanti fuori città.
Il primo è Vitra Campus, che si trova appena oltre il confine tedesco, a Well am Rhein ed è una meta imperdibile per gli appassionati di architettura e di design. Nasce come vetrina dell'adiacente e omonima fabbrica di mobili di design ed è stata realizzata su progetto dell'archistar Frank Gehry.
Comprende anche il Vitra design museum, la Vitra haus e la Vitra Schaudepot con una serie di installazioni d'avanguardia.
Orario di apertura: 10-18. Solo il Design museum: 11 Euro il biglietto d'ingresso, orario di apertura 10-18
Prezzo del biglietto: 17 Euro
La Fondation Beyeler invece è una collezione d'arte proprietà di Heldy e Ernst Beyeler che è esposta all'interno di una struttura progettata da Renzo Piano e comprende opere di autori come Picasso, Mirò, Ernst oltre ad ospitare mostre temporanee.
Orario di apertura: 10-18 giovedì-martedì, fino alle 20 il mercoledì
Prezzo del biglietto: 25 franchi svizzeri
L'ultimo importante sito da visitare fuori Basilea è quello archeologico di Augusta Raurica. Si trova a circa 17 km ad est della città in prossimità della strada n° 3, ed è il sito archeologico romano più grande della Svizzera.
L'importanza di questa città romana è confermata dal fatto che, fondata nel 43 d.C., arrivò ad una popolazione di ventimila abitanti. Da non perdere il suo teatro, che è quello conservato meglio a nord delle Alpi.
Orario di apertura di Augusta Raurica: dalle 10 alle 17
Prezzo del biglietto: 8 franchi svizzeri
Lungo la strada per Basilea si può visitare anche il Museum Römervilla (Orario di apertura: 10-17. Prezzo del biglietto: 8 franchi svizzeri).
A parte questi, poco fuori dal centro invece sono da segnalare Dreiländereck (un aereo) e il Ponte dei Tre Paesi, al confine tra Francia, Svizzera e Germania.
E' possibile anche fare una crociera sul Fiume Reno (prezzi da 12 a 65 Franchi Svizzeri) per ammirare la città dal fiume. I biglietti si possono acquistare al punto informazioni turistiche in Barfüsserplatz e con la Basel card valida si ha uno sconto del 50%. Ci sono diverse tipologie di crociera, per vedere la città ci sono quelle del porto e della città che durano circa 50 minuti (partenza ogni ora dalle 10 alle 16, prezzo 16 franchi svizzeri), quella col brunch (alle 10 e alle 11, costo 65 franchi svizzeri), quella del té (14, 15 e 16 al costo di 55 franchi svizzeri) e quella della sera (partenze ogni ora dalle 17 alle 21, prezzo 12 franchi svizzeri).
E poi ci sono diversi traghetti col cavo per attraversare il fiume e per spostarsi agevolmente da una sponda all'altra dello stesso. La genialità è che per farlo, sfruttano la stessa corrente del fiume.
Tra i ponti Wettsteinbrücke and Mittlere Brücke c'è il Münster ferry “Leu”, tra i ponti Mittlere Brücke and Johanniterbrücke c'è il Klingental ferry “Vogel Gryff”, tra i ponti Schwarzwaldbrücke and Wettsteinbrücke c'è il St. Alban ferry “Wild Maa”, tra i ponti Johanniterbrücke and Dreirosenbrücke c'è il St. Johann ferry “Ueli”. Hanno orari diversi, ma di solito sono attivi dal mattino presto fino al tardo pomeriggio. Il costo della traversata è di 2 franchi svizzeri.
A Basilea si tengono anche i Mercatini di Natale nelle piazze Barfüsserplatz e Münsterplatz, la piazza della Cattedrale, tra i più grandi e suggestivi inSvizzera. La città si presta benissimo ed è un vero spettacolo nel periodo natalizio. Di solito si svolge dall'ultimo fine settimana di Novembre fino a prima di Natale (controllate le date di anno in anno).
La cartina di Basilea
Cliccando sul link, troverete la cartina di Basilea con indicati tutti i punti di interesse di Basilea di cui ho parlato in questo post e anche quelli di tutta la Svizzera.
Infine vi invito a leggere i miei post: Itinerario on the road in Svizzera di 7 giorni e vista la vicinanza di Basilea all'Alsazia, anche Itinerario on the road in Alsazia di 3 giorni (a breve on line).
Fabio
Nessun commento
Posta un commento
Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.