Un risotto può essere preparato in tanti modi, lo abbiamo abbinato allo speck ed ai finocchi, seguendo una ricetta di Sale&Pepe, il risultato è stato un'idea ottima anche per i pranzi delle feste.
Risotto allo speck e finocchi mantecato al pane nero
Un risotto per me è il comfort food per eccellenza, anche più dei dolci e del cioccolato.
Per quanto sia un'amante dei dolci, la morbidezza però non priva di consistenza, la sapidità e l'umami, abbinato ai mille sapori con cui si può accompagnare un risotto, riesce a tirarmi su l'umore anche in quelle grigie giornate invernali, riuscendo a trasformare una giornata qualsiasi in un giorno di festa.
Per questa ragione, quando ho letto la ricetta del risotto allo speck e finocchi su "Sale&Pepe", ho subito deciso che volevo prepararlo, ed ancor di più, assaggiandolo, ho capito che questo è un primo piatto perfetto per le festività natalizie e ho deciso che sarà il primo piatto del pranzo di Natale.
La ricetta è estremamente semplice, l'unica modifica che ho fatto è di sostituire la toma con il cacioricotta che mi trovavo in frigo.
Ricetta del Risotto allo speck e finocchi mantecato al pane nero
(da "Sale&Pepe" di Ottobre 2024)
Ingredienti
320 g di riso Carnaroli
1/2 cipolla
1 cuore di finocchio
100 g di speck a dadini
2 fette di pane nero
100 g di toma semistagionata
brodo vegetale
burro
sale e pepe
Procedimento
Sbucciare la cipolla, mondare il finocchio e affettarli finemente.
Farli rosolare in una casseruola con una noce di burro e lo speck, salate, pepate e cuocete finché la cipolla sarà morbida e trasparente.
Mettere da parte 4 cucchiai del mix di ortaggi e speck preparato e versare il riso in quello rimasto; lasciarlo tostare per qualche minuto.
Continuare la cottura del risotto versando a poco a poco il brodo caldo.
Nel frattempo grattugiare la toma con la grattugia a fori grossi, tritare il pane nero nel mixer fino a ridurlo in briciole e farlo tostare in padella con 40 g di burro.
Quando il risotto sarà al dente, aggiungere la toma, regolare di sale e pepare, unire il pane tostato, mescolare e servire il mix di ortaggi e speck tenuto da parte come guarnizione.
Note mie: ho sostituito la toma con il cacioricotta.
Un risotto che consiglio sicuramente ed ammetto di non vedere l'ora di rifarlo.
Anna Luisa
Nessun commento
Posta un commento
Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.