Cesenatico merita una visita anche solo per una passeggiata lungo il suo bellissimo Porto canale.
Una passeggiata a Cesenatico
Cesenatico è famosa per le classiche vacanze al mare sulla Riviera Romagnola. Il suo lungo lungomare (ma anche all'interno rispetto a quest'ultimo) è pieno di alberghi di diverso genere (soprattutto per famiglie ma non solo) e di diversi lidi. Qui ci si può svagare con le diverse attività e gli sport acquatici (e non) proposti, oppure ci si può concedere del sano relax.
Dopo una giornata al mare o se siete in zona, vale la pena concedersi una passeggiata nella zona del porto canale disegnato da Leonardo da Vinci che fu chiamato per apportare dei miglioramenti.
Potete iniziare la passeggiata dal mare, alla fine del lungomare di Cesenatico, nella zona del molo di Levante dove ci sono i capanni dei pescatori con le classiche reti e dove si può ammirare il tramonto (pur essendo sull'Adriatico!), qui c'è pure un comodo parcheggio. Oppure potete iniziare dall'altra estremità del Porto canale (rispetto al canale), dove pure troverete un parcheggio.
I diversi punti di interesse di Cesenatico sono indicati sulla mappa che ho creato.
Avendo fatto un viaggio itinerante, sulla stessa mappa indicati anche i punti di interesse di Comacchio, Ravenna, Chioggia, San Marino e Venezia.
Dalla fine del lungomare ci si può inoltrare verso il porto canale e il centro storico. Superato il classico chiosco di piadine a strisce bianche azzurre, percorrendo Via Anita Garibaldi, si arriva nella zona pedonale di Corso Giuseppe Garibaldi.
Qui troverete una bellissima atmosfera, negozi di vario genere, gelaterie e tanti ristorantini che hanno i loro tavolini proprio a bordo canale dove c'è davvero una bella atmosfera, soprattutto quando il sole inizia a calare ma anche dopo che è tramontato.
Arrivate fino all'incrocio con Via Aurelio Saffi. Dal ponte potrete ammirare le tipiche imbarcazioni col le caratteristiche vele decorate e spiegate e la chiesa di San Giacomo che si affaccia sul canale, Fosso Venarella.
Potete anche scendere lungo il lato sinistro del canale (via Marino Moretti) fino alla Darsena dei pescatori.
Anche se non ci sono ponti infatti, a collegare il Molo di Levante ed il molo di Ponente ci sono delle piattaforme mobili che con pochi spiccioli traghettano da un parte all'altra del canale.
Da vedere anche Casa Moretti, il teatro comunale, piazza delle conserve, dove si tiene il mercato e dove è possibile ammirare le antiche ghiacciaie.
Noi abbiamo alloggiato in zona lungomare, precisamente all'hotel Tiffany resort, a 7 minuti di macchina dal porto canale.
La struttura è carina, curata, la camera ristrutturata da poco (peccato per l'assenza del frigorifero, in un posto di mare ci vorrebbe sempre). C'è anche una piccola SPA (25€ a persona l'ingresso, forse un po' troppo) e una piccola piscina esterna a disposizione degli ospiti.
Buona, genuina e varia la colazione.
Per cena avevamo prenotato da Locanda remare, sul porto canale ma all'ultimo momento la nostra prenotazione è stata cancellata.
Così, grazie ai consigli di una ragazza che conosciamo tramite Instagram, amica di nostri amici, abbiamo prenotato da Maré, sul porto di Levante, alla fine del lungomare.
Dobbiamo dire che il consiglio è stato azzeccatissimo! Il locale è bellissimo, curato, anche se praticamente sulla spiaggia Il che è un plus!). A parte i tavoli in veranda, alcuni tavoli sono proprio sulla sabbia. Che meraviglia!
Il personale è preparato e molto gentile e all'altezza del menu e dei piatti proposti che abbiamo trovato molto buoni ed interessanti. Un posto che consigliamo ad occhi chiusi. Conto per un antipasto (frittura di pesce condivisa), due primi e due dolci, intorno ai 100 €.
Dopo cena abbiamo fatto un giro di notte lungo il canale e devo dire che lo consiglio un sacco!
Cesenatico è sicuramente diversa e molto più attraente e di qualità di quanto potessi immaginare.
Mi ha veramente sorpreso positivamente. Bellissima e da visitare!
Fabio
Nessun commento
Posta un commento
Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.