in

Strawberry pie

- - Nessun commento

 

Strawberry pie

Le fragole sono uno dei frutti più amati e forse il miglior modo di gustarle è in un dolce come una crostata o in una pie americana. Oggi ho preparato una Strawberry Pie, con le fragole anche nella brisée.

Strawberry pie

Le fragole sono sicuramente tra i frutti più amati, forse perché il trovarle sui banchi del fruttivendolo indica l'arrivo della Primavera, delle belle giornate per picnic sul prato, di pranzi fuori con gli amici.
Insomma, sarà forse per un'associazione di idee, ma per il loro colore rosso acceso e con la loro dolcezza, le fragole sono in grado di conquistare grandi e piccini.

Le fragole possono essere mangiate al naturale, con lo yogurt per i più salutisti o con un generoso ciuffo di panna per i più golosi...indovinate quale preferisco io.
Se ne può fare una confettura (non a caso nella mia dispensa non manca mai la confettura di Fragole preparata con il metodo Ferber), molto richiesta anche da parenti ed amici, che fa rivivere un attimo di Primavera anche nelle fredde giornate invernali.

Le fragole si prestano effettivamente ad essere mangiate in mille modi, ma ogni anno cedo alla tentazione di preparare un dolce con le fragole che riesca a valorizzare al massimo questi buonissimi frutti.

Quest'anno ho pensato di preparare una pie americana, partendo dalla ricetta della mia Apple pie, ma apportando alcune modifiche.
Ho deciso di non coprire interamente le fragole, ma di decorare la Pie con delle strisce, similmente a come si fa con le classiche crostate. Volendo però fare qualcosa di diverso, ho impastato una parte di brisée con delle fragole frullate al posto dell'acqua, ottenendo un bel colore rosso e soprattutto un impasto al sapore di fragole. Ho utilizzato così l'impasto rosso per ottenere delle strisce rosse, da alternare a quelle bianche ed ho ricavato dei fiorellini che ho posizionato sul bordo della Pie come decorazione.

Strawberry pie

 

Ricetta della Strawberry Pie

Ingredienti


Per la pasta brisée bianca:
250 g di burro
250 g di farina
1/2 bicchiere di acqua gelida (ne basta anche mezzo)
1 pizzico di sale

Per la pasta brisée rossa:
250 g di burro
250 g di farina
8 fragole frullate fredde di frigo
1 pizzico di sale

Per il ripieno di fragole:
750 g di fragole
160 g di zucchero
3 cucchiai di amido di mais
Succo di un limone

Procedimento


Preparare la pasta brisée bianca: disporre la farina a fontana e mettervi al centro il sale ed il burro a pezzetti.
Aggiungere, impastando, l'acqua tenuta in congelatore una mezz'ora (è importante che sia gelida). Impastare fino ad ottenere un panetto consistente e dal colore uniforme.
Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per 30 minuti almeno.

Preparare la pasta brisée rossa: ripetere lo stesso procedimento della pasta brisée bianca, mettendo le fragole frullate invece dell'acqua. Se servisse, aggiungere un altro po' di farina, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Preparare il ripieno: mettere in una casseruole le fragole lavate e tagliate a pezzetti, aggiungere lo zucchero e mescolare.
Cuocere a fuoco medio fino all'ebollizione.
In una ciotolina mescolare l'amido di mais con il succo di limone ed aggiungere il composto così ottenuto alle fragole. Continuare a cuocere fino ad ottenere un composto gelatinoso.
Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare o abbattere.

Preparare la pie: stendere la pasta brisée bianca non troppo sottile ed utilizzarla per rivestire una teglia per crostata da 24 cm di diametro. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Eliminare la pasta in eccesso che trasborderà e stenderla nuovamente. Mettere a raffreddare in frigorifero sia la teglia della crostata che la pasta avanzata.

Stendere la pasta brisée rossa e fare raffreddare anch'essa nuovamente in frigorifero.

Trascorsa almeno una mezz'ora, prelevare i due impasti stesi dal frigorifero e tagliarli in modo da ottenere delle strisce della stessa larghezza. Da una parte della pasta brisée rossa ottenere dei fiorellini con un tagliabiscotti.

Riempire il guscio di brisée con il composto di fragole e disporre sopra le strisce bianche e rosse, alternandole.
Infine disporre come decorazione i fiorellini sul bordo della pie.

Cuocere il forno preriscaldato a 170°C per 40-45 minuti, avendo l'accortezza di coprire il dolce con un foglio di carta alluminio, casomai tendesse a colorarsi troppo.

Strawberry pie

Ogni anno mi piacerebbe preparare più dolci alle fragole, ma come tutte le cose belle, la stagione delle fragole finisce subito, per cedere il passo all'estate ed ad altri meravigliosi frutti.

Anna Luisa


Nessun commento

Posta un commento

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.