La torta rustica di asparagi e peperoni di Roux, semplice e buona.
Torta rustica agli asparagi e peperoni di Michel RouxLe torte rustiche sono considerate perfette per un picnic o un pranzo all'aperto, ma in realtà sono molto pratiche e comode anche per chi come me, torna a casa dal lavoro e non ha molto tempo per cucinare.
Mi capita spesso di preparare infatti una torta rustica la sera e di trovarmi così il pranzo (o la cena) pronto il giorno dopo.
Le torte rustiche hanno anche la comodità di poter essere un ottimo svuota frigo e di poter essere declinate in una infinità di versioni.
A prescindere da come io decida di prepararle di volta in volta, una certezza è il guscio che sia esso di pasta frolla, di sfoglia veloce o di brisée come quella di oggi, le preparo sempre con le ricette e le indicazioni di Michel Roux che nel libro "Frolla&Sfoglia" rivela tutti i segreti su come preparare gli impasti.
Lo chef nel libro dà anche delle ricette complete e tra queste oggi ho scelto la Torta rustica agli asparagi e peperoni che in questo periodo in cui pian piano la primavera cede il posto all'estate, è perfetta.
Ricetta della Torta rustica agli asparagi e peperoni di Michel Roux
Ingredienti
340 g di pasta brisée (preparata come segue)
48 punte d’asparagi medie
sale e pepe macinato al momento
5 peperoni rossi semiconfit, circa 600 g in tutto
1 uovo
2 tuorli
200 ml di panna densa
un pizzico di noce moscata
8 rametti di aneto (per decorazione – facoltativi)
250 g di farina
1 cucchiaino di sale
un pizzico di zucchero
1 uovo
600 ml di olio d’oliva leggero
Procedimento
Preparare i peperoni semiconfit: ungere con la punta delle dita i peperoni con un po’ d’olio. Grigliarli, immergerli nell’acqua ghiacciata a pelarli.
Aprire i peperoni, eliminando semi e parti bianche. Asciugarli lasciandoli interi o tagliati a metà. Scaldare l’olio d’oliva in una pentola e metterci i peperoni e gli aromi. Cuocere a fuoco basso (circa 70°C) per 30 minuti. Lasciarli freddare e trasferirli con il loro olio in un vasetto. Coprirli con la pellicola fino al momento di usarli.
Cuocere il guscio di pasta brisée: stendere la pasta a 3 mm e rivestire una tortiera rettangolare dal fondo removibile di 35 cm x 11 cm e 2,5 cm di altezza. Mettere in frigo per 20 minuti.
Scaldare il forno a 190°C. Bucherellare il fondo del guscio di pasta e cuocerlo in bianco (rivestito quindi con carta forno e riempito con uno strato di pesi, per es. fagioli) per 20 minuti.
Abbassare la temperatura a 170°C. Togliere la carta e i pesi e rimettere in forno per 10 minuti.
Lasciarlo da parte nella tortiera mentre prepariamo il ripieno.
Preparare il ripieno: cuocere gli asparagi in acqua bollente salata finché sono teneri. Scolarli, passarli in acqua e ghiaccio e asciugarli. Tagliarli della stessa misura del lato corto della tortiera.
Tagliare i peperoni a dadini, scolarli bene e tamponarli con la carta assorbente per eliminare l’olio che hanno assorbito. Distribuirli in modo uniforme nel guscio di pasta.
Mescolare l’uovo, i tuorli e la panna e insaporire con un po’ di noce moscata, sale e pepe. Versare tre quarti del composto sui peperoni. Stendere gli asparagi, alternandoli uno con la punta verso l’alto e uno con la punta nell’altra direzione.
Versare con attenzione il resto del composto a cucchiaiate e infornare subito per 30 minuti. Far scivolare la torta sulla griglia e aspettare 20 minuti prima di sformarla.
Spostare la torta su un vassoio aiutandosi con una spatola e servirla tiepida. Per tagliarla usare un coltello a lama lunga molto affilato.
Ogni tanto propongo anche qualche ricetta salata...ma sempre una torta vi ho proposto oggi.
Anna Luisa
Nessun commento
Posta un commento
Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.