Una bellissima giornata comincia con un'ottima colazione, magari con dei pancakes soffici, meglio ancora se alti, irrorati di sciroppo d'acero, per questo i pancakes giapponesi sono perfetti.
Japanese pancakes - Pancakes giapponesi
Dei soffici pancakes irrorati di sciroppo d'acero non possono mancare in una colazione negli Stati Uniti.
Non tutti sanno però che esistono altre versioni di pancakes, tra cui i japanese pancakes (pancakes giapponesi), che si differenziano dai cugini statunitensi prima di tutto perché sono più alti e poi, di conseguenza, nella preparazione.
L'impasto dei pancakes giapponesi è molto simile a quello dei classici pancakes, ed anche la cottura in entrambi i casi avviene in padella.
La differenza sostanziale è che, mentre nei pancakes classici si versa un mestolo di pastella nella padella, ottenendo il pancake più o meno piatto, nel caso dei panackes giapponesi la pastella va versata in un anello, tipo coppapasta, posizionato nella padella, e fatta cuocere al suo interno.
Il risultato sono dei panackes decisamente alti a cui non si potrà resistere, soprattutto dopo averli generosamente irrorati di sciroppo d'acero.
La ricetta che ho preparato è tratta da "BBC Good Food". Sono sempre stata un'amante dei pancakes, quindi, vedendo la foto, non mi è stato possibile resistere dal prepararli.
Ricetta dei Japanese pancakes - Pancakes giapponesi
(da "BBC Good Food")
Ingredienti
per 6 pancakes:
150 g di farina 00
1/2 bustina di lievito in polvere
28 g di zucchero di canna
2 uova
15 ml di olio di riso
180 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
spray antiaderente
sciroppo d'acero
Procedimento
Setacciare insieme in una ciotola la farina ed il lievito in polvere. Aggiungere lo zucchero.
Mescolare bene e mettere nel cento le uova e l'olio. Aggiungere il latte poco alla volta mescolando ed infine, aiutandosi con la frusta elettrica o il mixer, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Infine aggiungere l'estratto di vaniglia.
Usare subito la pastella ottenuta.
Spruzzare la padella con lo spray antiaderente, poggiare nel centro gli anelli coppapasta precedentemente unti o spruzzati anch'essi con lo spray.
Versare la pastella negli anelli riempendoli fino a 3/4, coprire e cuocere a fuoco bassissimo per 10 minuti, fino a che sulla superficie compaiano delle piccole bolle ed i bordi inizino a staccarsi.
Con una paletta sollevare un pancake alla volta e passarlo su un piatto, quindi capovolgervi sopra la padella e girare, in modo che la parte che deve cuocersi vada a contatto con la padella.
Cuocere altri minuti.
Continuare allo stesso modo con la restante pastella, mantenendo in caldo i pancakes già cotti.
Servire i pancakes irrorandoli con lo sciroppo d'acero.
Che siano alti o siano bassi, i pancakes restano tra i miei dolci da colazione preferiti, diciamo che invece di mangiarli ogni giorno, mangerei un giorno quelli statunitensi ed un giorno quelli giapponesi...giusto per non fare dispiacere nessuno.
Anna Luisa
Mi avete incuriosita con questi pancakes altissimi, li devo proprio provare.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Grazie!!! Si, te li consiglio, con lo sciroppo d'acero sono una favola ;-)
EliminaUn abbraccio
Anna Luisa
Favolosi! Saranno strepitosi, complimenti!
RispondiEliminaGrazie mille! A noi sono piaciuti molto, da provare sicuramente ;-)
Elimina