in

Cosa vedere a Porto

- - Nessun commento

Ponte Dom Luis I di notte-Porto
 
Porto è una città dal fascino decadente che ammalia come il profumo del vino Porto custodito nelle cantine di Vila Nova de Gaia.

 

Cosa vedere a Porto

Abbiamo visitato Porto (Oporto) nel corso del nostro on the road in Portogallo di 3 settimane ed assieme a Lisbona è una delle mete da non perdere in Portogallo.
Porto si visita anche in un giorno intero perché non è grandissima come città. Io però consiglio di restarci almeno una notte per viverla di sera/notte, per godersi l'atmosfera sulla Ribeira ed il ponte Dom Luìs I illuminato. Un fine settimana intero, insomma, sarebbe perfetto.
Se poi volete spingervi all'interno, nella Valle del Douro, dove ci sono i vigneti del vino Porto o sulla costa, mettete in conto qualche giorno in più.

Ma veniamo subito ai consigli e alle informazioni pratiche per visitare al meglio la splendida città di Porto.

 

 

Da e per l'aeroporto


Porto è collegata con l'Italia principlamente con i voli della TAP. L'aeroporto Francisco Sa Carneiro si trova a circa 11 km dal centro di Porto ed è servito dalla metropolitana (linea E-Violet, fermata Aeroporto/Estadio do Dragao). Potrete così poi arrivare nelle stazioni Trindade o Bolhao in circa 30 minuti. Selezionate il biglietto occasionale per la zona Z4.
L'alternativa sono gli autobus, linea 601, 602 e 3M di notte.
Altrimenti si può prendere un taxi al costo orientativo di 20-25 Euro.

 

 

Corrente elettrica


La corrente elettrica è a 220 Volt e le prese sono quelle bipolari, quindi eventualmente portatevi un adattatore per quelle a 3 poli.

 

 

Dove dormire a Porto


Come sempre il consiglio è quello di dormire in centro (guardate la maoppa a fine post per capire meglio dove sono concentrate le diverse attrazioni), vicino alle principali attrazioni turistiche per ottimizzare gli spostamenti e per muoversi comodamente a piedi

Noi arrivammo a Porto in macchina, visto che stavamo facendo un on the road ed avevamo quindi bisogno anche del parcheggio. Per questo motivo trovammo molto comodo il bellissimo Sheraton Porto, poco fuori dal centro ma con la metropolitana vicina per raggiungere il centro in pochissimo tempo. Volendo, con una bella passeggiata, si poteva raggiungere il centro anche a piedi.

 

 

Come muoversi a Porto


A Porto ci muove prevalentemente a piedi. Anche se ci sono salite e discese, tranne che nella zona del fiume Douro, è il modo migliore anche per visitare la città, scoprire angoli iteressanti e lasciarsi sorprendere da questa città.
Fate attenzione! Se invece vi capita di dover prendere la metropolitana per e dal centro, considerate che ogni biglietto è individuale, quindi se ne comprate 2 assieme, verranno caricati sullo stesso biglietto e non sono validi per due persone, ma sempre per una. Fate due acquisti separati se dovete fare solo 1 corsa. 

 

Tram storico-Porto

 

 

Porto card


Per visitare Porto è possibile acquistare la Porto card che dà diritto a: utilizzo gratuito ed illimitato dei mezzi pubblici, ingresso gratuito in 6 musei, sconto del 50% per altre attrazioni e musei, 20 % di sconto per tour e visite guidate (tra cui anche quelle in barca sul fiume Douro e sul fiume Minho) oltre ad una serie di altri sconti.
Quindi, in base a come intendete muovervi e a quello che intendete visitare, valutate se vi conviene o meno acquistarla.
I prezzi cambiano a seconda della durata della Porto card: 1 giorno (13 Euro), 2 giorni (20 euro), 3 giorni (25 Euro) e 4 giorni (33 Euro). Noi l'abbiamo acquistata al punto informazioni turistiche che si trova vicino alla Cattedrale (Sé).
Contro

 

 

 Cosa vedere a Porto


Porto è una città piccola, ma ha dei veri gioielli da vedere ed è una città con una sua anima, un po' decadente, ma molto affascinante.

 

 

Aliados


Aliados è una strada/piazza principale di Porto, molto bella, costruita nel 1915 in stile Art Nouveau. E' un po' il salotto di Porto con le belle facciate dei palazzi in granito, come anche la pavimentazione, in ciottoli di granito.
In piazza c'è anche la stazione Aliados della metro D di Porto. Qui potete vedere anche la statua Juventude dello scultore Henrique Moreira, del 1929.

 

 

Torre ed Igreja dos Clérigos


In Rua dos Clerigos trovate una torre alta 76 metri, la torre dos Clérigos, in stile barocco, della metà del XVIII secolo, che è un ottimo punto panoramico per godersi la vista di Porto dall'alto. E' la torre della Igreja dos Cléricos, a pianta ovale, con graniti, marmi e rilievi barocchi e bisogna salire 225 scalini per arrivare alla terrazza panoramica. 

Torre dos Clérigos-Porto

 

 

Sé (Cattedrale)


La Cattedrale di Porto (), del XII secolo, si trova su una collina panoramica dalla quale si possono ammirare i bei tetti delle case di Porto ed un po' quindi anche l'architettura di questa città. Al secondo piano del chiostro trovate degli azulejos, le piastrelle di ceramica blu, smaltate e decorate, tipiche portoghesi, del Settecento e da qui c'è anche una bella vista sulla città.
Come noterete dalle torri massicce, si tratta di una chiesa/fortezza, annessa anche al bel Palazzo Vescovile.  

Sé (Cattedrale) di Porto

Chiostro della Sé (Cattedrale) di Porto


 

 

Igreja dos Grilos


Dalla facciata barocca, la Igreja dos Grilos si trova nelle vicinanze della Cattedrale e spicca nelle vedute dall'altra parte del fiume Douro.

 

 

Ponte de Dom Luìs I


Quando arriverete nella zona della Ribeira, noterete subito il Ponte de Dom Luìs I. E' un grande ponte ad arco, in ferro, lungo 385 metri ed alto 45 metri costruito dall'ingegnere belga Théophile Seyrig, allievo di Eiffel, ed in effetti, se ci fare caso, ricorda un po' la base della torre Eiffel a Parigi.
La parte superiore è quella riservata ai pedoni e alla metropolitana ed è un ottimo modo per spostarsi da Porto nella zona di Vila Nova de Gaia dove ci sono le cantine del vino Porto. 

 
Vista di Porto e del Ponte de Dom Luìs I da Vila Nova de Gaia

 

 

Ribeira


Che veniate qui di giorno o di sera, la Riberira, il colorato e colorito quartiere di Porto che si affaccia sulle rive del fiume Douro, vi lascerà senza parole. Ha il fascino della decadenza che accomuna un po' tutta la città, ma qui tutto ha un sapore speciale. Ammiratela anche da Vila Nova de Gaia, dall'altra parte del fiume Douro. La zona è piena di ristoranti dove pranzare e cenare e soprattutto la sera, quando diventa ancora più affascinante, è brulicante di turisti.

Ribeira-Porto
Ribeira-Porto


 

 

Palàcio da bolsa


In Praça do Infante Dom Henrique troverete il bel Palàcio da bolsa, ovvero il Palazzo della Borsa, in stile neoclassico, del XIX secolo. Partecipando ad una visita guidata, l'unico modo per vederlo, potrete ammirare le sale interne come il Pátio das Nações (Sala delle Nazioni) ed il Salão Árabe, la sala da ballo con stucchi dorati ed iscrizioni arabe.
Le visite guidate si tengono ogni giorno dalle 9 alle 18:30 e partono ogni 20-30 minuti.

Palàcio da bolsa-Porto

 

 

Azulejos


Se c'è una città dove potrete ammirare tra i più bei azulejos del Portogallo, questa è senza dubbio Porto.
In città infatti ne potrete vedere anche di molto grandi. Uno dei più gettonati è quello presente all'interno della stazione di Sao Bento, del 1930, che raffigura scene di vita quotidiana ma anche eventi bellici. Alle spalle della stazione fate un salto anche a Praça da batalha.
Un altro bellissimo è quello che riveste la parete esterna della Igreja do Carmo in Praça Gomes Teixeira. E' del 1912 e rappresenta la fondazione dell'ordine dei Carmelitani.
Un'altra chiesa che presenta all'esterno azulejos è la Capela das Almas in Rua Santa Catarina.
Accanto al tunnel che porta al piano inferiore del ponte Dom Luìs I, c'è un lungo murale chiamato Ribeira Negra, del 1987, di Julio Resende, più moderno e che raffigura proprio il quartiere della Ribeira.

Azulejos della Capela das almas-Porto

 

 

Crociera sul fiume Douro


Una delle esperienze da fare a Porto è una crociera sul fiume Douro. Ci sono diverse compagnie che propongono la cosiddetta "crociera dei 6 ponti" che parte da Cais da Ribeira o da Cais da estiva a Porto e da Cais de Gaia o da Cais Amarelo a Vila Nova de Gaia.
La crociera si chiama così perché navigando lungo il fiume si toccano 6 ponti che collegano le due sponde del fiume Douro. Le crociere durano circa 45-55 minuti e si effettuano a bordo di imbarcazioni che vogliono ricordare i barcos rabelos, che troverete sempre ormeggiati lungo il fiume, ovvero le tipiche imbarcazioni a bordo delle quali venivano caricate le botti di vino Porto per essere conservate nella cantine di Vila Nova de Gaia. 

Noi abbiamo preso parte alla crociera organizzata da Calem, una delle aziende produttrici di vino Porto alla quale è seguita la degustazione del vino in cantina.

Ci sono anche delle crociere che portano fino alla valle del Douro dove ci sono i vigneti per la produzione delle uve per il vino Porto.

Crociera sul fiume Douro-Porto
Barcos rabelos-Porto


 

 

Cantine del vino porto a Vila Nova de Gaia


Anche se spontaneamente si associa il vino Porto all'omonima città di Porto, in realtà le cantine si trovano sull'altra sponda del fiume, ovvero a Vila Nova de Gaia. Tra le cantine più rinomate, Calem e Sandeman. In totale ci sono una sessantina di cantine. Molte fanno fare la visita guidata con degustazione.

Il Porto è un vino dolce molto piacevole, di cui si innamorarono soprattutto gli inglesi. Vale la pena provarlo sia bianco che rosso. E' perfetto per un fine pasto per accompagnare il dolce, ma anche da solo. Noi ci siamo fatti spedire una confezione a casa, il prezzo per le spese di spedizione era più che ragionevole. Altrimenti lo potete comprare, magari ad un prezzo più alto, anche in aeroporto prima di tornare a casa.

Inoltre da Vila Nova de Gaia si ha una vista splendida sulla Riberira e su Porto.
La zona è anche servita da una teleferica simile a quella che si trova a Lisbona al Parque das Nações.

Cantina Calem-Vila Nova de Gaia-Porto

 

 

Cosa e dove mangiare a Porto


A parte una degustazione di vino Porto a Vila Nova de Gaia, a Porto i piatti tipici sono la trippa, ma anche il baccalà (bacalhau) che è servito in tanti modi diversi. I ristoranti più carini come posizione si trovano alla Ribeira e a Vila Nova de Gaia, ma ne troverete di interessanti anche in centro.
Vale la pena anche fare un salto al Mercato do Bolhão nei pressi di Aliados.
Da non perdere anche una sosta nello storico café Majestic.

Bicchiere di vino Porto Calem

 

 

Mappa di Porto

Qui trovate la mappa di Porto che ho creato con Google maps con tutti i luoghi di interesse di cui vi ho parlato.

Fabio

Nessun commento

Posta un commento

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.