in

Pane in cassetta o Pancarré con Li.co.li.

- - 4 commenti

 

Pane in cassetta o Pancarré con Li.co.li.

Il profumo di pane che si diffonde in casa è meraviglioso. Ma è difficile preparare in casa il pane? Assolutamente no. Ed oggi vi proponiamo la ricetta del pane più semplice da fare a casa, il pane in cassetta o pancarré con Li.co.li.


Pane in cassetta o Pancarré con Li.co.li.

Un sandwich è stato per molti una merenda o una cena veloce, ma quando si pensa ai sandwich americani, si pensa ad un cibo di scarsa qualità.
In realtà, se il pane è fatto in casa e vengono utilizzati ingredienti salutari, anche queste due fette di pane farcite possono trasformasi in un pasto equilibrato.

Molti pensano che preparare il pane in casa sia difficile, un traguardo irraggiungibile, in realtà non è così.
Fare il pane in casa, un po' come facevano le nostre nonne, è semplice, basta avere pazienza ed impastare con cura gli ingredienti (se si ha a disposizione una impastatrice ancora meglio) e poi armarsi di pazienza per aspettare che il miracolo avvenga: la lievitazione.

Ormai da più di un anno sono una fan del lievito madre liquido, il li.co.li., facilmente gestibile e che dà dei risultati decisamente soddisfacenti.
I vantaggi del lievito naturale sono prima di tutto una conservabilità del prodotto più a lungo senza che si alteri, ed un profumo meraviglioso...di pane!

Certo non tutti hanno il lievito naturale a disposizione e magari neanche il tempo da dedicare ad una lunga lievitazione, ma vi assicuro che se lo proverete, non tornerete più indietro.

Oggi vi proponiamo il pane più semplice da fare a casa, il pane in cassetta o pancarré, perfetto per un sandwich, ma anche per dei tramezzini (basterà eliminare la sottilissima crosta) oppure per essere utilizzato per preparare un toast o semplicemente per spalmarvi sopra del burro e della marmellata e concedersi un'ottima colazione.

Pane in cassetta o Pancarré

Ricetta del  Pane in cassetta o Pancarré con Li.co.li.

Ingredienti:

500 g di farina Manitoba
100 g di Li.co.li. pronto
100 ml di acqua
20 g di latte in polvere
25 g di burro
10 g di zucchero
12 g di sale

Pane in cassetta o Pancarrè

Procedimento:

Preparare il Li.co.li. rinfrescandone 40 g con 40 g di acqua e 44 g di farina.
Porlo in una ciotola coperta con la pellicola per alimenti e lasciarlo a temperatura ambiente per 3 ore.

Quando il lievito sarà pronto, mettere nella planetaria la farina, l'acqua, lo zucchero ed il latte in polvere (se si preferisce si possono sostituire il latte in polvere e l'acqua con 200 ml di latte).
Aggiungere il Li.co.li ed impastare per 2-3 minuti, quindi aggiungere il sale.

Impastare per 7-8 minuti, quindi aggiungere il burro morbido poco alla volta e continuare ad impastare per 5 minuti.

Prelevare l'impasto dall'impastatrice, metterlo sul piano di lavoro leggermente unto e formare una palla. Riporla in una ciotola coperta con pellicola per alimenti e riporre in frigo per una notte.

L'indomani prelevare l'impasto dal frigorifero e metterlo a lievitare in luogo tiepido per 4 ore circa, finché sia raddoppiato di volume.

Preparare lo stampo da plumcake o da pane in cassetta, spennellandolo con un composto fatto con 10 g di burro sciolto mescolato a 10 g di fecola. Riporre in frigo.

Rovesciare nuovamente l'impasto sul piano di lavoro leggermente unto e dargli prima una forma tonda e poi allungarlo leggermente. Porlo nello stampo, coprire con pellicola per alimenti e mettere a lievitare in un luogo tiepido per 1 ora-1 ora e 1/2.

Nel frattempo riscaldare il forno a 195°C.

Infornare il pane in cassetta e farlo cuocere per 40 minuti coprendolo dopo 20 minuti, fino al raggiungimento della temperatura al cuore di 94°C.

Pane in cassetta o Pancarrè

Come avete potuto vedere dalla ricetta, i tempi di preparazione non sono lunghi, per lo più sono tempi di lievitazione, ma se non avete a disposizione il lievito naturale o avete fretta perché la cena si avvicina e vi va di servire il vostro pane in cassetta, potrete sostituire il Li.co. li. con 5 g di lievito di birra e ridurre ad 1 ora ciascuna delle due lievitazioni.
Sono certa che apprezzerete lo stesso il vostro pane in cassetta.

Anna Luisa

 

 

 

 

 

 

 

4 commenti

  1. Questo lo faccio di sicuro. Stavo appunto dicendo che il pane che compro per la colazione non mi piace più.
    Quanto deve cuocere?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era saltata la frase finale! Grazie per avercelo fatto notare :-)
      Deve cuocere per 40 minuti, coprendolo dopo 20 minuti, fino al raggiungimento della temperatura al cuore di 94°C.

      Anna Luisa

      Elimina
  2. Proverò a farlo e poi vi farò sapere :) Mi sembra proprio uscito bene, bravi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono certa che verrà benissimo anche a te, noi ne siamo rimasti entusiati ;-)
      Un abbraccio
      Anna Luisa

      Elimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.