in

Cosa vedere a Bangkok e dintorni in 4 giorni

- - 4 commenti

 

Rovine di Ayutthaya

 La Thailandia è uno dei Paesi asiatici più facili da visitare per noi occidentali e spesso uno dei primi. Partiamo alla scoperta di Bangkok, la gigantesca capitale tailandese con tutti i consigli per visitarla al meglio e le escursioni che è possibile fare in giornata da Bangkok.


Cosa vedere a Bangkok e dintorni in 4 giorni


Bangkok è una città davvero enorme e ve ne renderete conto spostandovi da una parte all'altra della città. Ma è una città così ricca di vita, di profumi e di colori che vi conquisterà con la sua bellezza, i suoi ritmi frenetici e tutto ciò che ha da offrire e da vedere.

Inoltre è un'ottima base per visitare alcuni interessanti siti nei dintorni, anche in giornata o per visitare altre zone della Thailandia (noi abbiamo visitato Chiang Rai e Chiang Mai) oppure per trascorrere qualche giorno di relax sulle isole della Thailandia (noi siamo andati a Koh Samui).


 

 

Diario di viaggio


Di seguito trovate il diario di viaggio giorno per giorno della nostra visita a Bangkok con tutte le cose che abbiamo visto e fatto in città.

Verificate sempre prezzi ed orari indicati al momento del vostro viaggio visto che possono cambiare nel tempo.

  1. Primo giorno: Bangkok, consigli, itinerario e crociera sui canali del quartiere Thonburi.

  2. Secondo giorno: Bangkok, Tempio Wat Pho, Wat Phra Kaew, Wat Arun e Grand Palace. 

  3. Terzo giorno: Bangkok, Chinatown, National museum e Kao San Road.

  4. Quarto giorno (prima parte): mercato del treno di Mae Klong e mercato galleggiante di Damnoen Saduak.

  5. Quarto giorno (seconda parte): rovine di Ayutthaya e Waterfront Asiatique.

  6. Ultimo giorno: Lamai beach (Koh Samui), Bangkok (Mercato di Chatuchak, Siam Center e MBK).


 

 

Quando andare a Bangkok


Considerate che Bangkok è una delle città più calde al mondo con temperature medie che vanno dai 32 ai 34 gradi e con poca escursione termica tra il giorno e la notte.
La stagione delle piogge va più o meno da Maggio ad Ottobre. A Dicembre e Gennaio è relativamente un po' più fresco.
Noi ci siamo stati ad Agosto e venendo dal nostro caldo estivo non abbiamo sofferto il caldo più di tanto.

 

 

Come arrivare a Bangkok


L'aeroporto principale di Bangkok, il bellissimo Suvarnabhumi International airport riceve voli di diverse compagnie aeree da tutto il mondo. Dall'Italia ci sono i voli diretti della Thai, ma anche per un fatto di costo, noi abbiamo volato comodamente con la Emirates, facendo uno scalo a Dubai e spezzando praticamente in due metà uguali di circa 5 ore il viaggio. Abbiamo volato a bordo dei bellisismi e confortevoli Airbus 380, gli aerei passeggeri più grandi al mondo con un servizio di bordo di alto livello ad un ottimo prezzo.

Alcune compagnie low cost volano su un altro aeroporto, il Don Muang International airport.

 

 

Cambio


La moneta thailandese è il Thai baht.
10 Euro corrispondono a circa 366 baht.
Verificate sempre il cambio al momento di partire. Se proprio volete, cambiate in Italia solo qualcosa da avere con voi all'arrivo in Thailandia, ma prelevate dagli ATM o cambiate direttamente sul posto.


 

 

Corrente elettrica


In Thailandia la corrente è a 220V. Le spine sono quelle a due poli o a poli piatti. Quindi portate un adattatore per le spine a 3 poli.

 

 

Precauzioni sanitarie


Stipulate sempre un'assicurazione sanitaria per stare tranquilli. Inoltre evitate di bere l'acqua dal rubinetto, ma bevete sono da bottiglie/lattine chiuse. State attenti anche al ghiaccio e alle spremute fresche vendute in giro. Noi di solito ci aggiungiamo poche gocce di Amuchina. Il gusto ne risente un po' ma almeno andiamo tranquilli ed evitiamo altri problemi intestinali.
Portatevi anche la protezione solare ed un repellente per zanzare.

 

 

Da e per l'aeroporto


Il "centro di Bangkok" si può raggiungere in diversi modi dall'aeroporto ed anche a seconda della zona che dovrete raggiungere, scegliete l'opzione a voi più comoda. Noi, dopo tante ore di viaggio, essendo anche in 4, abbiamo optato per il taxi. All'uscita dal terminal scendete al primo piano per prendere un taxi ufficiale. Le code scorrono velocemente. La corsa dovrebbe costare dai 200 ai 500 Baht a seconda della destinazione in città, più l'addizionale di 50 Baht dall'aeroporto ed il pedaggio autostradale che va da 25 a 45 Baht.

A parte i taxi con tassametro, ci sono anche le limousine messe a disposizione dagli alberghi, ma anche veicoli ed autobus privati.

Un altro modo per raggiungere il centro di Bangkok è quello di servirsi della linea ferroviaria, l'Airport rail link. C'è un servizio locale che effettua 6 fermate a livello locale prima di terminare la sua corsa alla stazione di Phaya Thai. Impiega 30 minuti e parte ogni 15 minuti e poi c'è anche un servizio espresso che non fa soste tra Phaya Thai e Makkasan e l'aeroporto. L'Airport rail link si trova al piano B1 del Suvarnabhumi Internationl airport.
Meno comodi gli autobus.


 

 

Dove dormire a Bangkok


Bangkok è una città enorme, non ha un vero centro, quindi non è facile consigliare una zona dove dormire. Magari è più comodo se nelle vicinanze avete una fermata della metro (BTS o MRT) o se siete vicini alle fermate del Chao Phraya Express boat, le imbarcazioni che fanno servizio navetta lungo il fiume Chao Phraya.
Guardando la mappa a fine post avrete un'idea di dove si trovano le principali attrazioni turistiche e quindi anche di dove alloggiare.

Noi abbiamo alloggiato in due bellissimi alberghi, uno l'abbiamo scelto per le prime notti, l'Eastin Grand hotel Sathorn. Comodissimo perhé dall'interno dell'hotel si arrivava direttamente alla fermata della BTS Surasak e da lì al, in una sola fermata, al Sathorn pier per prendere il Chao Phraya express boat.

Camera bellissima, servizio top, colazione super con una varietà infinita di proposte, asiatiche ed internazionali. C'era anche la piscina a sfioro dove spesso ci siamo rilassati a fine giornata con vista spettacolare sui grattacieli.

Il secondo hotel che abbiamo scelto invece è il Pathumwan princess, più vicino alla zona dei centri commerciali a cui ci volevamo dedicare l'ultimo giorno a Bangkok al rientro da Koh Samui. Hotel elegantissimo, con vista spettacolare sulla città e con colazione davvero super. Entrambi super consigliati! Magari quest'ultimo anche solo per l'ultima notte perché più caro.

A Bangkok ci sono degli alberghi pazzeschi a prezzi anche interessanti, ma ovviamente c'è qualunque tipo di sistemazione.

Alba dall'hotel Pathumwan princess-Bangkok

Infinity pool dell'hotel Eastin Grand hotel Sathorn-Bangkok


 

 

Come muoversi a Bangkok


A Bangkok ci si può muovere davvero in tanti modi. A piedi sicuramente per visitare ogni singola zona, ma essendo la città molto grande e le attrazioni da vedere disseminate in varie parti della città, è molto comodo utilizzare i famosi tuktuk, i caratteristici mini taxi/risciò a tre ruote che allegramente vi porteranno in giro per la città.
Fate attenzione! Ce ne sono di due tipi, quelli che vi chiederanno una cifra fissa e con cui potete contrattare che giro fare (vi aspetteranno durante la visita per poi accompagnarvi alla meta successiva, anche perché si pagano alla fine della corsa) e questi vi chiederanno qualcosa in più rispetto ad altri, con i quali apparentemente si risparmia, ma poi vi faranno fare delle soste presso alcuni venditori invitandovi a comprare qualcosa (su cui evidentemente hanno una percentuale) e se non volete acquistare un abito su misura o altre cose, può essere seccante e toglie tempo a visite più interessanti. Quindi cercate di chiarire sempre bene prima questo aspetto.

Inoltre ci sono la BTS e la MRT.
La BTS è una linea ferroviaria sopraelevata, chiamata anche Sky train, che ha due linee che si incontrano alla fermata Siam. Funzionano così: all'interno della stazione c'è la mappa con le varie destinazioni. Al nome di ogni fermata troverete associato un numero. Sono i baht che dovrete inserire nella macchinetta per poter raggiungere quella fermata. Le macchinette accettano solo monete, ma se non ne avete, ci sono degli addetti allo sportello che sono velocissimi a cambiare i soldi. All'ingresso delle stazioni ci sono dei controlli di sicurezza.
La MRT invece è la metropolitana vera e propria. Noi questa per esempio non l'abbiamo mai utilizzata, serve infatti alcune zone ed è molto usata soprattutto dai pendolari che vanno fuori città.

Poi ci sono i taxi. Di solito dovrebbero avere il tassametro, ma alla fine si finisce sempre per contrattare (imparerete presto quest'arte!). Come sempre loro vi chiederanno un prezzo, facciamo per esempio 100, voi rilanciate con 50 e probabilmente vi accorderete intorno a 75 per darvi un'idea di come va la contrattatazione. Tanto se offrite troppo poco, non vi porteranno. Dopo la prima volta avrete anche un'idea dei costi e di come contrattare con gli altri. Bangkok è una città molto trafficata e a volte impiegherete parecchio tempo anche per percorrere brevi distanze, mettetelo in conto.

Infine ci si può muovere sul fiume di Bangkok, il Chao Phraya con Chao Phraya Express boat. Fate attenzione perché ci sono diverse linee: quelle espresse (con una bandiera arancione, giallo o verde), quelle locali (senza bandiera) e quelle turistiche (con bandiera blu).
Quelle turistiche sono comode perché annunciano il nome della fermata e vi indicano cosa potete vedere scendendo a quella fermata, ma costano moooolto di più (anche se sempre relativamente poco) rispetto a quelle locali. Una volta quindi capito come funziona e con una buona cartina della città e magari anche con quella delle linee del Chao Phraya Express boat, prendete quelle locali. Alla fine è un altro modo molto comodo e caratteristico di spostarsi in città. Diventano delle mini crociere che vi permettono anche di avere un punto di osservazione diverso sulla città.

Tuk tuk a Bangkok

 

 

Cosa vedere a Bangkok


Pur essendo molto grande la città, le attrazioni principali da vedere non sono tantissime e quindi non avrete bisogno di tanti giorni per visitare Bangkok. Diciamo che 2 o 3 giorni pieni, anche per viversi un po' la città ed i suoi locali, sono sufficienti.



 

 

Crociera sui canali del quartiere Thonburi


Una bella esperienza da fare a Bangkok è fare una crociera sui canali del quartiere Thonburi a bordo delle long tail boat, le caratteristiche imbarcazioni allungate thailandesi. Noi abbiamo contrattato direttamente con il proprietario di una imbarcazione e ci ha fatto fare un bel giro sui canali di circa 45 minuti (anche se avevamo contrattato per un'ora).
E' una parte più vera, ma anche più degradata di Bangkok. E' incredibile come a due passi da sfarzosi e lussureggianti grattacieli ultramoderni ci siano ancora case di legno costruite sulle palafitte dove abita gente non proprio facoltosa. Ma proprio per questo vi consiglio questa esperienza. Di solito si percorrono i canali Khlong Bangkok noi ed il Khlong Mon. Qui vicino c'è anche il bellissimo tempio Wat Arun, noi siamo partiti proprio nei pressi dello stesso. Le crociere più lunghe arrivano anche al Khlong Bangkok Yai dove ci sono i vivai di orchidee.

Crociera sui canali del quartiere Thonburi-Bangkok

 

 

Tempio Wat Pho


(Orario: 8:30-18:30. Ingresso: 100 Bath. Fermata del traghetto: Tha Tien)
Sicuramente il tempio Wat Pho è uno dei templi da non perdere a Bangkok assieme agli altri 2 che vedremo subito dopo. Il tempio è famoso soprattutto perché qui troverete il Buddha reclinato più grande al mondo, ospita la più grande collezione di statue del Buddha di tutta la Thailandia e fu il primo centro destinato alla pubblica istruzione.
Inoltre è anche deputato all'insegnamento e alla conservazione della medicina tradizionale thailandese e quindi anche dei massaggi. All'interno del tempio infatti troverete la Scuola di massaggio thailadese (Orario: 8:30-18:30) dove, all'interno dei due padiglioni dedicati, potrete concedervi un massaggio thai. Diciamo che non è esattamente un massaggio rilassante in quanto è abbastanza energico, diciamo così, però dopo vi sentirete una meraviglia!

Considerate che nei templi si va vestiti in maniera adeguata e rispettosa. Quindi niente spalle e gambe di fuori. Se siete in pantaloncini o se avete le spalle scoperte, vi daranno un sarong in prestito, una sorta di pareo, per coprirvi.

Tempio Wat Pho-Bangkok

Budda reclinato-Tempio Wat Pho-Bangkok

 

 

Tempio Wat Phra Kaew e Grand Royal Palace


(Orario: 8:30-16. Ingresso: 500 Bath. Fermata del traghetto: Tha Chang)
Il tempio Wat Phra Kaew è conosciuto anche come il Tempio del Buddha di smeraldo e comprende anche l'antica residenza del sovrano, il Gran Palazzo Reale. Consacrato nel 1782, è sicuramente il tempio più visitato di Bangkok, sia dai turisti che dai pellegrini buddhisti. Al suo interno ci sono oltre 100 edifici.
Da non perdere, il Buddha di smeraldo.

Il Gran Palazzo reale attualmente viene utilizzato dal Re solo per alcune cerimonie ufficiali. Da vedere: Palazzo Borombhiman, Palazzo Amarindra, sede delle cermimonie di incoronazione, il Chakri Mahaprasat ed il Palazzo Dusit che viene usato come camera ardente in caso di esequie dei sovrani.

Alla biglietteria potrete prendere anche una guida ufficiale che vi porterà alla scoperta del tempio.

 

 

National museum


(Orario: 9-16 mer-dom. Ingresso: 200 Bath. Fermata del traghetto: Tha Chang)
Il National museum di Bangkok è il museo più grande del Sud est asiatico e ospita una bellissima collezione di sculture sacre. Qui vengono effettuate visite guidate, che sono incluse nel biglietto di ingresso che si tengono il mercoledì ed il giovedì alle 9:30.

Tempio Wat Phra Kaew e Grand Royal Palace-Bangkok

Tempio Wat Phra Kaew e Grand Royal Palace-Bangkok


 

 

Tempio Wat Arun


(Orario: 8-18. Ingresso: 50 Bath. Fermata: traghetto fluviale da Tha Tien)
Al momento del nostro viaggio il tempio Wat Arun era in ristrutturazione ma da alcune parti già terminate abbiamo potuto osservare tutta la sua bellezza.
E' il terzo tempio da non perdere a Bangkok e rispetto agli altri due si trova sull'altra sponda del fiume Chao Phraya. E' bellissimo vederlo da lontano o illuminato la sera, ma la vera bellezza la si osserva da vicino in quanto è ricoperto di mosaici floreali in porcellana cinese.

Tempio Wat Arun-Bangkok

Tempio Wat Arun di notte-Bangkok

 

 

Chinatown


La Chinatown di Bangkok è uno dei quartieri più vivaci della città. A parte i bellissimi templi, bisogna proprio immergersi nel suo folklore, quello dei vicoli e dei mercati, con le tante specialità di street food da provare per strada.
Per raggiungerla, potete prendere la MRT (fermata Hua Lamphong) o scendere col traghetto alla fermata Tha Ratchawong.
Al margine di Chinatown c'è anche il quartiere indiano di Phahurat, un grande bazar coloratissimo, come di solito sono quelli indiani.

Chinatown-Bangkok

 

 

Mercato alimentare


Come si sa, a Chinatown anche il food la fa da padrone. Noi ci siamo imbattuti in un bellissimo mercato alimentare, credo fosse su Yaowarat Rd, ma girate un po' senza meta tutta la zona. Certo, le cose strane non mancheranno, non aspettatetevi le macellerie e pescherie occidentali, ma il bello è anche questo e vedrete un sacco di ingredienti, frutta e verdura a noi sconosciuti.
Non capiamo se è il mercato Talat Mai o se comunque ne faccia parte.

Ma andiamo a vedere i due templi che si possono ammirare nella Chinatown.

Mercato alimentare-Chinatown-Bangkok

 

 

Tempio Wat Traimit


(Orario: 8-17. Ingresso: 40 Bath. Fermata del traghetto: Tha Ratchawong)
Nel tempio Wat Traimit potrete vedere una statua in oro massiccio del Buddha, alta 3 metri e pesante 5,5 tonnellate. Visitate i tre piani del tempio, dove ci sono delle mostre.

Tempio Wat Traimit-Chinatown-Bangkok

 

 

Tempio Wat Mangkok Kamalawat


(Orario: 6-18. Ingresso libero)
Il Tempio Wat Mangkok Kamalawat è del 1871 ed è il principale luogo di culto della zona di Chinatown.

Tempio Wat Mangkok Kamalawat-Chinatown-Bangkok


 

 

Kao San Road


Kao San Road (Th Khao San) è una delle strade da vedere a Bangkok. E' piena di agenzie turistiche per organizzare uno spostamento interno in Thailandia, o per prenotare un'escursione fuori Bangkok o per proseguire il vostro viaggio verso altri Paesi. Ci sono anche tantissimi locali dove mangiare qualcosa, bancarelle di street food e qui potrete trovare anche le bancarelle che vendono insetti di tutti i tipi da mangiare. Ovviamente solo per i più coragggiosi. Io ho provato una cavalletta fritta ed era buona, mi ha ricordato una Pringles, croccante ed insaporita con salsa di soia e paprika.

Kao San Road-Bangkok

Insetti da mangiare-Kao San Road-Bangkok


 

 

Asiatique The riverfront


(Traghetto gratuito da Sathon Pier)
Si tratta di una bella zona che è stata recuperata e trasformata in un grande centro commerciale, qui infatti troverete tanti negozi, ma è anche un posto dove trovare un po' di refrigerio la sera, per fare una piacevole passeggiata e per cenare in uno dei tanti ristoranti.

Asiatique The riverfront-Bangkok

 

 

Mercati e centri commerciali di Bangkok

A parte il mercato alimentare Talat Mai di cui vi ho parlato nella sezione dedicata alla Chinatown, vi segnalo anche il mercato degli amuleti (Orario: 7-17. Fermata del traghetto: Tha Chang). Si sviluppa sui marciapiedi di Th Maha Rat e Th Phra Chan oltre che nel mercato coperto di Tha Phra Chan. Curioso comunque farci un giro.

Da non perdere una visita anche al mercato di Chatuchak che si tiene solo nel fine settimana, di sabato e domenica (Orario: 9-18 sab e dom. Fermata della metro: Chatuchak Park, o fermata Mu Chit). Si tratta di un mercato molto vivace, un vero labirinto dove trascooretete un po' di tempo a girare senza meta tra i vicoli in cui ci sono le bancarelle dei venditori. Il consiglio è di venire presto al mattino.

Poi ci sono i centri commerciali moderni, io vi consiglio il Siam Center e l'MBK. Qui troverete anche tanti negozi di usato fotografico per fare qualche affare, ma ovviamente anche per acquistare nuovo.

Siam center-Bangkok

Mercato di Chatuchak-Bangkok



 

 

Escursioni da Bangkok


Oltre che visitare la città, da Bangkok è possibile fare anche delle escursioni in giornata. Vi verranno a prendere al mattino presto e rientrete in hotel nel pomeriggio. Noi, tramite il concierge dell'hotel, abbiamo concentrato le escursioni in un'unica giornata dedicata ai posti di cui vi parlerò qui di seguito. Di solito infatti i due mercati e le rovine di Ayuttaya si visitano in due giorni diversi, ma a noi è stato comodo ottimizzare in questo modo tempi e spese.

 

 

Mercato del treno di Mae Klong


Quando l'abbiamo visitato noi, purtroppo questo tratto di linea ferroviaria era soggetta a lavori e quindi il treno non passava. Sì, perché la vera star del mercato del treno di Mae Klog, il Rom Hoop market, è proprio il treno che passa a pochissimi centimentri dalle bancarelle, dalla merce esposta e dalle persone. Quando passa il treno, i rivenditori alzano le tende per poi riabbassarle subito dopo il passaggio del treno. Davvero incredibile!
Dopo la visita del mercato, che merita comunque, al di là del treno, abbiamo visto estrarre una sorta di caramello dalle noci di cocco e poi delle serre di orchidee.

Mercato del treno di Mae Klog-Rom Hoop market

 

 

Mercato galleggiante di Damnoen Saduak


Altra attrazione turistica, forse troppo, ma è comunque una bella esperienza da fare, è visitare il mercato galleggiante di Damnoen Saduak. Saliti a bordo di una long tail bot, vi troverete immersi in questo mercato galleggiante dove le contrattazioni le farete direttamente da barca a barca. Dopo il punto di partenza più congestionato, farete anche una bella crociera lungo i canali della zona circostante.

Mercato galleggiante di Damnoen Saduak

Mercato galleggiante di Damnoen Saduak


 

 

Rovine di Ayutthaya


Vedere le rovine di Ayutthaya vale il viaggio. La visita, per quanto limitata solo ad alcuni templi selezionati, essendo il sito enorme, comunque vi appagherà. Il sito si trova a circa un'ora e mezza di macchina da Bangkok ma si può raggiungere anche in treno, in autonomia, da Bangkok.
Noi abbiamo visitato il tempio Wat Phra Mahathat's (Orario: 8-18. Ingresso 50 Bath se non siete in visita guidata), famoso per la fotografatissima testa in arenaria del Buddha incastonata tra le radici di un albero.
Non si sa bene come sia finita lì. Però è davvero bella.
Poi abbiamo visto il tempio delle 3 pagode, davvero molto bello! Ed infine abbiamo visitato un tempio buddhista che sul retro aveva anche un interessante mercato.

Statua del Buddha-Rovine di Ayutthaya

Testa del Buddha tra le radici di un albero-Rovine di Ayutthaya

 

 

Dove e cosa mangiare a Bangkok


Bangkok ha una offerta alimentare e di ristoranti davvero pazzesca. Quindi magari fate una selezione prima di partire, o lasciatevi ispirare al momento a seconda della zona in cui siete. La cucina Thai, come si sa, è una delle migliori al mondo. Provate il Pad Thai, ma anche come dolce il Mango sticky rice. Ma oltre a noodles e riso che troverete sempre, anche a colazione, troverete anche curry e zuppe, e tanto cibo fritto e non da strada.
La cucina thai è tendenzialmente piccante, ma se la chiedete "medium spicy" è mangiabile. Inoltre provate la splendida frutta tropicale.
Sui roof garden dei grattacieli di Bangkok troverete sky bar panoramici davvero pazzeschi.

Pad Thai

Street food-Bangkok


 

 

Mappa di Bangkok e dintorni


Qui di seguito ho creato una mappa di Bangkok con tutti i punti di interesse di cui ho parlato in questo post, sperando possa esservi utile.



 

Trovate tutto il diario di viaggio in Thailandia nella pagina dei DIARI DI VIAGGIO ed in quella dedicata alla Thailandia.

Fabio









4 commenti

  1. La Thailandia è da sempre nel nostro radar e volevamo visitarla lo scorso anno... L'ennesimo viaggio che per forza di cosa è stato solo rimandato!
    Ottimo articolo da usare come base per sviluppare un futuro itinerario!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Spero davvero che possa esservi utile presto! :-)

      Fabio

      Elimina
  2. La capitale della Thailandia mi incuriosisce molto anche perché ho letto pareri differenti a riguardo.
    Tre anni fa sono stata a Phuket (era un viaggio in crociera, per cui non sono riuscita ad assaporare bene lo spirito della Thailandia in solo due giorni) e ora ho il desiderio di visitare Bangkok, soprattutto Ayutthaya.
    Il mercato galleggiante, invece, vi ha deluso? Di questo ho letto recensioni davvero pessime :(
    Comunque secondo voi quattro/cinque giorni sono sufficienti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me comunque una visita la merita sicuramente! Poi dipende anche se hai già visto altro in Asia o meno. Secondo me Ayutthaya da sola già vale il viaggio.
      5 giorni bastano sicuramente, non c'è tanto da vedere a Bangkok.
      Noi abbiamo fatto i primi giorni lì, poi siamo andati al nord a Chiang Mai (molto bella!) e Chiang Rai (meno bella), dove si può vedere una Thailandia diversa e poi siamo andati a Koh Samui. O comunque dopo Bangkok puoi approfittarne per andare in altri posti che ti interessano.
      Per me era comunque la prima volta al mercato galleggiante e comunque è stata una bella esperienza. Dipende sempre ovviamente dalle esperienze già fatte nella vita e da quello che ci si aspetta.
      Anche il mercato del treno è da vedere!
      Se hai bisogno poi di altre info, chiedimi pure.

      Fabio

      Elimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.