in

Alaya Ubud Resort: review

- - 2 commenti

Una delle prime domande che ci si fa quando si decide di visitare un posto è dove vado a dormire?
Nella prima parte del nostro viaggio a Bali, abbiamo deciso di fare base ad Ubud, nel centro dell'isola per  poter visitare la parte centrale, quella a nord e quella ad est.

 Quindi la prima domanda che ci siamo posti è dove dormire ad Ubud? In realtà non è così facile scegliere, perché sull'isola di Bali e ad Ubud troverete un'offerta così ampia di alberghi fantastici che andrete in difficoltà.
Alcuni hotel sono più vicini al centro o proprio in centro, altri fuori dal centro. Diciamo che in linea di massima vanno bene entrambe le soluzioni. Anche se si è fuori dal centro, con un taxi e pochi euro vi farete portare in centro e rientrerete al vostro hotel senza problemi. Se invece volete stare più comodi, allora prendete un hotel in centro. Così anche la sera potrete uscire a piedi per andare a bere qualcosa, per mangiare o per fare semplicemente una passeggiata o andare a vedere uno spettacolo di danze tipiche.








Tra tutti quelli che abbiamo visto, alla fine abbiamo scelto l'Alaya resort Ubud. L'hotel si trova nella zona sud di Ubud, a 5 minuti a piedi dalla Monkey forest e a 15 minuti dalla zona più centrale, ovvero Jl Raya Ubud dove troverete il Palazzo reale, diversi templi, musei, una infinità di negozi, cambi, ristoranti e locali.
Dall'hotel, per raggiungere questa strada avete due oppurtunità. O salite (sì, è in leggera salita) Jl. Monkey forest (passerete davanti alla Monkey forest e probabilmente incontrerete anche qualche scimmietta per strada) oppure andate per Jl. Hanoman. Entrambe le strade comunque sono piacevoli e sempre movimentate e sono a senso unico. Per la prima si sale e per la seconda si scende.
L'hotel invece si trova su Jl Raya Pengosekan Ubud, all'imbocco di Jl. Hanoman. Nelle vicinanze c'è un grosso supermercato che può essere sempre comodo.





Arriviamo in hotel stanchi per il lungo viaggio. Considerate che nelle ore centrali della giornata potrete impiegare anche quasi 2 ore per andare dall'aeroporto di Denpasar all'hotel. Appena arrivati in hotel vi offriranno un drink di benvenuto ed un asciugamanino per rinfrescarvi.
Il check in è veloce e vi daranno tutte le informazioni di cui avete bisogno. E soprattutto potete iniziare a sentirvi veramente in vacanza!
Veniamo accompagnati alla nostra stanza. Per arrivarci lasciamo sulla sinistra un campo di riso che è all'interno dell'hotel, come fosse un giardino, bellissimo! Poi attraversiamo la prima zona delle camere, immerse in un rigoglioso giardino con piante e fiori tropicali.
Nell'hotel ci sono due ristoranti/bar. Uno all'ingresso, il Petani, con cucina indonesiana e l'altro, il Manisan, con cucina balinese, più all'interno della struttura, dove si può mangiare o  bere qualcosa.




La colazione viene servita in entrambi i ristoranti. Noi abbiamo preferito il Manisan, affacciato sulle risaie e sulle piscine. Viene servita a tavola e non è a buffet. Nel menu troverete diverse proposte: la continentale, la balinese, l'americana, la fit, la healthy. Alla fine sono strutturate allo stesso modo, con frutta, pane, brioches, caffé, cappuccino, succhi e cambia il piatto principale solo. Mettete in conto tra ordinazione, arrivo delle portate e colazione una mezz'ora quasi di tempo. Ma ve la godrete!





La vista dalla sala colazioni

Arriviamo all'edificio in fondo dov'è la nostra camera. E' semplicemente stupenda! Grande, con un letto enorme e comodo. La vasca da bagno è situata in mezzo alla stanza e separa la zona notte dalla zona bagno con la doccia. Comunque tutta la zona si può isolare con delle tende. In camera non manca niente, minibar, aria condizionata, televisore, accessori per il bagno.
C'è anche un piccolo terrazzino che dà all'esterno ed affaccia su una piccola foresta.



In questo edificio sono presenti anche una piccola palestra e la SPA, la DaLa SPA.
Anna Luisa avrà modo di farsi fare un massaggio che troverà piacevolissimo.
Visto che qui abbiamo prenotato 5 notti, ci viene offerta una cena tipica (che carini!). Infatti il giovedì e la domenica in hotel viene allestito un buffet di cucina tipica balinese e durante la cena c'è anche uno spettacolo di danze tipiche balinesi.





Inoltre ci sono anche due piscine più quella per i bambini. Insomma, anche per chi volesse semplicemente rilassarsi in hotel c'è tutto!









Anche di sera è molto suggestivo!




Noi l'abbiamo trovato davvero molto comodo e bello. Il personale è sempre gentile, sorridente e disponibile e quindi lo consigliamo vivamente!

Fabio e Anna Luisa

2 commenti

  1. Devo dire che in Asia ci si può togliere qualche sfizio con gli alloggi. Ricordo i 5 stelle in cui sono stata in Cina a prezzi che nemmeno i tre stelle in Europa. Questo resort è magnifico. Se vado a Bali(e il vostro programma di una settimana me la sta facendo considerare) e seguo il vostro il vostro itinerario, ad Ubud sicuro mi ci fermo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero! Noi a Taiwan 5 stelle lusso a prezzi che davero nemmeno un 3 stelle da noi :-D
      Guarda, ci siamo trovati benissimo. La scelta non è stata facile perchè davvero ce ne sono di bellissimi, anche un po' più fuori dal centro, ma siamo stati contenti della scelta :-)

      Fabio

      Elimina