Visto che la colazione non è compresa, invece di farla in hotel come sempre abbiamo fatto durante tutto il viaggio, decidiamo di provare a farla fuori. Abbiamo adocchiato diversi localini carini proprio nei dintorni dell'hotel e scegliamo uno di questi.
Scozia on the road, diario di viaggio, diciannovesimo giorno: Edimburgo (secondo giorno)
Castello
Come prima cosa, oggi vogliamo andare a visitare il castello. Anche se abbiamo la tessera che ci consente di entrare direttamente senza fare la lunga fila per il biglietto, decidiamo di andare presto. Ovviamente ne approfittiamo per vedere altri angoli della città. Saliamo lungo il Royal mile (è la strada che consigliamo per evitare le ripide salite da market street) e, strada facendo, visitiamo la St.Gile's Cathedral e la Thistle chapel. La zona si sta già animando con gli artisti del Fringe festival di cui vi dirò in seguito.
National gallery of Scotland
Riscendiamo in città lungo market street ed arriviamo alla national gallery of Scotland che è gratis. E ovviamente la visitiamo. E' una pinacoteca che merita senz'altro una visita.
Greyfriars Kirk
Ci dirigiamo verso la Greyfriars Kirk famosa per il suo cimitero che ospita la tomba di Bobby, uno skye terrier che per 14 anni vegliò la tomba del suo padrone.
National Museum of Scotland
Da qui proseguiamo verso il vicino National Museum of Scotland, anch'esso gratis e situato in una interessante struttura moderna con belle esposizioni lungo i suoi 3 piani.
Calton hill
Cerchiamo Cowgate che la guida segnala come zona interessante. Il fatto che ci sia divieto di transito per le macchina la sera, ci fa intuire che probabilmente la zona si anima solo la sera coi localini, le discoteche e con i relativi spettacoli teatrali del Fringe festival.
Passiamo in hotel per una sosta, tanto è di strada e ci reimmergiamo in centro. Invece di mangiare qualcosa, andiamo a farci un sontuoso tea, come si usa fare qui, l'afternoon tea presso Eteaket. E' abbondantissimo con scones, confetture, sandwiches, dolcini, insomma, molto più di un pranzo...
Princes street
Ci dirigiamo in fondo a Princes street per visitare le due chiese, la St. John's e la St Cutbert's Parish church e da qui entriamo nei Princes street gardens, un'oasi in piena città. Posto assolutamente fantastico per rilassarsi, godersi il panorama sul castello e vedere la gente che passa. La caratteristica di Princes street infatti è che i palazzi sono solo da una parte della strada così da lasciare libera la vista sul castello.Fringe Festival
Decidiamo di ritornare sul royal mile, dove, nella parte finale, verso il castello, la strada è chiusa ed occupata dagli artisti che distribuiscono una ingente mole di volantini per pubblicizzare gli spettacoli che terranno nella varie venues cittadine a pochi pounds e nel frattempo danno un saggio di quello che sarà lo spettacolo. E' un'atmosfera bellissima! Ce n'è per tutti i gusti. Ci tratteniamo un po' qui anche per scattare qualche foto.Grassmarket
A questo punto ci dirigiamo verso Grassmarket, sede di un mercatino, come lascia intuire il nome della strada. E ne approfittiamo anche per prendere una birra ad uno dei tavolini che dà sulla piazzetta.
Per stasera abbiamo prenotato uno dei ristoranti che avevamo selezionato prima di partire, tra l'altro è proprio vicinissimo al nostro hotel, si tratta del Forth Floor all'ultimo piano del centro commerciale Harvey Nichols. Noi lo consigliamo ad occhi chiusi, servizio eccezionale, piatti ottimi e bella vista sul castello dalla vetrata. Cosa si può volere di più?
Ovviamente dopo cena ne approfittiamo per un altro giretto prima di rientrare in hotel.
Trovate tutto il diario di viaggio on the road in Scozia nella pagina dei DIARI DI VIAGGIO
ed in quella dedicata alla Scozia.
Qui invece potete leggere il diario del terzo giorno ad Edimburgo e dintorni.
Qui invece potete leggere il diario del terzo giorno ad Edimburgo e dintorni.
Fabio
Wowwww non ho altra parola per descrivere le meraviglie che avete visto, senza farvi mancare gli spunti culinari e che foto meravigliose ragazzi!!!!! Baci
RispondiEliminaGrazie Ely, cerchiamo sempre di vivere intensamente e al meglio i nostri viaggetti.
EliminaFabio
ragazzi che meraviglia!!!
RispondiEliminaHai ragione, è una meraviglia questa città!
EliminaFabio
Per me è sono viaggi virtuali,grazie a voi.Bacioni,Lisa.
RispondiEliminaSono d'accordo, si viaggia anche solo leggendo e guardando le immagini di posti belli come questi.
EliminaGrazie.
Fabio
Wow... nn ho parole... bellissime foto! :)
RispondiEliminaTra l'altro il Fringe Festival lo fanno anche a Roma da un paio d'anni a questa parte... è meraviglioso! :)
The Lunch Girls
Buono a sapersi! Però poi ti toccherà portarmi in giro per Roma :-p
EliminaFabio
Che viaggio meraviglioso! Devono essere posti mozzafiato, sebbene ci si trovi in una città.
RispondiEliminaInutile dire che le foto sono da sogno...
Alice
E' una delle pochissime città scozzesi che merita, di gran lunga la più bella. Una piccola Londra.
EliminaFabio
Ciao. Foto meravigliose, è inutile persino dirlo. Mi hanno riportato indietro di...tanti anni quando ho visitato la Edimburgo durante un soggiorno-studio tra nord Inghilterra e Scozia, diciamo che allora ero una ragazzina... anzi una bimba !! Prima o poi ci torno. Grazie per condividere le vostre esperienze, sono molto utili!
RispondiEliminaAllora devi tornarci assolutamente. Spero che qui troverai informazioni utili.
EliminaGrazie per la visita.
Fabio
La storia di Bobby mi ricorda un pò il film Hachiko! Non c'entra niente vero? Mi sa che quello era un altro cane o.O
RispondiEliminaComunque adooooro la storia della megapausa tè con tutti quei dolci!! *____* Sapete dirmi se ci sono posti simili all'Eteaket anche nel resto del Regno Unito? Tipo a Londra o a Dublino?
Spettacolari anche le foto degli artisti di strada. Io li adoro ma mi vergogno sempre a fotografarli. Nelle vostre foto hanno delle espressioni bellissimeeeeee!! Ma è sempre la stessa macchina fotografica delle altre volte?!
Sono sempre commoventi queste storie che legano cani e padroni, qualunque specie sia.
EliminaA Londra quella del té è una tradizione che si può consumare in tantissimi posti. Ogni albergo quasi ha il suo afternnon tea. Quello più rinomato è quello del Ritz (tra l'altro "caro" ma fattibilissimo, d'altra parte poi si salta la cena), ma ce ne sono tantissimi altri a prezzi più economici. A Dublino non saprei, ma sicuramente ci saranno.
Io ho preso un po' di coraggio ultimamente, di solito non amo fotografare le persone (come si vede dalle mie foto), ma il teleobiettivo, permettendo di fotografare da lontano, senza essere visti, assicura sguardi naturali ed un bello sfondo sfocato. Si, sempre la stessa macchina ;-)
Fabio
Ho deciso. La voglio.
Eliminaeheh vedi che oggi ci sono tante reflex, anche più avanzate della mia. Ma ti assicuro che non basta una macchina fotografica per fare belle foto, bisogna prima di tutto studiare un po' di tecnica, fare molta pratica ed essere i primi critici di se stessi. Ma se c'è la passione, si fa :-)
EliminaAltro che foto... sembrano dipinti! .... e che luce in quei piatti di cibo:))... davvero bravi... :*
RispondiEliminaLa luce nei ristoranti era sempre splendida e considera che era sera! Voglio una bella vetrata così anche io! :-)
EliminaGrazie :-)
Fabio
Le vostre foto sono incantevoli! Adoro quelle agli artisti di strada, sono davvero dei soggetti ^_^
RispondiElimina:* a presto!
Si, sono davvero bravissimi questi artisti oltre che molto fotogenici.
EliminaGrazie.
Fabio
Fantastico post! Mi sono divertita a riconoscere i posti che abbiamo visto anche noi :-D
RispondiEliminaLe fotografie sono belle, anzi bellissime ... grazie per la passeggiata!
Si, è sempre bello vedere i posti visitati anche nelle foto di altri :-)
EliminaGrazie a te per essere passata.
Fabio