Facciamo colazione alle 8. Data l'alta affluenza nella struttura che ci ospita, Skene house, ci hanno consigliato di prenotare per la colazione che è a buffet (solo quella continentale è inclusa, poi c'è la possibilità di integrarla a pagamento per alcune preparazioni cotte al momento).
Scozia on the road, diario di viaggi, tredicesimo e quattordicesimo giorno: alla scoperta dei castelli nei dintorni di Aberdeen e poi verso la regione del Fife
Tredicesimo giorno
Tutta la giornata di oggi sarà dedicata alla visita di una serie di castelli che si trovano nell'entroterra ad ovest di Aberdeen, alcuni davvero a poca distanza, buoni anche se non si ha una giornata intera da dedicare.
Crathes castle
Il primo castello che intendiamo visitare è lo splendido Crathes castle abbellito da un giardino che presenta siepi di tasso di ben 300 anni fa. Anche qui però, purtroppo, arriviamo troppo presto per i canoni scozzesi e nonostante vediamo il personale già sul luogo, dobbiamo accontentarci di ammirare il castello solo dall'esterno ed è un vero peccato. L'apertura infatti è alle 10:30 e preferiamo portarci avanti per visitarne qualcun altro perché sono davvero molti.Ballater
Proseguiamo per Ballater, piccolo villaggio di montagna sulle sponde del fiume Dee, famosa per la sua stazione, la Old Royal station dove arrivava la Regina Vittoria per recarsi al castello di Balmoral. Oggi la stazione è restaurata ed ospita un museo.
Balmoral castle
Arriviamo così al Balmoral castle, una delle dimore della regina nelle Highlands che è davvero bellissimo. Lo raggiungiamo col trenino che parte da davanti alla biglietteria (10£ il biglietto), anche se al ritorno ci rendiamo conto che a piedi ci vogliono una decina di minuti solo a piedi. Di tutto il castello, oltre agli esterni e ai giardini, è però possibile visitare solo una sala/museo. Davvero poco per il gran numero di visitatori che si recano qui per visitarlo. C'è anche un gruppetto di signore giocherellone con la maschera della Regina.
Braemar castle
Ci dirigiamo verso il castello più lontano, quello di Braemar, che non ci entusiasma, tra l'altro sono in corso anche dei lavori di ristrutturazione della facciata esterna.
Corgaff castle
Ci fermiamo lungo la strada per ammirare alcuni bei paesaggi prima di arrivare ad un altro bel castello, quello di Corgaff, piccolo castello fortificato in bella posizione sulla vallata circostante. L'interno è in parte spoglio, ma merita la visita.
Kildrummy castle
Altra interessante visita si rivelano le rovine del Kildrummy castle.
Craigievar castle
Altro castello molto bello da vedere è sicuramente il Craigievar castel, tipico castello turrito scozzese. Si visita solo con una interessante visita guidata di circa 45 minuti.
Castle Fraser
Anche stavolta perdiamo più tempo di quanto avessimo pensato e così troviamo chiuso per le visite il castle Fraser, uno dei più belli, il tipico castello scozzese. Ovviamente ci rimaniamo malissimo! Non c'è niente da fare, per quanto siamo arrivati nel primo pomeriggio (l'ultimo ingresso è alle 16:15!), è già chiuso, ahinoi. E abbiamo pagato anche le 2 sterline per il parcheggio perché non era indicato...
Per questa sera abbiamo deciso di scegliere al momento il ristorante perché ci sembra ci sia ampia scelta senza grosso affollamento. Vogliamo provare un ristorante etnico e così dopo un giretto in centro e una birra, andiamo all'Atrium che si trova nella strada principale di Aberdeen. Recentemente aperto, il locale mescola stile moderno con quello indiano, mangiamo bene.
Quattordicesimo giorno
Stonehaven e Dunottar castle
Lasciamo Aberdeen sotto la pioggia, dopo aver fatto colazione. Prima tappa di giornata è Stonehaven. Vogliamo vederne il porticciolo, ma il cattivo tempo, per quanto suggestivo, non ce lo fa godere al meglio.
Percorriamo la strada scivolosa lastricata con pietre lisce di fiume ed entriamo nelle rovine del sontuoso castello in cima ad un promontorio. Purtroppo il cattivo tempo non lo mostra nella sua massima bellezza, ma è comunque molto suggestivo.
Edzell castle
Continua a piovere e ci sono soli 14 gradi. Raggiungiamo le rovine rosse di un altro bel castello, quello di Edzell. Ci sono anche un pavone coi suoi piccoli nel giardino antistante.
Glen Esk e Brechin
Percorriamo il Glen Esk con l'intenzione di arrivare al lago, ma solo sul posto ci rendiamo conto che la strada finisce molto prima, ci sarebbe una bella passeggiata per arrivarci, il tempo non è buono e decidiamo di tornare indietro. Quindi, a meno che non si abbia parecchio tempo, sconsigliamo la deviazione per il glen Esk, anche perché pure il paesaggio non è dei più belli, anzi.
Aberlemno (pietre dei Pitti)
Riprendiamo la strada diretti verso Aberlemno, dove si trovano le misteriose pietre dei Pitti, pietre scolpite tra le più belle che è possibile vedere in Scozia. Le pietre sono proprio sul ciglio della strada.
Nel cimitero della vicina chiesa ce n'è un'altra con una croce celtica.Forfar, Glamis castle, Glen Cova e Kirriemuir
Non ne possiamo più della pioggia e ci rifugiamo nell'anonima cittadina di Forfar. Oggi è domenica ed è anche tutto chiuso, per fortuna troviamo il ristorante di un hotel aperto e contrariamente alle nostre abitudini, ci fermiamo a mangiare qualcosa di caldo, ne avevamo davvero bisogno. Una volta rifocillati e riposati, possiamo rimetterci alla guida.
Bene facciamo, perché il tempo sembra darci una tregua ed arriviamo al Glamis castle. Si tratta di un bellissimo castello di cui consigliamo la visita (10,75£). La visita è guidata, è molto interessante e dura circa 50 minuti. L'ideale in una giornata di pioggia.
Proseguiamo poi alla volta del Glen Clova, bel paesaggio, ma probabilmente quelli spettacolari del glen iniziano lì dove finisce la strada asfaltata, inoltrandosi esclusivamente a piedi nella vallata.
Passiamo quindi per Kirriemuir, famosa per aver dato i natali a James M. Barrie, creatore di Peter pan. Andiamo alla ricerca della casa natìa e della statua commemorativa nella piazzetta.
Passiamo quindi per Kirriemuir, famosa per aver dato i natali a James M. Barrie, creatore di Peter pan. Andiamo alla ricerca della casa natìa e della statua commemorativa nella piazzetta.
Crail
Anche stavolta abbiamo perso più tempo del previsto e allora ci tocca saltare il giretto per Dundee che per quello che vediamo dalla macchina, probabilmente una visita la merita!
Arriviamo così a Crail, dove abbiamo scelto l'alloggio per stasera, una graziosa guest house, The hazelton. Crail è una piccola cittadina sul mare col porticcolo e l'isola di Mey che si vede in lontananza. Avremmo preferito St. Andrew's che è davvero molto bella, ma pensiamo di portarci avanti per l'indomani.St Andrew's
Però ora possiamo tornare a St Andrew's per visitare la cittadina e per la cena.
Una delle cose più belle di St Andrew's, e probabilmente della Scozia, che da sola merita la deviazione, sono le rovine della stupenda Cattedrale. Meno spettacolare invece il castello che ci limitiamo a vedere dall'esterno (anche perché è chiuso).
Il centro è molto carino e si presta bene per una passeggiata. E' una cittadina universitaria e si vede. Qui si sono conosciuti anche William e Kate (non dite che non eravamo sul pezzo, data la nascita da poco del royal baby!) e vediamo anche la caffetteria che si vanta di essere il luogo in cui si sarebbero conosciuti.
Dall'altra parte della cittadina c'è l'Old course, il campo da golf più famoso del mondo. Mettiamo piede sul green che è pronto per ospitare un torneo femminile britannico. Lo attraversiamo e ci portiamo verso il mare per arrivare al bel ristorante che abbiamo scelto per stasera, the seafood reaturant con le ampie vetrate, direttamente sul mare. Non ci viene dato uno dei tavoli migliori, c'è anche qualche pasticcio in cucina e aspettiamo un po' troppo, ma il cibo è delizioso e ci godiamo la cena mentre il Sole tramonta (ok, io fremevo per andare a fare le foto alla Cattedrale, ma va be'...). Riattraversiamo la cittadina per prendere la macchina, scattiamo comunque qualche altra foto prima di fare ritorno a Crail.
Trovate tutto il diario di viaggio on the road in Scozia nella pagina dei DIARI DI VIAGGIO
ed in quella dedicata alla Scozia.
Qui invece potete leggere il diario del quindicesimo e sedicesimo giorno.
Qui invece potete leggere il diario del quindicesimo e sedicesimo giorno.
Fabio
Meraviglia!!!
RispondiEliminaRagazzi, mi avete fatto riaffiorare un sacco di ricordi del viaggio dello scorso anno!!
Un abbraccio!
Immagino, Silvia. Chissà quanti bei ricordi ti porti dietro anche tu.
EliminaFabio
ragazzi sono senza parole..
RispondiEliminai castelli hanno sempre quel qualcosa che ti incanta ma anche tutto il resto, questi prati sconfinati, la pioggia stessa e il cielo grigio, regalano emozioni anche solo guardando le foto..mi immagino per voi che questi luoghi li avete vissuti!!!
Anche la pioggia ha il suo fascino in questi luoghi, ma meglio se limitata nel tempo o a sprazzi, altrimenti poi va ad incidere sulla qualità della visita e soprattutto sulle foto.
EliminaSi, emozioni bellissime. La Scozia ti riempie il cuore e gli occhi.
Fabio
Viaggiare sotto la pioggia crea un po' di disagio, però i castelli sotto i nuvoloni sono così pieni di fascino...
RispondiEliminaIl dolce che avete fotografato è bellissimo. Cos'è?
Ciao,
Barbara
Finché è nuvoloso, è splendido ed aggiunge fascino a questi luoghi.
EliminaIl dolce era un parfait alla lavanda con gelato alle mandorle, croccante e frutti di bosco. Era buonissimo.
Fabio
certo che a uno viene voglia di fare la valigie subito eh!!!!!!
RispondiEliminaMa anche a me riguardando le foto, ti assicuro :-D
EliminaFabio
sapete come ho mai visto raccontare con le immagini questi luoghi, molto coinvolgete sembra di immeggersi dentro
RispondiEliminaGrazie, davvero un bel complimento.
EliminaE' un po' lo scopo di questi post, dare indicazioni utili corredate dalle foto. C'è un lavorone dietro ogni post, anche se non si vede.
Fabio
Che posti stupendi! Ormai mi sono appassionata a questo vostro racconto della Scozia, che già sapevo essere molto bella pur non essendoci mai stata, ma che non pensavo potesse nascondere ricchezze paesaggistiche e non come quelle che mi state facendo scoprire.
RispondiEliminaAncora complimenti!
Devo ammettere che anche io la sapevo bella, ma alcune cose non le avrei immaginate così. Peraltro non è neanche tutto bellissimo, ma è comunque un Paese da visitare.
EliminaGrazie per il fatto che ci stai seguendo in questo racconto.
Fabio
Ma non vi è mai venuto in mente, magari per un attimo, di non tornare più? Avete ragione, dietro a questi post c'è molto lavoro, riuscire a raccontare con le foto così in modo esaustivo e coinvolgente è un arte.
RispondiEliminaBuona serata.
Guarda, la voglia c'era! Poi però, dopo tanti giorni, un po' la nostalgia di ca si fa sentire, ed è quello che frega. Perché poi torni e pensi "ma chi me lo ha fatto fare?".
EliminaBuona serata anche a te.
Fabio
Ma come, aprono alle 10,30 e alle 16,30 son chiusi???
RispondiEliminaComunque le foto sono spettacolari, as usual, e tu sei meglio della guida Michelin!
Guarda, è l'unica cosa dei Paesi del Nord che non mi piace, per il turista è un limite enorme. Ma per fortuna io avviso (in stile guida) chi deve organizzare un viaggetto lì :-)
EliminaFabio
oh cavoli... è un sognoun viaggio così! quanto mi piacerebbe! ha ma io mi salvo il link perchè questi castelli voglio andarli a vedere sul serio! e dopo la laurea ho in programma un bel viaggetto!
RispondiEliminaQuanto lavoro hai fatto Fabio nello scrivere! e le foto?? sono bellissime, grazie davvero ho sognato un po' :)
Grazie Erica! Trovi tutto il diario completo nella pagina dei diari di viaggio, così potrai prendere utili spunti per il tuo futuro viaggio.
EliminaGrazie a te per essere passata e per i complimenti.
Fabio
Wow ma che foto! ecco sono rimasta proprio incantata ... ce ne sono alcune davvero da copertina... opera di Fabio? la prima è davvero un incanto e anche i paesaggi con le nuvole e o mare argenteo lasciano senza fiato... i castelli me li ricordo bene e rivederli qui in tutto il loro splendore, con questa nota dark, confesso che mi hanno emozionato.. guardo e ammiro.. io se non si tratta di food non so proprio da dove iniziare a impostare parametri..:) i miei complimenti un caro saluto ragazzi:**
RispondiEliminaSi, Simona, le foto le faccio solo io, anche per il food :-)
EliminaLa prima, probabilmente, è la mia preferita di tutto il viaggio!
Grazie mille
Fabio
Wow ma che meraviglia la Scozia!
RispondiEliminaCi siete andati in estate? Consigliata quindi questa stagione?
Anch'io vorrei andarci :)
Le altre ragazze delle The Lunch Girls a breve pubblicheranno un loro resoconto sulla loro vacanza in Scozia :)
Assolutamente si! Il periodo estivo è sicuramente il migliore, sia per le lunghe e spesso belle giornate, sia per le temperature che già da metà Agosto in poi iniziano a scendere avvicinandosi l'autunno molto più velocemente che da noi. E poi c'è il Fringe festival ad Edimburgo in questo periodo. Ma ad Edimburgo vale la pena andarci anche a Capodanno, mi dicono che ci sono grandi festeggiamenti e avevno un po' testato lo spirito della città, non faccio fatica a crederlo.
EliminaAspetto il racconto delle altre ragazze allora!
Fabio
Bravissimi, le vostre foto sono sempre fantastiche.
RispondiEliminaQuando uno ci mette Amore e Passione si vede.
A presto
Grazie Pasquale!
EliminaFa piacere che si veda!
Fabio
emozione pura...
RispondiEliminagrazie a voi per aver condiviso in maniera così generosa le vostre emozioni!
bellissimo il post e le foto.
Anna
Grazie Anna, so che anche tu apprezzi molto questi bellissimi luoghi.
EliminaFabio