In Italia esistono molte varianti di pasta ripiena. Una di queste sono i ravioli del plin, tipici piemontesi.
Vi spieghiamo come prepararli nella nostra versione: Ravioli del plin al gorgonzola e fichi con burro chiarficato, noci e cubetti di gelatina di Porto.
Ravioli del plin al gorgonzola e fichi con burro chiarficato, noci e cubetti di gelatina di Porto
Anche questa volta la ricetta del mese dell'MTchallenge è risultata una bella sfida, come accade ogni mese. E' una sfida che io amo affrontare perché sono certa che imparerò qualche nuova tecnica di cucina, oppure che verrano svelati i segreti per preparare, come si deve, una delle tante ricette della tradizione culinaria italiana. Le partecipanti sono sempre più numerose e più brave, e spesso e volentieri si aggiungono anche i mariti che ci danno filo da torcere.
Non so se sia più bella la parte preliminare dell'attesa di quale sia la ricetta della sfida, oppure la parte in cui si deve decidere come presentare la propria versione personale del piatto. Ognuno reinterpreta e presenta il piatto a modo suo, ma sono tutti piatti degni di veri chef.
La vincitrice dell'ultima tornata è Elisa, vincitrice per la seconda volta. La prima ci aveva insegnato tutti i segreti per preparare dei fondi correttamente e fare così delle scaloppine da Oscar, mentre questa volta ci ha regalato una ricetta di famiglia, ricca di tradizione e di sapori del suo territorio: le raviole del plin, dandoci, oltre a spiegazioni molto minuziose, anche un video per capire bene come dare a questa pasta fresca la sua tipica forma.
La scelta del ripieno era libera, da scegliere tra ripieno di carne e ripieno di magro. Io ho optato per quest'ultima possibilità, anche se il formaggio che ho deciso di utilizzare proprio magro non è: il gorgonzola. Ne ho utilizzato uno stagionato che tenesse bene in cottura. Ho attenuato però il suo sapore forte, mescolandolo con la polpa dei fichi (orami avrete capito che ho una passione viscerale per questi frutti). Per il condimento ho voluto ultilizzare il burro chiarificato, che ho imparato a preparare in casa grazie ad una sfida proprio dell'MTchallenge, e delle noci tritate. Per dare un tocco in più, infine, ho utilizzato del Porto Calem che ho presentato sottoforma di cubetti di gelatina sul bordo del piatto.
Ma passiamo alla presentazione del piatto.
Ravioli del plin al gorgonzola e fichi con burro chiarficato, noci e cubetti di gelatina di Porto
Ingredienti:
Per le raviole:
200 g di farina 01 uovo grande
2 tuorli
Per il ripieno:
200 g di gorgonzola stagionato5 fichi bianchi grandi
Per il condimento:
80 g di burro chiarificato30 g di noci sgusciate
100 ml di Porto
5 g di gelatina in fogli
timo
Preparare i ravioli: Seguendo la ricetta di Elisa, disporre la farina a fontana sul tagliere, rompere le uova all'interno della fontana ed iniziare ad impastare, prima con l'aiuto di una forchetta e poi a mano, impastando per almeno 10 minuti, finché l'impasto risulterà esternamente "setoso" ed all'interno si saran formate delle piccolissime bollicine d'aria. Mettere l'impasto in una sacchetto per alimenti e lasciare riposare per almeno mezz'ora.
Nel frattempo mettere il gorgonzola e la polpa dei fichi in una ciotola e mescolarli insieme per ottenere una crema soda ed omogenea.
Preparare il burro chiarificato: portare il burro ad ebollizione in un pentolino, mescolare quando si forma la schiuma e spegnere il fuoco.
Lasciare che il burro si raffreddi fino alla temperatura di 40°C e versarlo in un bicchiere di plastica termoresistente.
Riporre in congelatore e riprenderlo dopo un paio d'ore.
Estrarre il burro dal bicchiere, eliminare il fondo e ciò che resterà sarà il vostro burro chiarificato.
Preparare la gelatina al Porto: mettere i fogli di gelatina in
ammollo in acqua fredda. Riscaldare il Porto e sciogliervi la
gelatina dopo averla strizzata bene.
Versare in un contenitore
rettangolare e riporre in frigorifero fino a completo raffreddamento.
Tritare grossolanamente le noci precedentemente sgusciate.Tagliare a cubetti la gelatina di Porto.
Riprendere la pasta e stenderla sottile. Ricavarne delle strisce alte circa 4-5 dita, disporvi dei mucchietti di ripieno grandi quanto una nocciola ad intervalli regolari.
Risvoltare il lato inferiore della pasta su quello superiore per coprire la farcitura.
Con le dita fare aderire leggermente la pasta ed iniziare a dare la forma dei ravioli.
Infine con la rondella, tagliare i ravioli partendo dal lato chiuso di pasta verso quello aperto, dando loro la famosa forma del plin.
Portare a bollore l'acqua e cuocere la pasta per circa 4-5 minuti.
Nel frattempo sciogliere in una padella il burro chiarificato e farvi saltare i ravioli del plin.
Aggiungere le noci tritate ed impiattare.
Decorare con un rametto di timo e con i cubetti di gelatina al Porto.
Servire.
Anche questa volta mi sono divertita un mondo a partecipare all'MTchallenge e voglio ringraziare Elisa per la bellissima ricetta che ha condiviso con noi.
Anna Luisa
Io amo tutta la pasta fresca,in assoluto per me è la più buona! Fatta così con i noci e il gorgonzola dev'essere fenomenale! Complimenti!!
RispondiEliminaGrazie Monica, sono felice che la mia versione delle raviole del plin ti sia piaciuta ^_^
EliminaAnche io prediligo la pasta fresca ed amo prepararla io stessa..tempo permettendo ;-)
A presto
Anna Luisa
Gorgonzola e fichi nel ripieno?????? Muoio..... Bravissima, ottimo piatto
RispondiEliminaGrazie 1000 Erica! ^_^ E' un abbinamento che mi piace tantissimo :-P
EliminaA presto
Ana Luisa
Certo che tra viaggiare e mangiare non scherzate eh?? Avete dei gusti super!!
RispondiEliminaDevono essere buonissimi questi ravioli...mmmm!!
Hai inquadrato i due nostri punti deboli..ed a dirti la verità, non so se amo più viaggire o cucinare ;-)
EliminaBaci
Anna Luisa
ecco, io se mi trovassi a dover scegliere questi plin in un menù da qualche parte, non esiterei un attimo.C' è tutto quello che mi piace, e sembriamo avere gli stessi gusti :oP i fichi dolci, il formaggio piccante.. e quella chiccheria della gelatina di Porto. io dico sì a tutto!
RispondiEliminaAnnalù bravissima!!!!
Grazie Serena!!! ^_^ Anche io amo tantissimo questi ingredienti (soprattutto i fichi, casomai non si fosse capito dagli ultimi post :-DDD)
EliminaBaci
Anna Luisa
Mai avrei pensato di addolcire il gorgonzola con i fichi, ma che bella idea! Hai fatto un piatto appetitosissimo ed insolito, brava!
RispondiEliminaAndrea, mi piacciono tantissimo i contrasti e questo, anche se è un abbinamento classico, nella pasta ha acquisito un tocco in più ;-)
EliminaA presto
Anna Luisa
Gorgonzola e fichi... mi ispira da morire, però non sono per niente brava in queste cose, oltre al fatto che non posso mangiare pasta all'uovo, nè fichi, nè formaggi (maledetta dieta). Se me li cucinate voi però faccio un'eccezione e li assaggio volentieri! Si può?! :)
RispondiEliminaps. mi sono fatta una cultura sul burro chiarificato!
Ma te li cucino moooolto volentieri...e poi un'eccezione ogni tanto ci sta bene ;-)
EliminaBaci
Anna Luisa
Già adoro la gorgonzola, già mi piace l'abbinamento coi fichi, aggiungici le noci e il porto e mi hai sul palmo della mano... ho detto tutto!
RispondiEliminaGrazie 1000!!! ^_^
EliminaMi piace moltissimo la tua versione, adoro tutti gli ingredienti, i fichi li mangio poco, soprattutto da soli, perchè non so mai come abbinarli al meglio, men che mai con ingredienti salati. Tu invece sei riuscita a creare degli abbinamenti perfetti! bravissima, i tuoi plin "parlano"!
RispondiEliminaGrazie Francy!!! ^_^ In realtà questo piatto è nato poco alla volta, ogni ingrediente ne chiamava un altro ed alla fine il risultato è stato sorprendente :-P
EliminaBaci
Anna Luisa
Fantastico ripieno! Visto che dal ns viaggio in scozia ho portato giù un po' di stilton lo vedrei bene al posto del gorgonzola stagionato ... che ne dici?
RispondiEliminaDico che ce lo vedrei benissimo anche io...peccato che non abbiamo fatto la stessa pensata anche noi ;-)
EliminaBaci
Anna Luisa
Anche se nn adoro il gorgonzola, hanno un aspetto fantastico! :D
RispondiEliminaThe Lunch Girls
Grazie 1000 Sara, un complimento così, fatto da chi non ama gli ingredienti usati, vale doppio per me ;-)
EliminaBaci
Anna Luisa
Fichi e gorgonzola, un abbinamento che non ho mai provato, lo ammetto... ma sembra davvero appetitoso :D
RispondiEliminaElena, prova e poi mi dirai...io ne sono totalemente conquistata ^_^
EliminaBaci
Anna Luisa
Anna Luisa, son senza parole, credimi! E' tutto così ben pensato (oltre ad essere impiattato stupendamente) che vorrei assaggiarne un piatto, pur non amando il gorgonzola. Forma perfetta, ripieno quilibrato, condimento delicato e che si accosta perfettamente...e quella gelatina al porto? Da urlo, davvero.
RispondiEliminaComplimenti e grazie di cuore!
Elisa, grazie a te per i complimenti, ma soprattutto per averci insegnato a preparare le raviole del plin...qualcosa mi dice che compariranno molto spesso sulla nostra tavola da oggi ;-)
EliminaBaci
Anna Luisa
Una ricetta elegantissima! Che finezza la gelatina di Porto e che delizioso accostamento di sapori per il ripieno! Complimenti!
RispondiEliminaGrazie!!! Sei riuscita a farmi arrossire @_@ A parte l'eleganza, che ti ringrazio per aver apprezzato, ti assicuro che erano veramente buoni :-P
EliminaA presto
Anna Luisa
Ciao sono Manuela. Posso solo dire una cosa: mi hai steso! Davvero. Nessun finto complimento, nessuna retorica. Mi hai davvero steso. L'accoppiata fichi e gorgonzola mi paice un sacco e l'ho già sperimentata così al naturale, ma qui nella pasta...un'altro pianeta! Le noci danno quel tocco croccante e la gelatina al Porto completa tutto. Brava. Punto.
RispondiEliminaManuela, sei trooooppo gentile ^_^ Mi piacciono i contrasti in un piatto ed adoro giocare con i ripieni delle paste...così è nato questo piatto ;-)
EliminaCiao
A presto
Anna Luisa
Sono tutti piatti da veri chef, ma qualcuno lo è di più. E fan sempre rima con annalu... ;-)
RispondiEliminasenza parole.
Ale, di commenti me ne hai lasciati tanti, ma la rima mi mancava :-DD
EliminaGrazie 1000
Anna Luisa
Che bel ripieno hai scelto per i tuoi plin! Anch'io adoro i fichi e l'abbinamento con il gorgonzola è pazzesco, soprattutto se come hai fatto tu, si utilizza un gorgonzola stagionato. La gelatina al porto poi è il tocco da gran chef :)
RispondiEliminaMari, grazie!!! Sno felice che ti sian piaciuti...noi per poco finivamo a leccare il piatto :-P
EliminaBaci
Anna Luisa
Anna Luisa, non glielo dire a tuo marito...ma..questa mi piace di più di ricetta :D
RispondiEliminapenso a un ripieno di gorgonzola e fichi e...mi torna fame anche se mi sono alzata da tavola da 10 minuti :D
una meraviglia per gli occhi e per il palato!!!
un abbraccione
Scusa, avevo perso il tuo commento :-(
EliminaGrazie, ma...diciamoglielo,dai :-D :-D :-D (risarta sadica)
Scherzi a perte è un abbinament che amo e questo primo mi ha entusiasmata ;-)
Baci
Anna Luisa
Complimenti hai vinto il terzo premio del contest #PASTISSIMA
RispondiEliminaqui trovi i dettagli! :D :D :D :D
http://www.chezuppa.it/news/view/pastissima-i-vincitori-del-contest
Grazieeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono felicissima!!! Grazie, grazie, grazie!!! ^_^
EliminaEvviva! :D Sono contento che siate contenti :D
Elimina