La nostra base per visitare il Piceno è stato l'Agriturismo alla Solagna a Colli del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno.
Agriturismo alla Solagna a Colli del Tronto (Ascoli Piceno)
Se siete alla ricerca di un bell'agriturismo nel Piceno, l'Agriturismo alla Solagna è un'ottima soluzione sia per la qualità dei suoi prodotti che per l'ospitalità.
La posizione
L'Agriturismo alla Solagna, oltre ad essere un posto delizioso, si trova in una posizione comodissima per visitare il Piceno. È più o meno equidistante da Ascoli Piceno e dalla costa e quindi dal mare e dalle città lungo la costa adriatica, come San Benedetto del Tronto. Ma è anche un ottimo punto di partenza per andare giorno per giorno alla scoperta dei borghi circostanti come Offida, Ripatransone, Castignano, Grottammare alto, Torre di Palme, Montefiore dell'Aso, Civitella del Tronto, Acqaviva picena.
Non lontani e visibili dall'agriturismo anche i Monti Sibillini e il Gran Sasso d'Abruzzo.
L'azienda agricola
Essendo l'Agriturismo alla Solagna anche una azienda agricola, si trova immersa al centro di splendide colline punteggiate di filari dei vigneti, dalle chiome degli olivi e da vari alberi da frutta. L'Azienda infatti produce ciliegie (con ben 800 ciliegi e una grande varietà), albicocche, pesche, mele e susine che in parte vengono vendute a km 0, in parte vengono trasformate in confetture e succhi di frutta.
L'azienda produce tre tipologie di olio extra vergine d'oliva: due blend, il Santa Cristina ed il Solagna ed un monovarietale, il Tenera ascolana.
Come vini dell'azienda abbiamo provato il Pecorino e la Passerina, due tipici vini della zona.
La sua posizione fa sì che ci si trovi immersi nella natura che si può ammirare attorno all'azienda e nella più totale tranquillità. L'ideale dopo una giornata in giro a visitare borghi, città e aziende del territorio o per ritagliarsi dei momenti di vacanza di puro relax.
Le camere
La struttura ricettiva dispone di 4 camere (di cui 3 doppie e una tripla) e di due appartamento (con 5 posti letti e cucina o angolo cottura), in parte situate nella struttura più classica e tradizionale (come le stesse camere, arredate nello stile rustico che ci si aspetta in un agriturismo), in parte nell'adiacente struttura più moderna. Sono dotate anche di riscaldamento a pavimento per l'inverno e di aria condizionata per l'estate più una serie di altri servizi che trovate indicati sul sito e che possono leggermente variare da camera a camera.
La mia (la Tenera ascolana), aveva anche un bel terrazzino, molto ampio e con una bellissima vista sulle colline circostanti.
Quindi l'agriturismo si presta bene sia per coppie, sia per famiglie con bambini che per gruppi di amici che vogliono trascorrere qualche giorno in questo territorio.
C'è anche ampio parcheggio per le macchine in prossimità delle camere.
Per i bambini, a parte tutto il verde circostante, non manca anche un'area giochi adiacente all'agriturismo.
Ovviamente è una struttura pet friendly, gli animali sono i benvenuti.
La piscina
Per chi vuol trascorrere una bella giornata estiva al sole, c'è anche una bella piscina a sfioro riservata agli ospiti della struttura che permette anche di godersi un bellissimo panorama sulle colline e sui monti circostanti.
Ristorante e sala colazioni
La colazione viene servita nell'ampia sala che viene utilizzata anche per il ristorante.
È una colazione mista, ricca ed abbondante oltre che varia. Si va da alcune proposte salate, ai succhi di frutti di produzione dell'azienda passando per i classici croissant e per le torte fatte in casa oltre alle confetture dell'azienda, frutta secca e miele.
Abbiamo avuto modo anche di cenare al ristorante che si presta benissimo anche per le cerimonie.
Essendo stati giorni pieni di degustazioni e pranzi e cene, non abbiamo provato i primi.
Ma in tutti i piatti abbiamo trovato una cura che pone il ristorante un gradino più in alto rispetto ad una cucina "più rustica" anche nell'aspetto, tipica degli agriturismo.
Si parte sempre da ottime materie prime che vengono sapientemente trasformate col rispetto della tradizione e dei sapori locali e sono anche ben presentate, cosa che non guasta mai. Interessanti e sfiziosi i due tris di antipasti, tenero e saporito il coniglio (ottime le verdure) e per finire il tocco originale anche nel dolce, un tiramisù con pandoro (visto il periodo, inizio Dicembre) bagnato anche con l'Anisetta, tipico liquore di Ascoli e della zona.
Il ristorante è aperto dal lunedì al sabato solo a cena e la domenica a pranzo.
Tutto questo viene gestito in modo esemplare da due splendidi ragazzi che sono stati carinissimi e disponibili dal nostro arrivo fino a quando siamo andati via. Elisa (coi suoi genitori) ed Enrico sono due ottimi padroni di casa, le persone che vorresti che ti accogliessero sempre. Gestiscono sia l'azienda agricola che l'agriturismo, quindi un lavoro davvero importante. Enrico (che gestisce anche la cucina) e la mamma di Elisa ci hanno mostrato anche come preparare le olive ascolane. Ne abbiamo provate diverse in zona, e devo dire che le loro sono davvero ottime!
Come accennavo all'inizio, siamo andati alla scoperta delle bellezze artistiche e culturali della zona e abbiamo visitato diverse aziende locali avendo come punto di riferimento l'oliva della zona del Piceno che abbiamo potuto apprezzare in diverse preparazioni e lavorazioni oltre che al naturale. Abbiamo anche assistito alla lavorazione per la produzione dell'olio.
Inoltre abbiamo visitato diverse azienda vitivinicole e provato i vini del territorio.
Ma di tutto questo ve ne parlo più nel dettaglio nel racconto del nostro itinerario alla scoperta del Piceno.
Itinerario enogastronomico e culturale di tre giorni nel Piceno: primo giorno
Itinerario enogastronomico e culturale di tre giorni nel Piceno: secondo giorno
Itinerario enogastronomico e culturale di tre giorni nel Piceno: terzo giorno
Cosa vedere ad Ascoli Piceno in un giorno
Infine vi lascio tutti i riferimenti dell'Agriturismo alla Solagna:
Indirizzo: Contrada la Rocca, 29, Colli del Tronto (AP)
Mail: info-agriturismo@allasolagna.it
Telefono:+393299289839
Fabio
Nessun commento
Posta un commento
Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.