in

Casatiello sugna e pepe napoletano

- - Nessun commento

 

Casatiello sugna e pepe napoletano

Nel menu di Pasqua a Napoli e in alcune città della provincia non può mancare il casatiello sugna (strutto) e pepe, fratello minore del tortano.

Casatiello sugna e pepe napoletano

Tutti conoscono il tortano napoletano, pane tipico della Pasqua, dove tra gli ingredienti dell'impasto non possono mancare lo strutto, i cicoli ed il pepe, oltre al formaggio e al salame che lo arricchiscono ulteriormente, e le uova poste sulla sua superficie e bloccate da strisce di impasto disposte a croce. La forma del tortano è tipicamente a ciambella per simboleggiare la corona di spine di Gesù.

Simile al tortano è il casatiello, che ne differisce sostanzialmente per la forma, simile a quella di un panettone e dalle uova, presenti anche nel casatiello come nel tortano, ma questa volta nell'impasto, invece che all'esterno.

Oltre al casatiello rustico ne esiste un'altra versione, il casatiello dolce che a fine pasto, così come nel menu di Pasquetta, non può mancare.

A Castellammare di Stabia e nei paesi limitrofi, esiste però un'altra versione del casatiello rustico, il casatiello sugna (strutto) e pepe.
Potrebbe sembrare una versione semplificata, ma in realtà è un pane buonissimo e morbidissimo, tanto da ricordare quasi una brioche, grazie alla presenza di abbondante sugna (strutto) nell'impasto, e insaporito dal pepe che gli conferisce una piacevolissima nota piccante.

Può sembrare semplice, ma quando lo si assaggia, è difficile resistergli.
Vi propongo la ricetta che mi ha dato una cara amica, Olimpia, che ringrazio infinitamente.

Casatiello sugna e pepe napoletano

 

Ricetta del Casatiello sugna e pepe napoletano

Ingredienti

1 kg di farina
20 g di sale
10 g di pepe
250 g di lievito madre maturo
2 cucchiaini di zucchero
2 g di lievito di birra in polvere
250 g di strutto
6 uova
250 g di acqua fredda

Casatiello sugna e pepe napoletano

Procedimento

Nella ciotola dell'impastatrice unire la farina, il sale, il pepe, lo zucchero, il lievito di birra in polvere ed impastare, poi aggiungere lo strutto, le uova l'acqua, il lievito madre ed impastare per 8 minuti. Fare riposare per 15 minuti ed impastare nuovamente altri 8 minuti.
Trasferire in una ciotola unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume, circa 3 ore.
Sgonfiare l'impasto, dividerlo in due e formare con ogni parte un filoncino, quindi intrecciarli fra di loro, unirli a ciambella e disporli nella teglia unta con lo strutto.
Riporre in luogo tiepido e lasciare lievitare tutta la notte.

L'indomani infornare a 180°C per 45-50 minuti, fino a che la temperatura interna avrà raggiunto i 94°C circa.

Una volta sfornato, estrarre il casatiello dallo stampo e lasciare raffreddare su una gratella.

Il casatiello sugna e pepe mi piace tantissimo e lo ritengo perfetto per accompagnare i salumi ed i formaggi dell'antipasto pasquale, ma anche mangiato come spuntino, soprattutto quando è caldo, è assolutamente irresistibile.

Casatiello sugna e pepe napoletano

Con questa ricetta vi facciamo i nostri auguri di una buona Pasqua.

Anna Luisa e Fabio



Nessun commento

Posta un commento

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.