in

Agriturismo Palazzo Massaini: recensione

- - 2 commenti

 

Vista su Palazzo Massaini dalla Pieve

 Una delle scelte più comuni per dormire in Val d'Orcia è prenotare presso uno dei tanti agriturismo della zona. Noi siamo stati a Palazzo Massaini vicino Pienza e questa è la nostra recensione.

Agriturismo Palazzo Massaini: recensione

Abbiamo scelto l'Agriturismo Palazzo Massaini come base del nostro viaggio on the road alla scoperta della Val d'Orcia.
La posizione è stata ottimale per muoversi agevolmente in tutta la zona. Non eravamo in un centro abitato, quindi non abbiamo avuto nessun problema col parcheggio che era gratuito.
Inoltre la struttura si trova a pochissimi minuti da un centro più grande come Pienza.

La struttura in realtà è divisa in tre parti. C'è il corpo principale, con il Palazzo Massaini dove c'è anche l'enoteca dell'azienda e dove si può degustare e comprare il vino di loro produzione (ma anche l'olio) e poi la Pieve, dove abbiamo alloggiato noi e poco più avanti c'è l'altra parte dell'Agriturismo che prende il nome di Palazzo Massaini Cavarciano.

La reception è nel corpo principale, mentre al bivio, all'altezza della Cappella di San Regolo, bisogna percorrere qualche altro metro di sterrato polveroso per arrivare alla Pieve. 

Cappella di San Regolo

Palazzo Massaini

Palazzo Massaini-Cortile interno

Palazzo Massaini-Vista su Pienza

Palazzo Massaini-Esterno

Varcato il cancello di ingresso e percorso un breve sentiero si arriva alla Pieve. Qui ci sono diverse camere dislocate all'interno della struttura. A noi viene data la camera col simbolo del grappolo d'uva; prima della nostra stanza c'è anche una parte comune con un grande camino.

La stanza è abbastanza grande, confortevole, dotata di minibar che è sempre comodo avere e troviamo comprese anche due bottigliette d'acqua (anche questo è sempre gradito!).
Molto bello anche il bagno, stretto e lungo, con buoni prodotti da toilette.

Il check in è dalle 15:30 alle 18:30. Quindi noi abbiamo dovuto fare un po' una corsa per arrivare in tempo. In caso di ritardo si deve avvisare e si paga una differenza. Lo so che è abbastanza normale per un agriturismo avere dei tempi più limitati per il check in ma magari sarebbe stato meglio poterlo fare anche poco più tardi senza problemi.

Palazzo Massaini-Camera

Palazzo Massaini-Area comune

Palazzo Massaini-La Pieve

Palazzo Massaini-La Pieve

Anche se era scritto, ci ha lasciati perplessi, visto anche il costo che è più quello di un buon hotel che di un agriturismo, che le camere non vengano sistemate la mattina. Sarebbe sicuramente gradito.
Così come sarebbe gradito (come capitatoci altre volte) trovare per esempio una bottiglia di vino di produzione dell'azienda (mi sembra un buon suggerimento. Gli ospiti apprezzano sempre queste attenzioni).

La colazione viene servita in una sala abbastanza ampia ed in più c'è anche una bella terrazza esterna coperta con vista sul paesaggio circostante che in tempi di covid non è male.
Noi però l'abbiamo fatta sempre all'interno, nella sala, perché più carino per come apparecchiato e col tavolo per il buffet. Date le limitazioni del periodo non ci siamo potuti servire da soli, ma abbiamo dovuto indicare cosa volevamo.
Abbiamo trovato qualche torta "casalinga", cornetti cotti al momento, frutta fresca, salumi e formaggi, yogurt, confetture e succhi. Diciamo nella norma ma niente di indimenticabile.

Palazzo Massaini-Sala colazione esterna

Palazzo Massaini-Sala colazione interna

Palazzo Massaini-Colazione

Inoltre nella struttura c'è anche una piscina a disposizione degli ospiti che però noi non abbiamo utilizzato essendo stati tutto il giorno in giro. La posizione comunque è fantastica con vista sulle colline circostanti.

Palazzo Massaini-Vista sui dintorni

Palazzo Massaini-La Pieve-Cortile interno

Palazzo Massaini-La Pieve-Vista su Palazzo Massaini

Palazzo Massaini-Piscina

Palazzo Massaini-Piscina

Palazzo Massaini-Piscina

Personale sempre gentile e cordiale e a disposizione per qualsiasi esigenza.

Abbiamo anche fatto una bella degustazione di 3 vini molto buoni all'enoteca e ovviamente ne abbiamo comprati per portarli a casa.

Insomma, siamo stati bene ed è stata una ottima base per visitare la Val d'Orcia.
Non mancano nei dintorni anche diversi ristoranti per mangiare, il che non è male non avendo la struttura un suo ristorante.

Noi siamo stati all'Agriturismo la fonte dove abbiamo mangiato bene (potete leggerne nel post Val d'Orcia on the road: primo giorno). Altri posti che avevo selezionato sempre nelle vicinanze dell'agriturismo sono l'Agriturismo Poderuccio, a sud Di Pienza e poco più lontani, altri due, entrambi a Monticchiello: L'Osteria la porta e il Ristorante Daria.
Sono tutti indicati anche sulla mappa della Val d'Orcia con tutti i punti di interesse da visitare.

Potete leggere tutto il diario di viaggio del nostro on the road in Val d'Orcia nella pagina dedicata ai diari di viaggio, in quella dell'Italia ed in quella dedicata agli on the road.

Inoltre qui potete leggere il post su Cosa vedere in Val d'Orcia e qui quello su I luoghi più instagrammabili della Val d'Orcia.

Fabio

2 commenti

  1. il paesaggio è incantevole! Completa la recensione, potrebbe essere interessante avere anche delle dritte su ristoranti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, allora aggiungo la mia selezione al post! Grazie per il suggerimento. :-)

      Fabio

      Elimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.