Tutta la zona della Val d'Orcia è ricca di paesaggi incantevoli e quindi siamo contenti di poterle dedicare un'altra mezza giornata.
Val d'Orcia on the road: secondo giorno
Ed eccoci al secondo giorno del diario di viaggio del nostro on the road in Val d'Orcia.
Siamo soddisfatti per tutto quello che abbiamo visto durante il primo giorno e curiosi di scoprire altri posti.
Cipressi di San Quirico d'Orcia
Visto che ieri il cielo era un po' grigio ed oggi è una bella giornata, decidiamo di iniziare il giro tornando a vedere i cipressi di San Quirico d'Orcia. Il sole e la bella giornata ci fanno apprezzare ancora di più quest'angolo così suggestivo della Val d'Orcia.
Parcheggio di nuovo lungo la SR2 (punto indicato sulla mappa a fine post, non inserite nel navigatore i cipressi, altrimenti vi manderà sugli sterrati interni per raggiungerli, salvo che sia questo il vostro desiderio).
Il tempo di scattare qualche altra foto ai cipressi e siamo di nuovo in macchina.
Biancane del deserto di Accona e Crete senesi
Le Biancane del deserto di Accona (dove sono i 2 cipressi e la stele) e le Crete senesi si trovano lungo la SP438 (sono indicate sulla mappa a fine post) e sono dei paesaggi tipici della zona, nelle vicinanze della Val d'Orcia. A parte questi due principali punti panoramici, lungo la strada sicuramente farete altre soste per ammirare il paesaggio.
Montepulciano
Prima di raggiungere Montepulciano, ultima tappa del nostro on the road in Val d'Orcia, come consigliatoci da diversi amici, facciamo un salto al caseificio Cugusi.
Qui potete comprare quello che sembra un eccezionale pecorino di Pienza, ma potete fare anche un picnic, comprando l'occorrente per il cestino che vi fornirà il caseificio stesso e che potrete degustare nella loro area picnic attrezzata.
Arriviamo così a Montepulciano dove parcheggiamo al parcheggio coperto P6 (ma ce ne sono diversi tutto intorno al centro).
Pochi passi (in salita, come tutta Montepulciano) e siamo in centro. Raggiungiamo Piazza Grande, con la sede del bel Comune e la Cattedrale di Santa Maria Assunta, oltre alla Fortezza medicea e alle porte cittadine. Ci sono anche diversi punti panoramici.
Facciamo una visita alla Cantina Contucci che ha una bella bottaia prima di rientrare a casa.
Mappa della Val d’Orcia
Cliccando sul link trovate la mappa della Val d'Orcia con tutti i punti di interesse visitati.
Sono stati due giorni intensi ma anche molto appaganti. Una piccola vacanzina che ci voleva proprio.
Qui trovate il diario del primo giorno on the road in Val d'Orcia.
Trovate tutto il diario di viaggio del nostro on the road in Val d'Orcia nella pagina dei diari di viaggio, in quella dell'Italia ed in quella dedicata agli on the road.
Inoltre potete leggere i nostri post Cosa vedere in Val d'Orcia ed I luoghi più instagrammabili della Val d'Orcia.
Fabio
Nessun commento
Posta un commento
Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.