Oggi vi propongo la ricetta della pizza dolce crema e amarene, dolce tipico napoletano; è una crostata ripiena di crema pasticcera e amarene.
Pizza dolce crema e amarene
La pizza dolce crema e amarene è un dolce della cucina partenopea.
Molto simile al pasticciotto leccese, se ne distingue per lo strato di pasta frolla esterna più sottile e per essere una crostata invece che una monoporzione.
La pizza dolce crema e amarene altro non è che una crostata composta da un guscio di frolla ripieno di crema pasticcera e amarene sciroppate.
Il nome potrebbe fare pensare alla pizza napoletana che, almeno nella sua versione più classica, nulla ha a che fare con i dolci.
In realtà a Napoli le crostate ripiene si chiamano "pizza", così viene definita la pizza ripiena o pizza rustica dal ripieno salato, oppure la pizza di grano che altro non sarebbe che la pastiera.
Quella che vi propongo oggi è legata ai miei ricordi di bambina quando un fratello di mia nonna che amava fare i dolci, veniva a trovarla dicendo che le aveva portato la pizza dolce che lei tanto amava, senza sapere che buona parte l'avrei mangiata io, dato che l'ho sempre trovata irresistibile.
Ricetta della pizza dolce crema e amarene
Pasta frolla
250 g di farina
110 g di zucchero
90 g di burro
35 g di strutto
2 uova
Preparare la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti insieme.
Accertarsi che il burro, lo strutto e le uova siano freddi di frigo e
lavarsi le mani con acqua fredda prima di impastare. Riporre in frigo a
raffreddare per almeno 30 minuti.
Crema pasticcera
75 g di zucchero
3 tuorli
25 g di farina
500 ml di latte intero
1/2 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale
Riscaldate il latte con i semi prelevati dal baccello di vaniglia.
Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e mescolare fino ad incorporarla. Aggiungere il latte poco alla volta. Trasferire il composto in un tegame e cuocere a fuoco lento continuando a mescolare. Quando la crema sarà arrivata a bollore, trasferirla in una ciotola e raffreddarla velocemente.
200 g di amarene sciroppate
zucchero a velo
Ungere una teglia da pastiera.
Riscaldare il forno a 180° C.
Stendere con il matterello metà della pasta frolla e rivestire la teglia. Bucherellare la frolla con i rebbi di una forchetta e versarvi la crema. Disporre le amarene sulla crema facendole leggermente affondare.
Stendere la restante pasta frolla e metterla sulla crema in modo da coprire la crostata.
Mettere in frigo fino a quando il forno sarà arrivato a temperatura.
Cuocere per 40-45 minuti.
Estrarre la torta dal forno e farla raffreddare completamente prima di spolverizzarla di zucchero a velo.
Note mie: essendo un dolce della tradizione napoletana utilizza la stessa frolla della pastiera, fatta con lo strutto, ma se preferite, potete sostituirlo con il burro.
Questo dolce è di una semplicità unica sia come preparazione che come gusto, eppure lo trovo irresistibile. Saranno solo i ricordi d'infanzia? Non penso proprio.
Anna Luisa
Nessun commento
Posta un commento
Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.