martedì 5 giugno 2018

Vivosa Apulia resort: la nostra recensione


L'eco-resort Vivosa Apulia resort si trova ad Ugento in uno dei tratti di costa più belli del Salento.
Immerso in un parco naturale di rara bellezza, con rigogliosa pineta, dune di sabbia e spiaggia dalla sabbia bianca che conferisce al mare mille sfumature di azzurro, il resort ha le certificazioni EcoResort e Gold Travel life. L'attenzione per l'ambiente e la natura si arricchisce con la presenza di un impianto fotovoltaico a copertura della zona parcheggio e delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche che si aggiungono a tutte le attenzioni per un massimo rispetto dell'ambiente circostante.
Punti di forza del resort sono l'accoglienza, la natura e la filosofia antistress che ha consentito alla struttura di essere l'unico antistress resort al mondo.
Che ci sia un'accoglienza speciale lo si capisce già dall'arrivo nella splendida ed ampia reception.
Il personale della reception è sempre pronto ad aiutare gli ospiti e per chi volesse organizzare escursioni o avere informazioni per visitare i dintorni (Lecce, Otranto, Gallipoli, Santa Maria di Leuca sono abbastanza vicine) c'è sempre del personale competente pronto a soddisfare qualsiasi richiesta.
All'interno della zona reception c'è anche un comodo shop con prodotti di prima necessità, quotidiani, abbigliamento, ma anche una selezione di specialità locali. Non manca un'area relax con divanetti ed una piccola libreria nella zona camino.




 Da qui si raggiungono le camere che sono situate all'interno di corti che prendono il nome di diversi colori, gli stessi dei fiori delle piante che le circondano. La prima cosa che si nota al Vivosa Apulia resort è una cura maniacale degli spazi verdi. La stessa cura che c'è nella pulizia delle camere e di tutti gli ambienti, sempre con prodotti attenti all'ambiente.
Le corti sono costruitecon pietra locale e le camere sono ampie, luminose e confortevoli.
Anche i prodotti da bagno sono pensati all'insegna dell'ecologia e del benessere personale.
In camera troverete un frigobar, armadio, cassetta di sicurezza.
Tutte le camere hanno uno spazio esterno, giardino per quelle site a piano terra e terrazzino per quelle al primo piano.










Dalle camere si passa alla zona piscine con 4 piscine principali a terrazze circondate da un rigoglioso giardino. Non manca un'altra piscina con gli scivoli per i bambini ed un'altra parzialmente ombreggiata per i bambini più piccoli.
Nella zona piscina troverete anche uno splendido uliveto nel quale rilassarsi sui lettini all'ombra degli alberi. La zona di sera diventa incantevole con gli ulivi illuminati.












Molto bella è la zona Spa, recentemente rinnovata per offrire un'esperienza ancora più completa alla clientela. Sono previsti nuovi percorsi vitality in linea con la filosofia antistress.
Sono stati infatti introdotti due nuovi trattamenti ispirati al territorio salentino, Makaria e Mirodhara, oltre al nuovissimo percorso Beauty & Relax experience, un percorso guidato dalle Spa therapist all'interno dell'area umida per una piacevole e corretta esperienza nelle 2 saune con differenti gradi di umidità e temperature, il bagno turco, le vasche Kneipp e la piscina idromassaggio.












All'interno del resort è stata creata un nuovo spazio open air, l'"outdoor antistress academy" per vivere le nuove attività antistress immersi nella natura. Lo spazio si presta anche per meeting all'aperto per piccoli gruppi o per attività dedicate.





Altro punto di forza del resort è la cucina. Con la formula all inclusive è possibile accedere ai ricchi e vari buffet allestiti per la colazione, il pranzo e la cena. Un'attenzione particolare è riservata ai bambini, con un menu ed uno spazio riservati. Sono previsti programmi alimentari bilanciati per grandi e piccini. Di giorno in spiaggia e di sera presso il ristorante via Appia, la healthy chef Paola di Giambattista tiene uno show cooking  in cui illustra una ricetta salutistica secondo il programma Vivo Sano. Il resort offre una cucina internazionale, ma sono presenti anche piatti salentini. Inoltre per una esperienza tipica salentina c'è il ristorante à la carte.
Non manca il lounge bar con vista piscine dove trascorrere la serata.
















L'attenzione particolare ai bambini che fa del Vivosa Apulia resort un family resort si riscontra nelle mille attività pensate per questi ultimi. Sono stati infatti lanciati nuovi laboratori, i bambini piantano un albero nella eco farm e lo seguono durante la loro permanenza al resort, inoltre è presente un mini zoo per un contatto con la natura pressoché totale. Completano l'offerta una serie di attività come il mini club, il campo scout, gli sport acquatici, le cooking lesson, i laboratori nell’orto, le escursioni e  le gite giornaliere con il Vivosa bus for fun, laboratori di magia e spettacoli nell'area teatro.
  



Per raggiungere il mare, come dicevo, occorre una piacevolissima passeggiata immersi nella rigogliosa pineta. All'interno della stessa è presente anche un percorso per una passeggiata o una corsa con una serie di pannelli informativi sulla flora e la fauna ma anche quelli per svolgere esercizi ginnici.
Terminata la pineta, c'è una piccola zona di dune di sabbia prima di intravedere i meravigliosi colori di questo tratto di mare della Puglia.






Si sa che in Salento c'è un mare spettacolare, ma sicuramente qui abbiamo un ottimo esempio.
Sulla spiaggia attrezzata con lettini ed ombrelloni (alla reception vi daranno anche un voucher per prendere i teli mare alla Spa) è presente il bar Scirocco per una caffè, una bevanda, un cocktail, ma anche per un gelato o per un pasto freddo senza la necessità di risalire al resort. Qui vengono fatte anche le cooking lessons.













La sera vi attendono splendidi tramonti sul mare.




Inoltre è possibile svolgere diversi sport acquatici, come il kayak, si possono prendere lezioni di windsurf o di Sup (Stand Up Paddle), catamarano.




Infine il resort offre ai propri ospiti campetti di calcetto, beach volley, bocce, tennis ed è possibile anche prendere lezioni di golf.
Ogni giorno è possibile partecipare a diverse attività. Troverete il programma settimanale affisso nella bacheca all'esterno della reception.




Il resort si presta anche per meeting grazie alle sale modulabili e team building activies.
Insomma, credo l'abbiate capito. Il Vivosa Apulia resort è un posto di una bellezza incredibile, immerso nella natura con un mare meraviglioso ed un servizio di alto livello. Il posto ideale per concedersi una vacanza all'insegna del relax, dell'antistress e del benessere fisico e mentale.




Grazie al Vivosa Apulia resort per la splendida ospitalità.

Fabio e Anna Luisa

2 commenti:

  1. Solo una parola (anzi, due): MAMMA MIA!!!
    Questo resort e' uno spettacolo, il mare ineguagliabile, partirei immediatamente! La Puglia non delude mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già la Natura ha regalato tanto a questo angolo di Puglia. Ma il resort con la sua filosofia eco friendly è davvero bellissimo in ogni suo aspetto. Cisi sente piacevolmente coccolati dalla mattina alla sera, in un posto fantastico.

      Fabio

      Elimina