in

Tartellette ai mirtilli, limone e tè ai fiori blu

- - Nessun commento

 

Tartellette ai mirtilli, limone e té ai fiori blu

Una semplice tartelletta con ganache ai mirtilli e cremoso al limone, può essere arricchita da un velo di gelatina di tè ai fiori blu.

Tartellette ai mirtilli, limone e tè ai fiori blu

Le tartellette alla frutta oltre ad essere buone e semplici da preparare, hanno sempre un aspetto molto invitante. Ci sono poi dei frutti che si prestano particolarmente, oltre a dare un ottimo sapore, anche ad essere utilizzati come decorazioni, rendendo le tartellette irresistibili.

Ammetto di avere un debole sia per le tartellette che per i mirtilli che, con il loro colore contribuiscono a rendere questi dolci delle vere tentazioni.
Per questa ragione mi capita spesso di prepararne, giocando con gli abbinamenti, anche se penso che il miglior matrimonio è quello tra mirtilli e limone.
Questa volta ho voluto andare un passo più in là ed ho abbinato anche un sapore dolce e delicato, quello del tè ai fiori blu, sotto forma di un velo di gelatina, poggiato sui mirtilli e la crema al limone.

Avevo visto questo velo di gelatina preparato da alcuni pasticcieri e così mi sono voluta cimentare, spinta dalla mia voglia di imparare nuove tecniche.
La maggiore difficoltà nella realizzazione del velo di gelatina è trovare il giusto spessore, che non sia troppo sottile tanto da rischiare di rompersi, né troppo spesso da non potersi adagiare sulla preparazione, in questo caso sui mirtilli.

Tartellette ai mirtilli, limone e té ai fiori blu

Ricetta delle Tartellette ai mirtilli, limone e tè ai fiori blu

Ingredienti

Per la pasta frolla per crostate (ricetta di Massari):
150 g di burro
200 g di zucchero
50 g di uova
Scorza grattugiata di 1/2 limone
1/2 baccello di vaniglia
1 g di sale
250 g di farina 00

Per la ganache ai mirtilli:
200 g di cioccolato bianco
95 g di purea di mirtilli
25 g di glucosio

Per il cremoso al limone:
3 g di gelatina in fogli
100 g di tuorli
65 g di uova intere
110 g di zucchero
150 g di pasta di limone
125 g di burro
50 g di cioccolato bianco

Per la gelatina di tè ai fiori blu:
250 ml di acqua
8 g di te ai fiori blu
20 g di zucchero
5 g di gelatina in fogli

Per la decorazione:
Mirtilli
Fiori blu

Tartellette ai mirtilli, limone e té ai fiori blu


Procedimento

Preparare la pasta frolla: nella bacinella della planetaria con scudo mettere il burro morbido ma ancora plastico, lo zucchero e gli aromi, amalgamare gli ingredienti senza montare, aggiungere le uova e il sale e, quando la massa burrosa sarà omogenea, aggiungere la farina setacciata. Lavorare solo finché la farina si sarà amalgamata. Stendere la frolla tra due fogli di carta da forno, ad uno spessore di 8 mm e riporre in frigorifero per almeno mezz'ora.
Prelevare la pasta frolla e coppare con l'anello microforato. Tagliare delle strisce e rivestire il bordo interno degli anelli. Eliminare l'eccesso, bucherellare il fondo delle tartellette e riporre in congelatore.
Cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 20 minuti, finché la frolla sarà dorata.
Una volta raffreddate estrarre le tartellette dagli anelli.

Preparare la ganache: Riscaldare la purea ed il glucosio a 60°C. Versarli sul cioccolato e mescolare fino ad ottenere una ganache lucida.
Riempire le tartellette. Conservare in frigorifero.

Preparare il cremoso al limone: Immergere la gelatina in acqua fredda.
Cuocere i tuorli, le uova e lo zucchero a bagnomaria, mescolando continuamente, fino a portare il composto a 85°C. Togliere dal fuoco, unire la gelatina strizzata e versare sul cioccolato. Mescolare con la marisa ed emulsionare con il mixer. Fare raffreddare fino a 40°C ed aggiungere il burro a pezzi. Mescolare ed omogeneizzare ancora.
Farlo raffreddare in frigo e trasferire in una sac à poche munita di bocchetta liscia.

Preparare la gelatina di tè ai fiori blu: portare a bollore l'acqua con lo zucchero, mettere in infusione il tè e lasciare riposare 10 minuti. Nel frattempo mettere la gelatina in acqua fredda. Trascorso il tempo, strizzare la gelatina e scioglierla nel tè. Versare in una teglia 20x25 cm rivestita di pellicola. Riporre in frigorifero per almeno 3 ore. 

Disporre i mirtilli su ciascuna tartelletta e formare degli spuntoni di cremoso al limone.
Coppare la gelatina e disporla sulle tartellette. Decorare con fiori blu.
Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Tartellette ai mirtilli, limone e té ai fiori blu

Oltre ad essere molto scenografico, il velo di gelatina di tè ai fiori blu dona un sapore molto gradevole alle tartellette ai mirtilli e limone.
Sicuramente questa realizzazione si presta ad essere declinata in tantissimi modi, infatti non vedo l'ora di sperimentare ancora ;-)

Anna Luisa

Nessun commento

Posta un commento

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.