Tra i piatti simbolo della cucina orientale ci sono i noodles ed il pollo glassato in agrodolce; li abbiamo uniti in un gustoso piatto, perfetto per una cena orientale.
Yakisoba noodles saltati con pollo in agrodolce e funghi
La cucina straniera ed in particolare quella orientale, ci ha sempre affascinati.
Abbiamo la sensazione di viaggiare mentre gustiamo i piatti dai sapori spesso così lontani dai nostri, che ci portano in Paesi mai visitati, in Giappone, in Cina o in India oppure ci riportano alle mente luoghi visitati di cui portiamo i ricordi nei nostri cuori.
Ogni Paese ha la sua cucina, le sue spezie, persino i suoi metodi di cottura e secondo noi anche e soprattutto attraverso la cucina si scopre la vera essenza di un posto e la tradizione del popolo.
Sia che si tratti di un piatto semplice o di uno più elaborato, ogni piatto racconta qualcosa.
Forse il ricordo più bello che ho dell'Oriente, è il nostro viaggio alla scoperta dell'isola di Taiwan, accompagnati da una cara amica taiwanese.
Difficile dimenticare i piatti assaggiati nel mercato di Taipei o a casa del pescatore, la sequenza delle portate ed il té che sostituiva l'acqua a pranzo e a cena, ma soprattutto nel cuore sono rimaste le zuppe e i ramen con verdure, spezie, ingredienti sconosciuti che però creavano qualcosa di buonissimo.
Forse proprio grazie a queste zuppe e ramen ci è nata la passione per i noodles che di tanto in tanto prepariamo, cercando di variarne gli ingredienti, proprio come avveniva a Taiwan.
Questa volta abbiamo preparato i noodles con il pollo glassato in agrodolce, tipico della cucina cinese ed i funghi, tuffandoci per un momento in Oriente e ripercorrendo un piccolo pezzo della nostra vita.
Ricetta dei Noodles saltati con pollo glassato e funghi
Ingredienti
400 g di Udon Noodles
2 petti di tacchino privati della pelle
200 g di funghi champignon
2 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di radice di zenzero grattugiata
1 cucchiaio di salsa di soia
semi di sesamo
erba cipollina
sale e pepe
Procedimento
Mescolare insieme in una ciotola 1 spicchio d'aglio affettato, 1 cucchiaio di olio, lo zucchero di canna, sale e pepe. Unirvi il pollo e lasciare marinare in frigo per almeno un'ora, ma preferibilmente tutta la notte.
Trascorso il tempo, prelevare il pollo dalla marinatura.
Riscaldare una padella e cuocervi il pollo per circa 15 minuti, girandolo a metà cottura. Dovrà avere un colore dorato.
Spennellare di miele la superficie del pollo e ripassarlo un attimo in padella.
Tagliarlo a fette e metterlo da parte, tenendolo in caldo.
Riscaldare il restante olio con uno spicchio d'aglio in una padella capiente, aggiungere i funghi e cuocerli finché la loro acqua sarà completamente evaporata, aggiungervi la salsa di soia e gli udon e saltarli per un minuto.
Unirvi una parte dei pezzi di pollo, i semi di sesamo e l'erba cipollina sminuzzata e mescolare.
Servire i noodles accompagnati dal restante pollo glassato e completare la decorazione del piatto con altra erba cipollina.
Con questo piatto speriamo di avervi portato per un attimo in giro con noi per l'Oriente.
Anna Luisa
Nessun commento
Posta un commento
Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.