in

Yakisoba noodles saltati con pollo in agrodolce e funghi

- - Nessun commento

 

Yakisoba noodles con pollo in agrodolce e funghi

Tra i piatti simbolo della cucina orientale ci sono i noodles ed il pollo glassato in agrodolce; li abbiamo uniti in un gustoso piatto, perfetto per una cena orientale.

Yakisoba noodles saltati con pollo in agrodolce e funghi

La cucina straniera ed in particolare quella orientale, ci ha sempre affascinati.
Abbiamo la sensazione di viaggiare mentre gustiamo i piatti dai sapori spesso così lontani dai nostri,  che ci portano in Paesi mai visitati, in Giappone, in Cina o in India oppure ci riportano alle mente luoghi visitati di cui portiamo i ricordi nei nostri cuori.

Ogni Paese ha la sua cucina, le sue spezie, persino i suoi metodi di cottura e secondo noi anche e soprattutto attraverso la cucina si scopre la vera essenza di un posto e la tradizione del popolo.
Sia che si tratti di un piatto semplice o di uno più elaborato, ogni piatto racconta qualcosa.

Forse il ricordo più bello che ho dell'Oriente, è il  nostro viaggio alla scoperta dell'isola di Taiwan, accompagnati da una cara amica taiwanese.
Difficile dimenticare i piatti assaggiati nel mercato di Taipei o a casa del pescatore, la sequenza delle portate ed il té che sostituiva l'acqua a pranzo e a cena, ma soprattutto nel cuore sono rimaste le zuppe e i ramen con verdure, spezie, ingredienti sconosciuti che però creavano qualcosa di buonissimo.

Forse proprio grazie a queste zuppe e ramen ci è nata la passione per i noodles che di tanto in tanto prepariamo, cercando di variarne gli ingredienti, proprio come avveniva a Taiwan.

Questa volta abbiamo preparato i noodles con il pollo glassato in agrodolce, tipico della cucina cinese ed i funghi, tuffandoci per un momento in Oriente e ripercorrendo un piccolo pezzo della nostra vita.

Yakisoba noodles con pollo in agrodolce e funghi

Ricetta dei Noodles saltati con pollo glassato e funghi

Ingredienti

400 g di Udon Noodles
2 petti di tacchino privati della pelle
200 g di funghi champignon
2 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di radice di zenzero grattugiata
1 cucchiaio di salsa di soia
semi di sesamo
erba cipollina
sale e pepe

Yakisoba noodles con pollo in agrodolce e funghi

 

Procedimento

Mescolare insieme in una ciotola 1 spicchio d'aglio affettato, 1 cucchiaio di olio, lo zucchero di canna, sale e pepe. Unirvi il pollo e lasciare marinare in frigo per almeno un'ora, ma preferibilmente tutta la notte.

Trascorso il tempo, prelevare il pollo dalla marinatura.
Riscaldare una padella e cuocervi il pollo per  circa 15 minuti, girandolo a metà cottura. Dovrà avere un colore dorato.
Spennellare  di miele la superficie del pollo e ripassarlo un attimo in padella.
Tagliarlo a fette e metterlo da parte, tenendolo in caldo.

Riscaldare il restante olio con uno spicchio d'aglio in una padella capiente, aggiungere i funghi e cuocerli finché la loro acqua sarà completamente evaporata, aggiungervi la salsa di soia e gli udon e saltarli per un minuto.
Unirvi una parte dei pezzi di pollo, i semi di sesamo e l'erba cipollina sminuzzata e mescolare.

Servire i noodles accompagnati dal restante pollo glassato e completare la decorazione del piatto con altra erba cipollina.

Yakisoba noodles con pollo in agrodolce e funghi

Con questo piatto speriamo di avervi portato per un attimo in giro con noi per l'Oriente.

Anna Luisa


Nessun commento

Posta un commento

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.