in

Risotto alla zucca e baccalà

- - Nessun commento

 

Risotto alla zucca e baccalà

Un primo piatto diverso dal solito che abbina la zucca al baccalà in un gustosissimo risotto, semplice, ma di sicuro successo.

Risotto alla zucca e baccalà

La zucca è sicuramente l'ortaggio che meglio caratterizza l'autunno. Nelle sue tante varianti e preparata semplice, in crema o ad accompagnare la pasta, è sempre buona, ma l'abbinamento che amo di più è sicuramente con il riso.

Il risotto alla zucca è un piatto che tutti hanno provato, ma quello che vi proporrò oggi ne è una versione originale, infatti la zucca viene abbinata al baccalà.

Ho trovato la ricetta sulla rivista "Sale&Pepe" e mi ha subito incuriosita.
La scelta è stata indovinata perché la dolcezza della zucca si abbina benissimo con la sapidità del baccalà e con il tocco piccante dato dal peperoncino.

Risotto alla zucca e baccalà


Ricetta del Risotto alla zucca e baccalà
(da Sale&Pepe) 

Ingredienti per 4 persone:

320 g di riso Carnaroli classico integrale
300 g di baccalà dissalato
200 g di zucca Delica
12 olive taggiasche denocciolate
1 piccola cipolla
4 spicchi d'aglio
1 peperoncino secco
1 bicchierino di vino bianco
1,5 l di brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Risotto alla zucca e baccalà

Procedimento
Tuffare il riso in acqua bollente salata e cuocerlo per 20 minuti. Intanto grattugiare grossolanamente la zucca, tritare la cipolla e soffriggerle in una casseruola bassa con un filo d'olio; sfumare con il vino, salare e pepare. Aggiungere il riso scolato e portare a cottura unendo poco brodo caldo per volta (15-20 minuti).

Nel frattempo tagliare a tocchetti il baccalà. In una casseruola scaldare 1/2 dl di olio con il peperoncino spezzettato e gli spicchi d'aglio sbucciati. Aggiungere il baccalà, abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti bagnando costantemente il pesce con l'olio di cottura. Alla fine aggiungere le olive taggiasche.

Fuori dal fuoco mantecare il risotto con l'olio del baccalà filtrato e servirlo con sopra il pesce, le olive e il peperoncino.

Risotto alla zucca e baccalà

Per stupire gli ospiti questo risotto è perfetto, ma per noi è stato un ottimo primo piatto di un pranzetto romantico.

Anna Luisa

Nessun commento

Posta un commento

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.