in

Cosa vedere a Tropea e le spiagge più belle

- - Nessun commento

 

Santuario di Santa Maria dell'isola di Tropea

Tropea è una perla incastonata in un angolo di Calabria che sembra mostrarla come un gioiello prezioso su una mano.

Cosa vedere a Tropea e le spiagge più belle

Tropea è sicuramente un posto speciale. Non si arriva a Tropea (Perla del Tirreno e vincitrice come Borgo dei borghi 2021) per caso, ma è il desiderio di vedere un borgo splendido, di giorno e di notte ed il mare cristallino blu e verde smeraldo in un cui si rispecchia che conduce qui. 

Sì, perché il centro storico di Tropea vanta una posizione alta e panoramica rispetto alla costa e questo consente un affaccio pazzesco sullo splendido mare che la bagna e sul Santuario dell'isola di Santa Maria dell'isola di Tropea.

Siamo nella Provincia di Vibo Valentia, in quella che viene denominata La Costa degli dei.

Il centro storico è davvero incantevole ed oltre alle cose da vedere a Tropea di cui vi dirò tra poco, il consiglio è anche quello di perdersi tra i suoi vicoli, lasciarsi attrarre da mille particolari e dettagli, dai bei palazzi nobiliari, dai portoni sontuosi, dai vicoli e dalle piazze e piazzette.

Inoltre, di giorno e di sera, quando diventa attiva la ztl, ci si può concedere una passeggiata tra negozi di souvenir e artigianato locale oltre che di specialità alimentari e fermarsi ai vari bar e gelaterie oltre che ad uno dei tanti ristoranti del centro, sul Corso Vittorio Emanuele e Piazza Ercole, in Via Umberto I e su Via Roma.

Insomma, qualche ora è sufficiente per visitare Tropea, ma sicuramente dormire almeno una notte vale la pena anche per godersi la bella atmosfera serale che si respira dal tramonto in avanti, che si può ammirare dalle terrazze panoramiche sulle Isole Eolie.

Servono invece più giorni se si vogliono visitare anche i dintorni (Pizzo Calabro, Ricadi, Vibo Valentia, le Grotte di Zungri, insediamento Rupestre e Museo della Civiltà Contadina di Zungri, grotte scavate nella roccia tra l'VIII ed il XII secolo, forse abitazioni o depositi per grano e granaglie), se si vuole andare a fare snorkeling o se si vuole dedicare una giornata ad una minicrociera alle isole Eolie (di cui vi dirò più avanti).

 

 

Come arrivare a Tropea

Arrivando in macchina, lungo l'autostrada A2 del Mediterraneo, provenendo da Nord, conviene uscire a Pizzo Calabro e poi proseguire sulla SS18 Tirrenica Inferiore e sulla strada statale SS 522. I 40 km circa si coprono in 45 minuti.
In alternativa si può uscire a Sant'Onofrio-Vibo Valentia.
Provenendo da Sud invece si può uscire a Gioia Tauro o a Rosarno e poi proseguire lungo le SP 49, SP 35, SP 29 e SP 17. I 50 km di strada si percorrono in 1 ora e 5 minuti circa.
In alternativa si può uscire anche a Mileto.

Un'alternativa alla macchina può essere l'aereo. Infatti l'aeroporto di Lamezia terme dista 45 km circa da Tropea che si coprono in circa 50 minuti  di macchina percorrendo la A2 e poi la SS 522 o solo la SS 522. L'aeroporto di Reggio Calabria invece è a 110 km da Tropea (1h e 35 min di macchina).

Anche arrivare in treno può essere molto comodo. La stazione ferroviaria di Tropea infatti si trova vicina al centro storico che è facilmente raggiungibile.
Bisogna scendere a Vibo Valentia o a Lamezia terme e poi prendere un treno locale (o un bus) che porta a Tropea.

 

 

Dove dormire a Tropea

Tropea sicuramente offre una ampia scelta per dormire. Si va dai resort e hotel lungo la costa, fuori dal centro, agli hotel, b&b e residenze e appartamenti/suites di prestigio in centro. Insomma, ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche.
Sicuramente soggiornare in centro ha il vantaggio di potersi godere a piedi il centro storico e volendo, di andare a mare a piedi usufruendo delle scalinate che dal centro storico portano al lungomare e alle spiagge. Di contro c'è il problema dei parcheggi di cui vi dirò dopo.

Alloggiando fuori dal centro ci si può godere la splendida costa ed il mare di giorno e andare a Tropea nel tardo pomeriggio/sera.

Noi abbiamo alloggiato presso il b&b Island a Tropea che ha una posizione davvero invidiabile! La nostra camera (la numero 2) oltre ad essere molto carina e curata affacciava sul mare e sul Santuario di Santa Maria sull'Isola di Tropea, vera icona cittadina, di giorno e di notte.

La camera era spaziosa, moderna, arredata bene, il letto comodo. Il bagno pure moderno e curato.
Uniche pecche, le scale da dover fare a piedi coi bagagli (solo un paio di piani) e i due cuscini scomodi. Uno troppo alto, l'altro ancora di più! Quindi uno di noi due ha dormito male, l'altro malissimo. Magari sarebbe bene se si mettono cuscini così esageratamente alti, dare un'alternativa di cuscini più bassi. Ovviamente uno se ne accorge quando va a dormire e quindi non può chiedere una soluzione diversa.

La colazione invece è stata davvero super! Anche se era servita dalle 8:30 alle 9:30, svegliandoci sempre presto, abbiamo chiesto se potevamo farla alle 8 e siamo stati accontentati (bravi!).
A causa del covid l'abbiamo consumata in camera dove avevamo un tavolino dedicato.
La colazione era abbondantissima! C'erano tanti dolci freschi e non solo: tre cornetti diversi, una graffa intera e mezza graffa ripiena di crema, una sfogliatella,una codina di aragosta, due crostatine alla frutta, una sfoglina con le noci pecan, uno yogurt, un succo di frutta, una bottiglina d'acqua). Ovviamente al momento si può scegliere la bevanda calda.

B&b Island-Tropea-Camera

B&b Island-Tropea-Vista dalla Camera

B&b Island-Tropea-Vista dalla Camera

Colazione con vista al b&b Island a Tropea


 

 

Cosa vedere a Tropea

Il borgo di Tropea è piccolino e si visita in poco tempo, ma al suo interno ha diverse cose interssanti da vedere. Verrà spontaneo anche girarla senza una meta precisa per lasciarsi guidare dal dedalo di vicoli e viuzze che regalano sempre scorci interessanti.

 

 

Santuario di Santa Maria dell'isola di Tropea

Appartenuto originariamente ai monaci basiliani e poi ai benedettini, questa bellissima chiesa di origine medioevale, il Santuario di Santa Maria dell'isola di Tropea, è sicuramente il simbolo più noto di Tropea, anche a livello internazionale.

Sorge su un'isolotto conosciuto come Isola bella, in una posizione incantevole. La si può ammirare dai belvedere del centro storico e anche dal lungomare e dalle spiagge.
Bellissima di giorno, con un mare dai colori incredibili alle spalle, mostra tutta la sua bellezza anche di notte quando è illuminata. 

Santuario di Santa Maria dell'isola di Tropea

Si raggiunge tramite una scalinata ricavata dalla roccia che è anche panoramica. Da qui infatti c'è una bellissima vista su entrambi i lati della costa. Anche dalla chiesa stessa il panorama è super! L'interno è molto più piccolo di quello che si può pensare.

La leggenda narra che la statua della Madonna arrivò via mare dall'Oriente. Il Sindaco ed il Vescovo decisero di posizionarla in una grotta naturale ma la statua era troppo grande, quindi fu chiamato un falegname per segarle le gambe. Al falegname si paralizzarono le braccia quando tentò di segare la statua ed il Sindaco ed il Vescovo morirono all'istante, mentre successivamente alla statua sono state ascritte diverse guarigioni miracolose di malati.

A Ferragosto di ogni anno viene fatta la processione a mare delle statue della Sacra Famiglia che sono custodite nel Santuario.

Santuario di Santa Maria dell'isola di Tropea-Interno

 Anche la vista dal Santuario di Santa Maria dell'isola di Tropea è stupenda.

Santuario di Santa Maria dell'isola di Tropea-Vista panoramica sulla destra

Santuario di Santa Maria dell'isola di Tropea-Vista panoramica sulla sinistra

Di notte anche è bellissimo. Il costone, quando siamo stati noi, era illuminato da un bellissimo giochi di luce che riproducevano il tricolore.

Santuario di Santa Maria dell'isola di Tropea di notte

Orario (di Settembre): 9-13 e 16:20.
La visita della chiesa è gratuita, mentre serve fare un biglietto per visitare il giardino (Adulti: 3 €, Bambini 6-18 anni: ridotto di 2 €). 

Santuario di Santa Maria dell'isola di Tropea di notte

 

 

Duomo di Tropea (Cattedrale di Maria Santissima di Romania)

In tufo e pietra lavica, a 3 navate, la Cattedrale di Maria Santissima di Romania, Duomo di Tropea, fu fatta costruire dai Normanni nel XII secolo. Nel corso del '600 alcuni lavori ne introdussero lo stile barocco e la chiesa venne allungata di 12 metri.

Da notare il Crocifisso nero e l'organo a canne Tamburini. Sull'altare è custodita l'icona della Madonna di Romania, protettrice della città che viene celebrata il 27 Marzo ed il 9 Settembre.

Duomo di Tropea-(Cattedrale di Maria Santissima di Romania)

Duomo di Tropea-(Cattedrale di Maria Santissima di Romania)

Duomo di Tropea- (Cattedrale di Maria Santissima di Romania)-Interno

 

 

Museo Civico diocesano

Il museo civico diocesano di Tropea, situato all'interno dell'ex Palazzo vescovile, espone diverse opere (soprattutto dipinti e sculture) rinvenute nella Cattedrale e in altre chiese di Tropea che col tempo sono state chiuse. Nel portico d'ingresso ci sono 5 statue di marmo.
Al suo interno anche le tele del più importante pittore tropeano, Giuseppe Grimaldi e reperti medioevali.

 

 

Chiesa del Gesù del Convento dei Padri Redentoristi


Oggi la chiesa del Gesù del Convento dei Padri Redentoristi appartiene ai Padri Redentoristi ma sorge dove si trovava la Chiesa di San Nicola (detta la Cattolica). Furono i Gesuiti, a fine 1500 a volerla costruire nuova a causa del suo stato di degrado.
Da notare il portale in granito, l'altare settecentesco di Sant'Alfonso e quello di San Giuseppe, opere di pittori della scuola napoletana del '700 e la tela della Natività di Giuseppe Grimaldi.

Chiesa del Gesù del Convento dei Padri Redentoristi-Esterno

Chiesa del Gesù del Convento dei Padri Redentoristi-Interno

 

 

Chiesa di San Francesco d'Assisi

 La chiesa sorge nella parte più interna della rupe di Tropea, precisamente in Largo Galluppi (una bella piazza cittadina nella quale c'è, purtroppo direi, un parcheggio di auto), dove sorgeva la chiesa di San Pietro ad ripas che assieme al suo orto oggi è inglobata nella Chiesa dedicata al Santo di Assisi che dei francescani fecero costruire assieme al monastero nel periodo angioino.

Al suo interno anche la cappella che il Re Carlo II fece costuire sulla tomba del figlio Giovanni, dedicata alla figlia Margherita.

Largo Galluppi e Chiesa di San Francesco d'Assisi-Tropea


 

 

Palazzo Toraldo

Palazzo Toraldo è un palazzo nel centro storico di Tropea, del XVIII secolo, probabilmente affidato ad un allievo del Vanvitelli. In via Lepanto si trova il portone abbellito da marmo bianco. Al piano ammezzato invece sono conservati la biblioteca e l'archivio storico della famiglia. Oggi ospita un b&b. 

Nelle vicinanze anche il Civico Museo del mare (MuMaT) dedicato alla paleontologia e alla biologia marina. Si trova all'interno di Palazzo Santa Chiara.

Palazzo Toraldo-Tropea

 

 

Piazza Ercole, Largo Toraldo Grimaldi e Largo Galluppi

La prima, Piazza Ercole, prende il nome di Ercole, fondatore della città. Qui potrete vedere la statua del filosofo Pasquale Galluppi e l'antico Sedile della nobiltà con la torre campanaria e l'orologio del 1703.
E' il cuore della movida serale e di chi vuole raggiungere il punto panoramico dell'affaccio del Corso Vittorio Emanuele che la costeggia.

Piazza Ercole-Tropea

Piazza Ercole-Tropea

La seconda, Largo Toraldo Grimaldi, è una bella piazzetta; purtroppo anche qui ci sono delle macchine parcheggiate oltre ai dehors di un paio di ristoranti che non la fanno apprezzare in tutta la sua bellezza.

Largo Toraldo Grimaldi-Tropea

Largo Toraldo Grimaldi-Tropea

Molto carino anche Largo Galluppi, peccato sempre per le macchine parcheggiate.

Nelle vicinanze, Palazzo Sant'Anna, sede del Comune di Tropea e la Chiesa di San Francesco d'Assisi.

Largo Galluppi-Tropea

 

 

Punti panoramici

Proprio per la sua posizione sopraelevata, su una rupe, in città ci sono diversi punti panoramici

Il primo è quello del belvedere di Piazza del cannone. Siamo alla terrazza panoramica su Via Libertà, sempre affollata, di giorno e di sera, per vedere il tramonto del sole su Stromboli in particolare (da una certa angolazione ed in un certo periodo dell'anno, il Sole scende proprio dietro Stromboli) e sulle isole Eolie.
Da qui si ha la vista sul Santuario di Santa Maria dell'isola di Tropea e soprattutto sulla parte sinistra della costa, oltre ad un piccolo pezzo di spiaggia sulla destra del Santuario.

Belvedere Piazza del Cannone-Tropea

Belvedere Piazza del Cannone-Tropea

Belvedere Piazza del Cannone-Tropea-Tramonto su Stromboli

Poi c'è l'affaccio del Corso Vittorio Emanuele (Affaccio Raf Vallone), strada cittadina piena di negozi, ristoranti e gelaterie che termina con una terrazza panoramica tra due palazzi, su Largo Migliarese. Da qui si ha una bellissima vista più che altro sulla spiaggia a destra del Santuario di Santa Maria dell'isola di Tropea, spiaggia che si può ammirare in tutta la sua bellezza.

Panorama dall'affaccio del Corso Vittorio Emanuele-Tropea

Altri due punti panoramici sono il belvedere della Cattedrale, situato alle spalle di quest'ultima e quello del cannone nei pressi della Chiesa di San Francesco d'Assisi (Affaccio dei Carabinieri) e della scalinata che conduce al porto, con vista proprio su quest'ultimo.

Vista dal Belvedere della Cattedrale a Tropea

Vista dal Belvedere del cannone-Tropea

Altro bellissimo punto panoramico è quello dalla scalinata e dal Santuario di Santa Maria dell'isola di Tropea di cui già ho palato.

 

 

Minicrociera per le isole Eolie

Vista la vicinanza, da Tropea (ma anche da Vibo Valentia) partono diverse minicrociere per le isole Eolie. I percorsi possono essere differenti a seconda dei giorni. C'è quella per Lipari, Panarea e Stromboli oppure quella per Stromboli, Lipari e Vulcano, oppure per Stromboli e Panarea by night. Il costo si aggira sui 60€ + 5€ di tasse locali per le Isole Eolie.

La partenza è dal porto di Tropea ma non dalla Marina e dal porto turistico (quindi zona a destra del porto), bensì dalla parte sinistra del porto. E' comunque indicata nella mappa a fine post e ci sono i cartelli in loco.

In città ci sono diversi posti dove si possono prenotare assieme ad altre attività che si possono svolgere in zona.

 

 

Scalinate

Visto che il centro storico di Tropea si trova su una rupe, in posizione rialzata e panoramica rispetto alla costa, ci sono diverse scalinate che collegano il centro storico con diversi punti più in basso (anche se sarebbero comodissimi degli ascensori).

Quello che conduce alle spiagge e al lungomare si trova tra Via Libertà e Largo Villetta, nei pressi del belvedere di Piazza del Cannone. Più in basso, lungo la scalinata, c'è anche un piccolo belvedere. E' forse la scalinata più comoda, ma comunque la salita è impegnativa, tenetene conto e fate delle soste. Arriva su Via Lungomare, vicino al Santuario di Santa Maria dell'isola di Tropea.

Scalinata per il lungomare-Tropea

La seconda scalinata è alla fine di Largo Galluppi e Largo Padre di Netta, sul tratto di stradina che porta al belvedere col cannone (Affaccio dei Carabinieri), con vista sulla zona del porto ed arriva alla fine (o inizio) di Via Lungomare, in prossimità del porto di Tropea che abbiamo visto prima nei punti panoramici (ultima foto).

La terza scalinata parte dal belvedere della Cattedrale ed arriva sulla discesa Belisario, sempre in zona porto ma un po' più lontana della precedente (il penultimo punto panoramico visto prima).

Porto/Marina di Tropea


 

 

Parcheggi

Parcheggiare a Tropea, soprattutto nei periodi di alta stagione non è affatto semplice a causa della grossa affluenza di turisti e della ZTL della sera (dalle 19) nel centro. Ma i parcheggi comunque non mancano, sia nel centro storico, dove ci sono aree dedicate e strisce blu, sia nella zona del porto (meno comoda per visitare il centro, dovendo poi fare le scale).

Il parcheggio costa 1,50 € l'ora. Il problema è che noi per esempio, dormendo a Tropea,  dovevamo lasciare la macchina per tutta la notte (il parcheggio si paga 24h/24!) e non avevamo abbastanza monete, anche perché al massimo la macchinetta ne accetta 20 di monete! Quindi se uno resta più giorni, deve ritornare e ripagare più volte.

Ci sarebbe l'alternativa delle carte di credito, che sarebbe comodissima, se non fosse che di fatto non si riesce a pagare. Le istruzioni per il pagamento scritto non ci sono, e quelle che escono a display non sono chiare. Viene chiesto di inserire il tempo di sosta, ma non si capisce se bisogna indicare le ore di sosta o l'orario di fine sosta. Fatto sta che premendo qualsiasi numero comunque non succede niente e non si può procedere col pagamento.

Ci sarebbe anche un'ulteriore alternativa, quella del pagamento tramite l'app Flowbird..
Pensavamo di aver risolto così, ma l'area di sosta su Via Libertà (angolo Largo Villetta) dove chissà come avevamo trovato posto, non era riportata sulla mappa dell'app né era indicato il codice dell'area di sosta sulla macchinetta e sui cartelli del parcheggio. E quindi non abbiamo potuto utilizzare nemmeno l'app per pagare, nonostante ci fosse l'adesivo sulla macchinetta.
Quindi, a parte la difficoltà di trovare un posto, è quasi più difficile pagare per una sosta lunga.
"Forse" il Comune di Tropea  dovrebbere rendere il pagamento della sosta molto più semplice, visto anche il costo e che si paga 24h/24.

Alla fine siamo stati fortunatissimi a trovare un posto sulle strisce bianche che comunque ci sono in centro e quindi non abbiamo pagato il parcheggio. 

In ogni caso, nella mappa a fine post trovate indicati diversi parcheggi vicini al centro. Sono indicati da un segnalino con la P di colore rosa.

 

 

Le spiagge più belle

Uno dei grossi vantaggi di Tropea è che si può andare a mare direttamente dal centro e a piedi.

Infatti a destra e a sinistra del Santuario di Santa Maria dell'isola di Tropea, quindi già in un posto splendido solo per questo, ci sono diverse possibilità.
Inoltre Tropea ha il riconoscimento di Bandiera blu.

Vediamo quindi quali sono le spiagge più belle di Tropea e dintorni, cioè della Costa degli dei.

Mare di Tropea

Guardando il mare, sulla sinistra del Santuario, la spiaggia (diciamo fino al Lido Calypso) è piuttosto piccola (massimo 3-4 file di ombrelloni) e quindi non ci sarà mai tanta gente nei lidi (meglio prenotare). Questo tratto di spiaggia è conosciuto coma A Linguata (Spiaggia Mare Grande).
Qui ci sono anche due comodi e grandi parcheggi buoni per entrambe le spiagge visto che praticamente sono al centro tra le due, accanto al Santuario.
Nel tratto più stretto (andando verso sinistra) c'è la spiaggia libera. Dopo il lido prima menzionato, allontanandosi quindi un po', la spiaggia si allarga e si trovano diversi lidi attrezzati ma anche tanta altra spiaggia libera.

Santuario di Santa Maria dell'isola di Tropea-Vista panoramica sulla spiaggia sulla sinistra

Alla destra del Santuario invece la spiaggia è più profonda ed è la spiaggia della Rotonda. Partendo dal Santuario c'è tanta spiaggia libera. In un pezzo di questa (diciamo verso il centro) essendoci il costone di Tropea, il sole, che sorge alle spalle della spiaggia, arriva "tardi". Più sulla destra si trovano due lidi attrezzati  (uno dei due è il Lido San Leonardo), soleggiati invece fin dal mattino presto. 
Inutile dire di arrivare presto al mattino per prendere i posti migliori sulla spiaggia libera.

Alle spalle del Santuario, la Grotta del Palombaro raggiungibile via mare.

Santuario di Santa Maria dell'isola di Tropea-Vista panoramica sulla spiaggia sulla destra

Santuario di Santa Maria dell'isola di Tropea-Vista panoramica sulla spiaggia sulla destra

In tempi normali saremmo andati sicuramente qui a mare. L'acqua è cristallina e di un colore pazzesco che si può notare soprattutto dai punti panoramici del centro di Tropea.
Ma questa volta abbiamo preferito spostarci un po' dal centro (ma veramente poco, 5 minuti di macchina! Volendo, ci si arriva anche a piedi con una bella passeggiatona) e andare sulla spiaggia subito dopo il porto di Tropea.

Noi abbiamo scelto il Lido La Grazia, nel comune di Parghelìa. Arrivati infatti alla spiaggia c'è un comodo parcheggio a pagamento con sbarre con tariffa massima di 8 € al giorno (e con diverse tariffe più basse a seconda della permanenza). Altrimenti si può optare per il parcheggio lungo la strada nei posti segnati, gratuitamente.

Qui la sabbia è bianca, sottile e non scotta ed il mare cristallino e già a riva ci sono tanti pesci. Il mare subito diventa profondo (dopo un paio di metri o poco più non si tocca più) e c'è una striscia di massi credo per evitare l'erosione della sabbia che però non danno fastidio visto che non si tocca.

Sulla stessa spiaggia ci sono anche altri lidi (lido del nonno e lido la scogliera. La spiaggia a seconda del tratto prende diversi nomi: spiaggia della Contura, spiaggia Villaggio l'Olivara, spiaggia di Vardano) ma ci sono anche tanti tratti di spiaggia libera.
Qui c'è anche un bar/chiosco dove nolegggiare barche, canoe e prenotare escursioni di snorkeling.

Poco più avanti, raggiungibile anche dalla spiaggia, molto bella la spiaggia Michelino.

Lido La Grazia-Parghelia

Lido La Grazia-Parghelia

Tutta la spiaggia comunque è splendida. 

Spiaggia di Parghelia-Tropea

Spiaggia di Parghelia-Tropea

Spostandosi più a nord di Tropea, segnalo la spiaggia Paradiso del Sub (Marinella Di Zambrone) a 20 minuti di macchina.
Spostandosi invece lungo la costa a sud di Tropea vi segnalo le seguenti spiagge: spiaggia di Riaci, spiaggia di Formicoli e a Capo Vaticano, la spiaggia di Grotticelle (a 20-25 minuti da Tropea).
Sono tutte indicate sulla mappa a fine post da un segnalino con l'ombrellone di colore bordeaux. Altre che meno mi hanno colpito, ma comunque belle o semplicemente dove il tratto di spiaggia è più piccolo/meno profondo, sono indicate sempre col segnalino con l'ombrellone ma in blu.

 

 

Dove mangiare a Tropea

In centro a Tropea c'è tantissima scelta di ristoranti e di posti dove mangiare oltre che di bar e gelaterie.

Noi abbiamo cenato molto bene presso il ristorante 3 Nodi situato all'interno del porto di Tropea, nella Marina. La vista su Tropea dal porto è bellissima. All'interno del porto c'è anche il parcheggio per la macchina, ma il ristorante, con le scalinate dal centro, si può raggiungere anche a piedi con una passeggiata.

Tutti i piatti, che coniugano modernità e tradizione, ci sono piaciuti molto. Il personale è stato molto cordiale e pronto alle nostre richieste. Il servizio è stato molto veloce. Conto giusto (100 € in due per due antipasti di mare, un primo di mare, una grigliata mista, due dolci, acqua e calice di vino). 

Altri due ristoranti proprio in centro che mi ero segnato facendo una selezione sono That's amore (vicino all'affaccio del Corso, in via G. Garibaldi) ed il Ristorante 3 fontane (in Largo Colombo).

Specialità locale è la cipolla rossa di Tropea, dolcissima e dal sapore fantastico. Già prima di entrare in città troverete tantissimi produttori e venditori lungo la SS522 dove poterla comprare. In centro poi troverete oltre alle cipolle fresche anche tanti prodotti lavorati a base della cipolla rossa di Tropea che non manca mai, declinata in diversi modi, e la troverete anche nei menu dei ristoranti.

Il 13 Agosto di ogni anno, nella piazza della vicina Ricadi, si svolge la sagra della cipolla rossa.
A Tropea invece a Luglio (verificate le date) si svolge il Tropea Cipolla party.

Altra specialità che si può degustare a Tropea è un gelato, il tartufo di Pizzo, della vicina Pizzo Calabro. Uno zuccotto di gelato, nella versione classica al gusto di nocciola con un cuore fondente di cioccolato ed una spolverata di cacao all'esterno ma che troverete anche in tantissimi gusti diversi.

Porto/Marina di Tropea


 

 

 Mappa/cartina di Tropea

Cliccando sul link di seguito in blu, trovate la mappa di Tropea che ho creato con Google Maps con indicati tutti i punti di interesse a Tropea di cui vi ho parlato in questo post.

Fabio









Nessun commento

Posta un commento

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.