Può esistere un pan brioche viola? La risposta è si.
Perfetto per una festa di bambini, ma anche per stupire gli ospiti, è in realtà semplicemente un pane dolce fatto con le patate viola ed oggi vi proponiamo la ricetta per preparare il pan brioche giapponese con le patate viola (Japanese purple sweet potato bread).
Pan brioche giapponese con le patate viola - Japanese purple sweet potato bread
Ammetto che fino a pochi giorni fa ignoravo totalmente l'esistenza di un pan brioche viola.
Mi sono imbattuta per caso in una foto del Japanese purple sweet potato bread, questo è il suo nome, mentre scorrevo le foto di Instagram.
Lì per lì ho pensato che fosse fatto utilizzando del colorante, ed invece il segreto per ottenere questo bel color rosa/viola, è semplicemente quello di utilizzare le patate viola nell'impasto.
Nulla di nuovo nell'utilizzo delle patate in un impasto, lo si fa per il pane appunto, ma anche per i krapfen, ma la novità è data proprio dall'utilizzare questo tipo specifico di patate in grado di conferire all'impasto non solo morbidezza, ma anche un bel color viola.
In realtà più di una volta sono stata tentata di acquistare le patate viola al supermercato, ma la domanda era sempre la stessa: e poi che ci faccio?
Avevo pensato di farle fritte, di utilizzarle anche per fare gli gnocchi, ma mai avrei pensato di utilizzarle per del pan brioche e soprattutto mai avrei pensato di fare un pan brioche viola.
Ricetta del pan brioche giapponese con le patate viola o Japanese purple sweet potato bread
Ingredienti:
400 g di farina di forza (tipo Manitoba)
350 g di patate viola
60 g di zucchero di canna
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 uovo grande + 1 uovo per spennellare
130 ml di latte intero
100 g di burro
granella di zucchero
gelatina neutra
Procedimento:
Lavare le patate sotto l'acqua corrente spazzolandole, metterle in un tegame e coprire di acqua fredda. Mettere il tegame sul fuoco e portare ad ebollizione.
Cuocere le patate per circa 45 minuti (saranno cotte quando riuscirete ad inserire nel loro interno una forchetta senza difficoltà).
Una volta cotte, spelarle e passarle allo schiacciapatate. Mettere da parte.
Riscaldare il latte in modo da renderlo tiepido e sciogliervi il lievito di birra.
Mettere la farina nella planetaria, quindi aggiungere le patate schiacciate, il latte con il lievito e lo zucchero ed iniziare ad impastare.
Quando si sarà iniziato a formare l'impasto, aggiungere il sale, quindi impastare per 10-12 minuti.
Trascorso questo tempo aggiungere una metà dell'uovo sbattuto.
Inserire il resto dell'uovo solo quando la prima metà sarà stata assorbita.
Unire quindi il burro ammorbidito poco alla volta aspettando che venga assorbito prima di aggiungerne altro.
Terminato il burro, impastare altri 7-8 minuti, in modo da ottenere un impasto ben incordato.
Trasferire l'impasto sul piano di lavoro, lasciarlo riposare 5 minuti, quindi ripiegarlo e dargli una forma tonda. Riporlo in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola per alimenti e mettere a lievitare in luogo tiepido per un'ora o più, finché l'impasto avrà raddoppiato il suo volume.
Trasferire l'impasto sul piano di lavoro leggermente unto, dividerlo in 3 parti, schiacciare ogni parte e rotolarla su se stessa in modo da dare una forma cilindrica.
Disporre i 3 cilindri così ottenuti uno accanto all'altro in uno stampo da plumcake che avrete precedentemente imburrato.
Coprire con pellicola per alimenti e riporre nuovamente in luogo tiepido per 45-60 minuti, fino a che l'impasto abbia raddoppiato il suo volume.
Riscaldare il forno a 180°C.
Spennellare la superficie del pan brioche con l'uovo sbattuto ed infornare.
Cuocere per circa 30 minuti, finché la temperatura al cuore avrà raggiunto i 94°C
Estrarre il pan brioche dal forno e lasciarlo raffreddare su una gratella.
Una volta freddo, spennellarlo con gelatina neutra e ricoprirlo con granella di zucchero.
Vi piaccia o meno il suo colore, questo pan brioche è sofficissimo e perfetto soprattutto per la colazione, anche se ammetto che con una fetta di formaggio ed una prosciutto ce lo vedo benissimo...certo il prosciutto dovrà essere della giusta tonalità, mi raccomando attenzione all'accostamento di colori!
Anna Luisa
questo tipo di impasto mi piace moltissimo e con la patata viola ancora di più un tocco di colore che mette buon uomore e armonia in tavola complimenti
RispondiEliminaa presto veronica https://www.essenzadelgusto.com/
Ciao, grazie per i complimenti ^_^
EliminaDevo dire che questo impasto è ottimo a prescindere dal colore, certo, anche un tocco di rosa rende questo pan brioche particolare ;-)
Un abbraccio
Anna Luisa