in

Grazie per gli auguri e buon Natale a tutti!

- - 32 commenti


Ieri è sato il mio compleanno. Mi rendo conto che per la stragrande maggioranza delle persone non è un giorno lieto, tanto da diventare auspicabile la sua cancellazione dal calendario in alcuni casi "gravi". Per me non è così. Ho sempre vissuto il mio compleanno come un giorno di festa, forse perché per carattere sono una di quelle persone che amano la vita, o forse semplicemente perché amo ricevere i regali, ma soprattutto gli auguri. E già bello in questi giorni sentire per strada le persone che si salutano augurandosi a vicenda un buon Natale ed un felice anno nuovo, a tutto ciò nel mio caso si aggiungono gli auguri di buon compleanno. Vi domanderete perché io ami tanto gli auguri. Sono semplicemente un dono, un augurio appunto, di felicità, che non costa nulla a chi lo dona, ma arricchisce enormemente chi lo riceve. Quest'anno ho ricevuto veramente tanti auguri carichi di affetto da tante, tantissime persone e sono grata a ciascuna di loro perchè in quelle brevi frasi su facebook, o nelle telefonate sempre di corsa in questa vita esageratamente fenetica, ho recepito il loro affetto per me, il loro desiderio di volermi augurare tanta felicità, quindi ringrazio tutti di cuore.Sicuramente in questi giorni saremo presissimi dalle preparazioni per il Natale. Approfitto quindi di questo post per fare a tutti i nostri più cari auguri di Buon Natale.



Tronchetto della felicità

Ingredienti
Per la pasta biscotto al cioccolato
70 g di cacao
80 g di farina
80 g di zucchero
4 uova

Per la ganache al cioccolato bianco e chiodi di garofano
200 g di panna
50 g di burro
250 g di cioccolato bianco
5 chiodi di garofano

Per la ganache al cioccolato al latte e cannella
200 g di panna
50 g di burro
250 g di cioccolato al latte
1 cucchiaino di cannella in polvere



Riscaldare la panna in cui avremo messo i chiodi di garofano e lasciarla raffreddare.
Preparare la pasta biscotto. Sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero, quando saranno spumosi aggiungere la farina ed il cacao setacciati insieme, quindi montare a neve gli albumi ed aggiungere anche questi ultimi poco alla volta mescolando dall'alto verso il basso. Stendere l'impasto in una teglia foderata di carta da forno, cercando di dargli una forma rettangolare. Cuocere a 175°C per circa 20 minuti (dovrà risultare asciutto al tatto). Sfornare il rettangolo di pasta biscotto, pareggiarne i lati se necessario e capovolgerlo su un panno umido. Eliminare la carta da forno ed arrotolarlo insieme al panno, il più stretto possibile. Lasciarlo raffreddare arrotolato.
Preparare la ganache ai chiodi di garofano. Riscaldare nuovamente la panna con i chiodi di garofano, portandola quasi ad ebollizione. Aggiungere il burro a pezzi e versare il tutto sul cioccolato sminuzzato. Lasciare riposare 2 minuti, quindi mescolare. Fare raffreddare completamente la crema fino a che sia abbastanza densa da essere spalmata senza colare (se necessario lasciarla rapprendere un po' in frigo). Eliminare i chiodi di garofano.
Preparare la ganache al cioccolato al latte. Scaldare la panna con la cannella, aggiungere il burro a pezzi e versare il tutto sul cioccolato sminuzzato. Lasciare riposare due minuti, quiandi mescolare, fino ad ottenere una crema densa. Lasciare raffreddare anche questa ganache.
Pendere il nostro rotolo e srotolarlo. Eliminare il panno e spalmare il rettangolo di pasta biscotto con la ganache al cioccolato bianco e chiodi di garofano, lasciando un centimetro libero dai bordi. Riarrotolare il tronchetto, tagliarne una fetta spessa 4-5 dita e posizionarla sul lato. Mettere la ganache al cioccolato al latte e cannella in una sac à poche con beccuccio a stella e ricopire interamente il nostro tronchetto.



Vorrei mandare una fetta virtuale di questa torta a tutti quelli che mi hanno fatto gli auguri e mi vogliono bene. Grazie ancora

Anna Luisa

Con questa ricetta tipicamente natalizia partecipo al contest "E tu che dolce fai?"



Al contest "A cena con Babbo Natale"


al contest "Cucinando per Natale"



al nuovissimo contest "Buon Natale di tutto cuore"





32 commenti

  1. Qui siamo su due sponde opposte...io non sopporto gli auguri, rifuggo dall'italiano 'convertito' in forma per le ricorrenze e farei a meno di tanti ammenicoli ma è evidente che è un modo personale di interpretare che si stempera leggermente (si un pò non esageriamo ehehehehee) quando invece incrocio chi invece li vive con grande serenità e spontaneità.
    Qui mi sento anche in colpa per non averti fatto gli auguri pur ricordando adesso che lo sapevo...
    Insomma più in difetto di così ehehehheehe
    Però una cosa la aggiungo...ed è che sono contento di averti\vi conosciuto, di sapere che ho due amici lontani, di poter essere lontani anche da un punto di vista colloquiale ma poi che li ritrovo affettivamente sempre li dove ci siamo lasciati. In questo l'augurio me lo faccio davvero io ed è quello di non perdersi di vista...e magari l'anno prossimo riesco anche a farti uno squillo per il compleanno...ma non per gli auguri ma per sapere che dolce avrai preparato ovviamente!! :P
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Per gli auguri non è mai troppo tardi e quindi, anche se in ritardo, ti faccio i miei vivissimi auguri affinchè tu possa mantenere inalterata nel tempo la tua filosofia di vita!
    Un bacione, Lecoq

    RispondiElimina
  3. Io sono tra quelle che non ama molto festeggiare il proprio compleanno, ma adora festeggiare quello degli altri! Tantissimi auguri allora, anche se in ritardo ;-) Approfitto per augurare anche un sereno Natale a te, Fabio e tutti i vostri cari.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ah! Dimenticavo!!!! Questo tronchetto, tra i tanti visti in giro in questo periodo, mi sembra davvero superlativo, bravissima :-)

    RispondiElimina
  5. Anche a me non dispiace il compleanno :-) quindi auguri doppi, visto il periodo !

    RispondiElimina
  6. Ci mancherebbe!Il compleanno va festeggiato eccome, quante siano le candeline da spegnere :) :) Ancora auguri e già che ci siamo buone Feste, con questo troncchetto (dolce che adoro) saranno sicuramente golosissime!Smack

    RispondiElimina
  7. auguri agurissimi in ritardo!!!
    vi abbraccio forte! (trochetto...mitico!)

    RispondiElimina
  8. Auguri di cuore! Doppi, of course!
    Buon natale (e che buon tronchetto...)
    simo

    RispondiElimina
  9. io amo i miei compleanni!! :)) mi mettono gioia!
    quel tronchetto mi piace molto, e vi auguro a voi tanta serenità e felicità per queste feste e per l'anno che arriva.
    vi voglio un sacco di bene.
    e ancora auguri, Annalù!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Auguri!!!! Pensa, io li compio oggi!
    A presto, Sara

    RispondiElimina
  11. Ho sempre detestato ii chiodi di garofano... mi sa perché da piccola ne ho masticato uno presente nel ragù dello zio... bleaaaaa... Ma nei dolci mi stuzzica e non l'ho provato mai con il cioccolato bianco (che amo)... segno segno segno :)
    Bacini e se non dovessimo riuscire a sentirci, mando tanti abbracci e auguri a te e a Fabio per Natale

    RispondiElimina
  12. tronchetto stupendo e auguri in ritardo per il tuo compleanno e in più auguri per Natale!!!
    Buone Feste!

    RispondiElimina
  13. Ragazzi a parte che sono svenuta sul tronchetto natalizio per la sua bellezza, una specie di sindrome di Stendhal gastronimica, adeso mi sono ripresa e faccio gli aguri a Annalú e a entambi vi auguro uno splendido meraviglioso 2012 !!

    RispondiElimina
  14. Tantissimi auguri di buon compleanno anche se in ritardo!! Auguri auguri auguri anche per un felice natale!! ^__^

    RispondiElimina
  15. Ma che bel tronchetto! E chissà che buono!
    Tanti auguri di BUON NATALE!!!!
    Baci!

    RispondiElimina
  16. sei fantastica, come sempre! Sai preparare dolci meravigliosi (posso parlare a ragion veduta: li ho assaggiati!) e sai decorarli con sobrietà e stile. In una parola : BRAVISSIMA!
    Dani

    RispondiElimina
  17. Ti auguro di trascorrere delle liete feste e un splendido anno nuovo, un abbraccio Alejandra

    RispondiElimina
  18. ciao! io gli auguri te li ho lasciati su fb! e ora ti, anzi vi faccio tanti cari auguri per un sereno e goloso, non ho dubbi, Natale e ancora tanta felicità per il 2012
    questo tronchetto è un capolavoro
    baci
    Cristina

    ps: ho conosciuto Montersino ad un evento di beneficenza a Roma, carinissimo e le sue torte della salute mmmmmmhhhh

    RispondiElimina
  19. Augurissimi di tutto cuore: in ritardo per il compleanno e in anticipo per Natale!!! Insomma, non ne azzecco una...
    Supercomplimenti per questo ennesimo dolce p_e_r_f_e_t_t_o e un abbraccio grande a entrambi!

    RispondiElimina
  20. ho sempre un rapporto di amore/odio con il giorno del mio compleanno. Sarà perchè cade in un giorno particolare e sentirsi fare gli auguri doppi, proprio quel giorno, alla lunga stanca un pò. sarà perchè è sempre un giorno festivo e dovevo rimandare le mie feste perchè gli amici erano ancora in ferie...
    Ti faccio ancora tanti auguri. Con la speranza di riverci quanto prima

    Per Fabio: queste foto mi piacciono un saxissimo!!!

    RispondiElimina
  21. Carissimi Anna Luisa e Fabio, un Buonissimo Natale a voi e alla vostra famiglia in generale. Un bacione
    Alessia & Tiziana

    RispondiElimina
  22. Buon Natale carissimi! Vi abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  23. @Mario, ti perdono solo perché è Natale e bisogna essere tutti più buoni...:-D Ritengo che sia bello avere anche amici che la pensano diversamente, anche per confrontarsi ed avere spunto di riflessione, ma con la consapevolezza di avere comunque un punto di incontro che può essere sicuramente la stima e l'affetto che ci lega. Per farti perdonare del tutto però l'anno prossimo non dovrai solo farmi gli auguri, ma ti toccherà anche venire a provare una fetta di torta ;-)
    @Lecoq, grazie per gli auguri e per l'augurio...a te Buon Natale e felice anno nuovo! ^_^
    @Rosalba, ti ingrazio per gli auguri doppi che ricambiamo con affetto e per i complimenti al tronchetto ;-)
    @Arabafelice auguri di Buon Natle anche a te! ^_^
    @Meggy, le candeline sono ben 38! :-) Grazie per gli auguri e buone feste anche a te ;-)
    @Roby, grazie 1000 per gli auguri e buone feste a te e a tuo marito ^_^
    @Simo, grazie per gli auguri doppi e buon Natale anche a te! ^_^
    @Ele, grazie, grazie, grazie, per i complimenti, per gli auguri, ma soprattutto perché ci vuoi bene come noi ne vogliamo a te! ^_^
    @Sara, ho toppato non facendoti io gli auguri...scusa ed auguri anche se in ritardo...pensa che a scuola avevo un'amica che si chiamava Sara ed era nata il 22 Dicembre...:-)
    @Ornella effettivamente può essere traumatizzante masticare un chiodo di garofano..comunque, eliiminandoli, questo tronchetto è da provare :-P Gazie a tanti auguri anche a te! ^_^
    @Angelica grazie e tanti auguri anche a te! ^_^
    @Simonetta, la prossima volta preparerò i sali...:-DDD Grazie per gli auguri e buone feste a te ed alla tua famiglia ^_^
    @Rumi, grazie per gli auguri e buon Natale anche a te!
    @Glori,a grazie e tanti auguri anche a te!
    @Dany, ti ringrazio per i complimenti e sono felice che i dolci vi siano piaciuti ;-)
    @Alex, grazie per gli augui che ricambio con affetto ^_^
    @Cristina, grazie ancora per gli auguri di compleanno e grazie doppi per quelli di Natale. Spero che anche tu possa trascorrere un sereno e felice Natale e ti auguro un anno pieno di gioia.^_^
    P.S.Anche tu contagiata dalla montersinite? :-DDD
    @Stefania, non oso immaginare quante volte ti abbiano fatto gli auguri doppi per il tuo compleanno...prometto che te li farò singoli ;-) Grazie per gli auguri e per i complimenti ^_^
    @Lisa, grazie buone feste a te! ^_^
    @Alessia&Tiziana,grazie e tanti auguri anche a voi ^_^
    @Sabrina un abbraccio fortissimo a te e Luca con tanti auguri di buone feste! ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  24. in ritardissimoooooo AUGURI di buon compleanno cara :)

    RispondiElimina
  25. Grazie per gli auguri...sono ben accetti anche se in ritardo ^_^ A te Buon Anno!
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  26. Ciao, per caso capito nel tuo blog, molto bello complimenti, e anche il tuo tronchetto è delizioso ^.^
    Ciao!

    RispondiElimina
  27. Passo per augurarvi un Felice 2012!!

    RispondiElimina
  28. @Cleo, grazie per i complimenti! ^_^ sono felice che il nostro blog ti piaccia...ricambierò presto la visita ;-)
    @Gio, grazie per gli auguri e felice 2012 anche a te! ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  29. Un abbraccio ad entrambi e un augurio sincero di un buon 2012, ricco di tutte le cose belle che desiderate e anche di più :D

    PS.: prendo una fetta di tronchetto :D

    RispondiElimina
  30. Milena, grazie per gli auguri che ricambiamo con tantissimo affetto ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  31. Tantissimi auguri di Buon Anno!!!
    Baci

    RispondiElimina